News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FT8 e Modi digitali

Aperto da onda90, 04 Aprile 2018, 21:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaskb

Ciao a tutti, scusate l'intromissione  :smiley:
Nonostante l'età (son già 40 suonati) sono nuovo di questo mondo e, dopo aver conseguito la patente, ho cominciato lo scorso inverno ad ascoltare sulle varie bande e, per cominciare, FT8 mi è sembrato il modo ideale:
Poche possibilità di errore, facilità di apprendimento e, perchè no, la possibilità di togliersi una piccola soddisfazione una volta con un rapporto di collegamento dagli USA usando una piccola magnetic loop autocostruita posta in una posizione terrificante, un'altra con un'altra antenna autocostruita e portata a spasso per l'Europa.

Poi, certo, non sarà la passione della vita, ma per me è un inizio.. e capisco anche  che per alcuni possa essere anche appassionante per anni. Il fatto di non poter montare antenne "importanti", di essere in una posizione sfavorevole, di avere una radio con pochi W per alcuni può essere limitante. Se FT8 può aiutare a superare questo limite.. ben venga, no ?

Nel mio piccolo con FT8 ho cominciato a capire come funziona la propagazione, ho imparato che non sempre più W significano andare più lontano, ho imparato anche che alcuni Russi hanno impianti elettrici di svariati KW e che non hanno paura ad usarli tutti sparandoli in amplificatori lineari  :mrgreen:

Poi, certo, qualche QSO in fonia l'ho fatto e prima o poi penso di cimentarmi nel CW ma solo perchè sono espressioni diverse di una mia passione, non perchè li reputi più interessanti, più importanti o più "nobili". Probabilmente sono più utili, questo non lo nego.. ma al momento l'utilità di questa mia passione è davvero la parte che meno mi interessa.

Quello che mi ha spinto a non cominciare con la fonia (che in teoria dovrebbe essere il "modo" più semplice) è che, banalmente, ho scoperto esistere infinite regole spesso non scritte e non dette, tutte da scoprire tramite tanti ascolti prima e tanta esperienza diretta poi. Che non è necessariamente un male, è solo un ostacolo da superare con tempo e pazienza a disposizione..
--
73 de IU4JLU
--
Gas


surplus

Citazione di: Gaskb il 03 Maggio 2018, 16:17:23
Ciao a tutti, scusate l'intromissione  :smiley:
Nonostante l'età (son già 40 suonati) sono nuovo di questo mondo e, dopo aver conseguito la patente, ho cominciato lo scorso inverno ad ascoltare sulle varie bande e, per cominciare, FT8 mi è sembrato il modo ideale:
Poche possibilità di errore, facilità di apprendimento e, perchè no, la possibilità di togliersi una piccola soddisfazione una volta con un rapporto di collegamento dagli USA usando una piccola magnetic loop autocostruita posta in una posizione terrificante, un'altra con un'altra antenna autocostruita e portata a spasso per l'Europa.

Poi, certo, non sarà la passione della vita, ma per me è un inizio.. e capisco anche  che per alcuni possa essere anche appassionante per anni. Il fatto di non poter montare antenne "importanti", di essere in una posizione sfavorevole, di avere una radio con pochi W per alcuni può essere limitante. Se FT8 può aiutare a superare questo limite.. ben venga, no ?

Nel mio piccolo con FT8 ho cominciato a capire come funziona la propagazione, ho imparato che non sempre più W significano andare più lontano, ho imparato anche che alcuni Russi hanno impianti elettrici di svariati KW e che non hanno paura ad usarli tutti sparandoli in amplificatori lineari  :mrgreen:

Poi, certo, qualche QSO in fonia l'ho fatto e prima o poi penso di cimentarmi nel CW ma solo perchè sono espressioni diverse di una mia passione, non perchè li reputi più interessanti, più importanti o più "nobili". Probabilmente sono più utili, questo non lo nego.. ma al momento l'utilità di questa mia passione è davvero la parte che meno mi interessa.

Quello che mi ha spinto a non cominciare con la fonia (che in teoria dovrebbe essere il "modo" più semplice) è che, banalmente, ho scoperto esistere infinite regole spesso non scritte e non dette, tutte da scoprire tramite tanti ascolti prima e tanta esperienza diretta poi. Che non è necessariamente un male, è solo un ostacolo da superare con tempo e pazienza a disposizione..

73's

Applauso meritato..!!!

Il Radioamatore  o amante della radio  e' ANCHE uno Sperimentatore...!!

C'e' chi si da da fare con i saldatori c'e' chi si da da fare con l'autocostuzione di rx e tx  c'e' chi si costruisce antenne , amplificatori  ecc ecc ecc..

La tecnologia  e' una cosa  che non dorme, cosi come la parte Software che hardware , c'e' gente che ci lavora mesi  e anni per sviluppare programmi e renderli gestibili

Se una persona si dovesse fermare agli ANTIPODI ..  non esisterebbe il telefono cellulare  la tv, il digitale terrestre  e tante altre cose in via di continua INNOVAZIONE  che ci aiutano anche nella vita..

L'FT8  e' un nuovo sistema  che con pochi watt  e antenne  mediocri ti consente di arrivare dall'altra parte del Mondo facendo TU il collegamento senza aiuti da RETI INTERNET..

Testando cosi' le proprie possibilita  e di antenna , radio , propagazione, orari di apertura propagativa  per certe direzioni del Globo..  ed altro...

Certo , la Fonia il Cw sono tutt'altra cosa, il fascino di un contatto in tali modi rende sempre il radioamatore appagato piu' di ogni altro sistema...

Ma diamo Adito  anche  a chi ci spreca tanto tempo e Gratis  ad inventare e condividere  nuove tipologie ti trasmissione e ricezione...

Ben venga l'FT8, come tutte le altre diavolerie che si inventeranno in un prossimo futuro ... e se avro' la fortuna di esistere sempre saro' fra i Primi a testare le varie innovazioni..

Buon  FT8  tutti..... :up:

73's

dattero

"""""L'FT8  e' un nuovo sistema  che con pochi watt  e antenne  mediocri ti consente di arrivare dall'altra parte del Mondo facendo TU il collegamento senza aiuti da RETI INTERNET.."""""


ecco questo è un concetto che a pochissimi è chiaro, con POCHI watt .....   magari forse 1 su 100

lake

Citazione di: dattero il 03 Maggio 2018, 19:06:20
"""""L'FT8  e' un nuovo sistema  che con pochi watt  e antenne  mediocri ti consente di arrivare dall'altra parte del Mondo facendo TU il collegamento senza aiuti da RETI INTERNET.."""""


ecco questo è un concetto che a pochissimi è chiaro, con POCHI watt .....   magari forse 1 su 100
:up: :up: :up: :up: :up:esatto, il fascino del collegamento è quasi nullo pero' il contatto viene realizzato SOLO con LE TUE FORZE , senza aiutini esterni
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


dattero

Citazione di: lake il 04 Maggio 2018, 07:37:25
:up: :up: :up: :up: :up:esatto, il fascino del collegamento è quasi nullo pero' il contatto viene realizzato SOLO con LE TUE FORZE , senza aiutini esterni
Certamente, ma come dicevo in un gruppo FB, se in bande come i 15 metri che non si sente mai nessuno in fonia e poi ti fermi sulla frequenza di ft8 e ricevi segnali attorno al 9 c'è qualcosa che non torna, e non venite a dirmi che il segnale ricevuto trasmesso in ft8 arriva più forte,  la portante è  quella,  se in ft8 con 100w dai un segnale di 9, in fonia ne darai 7-8.  Sono d'accordo che su segnali assenti ft8 lo decodifichi, la fonia non la senti.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Gaskb

Citazione di: dattero il 04 Maggio 2018, 12:24:55
Certamente, ma come dicevo in un gruppo FB, se in bande come i 15 metri che non si sente mai nessuno in fonia e poi ti fermi sulla frequenza di ft8 e ricevi segnali attorno al 9 c'è qualcosa che non torna, e non venite a dirmi che il segnale ricevuto trasmesso in ft8 arriva più forte,  la portante è  quella,  se in ft8 con 100w dai un segnale di 9, in fonia ne darai 7-8.  Sono d'accordo che su segnali assenti ft8 lo decodifichi, la fonia non la senti.


In che senso qualcosa non torna ?
Se un radioamatore va in FT8 con 100W (in qualunque banda) penso che, banalmente, o preferisce fare FT8 rispetto alla fonia o, stanco di chiamare in fonia con gli stessi 100W dove nessuno gli risponde (non arriva ? non è abbastanza comprensibile? non è ritenuto un contatto interessante ? .. non credo faccia alcuna differenza)  preferisce usare un modo che (stesso apparato, stessa antenna, stessi W) gli permette magari di arrivare negli USA, o in Australia o $paese_a_piacere e dove sicuramente trova sempre qualcuno che gli risponde.

In questo non vedo nulla di strano (forse non ho interpretato correttamente il tuo intervento, nel caso me ne scuso)

P.S.
Se al contrario stavi parlando dell'opportunità di usare 100W con FT8.. questo è tutto un altro discorso.
--
73 de IU4JLU
--
Gas


dattero

Non torna per il semplice fatto che ci si lamenta della mancata propagazione però in ft8 si vedono i segnaloni, che a sentir dire è la scusa stessa.  Non sono contro i modi digitali, ma purtroppo quest'ultimo ha reso molto più pigri i radioamatori per via della facilità nel fare un collegamento.  Io ho sempre usato il digitale dove non arrivavo in fonia.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



dattero

Ma si intanto che ci sono anche se mi arriva a +10db facciamolo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Gaskb

Citazione di: dattero il 04 Maggio 2018, 15:53:59
[...]
Io ho sempre usato il digitale dove non arrivavo in fonia.

Mi permetto di leggere tra le righe di quello che scrivi: spero di non interpretare in modo sbagliato.
Credo che il succo sia proprio nella frase che ho quotato: da questa (se interpreto correttamente) mi par di capire che per te i modi digitali (in questo caso FT8) siano "un ripiego", da usare (solo) quando non ci sono altri modi da usare.
Penso che per alcuni, al contrario, il digitale sia un modo con pari dignità rispetto agli altri, del tutto intercambiabile.

Per spiegarmi meglio:
Personalmente, tra un contest in cui ci si scambia solo "nominativo + QTH + 59 + 73" e l'FT8 non vedo *davvero* nessuna differenza.

QSO più articolati in fonia, al contrario, mi interessano di più (non che sia mai riuscito a farmi sentire più di qualche decina di KM  :mrgreen: ), ma solo in quanto più "completi". Per quanto mi riguarda però, questi ultimi, sono assolutamente equivalenti ad un RTTY (per fare un esempio).
--
73 de IU4JLU
--
Gas


dattero

Hai quasi centrato la mia visione.  Ahhh dimenticavo : per me i contest li possono anche eliminare,  almeno che li facciano dal lunedì al venerdì, e ci lasciano liberi il sabato e la domenica

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Gaskb

Citazione di: dattero il 04 Maggio 2018, 16:45:48
Hai quasi centrato la mia visione.  Ahhh dimenticavo : per me i contest li possono anche eliminare,  almeno che li facciano dal lunedì al venerdì, e ci lasciano liberi il sabato e la domenica

Hahahaha, ora è ancora più chiaro   :smiley:
--
73 de IU4JLU
--
Gas