[Autocostruzione] - Qualche consiglio per una antenna HF da balcone ?

Aperto da Gaskb, 23 Agosto 2018, 12:55:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaskb

Ciao a tutti,
mi sono trasferito da qualche tempo in un nuovo appartamento e sto cominciando a pensare alle nuove antenne (HF) che potrei montare. Essendo in un condominio e non avendo la possibilità di montare antenne sul tetto (sia per una questione di costi sia per una questione di "quieto vivere") vorrei affiancare alle mie due magnetic loop (con le quali riesco a fare un po di tutto tra i 10 e i 160 m) una antenna un po più.. comoda (o, per lo meno, che non necessiti di essere "accordata" per ogni variazione di frequenza).

Vi do un po di informazioni:
Il balcone è piuttosto grande (ha una forma molto irregolare, ma sostanzialmente è largo circa 10 metri e "lungo" circa 2 metri. Sono all'8° piano di 15, quindi sopra e sotto ho altri appartamenti. La parte esterna del balcone è per buona parte in legno, con un po di metallo a fare da sostegno ogni 1,5 metri circa. A circa 2,2 metri da terra, sempre dalla parte esterna, c'è un trave in legno che corre lungo tutta la lunghezza del balcone

Per darvi un idea, il balcone assomiglia a questo (non è esattamente il mio, ma è lo stesso fabbricato):


I limiti che ho sono abbastanza stretti: la antenna dovrebbe essere il più invisibile possibile dall'esterno e non dovrebbe eccedere le dimensioni del terrazzo (quindi niente antenne appese all'esterno)

Qui ( https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-antenne-da-balcone/ ) ho trovato un progetto che mi sembra interessante:


Vorrei provare a realizzare qualcosa di simile, qualcuno ha realizzato qualcosa del genere ?

Oppure.. avete qualche consiglio su cosa potrei realizzare ?

73 de IU4JLU :)
--
73 de IU4JLU
--
Gas


Ricciolino

Beh, magari l'elemento "trasmittente" potresti provare a poggiarlo lungo i 10 metri del corrimano, ed il radiale sul pavimento. Con un pò di cavo elettrico fai la prova velocemente, se hai già un balun (ma anche a farne uno non ci vuole molto)

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Gaskb

Citazione di: Ricciolino il 23 Agosto 2018, 14:46:26
Beh, magari l'elemento "trasmittente" potresti provare a poggiarlo lungo i 10 metri del corrimano, ed il radiale sul pavimento. Con un pò di cavo elettrico fai la prova velocemente, se hai già un balun (ma anche a farne uno non ci vuole molto)

In effetti nel weekend proverò proprio con un po di cavo elettrico che mi avanza (spero di riuscire a costruirmi anche il balun, dopo il trasloco non sono sicuro di riuscire a ritrovare i toroidi  :P ).
Come su suol dire... comunque vada sarà un successo  :mrgreen:
--
73 de IU4JLU
--
Gas

metalliserg

Magari il radiatore fissalo alla trave in alto, giusto per essere un po' lontano dai paletti in metallo.
Con 10 metri potresti provare un dipolo per i 20 (anche a V invertita) o una windom


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


luciano100

.. consiglio: non mettere antenne a balcone: è nota la sua limitazione.
(A meno che il tuo balcone si trovi all'ultimo piano in un altura invidiabile)
Un bel dipolo realizzato con cavo da 1,5 bleu per impianti elettrici o bianco ...sul lastrico solare,sul tetto condominiale ,non lo vedrà nessuno.
Ha! Anche il rame smaltato risulta invisibile [emoji4]!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Gaskb

UPDATE:

Ieri mi sono preso un oretta e ho fatto un tentativo.
Non sono sicuro di aver realizzato qualcosa di simile a quello che avevo postato ma.. qualche risultato l'ho ottenuto:
Ho messo la "antenna" lungo tutta la lunghezza del balcone sulla parte superiore del trave in legno a 2.2 m dal pavimento del balcone e il radiale a terra, che corre lungo il muro. Entrambi sono lunghi una decina di metri, la antenna probabilmente qualcosa in più, tipo 12 o 13.
Per il balun 4:1, visto che in casa avevo solo un ft240-43, ho provato ad usare quello seguendo le indicazioni trovate in questo PDF ( http://www.arivigevano.net/files/i2woq-COME-REALIZZARE-UN-VALIDO-BALUN.pdf "Variante Balun Guanella"), anche se da più parti ho letto che in realtà questo non è un vero balun e che per fare un vero balun 4:1 servono due toroidi e una costruzione molto più complessa. Per provare avevo solo questo e, visto che non ho un rivenditore di toroidi nei dintorni, non potevo fare altro.

Ho montato tutto e, analizzatore d'antenna alla mano, ho scoperto che:
- 160, 80 m ho ROS troppo alto (come mi aspettavo)
- 20, 17, 15, 12, (11), 10, 6 m ho ROS ragionevole, gestibile dall'AT
- 40 m ho ROS troppo alto per la prima metà della banda, gestibile sopra i 7.120



Ieri sera mi sono messo a fare qualche prova e.. davvero niente male: in FT8 ho collegato USA e Brasile in 20 metri ! Qui vicino, al contrario, mi pare di arrivare poco.. ma devo fare qualche test un po più approfondito :)

Citazione di: luciano100 il 26 Agosto 2018, 08:57:36
.. consiglio: non mettere antenne a balcone: è nota la sua limitazione.
(A meno che il tuo balcone si trovi all'ultimo piano in un altura invidiabile)
Un bel dipolo realizzato con cavo da 1,5 bleu per impianti elettrici o bianco ...sul lastrico solare,sul tetto condominiale ,non lo vedrà nessuno.
Ha! Anche il rame smaltato risulta invisibile [emoji4]!


Il mio problema è che non ho modo di far passare il coassiale da casa mia fino al tetto... e a dire il vero non ho nemmeno modo di arrivare sul tetto  :grin:
--
73 de IU4JLU
--
Gas


FoxG7

Citazione di: Gaskb il 26 Agosto 2018, 12:14:48.......anche se da più parti ho letto che in realtà questo non è un vero balun e che per fare un vero balun 4:1 servono due toroidi e una costruzione molto più complessa.

Hmmm, buon per te che sei riuscito ad ottenere quello che ti eri preventivato di fare, ma nella tua descrizione vedo diversi errori quantomeno formali....poi cosa hai realizzato ai fini pratici lo sai soltanto te....verifica un po' il tutto e vedi se magari riesci a migliorare ancora qualcosina:

1)Te parli di BAL UN 4:1 in realtà da quel che vedo dal tuo schemino l'antenna assomiglia molto ad un END FED random...(non ho guardato il tuo link)...quindi sarebbe stato meglio un UN UN con trasformatore 9:1 o 6:1 e vedere quale va meglio. Forse in realtà ti sei realizzato un UN UN 4:1 ?  L'accoppiare due toroidi serve per gestire più potenza.....utilizzando 100 W non vedo la necessità ;-)

2)Il fatto di essere arrivato in FT8 in USA significa una cosa sola: che sei in una zona ben aperta verso gli USA e che hai beccato un 'ottima propagazione......in mancanza di questi due fattori .....purtroppo... :P.una tipologia di antenna così fatta non garantisce certo alte prestazioni

Mi associo pertanto a chi ti suggeriva di cercar di arrivare sulla coperura per metter su almeno un onesto dipolo multibanda..... :up: ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: Gaskb il 26 Agosto 2018, 12:14:48Non sono sicuro di aver realizzato qualcosa di simile a quello che avevo postato ma..

Aggiungendo altre impressioni....sull'apparente realizzazione dell'antenna:

1)Vedo che il radiale è molto lungo, normalmente molto più lungo di quello che si utilizza in una END FED.....l'antenna nel suo insieme potrebbe essere assimilabile ad un dipolo con un ramo disteso a terra ? Oppure un dipolo asimmetrico, tipo una windom, ma con rapporti diversi ?

2)Nel primo caso....se i bracci fossero di ugual lunghezza potresti provare a farti un semplice BAL UN 1:1 (un simmetrizzatore) e vedere come va..... nel secondo caso penso che andrebbe meglio un UN UN con rapporto di trasformazione (?)

3)In alternativa se hai un accordatore esterno bello "tosto" (non certo quello della radio) potresti eliminare il BAL UN o UN UN e fare un attacco diretto dell'antenna sul coassiale e vedere se ti migliora o peggiora.....

Il mettere i tanti pubblicizzati BAL UN o UN UN con trasformatore....ti facilitanell'avere un ROS più basso, ma non fa il lavoro dell'accordatore esterno....

Volendo hai di cosa provare per i prox tempi... :laugh:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7



Forse ancora meglio, in alternativa al punto 2)....anche se giusto per provare a meno che non abbia un accordatore remoto....potresti  collegare entrambi i rami direttamente all'accordatore (se predisposto) e vedere come sei messo a livello di ros e resa complessiva dell'antenna

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaskb

Citazione di: FoxG7 il 26 Agosto 2018, 15:09:24
Hmmm, buon per te che sei riuscito ad ottenere quello che ti eri preventivato di fare, ma nella tua descrizione vedo diversi errori quantomeno formali....poi cosa hai realizzato ai fini pratici lo sai soltanto te....verifica un po' il tutto e vedi se magari riesci a migliorare ancora qualcosina:

1)Te parli di BAL UN 4:1 in realtà da quel che vedo dal tuo schemino l'antenna assomiglia molto ad un END FED random...(non ho guardato il tuo link)...quindi sarebbe stato meglio un UN UN con trasformatore 9:1 o 6:1 e vedere quale va meglio. Forse in realtà ti sei realizzato un UN UN 4:1 ?  L'accoppiare due toroidi serve per gestire più potenza.....utilizzando 100 W non vedo la necessità ;-)

2)Il fatto di essere arrivato in FT8 in USA significa una cosa sola: che sei in una zona ben aperta verso gli USA e che hai beccato un 'ottima propagazione......in mancanza di questi due fattori .....purtroppo... :P.una tipologia di antenna così fatta non garantisce certo alte prestazioni

Mi associo pertanto a chi ti suggeriva di cercar di arrivare sulla coperura per metter su almeno un onesto dipolo multibanda..... :up: ;-)

Ciao FoxG7
Dato che i due bracci della antenna sono praticamente uguali opterei per la definizione "dipolo random con un ramo a terra".. ma onestamente il fatto che nel progetto abbiano messo un balun 4:1 (e io ho cercato di realizzare questo) in effetti un po mi confonde.
Non sono sicuro di aver realizzato la stessa antenna del progetto in quanto, nel progetto, i due bracci sono "raccolti", nel mio caso sono entrambi distesi. Immagino che la cosa abbia ripercussioni su tutto il funzionamento dell'antenna, non ultimo sul ROS.

Per il dipolo multibanda sul tetto.. mi piacerebbe, ma al momento non è proprio possibile.  :cry:


Citazione di: FoxG7 il 26 Agosto 2018, 16:10:53
Aggiungendo altre impressioni....sull'apparente realizzazione dell'antenna:

1)Vedo che il radiale è molto lungo, normalmente molto più lungo di quello che si utilizza in una END FED.....l'antenna nel suo insieme potrebbe essere assimilabile ad un dipolo con un ramo disteso a terra ? Oppure un dipolo asimmetrico, tipo una windom, ma con rapporti diversi ?

2)Nel primo caso....se i bracci fossero di ugual lunghezza potresti provare a farti un semplice BAL UN 1:1 (un simmetrizzatore) e vedere come va..... nel secondo caso penso che andrebbe meglio un UN UN con rapporto di trasformazione (?)

3)In alternativa se hai un accordatore esterno bello "tosto" (non certo quello della radio) potresti eliminare il BAL UN o UN UN e fare un attacco diretto dell'antenna sul coassiale e vedere se ti migliora o peggiora.....

Il mettere i tanti pubblicizzati BAL UN o UN UN con trasformatore....ti facilitanell'avere un ROS più basso, ma non fa il lavoro dell'accordatore esterno....

Volendo hai di cosa provare per i prox tempi... :laugh:


Purtroppo, al momento, non ho un accordatore esterno, uso solo quello interno della radio. E' un acquisto che ho già preventivato.. solo non è ancora arrivata la busta paga giusta  :angel:
E.. si, concordo, di cose da provare ne ho un sacco.. e i bracci dell'antenna sono ancora "provvisori" (in particolare quello a terra devo trovare un modo per farlo passare meglio in un paio di punti) e i vari aggiustamenti che farò immagino modificheranno il comportamento dell'antenna (speriamo in meglio !  :mrgreen: )


Citazione di: FoxG7 il 26 Agosto 2018, 16:31:08

Forse ancora meglio, in alternativa al punto 2)....anche se giusto per provare a meno che non abbia un accordatore remoto....potresti  collegare entrambi i rami direttamente all'accordatore (se predisposto) e vedere come sei messo a livello di ros e resa complessiva dell'antenna


Questo, in realtà, posso farlo anche senza accordatore, con l'analizzatore d'antenna potrei vedere cosa succede senza balun. Prossimo weekend, tempo permettendo, magari faccio qualche prova :)

Grazie per i suggerimenti !

73  :smiley:
--
73 de IU4JLU
--
Gas

FoxG7

Citazione di: Gaskb il 26 Agosto 2018, 17:38:07
Questo, in realtà, posso farlo anche senza accordatore, con l'analizzatore d'antenna potrei vedere cosa succede senza balun. Prossimo weekend, tempo permettendo, magari faccio qualche prova :)

Grazie per i suggerimenti !

73  :smiley:

Certo che si....tuttavia con l'analizzatore potrai valutare la situazione sulle varie bande, ma non potrai verificare come la situazione possa migliorare grazie al "contributo" dell'accordatore esterno

Facci sapere l'esito delle prove.. :up:...e  parti comunque dal presupposto che questa tipologia di antenne che sia un end fed o un dipolo asimmetrico disposto alla meno peggio.....può avere un funzionamento accettabile se disposta in un certo modo e pessimo in altra configurazione o altro luogo..... :-\ :-\.....l'incognita e variabilità e purtroppo anche brutti rientri di RF son da mettere in conto :-\ :-\ :-\


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia