Dipolo 20 metri v invertita

Aperto da Fiorenzo, 30 Luglio 2018, 20:58:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fiorenzo

Ho montato la v invertita 5 metri per braccio con balun 1:1 ne ho provato la efficienza Con il MR100 la impedenza era di un valore accettabile
48-56 Ohm le SWR alte circa 4-5 la antenna risuona con onde stazionarie 1.8 e 50-52 Ohm a circa 13.400 MHz. La ho quindi accorciata di 20 centimetri ogni braccio ma le onde stazionarie sono sempre molto alte e la frequenza di risonanza si era portata a 13.800 Mhz. Ora non mi pare il caso di accorciare ancora i bracci ! Ho provato una marea di Choke ma niente. Qualcuno ha qualche idea cosa posso ancora fare per abbassare le SWR ?
Ringrazio sin d'ora,
73 Fiorenzo



inviato Lenovo TB3-710I using rogerKapp mobile



IU2IDU

Ti faccio una domanda: viste le dimensioni dei due bracci, perché non fai una deltaloop filare per i 20 metri?

BALUN 4:1 in corrente e circa 6,7 metri per lato......alla fine è un triangolo con SWR prossime a 1,1-1,2

Fine OT

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Ugo da Norcia

Cambia l'angolazione dei 2 bracci.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

neonzonauno

Ciao,

Secondo me devi accorciare ulteriormente i bracci?
Posta magari una foto così vediamo la posizione e scrivi magari che materiale hai usaro.

73
Erik


Fiorenzo

Ok Giulio ma già 6/7 metri per braccio non ci stanno. Ok Ugo ma l'angolo è circa 120 gradi ( mi pare che con 120 gradi la impedenza dovrebbe andar bene ) per quanto riguarda di ridurre ulteriormente i bracci non ne sono convinto con 20 cm in meno per braccio l'accordo si sposta dai 13 ai 14 ma di qualche centinaio di KHZ ! Dovrebbero essere 5 metri e sono già m4.8 se li accorcio ancora le formule matematiche vanno in crisi [emoji3]. Comunque uso una cordina di acciaio ricoperta (quella per stendere i panni) da circa 2.5 mmq gli isolatori sono in ceramica il balun centrale è un 1:1 della Diamond il palo centrale è metallico alto circa 4 metri la discesa è in RG58. Con la radio (un vecchio kenwood 690 S) il tutto si accorda ma grazie allo accordatore automatico ! Ma la potenza ? La antenna è installata a circa 2-3 metri dal palo delle antenne tv ! Scusate la lungaggine grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

neonzonauno

E inizia ad accorciare i bracci di 10 cm allora. Vuoi il centro banda a 14.100, no?
5 metri di altezza sono un po pochini, parliamo di una lunghezza d'onda di 20 metri. Alzalo di altri 5 metri e secondo me si mette tutto a posto, anche in termini di angolo di irradiazione. Ciao.


Ugo da Norcia

Ho fatto caso solo adesso. Dici che i bracci del dipolo sono di 5/6mt. Il che non torna. Se vuoi realizzare un dipolo per i 20mt la lunghezza di ogni singolo braccio deve essere di 10.63mt, teoricamente, 9.03mt, tenendo conto del fattore di velocità del cavo, che mediamente può essere considerato 0,85.
Dunque c'è qualcosa che non torna nella tua realizzazione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Fiorenzo

Neon Il palo di sostegno centrale è 4/5 metri non posso certo aggiungerne altri 5 dovrei fare un traliccio per il dipolo!
Ugo  se non erro la lunghezza del dipolo è 10 metri salvo le correzioni del fattore di velocità quindi ogni braccio 5 metri. Quanto ad accorciare i bracci per farla funzionare sui 14.200 visto che con 20 cm in meno si è accordata sui 13.800 circa dovrei ridurre il dipolo di un bel po' cosa che  non corrisponderebbe certo a lambda/2. Boh [emoji3]! Comunque grazie !


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 31 Luglio 2018, 20:43:11
Ho fatto caso solo adesso. Dici che i bracci del dipolo sono di 5/6mt. Il che non torna. Se vuoi realizzare un dipolo per i 20mt la lunghezza di ogni singolo braccio deve essere di 10.63mt, teoricamente, 9.03mt, tenendo conto del fattore di velocità del cavo, che mediamente può essere considerato 0,85.
Dunque c'è qualcosa che non torna nella tua realizzazione.

Ugo... fa caldo... :-D
Un dipolo di norma è mezz'onda, per cui circa 10m per la banda dei 20m e quindi circa 5m per braccio.

Ciaoo
Davide


metalliserg

#9
300.000 : 14.200 : 2 x 0,85 :2 = 4,49 metri circa per braccio. (Prendo per buono il fattore di velocità suggerito nei post sopra).
L'impedenza prossima ai 50 ohm si ha con il dipolo steso   per così dire "in linea retta ", più lo chiudi a V più l'impedenza si alza verso i 75 ohm.
Per l'altezza i 5 metri, ovvero 1/4 d'onda, possono già essere sufficienti; chiaro che se lo alzi i lobi si abbassano.
Ovviamente questa è la mia opinione.
Viva gli autocostruttori !


73 de Max IU3KGO/KD2OXS

rosco

Citazione di: metalliserg il 31 Luglio 2018, 23:25:31
L'impedenza prossima ai 50 ohm si ha con il dipolo steso   per così dire "in linea retta ", più lo chiudi a V più l'impedenza si alza verso i 75 ohm.

Credo sia il contrario, dipolo semplice 75, a V si avvicina a 50.

Comunque qualcosa non torna, il mio , a meno di 7m su canna da pesca e su prati vari NON ha problemi di ROS anche cambiando angolo.   Ovvero varia, ma sempre "insignificante" per l'817.

Dopo la taratura iniziale, l'unica volta che ha "segnato" ros alto era perchè si era staccato un filo ...
e lo smonto e rimonto  in posti diversi, anche se sempre "liberi".

Io direi che, a parte la lunghezza da sistemare, c'è altro che influenza il ROS e varrebbe la pena provarlo in qualche giardino/parco , appeso a qualche albero ( se non hai la canna da pesca o altro supporto portatile) giusto per vedere se cambia qualcosa.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Citazione di: Fiorenzo il 30 Luglio 2018, 20:58:07
Con il MR100 la impedenza era di un valore accettabile
48-56 Ohm le SWR alte circa 4-5 la antenna risuona con onde stazionarie 1.8 e 50-52 Ohm a circa 13.400 MHz. La ho quindi accorciata di 20 centimetri ogni braccio ma le onde stazionarie sono sempre molto alte e la frequenza di risonanza si era portata a 13.800 Mhz

Ho riletto meglio e mi è venuto un dubbio,  SWR è 4 o 1,8 ?
Nel secondo caso non mi preoccuperei più di tanto ed è tutto normale, nel primo c'è qualche problema.
Anche io ho MR100 e le misure assolute non sempre sono attendibili, ma se dice ros basso è basso anche se magari segna 30 ohm.

Ricorda poi che dipende anche dal cavo, mentre il ros è uguale in tutti i punti, la resistenza/reattanza ( quella misurata dall'mr100 ) cambia ( a meno di avere ros 1:1 )

Altra ipotesi è che se hai allungato il cavo e la frequenza si è abbassata, il cavo stesso faccia da antenna e quindi il balun non sia molto efficace.


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Ugo da Norcia

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 31 Luglio 2018, 23:09:07
Ugo... fa caldo... :-D
Un dipolo di norma è mezz'onda, per cui circa 10m per la banda dei 20m e quindi circa 5m per braccio.

Ciaoo
Davide


Hai ragione Davide, fà più danni il caldo di una bottiglia di vino.

Scusate, come non detto
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


neonzonauno

Citazione di: rosco il 01 Agosto 2018, 07:13:13
Ho riletto meglio e mi è venuto un dubbio,  SWR è 4 o 1,8 ?
Nel secondo caso non mi preoccuperei più di tanto ed è tutto normale, nel primo c'è qualche problema.
Anche io ho MR100 e le misure assolute non sempre sono attendibili, ma se dice ros basso è basso anche se magari segna 30 ohm.

Ricorda poi che dipende anche dal cavo, mentre il ros è uguale in tutti i punti, la resistenza/reattanza ( quella misurata dall'mr100 ) cambia ( a meno di avere ros 1:1 )

Altra ipotesi è che se hai allungato il cavo e la frequenza si è abbassata, il cavo stesso faccia da antenna e quindi il balun non sia molto efficace.




Ciao rosco,

Scusami ho qualcosa da ridire. Un ROS ad 1.8 per un dipolo monobanda secondo me non può essere accettato.

È evidente che qualcosa non va.

Se l'amico ci posta una foto renderebbe tutto più semplice per noi..

Da parte mia ritengo che sia troppo basso o comunque con ostacoli troppo vicini.

73s
Erik

rosco

Visto che la storia non va più avanti ...

Citazione di: neonzonauno il 01 Agosto 2018, 09:51:43
Un ROS ad 1.8 per un dipolo monobanda secondo me non può essere accettato.

dipende dalle aspettative. Sarà che la poca attività che faccio è solo in portatile, ma in foto il risultato del mio dipolo e visto che anche a 14.285 l'817 non si lamenta, non mi pongo il problema ne di centrare la banda, ne aggiustare gli angoli per avere ros più basso.

Preferirei  dercare un bel prato inclinato nella direzione "giusta" per vedere se si abbassa l'angolo di incidenza ...


Citazione di: neonzonauno il 01 Agosto 2018, 09:51:43
Se l'amico ci posta una foto renderebbe tutto più semplice per noi..
Da parte mia ritengo che sia troppo basso o comunque con ostacoli troppo vicini.

concordo
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

neonzonauno

Ciao rosco,

Condivido il tuo punto di vista quando si lavora in portatile.

L'amico in questione vuole montarlo in configurazione fissa; da qui il mio incentivo ad abbassare quel ROS..

Vediamo se ci arriva qualche foto 👌🏻

73
Erik

IZ1KVQ

cosa hai usato per la parte centrale? plexiglas o qualche altro materiale?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw