Sei un vero radioamatore ?

Aperto da Gaskb, 12 Dicembre 2018, 10:34:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaskb

Ciao a tutti,
scusate se mi permetto. Questo voleva essere una risposta ad una discussione... poi è diventata troppo lunga e troppo noiosa, così ho pensato di metterlo come post, così può essere ignorato più facilmente.

Mi ritengo un radioamatore, ma non so se rientro nella definizione.
Ho diverse radio per fare HF, VHF e UHF, ho una patente, una autorizzazione generale, ovviamente un nominativo e mi piace usare con la radio. Mi sono divertito (e mi diverto ancora) a costruirmi le mie antenne da usare sul balcone e (quando ho tempo) principalmente faccio ascolto o FT8 e nel frattempo cerco di studiare un po di CW.

Mi chiedo se rientro nella definizione di radioamatore perchè, quando parlo con alcuni, pare che tu possa definirti un vero radioamatore solo se hai antenne da decine di metri, con altri solo se colleghi l'Australia con 5w, con altri solo se hai almeno 2Kw, con altri solo se fai CW.

Personalmente pensavo che essere radioamatore fosse "amare la radio" e quello che le sta attorno.

Dirò una banalità ma, nella mia testa, pensavo che tra radioamatori funzionasse così:

Ti piacciono le HF ? - Ottimo, sei un radioamatore.
Ti piacciono le V/U o fai solo ponti ? - Perfetto, sei un radioamatore.
Fai CW ? Non fai CW ? - Hai una radio e un nominativo ? Allora non mi interessa, sei comunque un radioamatore.
Usi FT8 ? - Ottimo, sei un radioamatore con sempre un pc acceso accanto.
Le tue conversazioni passano via internet ? - Stai usando una radio ? Si ? Allora sei un radioamatore, esattamente come tutti gli altri.

Invece qua (ma anche altrove) in molti casi ognuno è il solo, unico, vero portatore di verità e l'unico esempio virtuoso.

Usi i ponti ? - Sei uno sfigato, ringrazia gli altri che, per la cronaca, sono migliori di te e di te non gliene frega niente.
Usi FT8 ? - Non sei nemmeno degno di avere un nominativo, intasi solo le frequenza con del rumore inutile.
Non conosci CW ? - Mi stupisco che non ti abbiano ancora bannato dal forum e stracciato la licenza.
Usi più di 5 W ? - Così con capaci tutti, i veri radioamatori sfruttano ogni mW.
Usi meno di 2 KW ? - LOL, non ti sento.. e ad ogni modo con te non ci parlo.
Non fai DX in 160m ? - E quello lo chiami fare radio ?

Ho visto gruppi dedicati al FT8 in cui la maggior parte dei post era di gente che riteneva FT8 inutile e dannoso.
Ho visto post di richieste di consigli per una antenna VHF da balcone in cui gli unici commenti erano "quello non è fare radio", piuttosto non mettere nulla.

Che utilità ha tutto questo ?
Che utilità ha chiamare "radioamatore da stendino" o "radioamatore da gommino" qualcuno ?
Che vantaggio ne traete ? Sminuire gli altri vi fa sentire più importanti ?
Dopo andate contenti dai vostri amichetti e gli raccontate "Hai visto sul forum, gliene ho detto un paio che adesso ci penserà su due volte prima di scrivere di nuovo qualcosa, quello sfigato". ?

Boh, non ci vedo un gran divertimento.. ma forse, per alcuni di voi, essere radioamatori è solo questo.

--
Purtroppo per chi non è della zona 4 probabilmente non è semplice da interpretare.. ma spero renda l'idea
--
73 de IU4JLU
--
Gas


luciano100

Ops! Che messaggio lungo .
Per sapere se un individuo è un vero Radioamatore è semplice.

...fagli costruire (non un kit )ma trasmettitore cw 40 metri da 1 watt.
Fine del test[emoji56]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Gaskb

#2
Citazione di: luciano100 il 12 Dicembre 2018, 10:39:14
Ops! Che messaggio lungo .
Per sapere se un individuo è un vero Radioamatore è semplice.

...fagli costruire (non un kit )ma trasmettitore cw 40 metri da 1 watt.
Fine del test[emoji56]

Non ti conosco, non ti giudico come persona.
Ma da questa risposta capisco che, se questa è la risposta di un vero radioamatore, io non voglio esserlo.
--
73 de IU4JLU
--
Gas

luciano100

Citazione di: Gaskb il 12 Dicembre 2018, 10:52:11
Non ti conosco, non ti giudico come persona.
Ma da questa risposta capisco che, se tu sei un vero radioamatore, io non voglio esserlo.
Non ci crederai: non sono un Radioamatore ma sono un Radio-amante.

Tra 50 anni, trovare  la mia sigla nel riquadro dei Silent Key ...mi ammazza[emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 12 Dicembre 2018, 10:39:14

Per sapere se un individuo è un vero Radioamatore è semplice.

...fagli costruire (non un kit )ma trasmettitore cw 40 metri da 1 watt.
Fine del test[emoji56]
Soltanto?
Tutto quì?

Radioamatore è un parolone.
Ha un significato troppo lato.
Io mi ritengo un Radiopatico!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 12 Dicembre 2018, 11:18:57
Soltanto?
Tutto quì?

Radioamatore è un parolone.
Ha un significato troppo lato.
Io mi ritengo un Radiopatico!
Ciao Fabrizio! Ma lo sai che hai ragione? Riflettendo meglio
forse i Radioamatori (quelli che hanno segnato un'epoca) sono pochi.

Autocostruttori in primis,istruttori,virtuosi del CW...etc

Mi viene in mente il Grande I1FP !!



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



lake

Abusivo, Luciano 100 e anche Kz, non vi conosco pure io, pero' leggendo qua e la devo dire che siete dei grandi... sempre ironici e poi con conoscenze tecniche che molti om (me compreso) non hanno, si è gia' detto che non è quel pezzetto di carta, l'autorizzazione, il nominativo e bla bla bla  che fa il vero radioamatore o amatore radio.
Basta con questo piangersi addosso, la vita è gia' difficile per conto suo, questo è solo un hobby, ognuno proceda serenamente come meglio crede senza fregarsene dei giudizi altrui...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


rosco

Citazione di: luciano100 il 12 Dicembre 2018, 10:39:14
...fagli costruire (non un kit )ma trasmettitore cw 40 metri da 1 watt.

senza polemica, ma quello è un radiotecnico.
( deve diventare radioamatore, ovvero patente &C se vuole provarlo)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

luciano100

Citazione di: rosco il 12 Dicembre 2018, 11:56:23
senza polemica, ma quello è un radiotecnico.
( deve diventare radioamatore, ovvero patente &C se vuole provarlo)
Ehmm , scusami sempre con molta umiltà: il Radio tecnico è un Radio-riparatore (non auto-costruttore )[emoji56]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



davj2500

#9
Citazione di: Gaskb il 12 Dicembre 2018, 10:34:48
Mi ritengo un radioamatore, ma non so se rientro nella definizione.
Ho diverse radio per fare HF, VHF e UHF, ho una patente, una autorizzazione generale, ovviamente un nominativo e mi piace usare con la radio. Mi sono divertito (e mi diverto ancora) a costruirmi le mie antenne da usare sul balcone e (quando ho tempo) principalmente faccio ascolto o FT8 e nel frattempo cerco di studiare un po di CW.

Ciao a tutti.

Devo ammettere che mi sfugge sempre un po' il senso di queste domande, che sono reiterate abbastanza spesso per cui è evidente che toccano un punto molto sentito.

Siamo una delle pochissime categorie di hobbysti la cui definizione è data addirittura da una legge:

1. L'attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto, in linguaggio chiaro o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

Per cui se fai qualunque cosa che rientri in questa definizione, sei un "vero radioamatore". Ciò si differenzia da un "finto radioamatore", che potrebbe essere uno che va a funghi ma ama definirsi "radioamatore" perché fa figo, o uno che ha preso la licenza ma non nutre alcun interesse per il mezzo radioelettrico.

Se però la domanda intende come "vero radioamatore" uno che susciti ammirazione e stima da parte degli altri, beh allora, come in ogni altro campo della vita, bisogna guadagnarsela dimostrando di meritarsela secondo il giudizio altrui.
E' chiaro che in questo settore uno che il massimo che fa è parlare di pastasciutta sul ponte con il gommino non riceverà la stessa stima ed ammirazione di uno che va in telegrafia o che si è progettato e costruito le proprie radio. Saranno pure tutti "veri radioamatori" con gli stessi diritti e la stessa dignità, ma i secondi, essendo enormemente più bravi, riceveranno maggiore stima ed apprezzamento.

Ciaoo
Davide

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 12 Dicembre 2018, 11:25:44
...Autocostruttori in primis...
E anche questo è un parolone.
Chi è l'autocostruttore?
L'autocostruzione è una magia, quella voglia irrefrenabile di mettere le mani nela materia per ascoltare un suono, sentire i dissipatori che scaldano, percepire i trafo che vibrano, vedere i filamenti che si "appicciano" ...
Non è facile descrivere la sensazione che si prova nel maneggiare piccoli componenti elettronici ed ottenere risultati che non si potevano neanche immaginare.
Mettere in pratica principi che normalmente si leggono solamente.
L'autocostruttore è colui che trae la sua cultura/esperienza anche, ma soprattutto, dagli insuccessi.
Difficile dare una definizione specifica di tale figura.
Citazione di: lake il 12 Dicembre 2018, 11:41:29
Abusivo, Luciano 100 e anche Kz, non vi conosco pure io, pero' leggendo qua e la devo dire che siete dei grandi...
Ma no, ma no!
Cerchiamo solo di allargare i nostri orizzonti nel modo più divertente possibile.
Ma sai che noia parlare di formule matematiche, schemi, principi, leggi ...
Comunque l'argomento rimane sempre quello: il radiantismo.

kz dove sei?

Gaskb

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Dicembre 2018, 12:31:58
Ciao a tutti.

Devo ammettere che mi sfugge sempre un po' il senso di queste domande, che sono reiterate abbastanza spesso per cui è evidente che toccano un punto molto sentito.

Siamo una delle pochissime categorie di hobbysti la cui definizione è data addirittura da una legge:

1. L'attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto, in linguaggio chiaro o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.


Il senso di queste domande ed il motivo per cui è un punto "sentito" è piuttosto semplice:
la legge che citi, purtroppo, non mi pare chiarisca in modo esauriente quali sono i radioamatori "di serie A" e cosa li distingue da quelli "da gommino"

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Dicembre 2018, 12:31:58

Per cui se fai qualunque cosa che rientri in questa definizione, sei un "vero radioamatore". Ciò si differenzia da un "finto radioamatore", che potrebbe essere uno che va a funghi ma ama definirsi "radioamatore" perché fa figo, o uno che ha preso la licenza ma non nutre alcun interesse per il mezzo radioelettrico.

Se però la domanda intende come "vero radioamatore" uno che susciti ammirazione e stima da parte degli altri, beh allora, come in ogni altro campo della vita, bisogna guadagnarsela dimostrando di meritarsela secondo il giudizio altrui.
E' chiaro che in questo settore uno che il massimo che fa è parlare di pastasciutta sul ponte con il gommino non riceverà la stessa stima ed ammirazione di uno che va in telegrafia o che si è progettato e costruito le proprie radio. Saranno pure tutti "veri radioamatori" con gli stessi diritti e la stessa dignità, ma i secondi, essendo enormemente più bravi, riceveranno maggiore stima ed apprezzamento.

Ciaoo
Davide

Il problema è che non stiamo parlando di radioamatori che cercano ammirazione e stima negli altri, stiamo parlando di radioamatori che vengono presi in giro perchè ritenuti "meno fighi". Questa, IMHO, è mancanza di rispetto, niente di più niente di meno.
Non penso che il "pontarolo" vado in giro a vantarsi con gli amici dicendo "ho collegato il ponte a 2km da casa". Usa la radio per quello che ritiene sia il suo scopo. Ciononostante ci sono altri radioamatori che si sentono più fighi e quindi in dovere di ridicolizzarlo.
Idem per chi parla di pastasciutta, chi usa i modi digitali ecc.

Imparare CW, autocostruire apparati, fare collegamenti con altri continenti sono cose che richiedono sforzi e tempo e che danno soddisfazioni grandissime e, giustamente, meritano/richiamano ammirazione e stima.
Ma il rispetto, IMHO, deve essere uguale per tutti.
--
73 de IU4JLU
--
Gas

kz

Citazione di: Abusivo il 12 Dicembre 2018, 13:19:31
kz dove sei?

in pausa pranzo
pastrocchiando con altoparlanti e cavi di recupero
ma perché mi evocate? non sono un radioamatore

Citazione di: Gaskb il 12 Dicembre 2018, 14:35:48
Ma il rispetto, IMHO, deve essere uguale per tutti.

mi pare di averla sentita già da qualche parte questa cosa


sierra golf

..fagli costruire (non un kit )ma trasmettitore cw 40 metri da 1 watt.
Fine del test
Ragazzacci, ci riprovate???
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

luciano100

Ho letto i successivi commenti,ed in gran parte  mi sento di condividere.

Il messaggio che volevo fare passare
è che, l'inizio di tutto, parte da un'auto-
costruzione.
In principio c'era il nulla ,poi alla fine della guerra solo pochissimi ex militari addestrati all'uso di ricetrasmittenti , ottennero il permesso di
auto-costruirsi apparati da se con la possibilità d'utilizzo.

Poi le regolazioni ,i nominativi sono venuti più tardi.

Non scrivo nulla di nuovo e rispetto, tutte le più ampie sfumature del Radioantismo (meno che i Contest)
:-)

Spesso ho l'impeto (incontrollato)
di istigare gli "ascoltatori" 
a rispolverare il vecchio saldatore( con il manichetto di legno )e la scatola di metallo (ex biscotti ) piena di componenti , allo scopo di far realizzare ciò che potrebbe dare molta soddisfazione e magari  condividere
con il resto del gruppo.

Tutto ciò ..con la "Triade" lo raccontiamo  con tutte le umane sfaccettature senza far mancare un pizzico di comicità!

Kz!! Dove sei?? Help!




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: sierra golf il 12 Dicembre 2018, 15:21:04
..fagli costruire (non un kit )ma trasmettitore cw 40 metri da 1 watt.
Fine del test
Ragazzacci, ci riprovate???
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
[emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


165RGK591

Ma ci posso buttare la mia??? ci sono diversi tipi di radioamatori, quelli che autocostruiscono e che hanno piacere di fare collegamenti con le loro autocostruzioni, e ci sono quelli che hanno piacere ai soli collegamenti... diciamo che ci sono radioamatori autocostruttori e/o riparatori e ci sono radioamatori operatori di stazione...
Quelli che credono di farsi fighi dicendo appunto che sono radioamatori sarebbero da mettere in un altra categoria, che comprende un sacco di sottocategorie.

e questo visto da un radioamatore, ops scusate, amante della radio della radiotecnica e delle radiocomunicazioni in genere, non ancora patentato.
73...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: luciano100 il 12 Dicembre 2018, 15:29:29
Kz!! Dove sei?? Help!

sto ascoltando il beacon di IW0HK su SDR Roma 2

ma non possiamo trovare una soluzione di compromesso con una tautologia à la Forrest Gump o alla Vujadin Boskov?
qualcosa tipo "radioamatore è chi radioamatore fa"

Citazione di: sierra golf il 12 Dicembre 2018, 15:21:04
..fagli costruire (non un kit )ma trasmettitore cw 40 metri da 1 watt.
Fine del test
Ragazzacci, ci riprovate???
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

hai presente quegli uomini che ci provano con tutte le donne basando la loro strategia sulla legge dei grandi numeri?
prima o poi qualcuna/o ci casca

Abusivo

Citazione di: kz il 12 Dicembre 2018, 15:04:18
ma perché mi evocate? non sono un radioamatore...
Si quando dormi o quando sei in pausa pranzo!


Pescatore

Salve a tutti. Prima di tutto un radioamatore è una persona  che ascolta prima di parlare ( in tutti i sensi, sia nella vita che in radio) ed è rispettoso del pensiero altrui. La passione per la radio, rimanendo nella legalità, permette di spaziare a 360° ed ognuno si diverte come può.
Chi giudica gli altri per mezzi e modi e magari ha un po' la puzza sotto il naso...è da lasciar perdere.
In ogni passatempo poi sfruttare al massimo le proprie possibilità è fonte di soddisfazioni, non fare DX in questi periodi di magra pur avendo a disposizione mega stazioni...può in alcuni casi esser fonte di frustrazioni.
Ci si deve saper accontentare...
Saluti.

spiderman

Un saluto a tutti. Gaskb sei un RADIOAMATORE se hai la patente .
Tutto il resto non ti deve influenzare ,
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

luciano100

..e per chiudere in bellezza (non è farina del mio sacco) ma io sono così.

Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Skywave

Citazione di: Gaskb il 12 Dicembre 2018, 10:34:48

Invece qua (ma anche altrove) in molti casi ognuno è il solo, unico, vero portatore di verità e l'unico esempio virtuoso.

[...]

Che utilità ha tutto questo ?
Che utilità ha chiamare "radioamatore da stendino" o "radioamatore da gommino" qualcuno ?
Che vantaggio ne traete ? Sminuire gli altri vi fa sentire più importanti ?
Dopo andate contenti dai vostri amichetti e gli raccontate "Hai visto sul forum, gliene ho detto un paio che adesso ci penserà su due volte prima di scrivere di nuovo qualcosa, quello sfigato". ?

Boh, non ci vedo un gran divertimento.. ma forse, per alcuni di voi, essere radioamatori è solo questo.

Inevitabilmente, l'italianità si manifesta in ogni ambito... [emoji56]

In breve, quando anni fa ho ordinato il mio primo scanner digitale su Scannermaster, c'era da indicare la propria categoria
e io, tra le tante, ho scelto "radio hobbyst".

Ancora oggi, pur essendo dotato di patente, nominativo, certificato di A.G. e ricevuta di versamento del canone annuale,
continuo a preferire la definizione di radio hobbyst a quella di radioamatore.
Mi pare più omnicomprensiva, e molto più compatibile con il vero Ham Spirit.

Non mi importa nulla di chi si atteggia a legalitario da opera buffa, di chi fa classismo, di chi disprezza le radio cinesi,
di chi disprezza i pirati [emoji2] e/o i CB'ers, di chi mira a sminuire gli altri, etc.
Gli unici parametri che considero rilevanti sono comportamento e interesse per ogni tipo di tecnologia. Punto.

Pieschy

Partecipo anche io visto che il discorso spesso l'ho affrontato. Non esistono veri radioamatori e falsi radioamatori. Se la passione per la radio ti prende il tutto viene spiegato dalla legge che ha riportato il sempre preciso e preparato Davide.
Oltre all'interesse come da definizione di cui sopra se passi l'esame ed hai quindi patente,nominativo ed A.G. sei un radiomatore. Questo vale anche per quelli come me che l'anno avuta per esonero molti a volte scordano che una cosa è far l'esamino studiando 200 pagine di nero neri una cosa sono aver fatto 800 ore di elettronica teorica e pratica su testi da 600 pagine studiati per almeno 3 anni alle scuole superiori.

Per farla pratica quindi tutti noi con il nominativo siamo radioamatori per lo stato e quindi per tutti. Addirittura dopo l'abolizione della divisione fra patente speciale ed ordinaria (abolendo quindi l'obbligo della conoscenza del CW) non si può neanche insinuare che ci sia il radioamatore di serie A e quello di serie B.

Purtroppo non tutti la pensano così e classificano il collega a secondo del suo modo di operare. Questa categoria potrà aver collegato l'Australia essendosi autocostruito radio e antenna ma NON è radioamatore perchè denota di non avere il famoso HAM SPIRIT che è quello che è l'ingrediente principale della nostra passione ossia il rispetto del prossimo, la collaborazione, aiutare il collega condividendo quello che si sa. Ecco questo è quello che fa un'operatore un VERO radioamatore. Se già classifichi,giudichi,sfotti,ecco potrai aver collezionato 200 country, usare il tasto telegrafico miglio di Marconi ma per me non sei radioamatore.

Il nostro hobby è vastissimo e ci sono mille modi di fare radio tutti apprezzabili e gratificanti in quanto si sperimenta sempre.

Tutti poi è personale e dipende da gusti, possibilità di installazione, budget, capacità radiotecniche. Perchè una cosa è sapere la legge di ohm,conoscere il transistor ed il condensatore, una cosa è avere le capacità anche manuali oltre che tecniche di autocostruire.
Poi appunto deve piacere. I tempi sono cambiati. 50 anni fa molte cose se le volevi te le dovevi costruire, oggi con pochi euro compri di tutto bello e pronto. Gusti: c'è chi lo sa fare e si diverte c'è chi come me guarda il risultato e compra tutto bello e fatto. Lì anche se ho letto in questo thread pareri (ed è giusto che sia così) discordanti bisognerebbe dividere i duei campi. Una cosa è essere radioamatore una cosa è essere anche radiotecnico cioè avere la voglia e le competenze per autocostruire.

Conosco radioamatori/radiotecnici ai quali piace costruire ma poi non dicono una sola parola in radio. Il loro obiettivo è "ci sono riuscito" e mi basta questo di parlare non mi importa.

Sono passioni e scelte e non critico nessuno. A me personalmente (molti anni fa l'ho comunque fatto) di star col saldatore in mano non mi importa. Mi importa di più parlare spendendo cifre eque comprando tutto pronto. Non mi sento screditato perchè non so/non mi piace autocostruire.

Idem vale per i ponti ed i vari sistemi digitali. Son pur sempre sperimentazioni nel nostro ambito. Dicevo oggi in altro post che con il digitale e con i ponti (anche analogici) io comunque posso parlare da casa, dall'auto, se cambio città, se viaggio...cose che con la mega stazione fissa resterebbe relegata solo alla casa.

Quindi chi usa il termine "pontarolo" è già qualcuno che discrimina un collega che preferisce spendere poco o che non ha la possibilità anche logistica di costruire una bella stazione ma che con poco tutto sommato si diverte egualmente.

E' anche una questione di gusti io mi ripeto e di modo di essere. A me oggi fare contest e DX (anche potendoli fare) non importa, ancora meno fare il cw o i vecchi modi digitali (psk,rtty,sstv,etc.) ma sono gusti. Probabilmente a chi piace questo tipo di attività non piace usare i ponti o il dstar,drm,c4fm ma ne l'uno ne l'altro è più o meno radioamatore del collega con gusti diversi.

In due parole a prescindere dai gusti personali e da abilità e conoscenze tecniche più o meno spinte se sei interessato al mondo radio ed hai una A.G sei radioamatore sia che usi il Baofeng sul ponte a 2Km da casa sia che hai il traliccio con mega direttiva e mega apparecchiature.

Se anche sui ponti o sistemi digitali rispetti il prossimo e cerchi di far QSO come da legge sul nostro hobby e rispetti le regole sei un vero radioamatore.

Non lo sei se,a dispetto di antenne ed apparecchiature, parli esclusivamente del "cala la pasta" se non dai spazio agli altri di entrare in QSO o se sai solo ed esclusivamente ostentare le tue capacità tecniche ed operative.

Fare radio è un hobby ed un piacere non una competizione del tipo "a chi ce l'ha più lungo" :-) quindi direi all'amico che siamo tutti VERI radioamatori :-)

Saluti,
Pietro IU2 DLC
VHF/UHF analogiche, DMR (2222603),C4FM

luciano100

Gaskb è stato geniale!
Ha "stanato" diversi illustri partecipanti
al sito Rogerk!

Pertanto, stavo pensando ad una punizione:

1)rifare gli esami
2)studiare a memoria il libro di Ravalico 1a edizione.
3) costruire un tasto telegrafico in fibroide/perspex .
4) Un'ora forzata di Contest sui 40 metri.(senza bottiglia d'acqua)
5) Installazione antenna filare per gli
80 metri ,allacciandosi con  un lato, al palazzo di fronte (abusivamente)
con il rischio di liti condominiali.

.... continua. :-)




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile