LOOP

Aperto da inge_simo, 23 Gennaio 2018, 17:32:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaskb

#25
    Nel weekend mi sono trovato qualche ora libera... e mi sono cimentato nella costruzione della loop "grande" (5.2 m di circonferenza) per vedere di fare qualcosa anche sugli 80 metri.
    La costruzione, vista anche ormai l'esperienza con la "piccola" è andata via piuttosto liscia e in un paio di ore sono riuscito a montare il tutto.
    Purtroppo, una volta montato il tutto, mi sono accorto di non avere sufficiente capacità (quella dei condensatori, cosa avevate capito ??  :grin: ) per accordare gli 80 metri.
    Per fare qualche esperimento ho provato ad aggiungere un condensatore ceramico da 100pF (3kV) e ho visto che, con l'analizzatore d'antenna, riuscivo ad accordare ma.. con un SWR troppo alto. ( >3)

    Per curiosità ho provato a modificare la posizione e la forma del contro loop.
    Schiacciandolo verso il basso (purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto.. ma le metterò quanto prima) e ho visto un miglioramento impressionante dell' SWR (sono arrivato a 1.3 - 1.4, sempre da analizzatore di antenna) !

    Ho poi posizionato l'antenna sul mio piccolo balcone ed ho provato a fare un paio di trasmissioni di prova (usando FT8) a potenza ridotta (20% pari a circa 16w).

    Con questo test ho ottenuto due risultati interessanti positivi:

    • Ho visto che l'antenna potenzialmente lavora molto bene: con 4 CQ e appena 16w sono arrivato abbastanza bene in Europa (e pare che il segnale sia arrivato anche negli USA !)
    • La ricezione è molto buona






Purtroppo ho avuto anche un risultato negativo che, momentaneamente mi preclude gli 80 mt:
Guardando il rosmetro si nota una cosa che non avevo mai visto prima (e che se volete potete vedere su questo video:
):
- la prima trasmissione pare cominciare con un SWR molto alto (anche se dall'indicatore della radio pare essere molto minore), che poi si abbassa velocemente a livelli accettabili.
- la seconda trasmissione (dopo lo stop di 15 secondi) inizia con un SWR accettabile (anche se stranamente oscillante) e poi comincia ad aumentare fino ad arrivare ad essere molto > 3.

Lasciando riposare tutto qualche minuto e riprovando.. si ripresenta esattamente lo stesso: la prima trasmissione ok, la seconda arriva a un SWR troppo alto.

Essendo un test mi aspettavo qualche risultato negativo, ma onestamente avrei pensato che saltasse il condensatore ceramico o che l'SWR segnalato dall'analizzatore non venisse confermato durante l'utilizzo "in potenza".. non questo risultato.
L'unico motivazione (ma che non mi convince per nulla) che posso dare a questo fenomeno è che il condensatore (edit: condensatore ceramico), per qualche motivo, si scaldi e che quindi perda momentaneamente le proprie caratteristiche..

Qualche idea a riguardo ? Qualche suggerimento ?

Nel frattempo (nei prossimi giorni) vedrò di accordare l'antenna per i 40m e vedrò come si comporta rispetto alla "piccola" e vedrò di procurarmi un altro condensatore (probabilmente ad aria, per spendere una cifra ragionevole) da aggiungere al primo e per vedere se riuscirò ad usarla sugli 80m.[/list]
--
73 de IU4JLU
--
Gas


inge_simo

    Citazione di: Gaskb il 05 Febbraio 2018, 11:06:42
    Nel weekend mi sono trovato qualche ora libera... e mi sono cimentato nella costruzione della loop "grande" (5.2 m di circonferenza) per vedere di fare qualcosa anche sugli 80 metri.
    La costruzione, vista anche ormai l'esperienza con la "piccola" è andata via piuttosto liscia e in un paio di ore sono riuscito a montare il tutto.
    Purtroppo, una volta montato il tutto, mi sono accorto di non avere sufficiente capacità (quella dei condensatori, cosa avevate capito ??  :grin: ) per accordare gli 80 metri.
    Per fare qualche esperimento ho provato ad aggiungere un condensatore ceramico da 100pF (3kV) e ho visto che, con l'analizzatore d'antenna, riuscivo ad accordare ma.. con un SWR troppo alto. ( >3)

    Per curiosità ho provato a modificare la posizione e la forma del contro loop.
    Schiacciandolo verso il basso (purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto.. ma le metterò quanto prima) e ho visto un miglioramento impressionante dell' SWR (sono arrivato a 1.3 - 1.4, sempre da analizzatore di antenna) !

    Ho poi posizionato l'antenna sul mio piccolo balcone ed ho provato a fare un paio di trasmissioni di prova (usando FT8) a potenza ridotta (20% pari a circa 16w).

    Con questo test ho ottenuto due risultati interessanti positivi:

    • Ho visto che l'antenna potenzialmente lavora molto bene: con 4 CQ e appena 16w sono arrivato abbastanza bene in Europa (e pare che il segnale sia arrivato anche negli USA !)
    • La ricezione è molto buona






    Purtroppo ho avuto anche un risultato negativo che, momentaneamente mi preclude gli 80 mt:
    Guardando il rosmetro si nota una cosa che non avevo mai visto prima (e che se volete potete vedere su questo video:
    ):
    - la prima trasmissione pare cominciare con un SWR molto alto (anche se dall'indicatore della radio pare essere molto minore), che poi si abbassa velocemente a livelli accettabili.
    - la seconda trasmissione (dopo lo stop di 15 secondi) inizia con un SWR accettabile (anche se stranamente oscillante) e poi comincia ad aumentare fino ad arrivare ad essere molto > 3.

    Lasciando riposare tutto qualche minuto e riprovando.. si ripresenta esattamente lo stesso: la prima trasmissione ok, la seconda arriva a un SWR troppo alto.

    Essendo un test mi aspettavo qualche risultato negativo, ma onestamente avrei pensato che saltasse il condensatore ceramico o che l'SWR segnalato dall'analizzatore non venisse confermato durante l'utilizzo "in potenza".. non questo risultato.
    L'unico motivazione (ma che non mi convince per nulla) che posso dare a questo fenomeno è che il condensatore, per qualche motivo, si scaldi e che quindi perda momentaneamente le proprie caratteristiche..

    Qualche idea a riguardo ? Qualche suggerimento ?

    Nel frattempo (nei prossimi giorni) vedrò di accordare l'antenna per i 40m e vedrò come si comporta rispetto alla "piccola" e vedrò di procurarmi un altro condensatore (probabilmente ad aria, per spendere una cifra ragionevole) da aggiungere al primo e per vedere se riuscirò ad usarla sugli 80m.[/list]
    Gaskb chapeau! ottimo lavoro di analisi!! hai una termocamera per vedere la temperatura e le dilatazioni delle armature del condensatore? sicuro che il condensatore "statico" non perda effecienza? prova a farne tipo stub con un troncone di coassiale! e a sto punto vai ad esclusione, misura il valore del variabile e sostituicilo anhce lui con uno stub e vedi come va...
    Simone

    rider

    #27
    Complimenti (nel video potevi far vedere il loop anche xo!)

    Purtroppo non so aiutare sulle loop nessuna esperienza. Dico una cretinata da profano, ma hai pensato di fare una serie, tipo di quattro condensatori in serie e il gruppo  in parallelo ad altro/i gruppo/i di quattro in serie o semplici accrocchi simili?

    @inge_simo  sieee' abbiamo le termocamere nel cassetto dei rosmetri!! XD  La capacita' di un coassiale e' un'idea, piu o meno 100p ogni 2 metri pero' eh molto in grandi linee, in effetti su quelle onde cosi' lunghe non dovrebbe fungere da stub vero e proprio, da provare...

    QUALCUNO POSTI UNO SCHEMA ELETTRICO DI STE LUP!!
    +---------------------------------               ___ .o0
    | ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
    | FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
    +--------------------------------------- Rider ---+

    Gaskb

    Citazione di: inge_simo il 05 Febbraio 2018, 11:22:17
    Gaskb chapeau! ottimo lavoro di analisi!! hai una termocamera per vedere la temperatura e le dilatazioni delle armature del condensatore? sicuro che il condensatore "statico" non perda effecienza? prova a farne tipo stub con un troncone di coassiale! e a sto punto vai ad esclusione, misura il valore del variabile e sostituicilo anhce lui con uno stub e vedi come va...

    Grazie per il suggerimento.. ma purtroppo non sono dotato di termocamera. Penso che, appena avrò tempo, userò la mia interfaccia sensioriale (il mio dito indice  :mrgreen: ) per vedere se mi accorgo di qualche variazione di temperatura del condensatore ceramico (nel post non ho specificato che pensavo a lui, corro a correggere  :azn: ), l'altro è il condensatore a vuoto che usavo nell'altra loop, mi stupirebbe se fosse lui il problema (ma ovviamente, avendo cambiato banda di utilizzo, non lo escudo a priori)

    Citazione di: rider il 05 Febbraio 2018, 11:30:46
    Complimenti (nel video potevi far vedere il loop anche xo!)

    Purtroppo non so aiutare sulle loop nessuna esperienza. Dico una cretinata da profano, ma hai pensato di fare una serie, tipo di quattro condensatori in serie e il gruppo  in parallelo ad altro/i gruppo/i di quattro in serie o semplici accrocchi simili?

    @inge_simo  sieee' abbiamo le termocamere nel cassetto dei rosmetri!! XD  La capacita' di un coassiale e' un'idea, piu o meno 100p ogni 2 metri pero' eh molto in grandi linee, in effetti su quelle onde cosi' lunghe non dovrebbe fungere da stub vero e proprio, da provare...

    QUALCUNO POSTI UNO SCHEMA ELETTRICO DI STE LUP!!

    Da quando mi sono accorto che, dando 40w sui 40 m, il pc a qualche metro dall'antenna smetteva di funzionare.. ho deciso che l'antenna butta fuori W solo quando è fuori casa ;) Da allora in casa uso solo l'accordatore per farmi una prima idea degli aggiustamenti da fare.. per quello non ho messo nel video anche la loop ;)

    Non ho provato a fare serie di condensatori perchè non credo possa essere un problema di tensioni: tutti i condensatori (e stub) che ho usato li avevo già usati sulla vecchia loop con potenze fino a 100W senza alcun problema. Per aumentare la capacità totale al momento li ho messi tutti in parallelo (vuoto, statico e uno stub che mi tornava comodo  :mrgreen:)

    Per schema elettrico.. cosa intendi ?
    Io come autocostruttore sono davvero alle prime armi, nonostante quello fare qualcosa di funzionante è stato davvero semplicissimo:
    Tutto quello che serve è un po di tubo che contenga qualcosa di conduttore (o del coassiale), un po di coassiale per fare il contro loop, un condensatore che regga un sacco di V e.. un po di legno per fare una struttura che regga tutto. Per la mia costruzione ho aggiunto un paio di viti e di bulloni per creare dei punti conduttori con il loop, un po di filo elettrico, un paio di faston da crimpare e una scatola di quelle elettriche che avevo in casa inutilizzata.
    Online si trovano una valanga di progetti, ma se fa comodo qualche dritta in più.. volentieri  :azn:
    --
    73 de IU4JLU
    --
    Gas


    inge_simo

    Citazione di: rider il 05 Febbraio 2018, 11:30:46
    Complimenti (nel video potevi far vedere il loop anche xo!)

    Purtroppo non so aiutare sulle loop nessuna esperienza. Dico una cretinata da profano, ma hai pensato di fare una serie, tipo di quattro condensatori in serie e il gruppo  in parallelo ad altro/i gruppo/i di quattro in serie o semplici accrocchi simili?

    @inge_simo  sieee' abbiamo le termocamere nel cassetto dei rosmetri!! XD  La capacita' di un coassiale e' un'idea, piu o meno 100p ogni 2 metri pero' eh molto in grandi linee, in effetti su quelle onde cosi' lunghe non dovrebbe fungere da stub vero e proprio, da provare...

    QUALCUNO POSTI UNO SCHEMA ELETTRICO DI STE LUP!!

    stub per far capire di lasciare libera un'estremità ;) e termocamera... ebbene si nel cassetto ho anche quella ahahahhaha
    Simone

    r5000

    73 a tutti, complimenti per i risultati in 80 mt, sul discorso ros che varia in modo progressivo direi propio che la "colpa" è del condensatore ceramico utilizzato, non è fatto per forti correnti rf e anche se ha un'elevata tensione di lavoro è evidente che già a 3 mhz varia la capacità in funzione della temperatura, probabilmente non si rompe ancora perchè tutto sommato regge (vedresti il ros salire in modo repentino e poi non torna più a valori contenuti) visto l'esigua potenza in gioco, io la termocamera non ce l'ho ancora e vado alla vecchia maniera ma invece di metterci il dito ci metto sopra un pezzo di cera, se dopo le prove lo trovo intero ok, se incollato o sciolto non và bene...
    ps: aggiungere condensatori in serie \ parallelo si può fare e si risolve anche se il tutto è compatibile con l'utilizzo, mi spiego, dove serve un fattore di merito elevato fare tanti condensatori in parallelo tra loro migliora il Q perchè riduce la resistenza parassita del circuito, usare più condensatori in serie somma e quindi aggiunge resistenza parassita riducendo il fattore di merito, si può fare in un'adattatore d'impedenza dove le correnti in gioco sono minori che un un circuito risonante serie, si può fare apposta con l'intento di allargare la banda passante e ridurre l'ondulazione di un filtro bassa banda ecc... in antenna nel loop magnetico dove il fattore di merito è molto elevato ha senso mettere in parallelo più condensatori ma è controproducente metterli in serie a meno che sono condensatori variabili in aria o i doorknob che sono il meglio da usare in queste applicazioni, in ricezione o per deboli potenze l'uso dei condensatori ceramici funziona ma alla prova in trasmissione il ros deve restare contenuto, può muoversi lentamente con l'aumento della temperatura ma se và fuori sintonia bisogna usare componenti diversi...
    non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


    rider

    LO SCHEMA ELETTRICO:
    si, cioe' come sono collegati loop, controloop e C.  Immagino sia tutto un gigantesco circuito LC (con due L???) ma non lo so..  non capisco sto "controloop" a che serve.  Postate i link del progetto da cui vi siete rifatti x favore!

    Citazione di: r5000 il 05 Febbraio 2018, 15:22:49
    sul discorso ros che varia in modo progressivo direi propio che la "colpa" è del condensatore ceramico utilizzato, non è fatto per forti correnti rf e anche se ha un'elevata tensione di lavoro è evidente che già a 3 mhz varia la capacità in funzione della temperatura

    molto possibile, si

    Citazione
    invece di metterci il dito ci metto sopra un pezzo di cera, se dopo le prove lo trovo intero ok, se incollato o sciolto non và bene...

    ASSOLUTAMENTE VIA LE MANI E LA FACCIA, a parte la scossa se scoppia ci si puo' ustionare o ricevere qualcosa negli occhi!!

    Citazione
    ps: aggiungere condensatori in serie \ parallelo si può fare e si risolve anche se il tutto è compatibile con l'utilizzo, mi spiego, dove serve un fattore di merito elevato fare tanti condensatori in parallelo tra loro migliora il Q perchè riduce la resistenza parassita del circuito, usare più condensatori in serie somma e quindi aggiunge resistenza parassita riducendo il fattore di merito, si può fare in un'adattatore d'impedenza dove le correnti in gioco sono minori che un un circuito risonante serie, si può fare apposta con l'intento di allargare la banda passante e ridurre l'ondulazione di un filtro bassa banda ecc... in antenna nel loop magnetico dove il fattore di merito è molto elevato ha senso mettere in parallelo più condensatori ma è controproducente metterli in serie a meno che sono condensatori variabili in aria o i doorknob che sono il meglio da usare in queste applicazioni, in ricezione o per deboli potenze l'uso dei condensatori ceramici funziona ma alla prova in trasmissione il ros deve restare contenuto, può muoversi lentamente con l'aumento della temperatura ma se và fuori sintonia bisogna usare componenti diversi...

    Cioe', se e' come penso, va bene avere un fattore Q non tanto alto, senno' la banda si stringe troppo. No?

    +---------------------------------               ___ .o0
    | ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
    | FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
    +--------------------------------------- Rider ---+


    Gaskb

    Citazione di: rider il 05 Febbraio 2018, 16:09:54
    LO SCHEMA ELETTRICO:
    si, cioe' come sono collegati loop, controloop e C.  Immagino sia tutto un gigantesco circuito LC (con due L???) ma non lo so..  non capisco sto "controloop" a che serve.  Postate i link del progetto da cui vi siete rifatti x favore!

    Prima di partire con la costruzione.. ho passato un bel po di ore a cercare in giro per la rete.
    Ti posto alcuni di quelli che penso siano i link più interessanti:


    Nel mio piccolo ho cercato di prendere quello che mi piaceva da ogni progetto, cercando di adattarlo alle mie capacità e alle mie esigenze.

    Quello che ancora manca a me, ma è una cosa che devo assolutamente riuscire a fare e che ritengo praticamente indispensabile per chiunque voglia usare una loop.. è un controller per l'auto accordatura. Anche qua si trovano un sacco di progetti e di idee... al momento manca solo il tempo per fare tutto  :-D

    Se sono riuscito a fare qualcosa di funzionante io.. c'è speranza per tutti  :mrgreen:

    73
    --
    73 de IU4JLU
    --
    Gas

    r5000

    73 a tutti, il controloop è l'adattatore di impedenza tra la linea di trasmissione e l'antenna loop, si può fare in tanti modi e lo scopo è sempre adattare al meglio il trasferimento di segnale tra il cavo e l'antenna...  il fattore di merito in un'antenna loop magnetica è molto elevato, aggiungere una resistenza in serie tipo ridurre la dimensione del tubo o fare collegamenti sottili al condensatore variabile aggiunge una resistenza non trascurabile che abbassa il fattore di merito, ottieni una banda passante maggiore ma crolla anche l'efficienza dell'antenna che propio per come funziona vuole una resistenza molto bassa, nell'ordine dei milliohm tanto che anche le saldature dei tubi di rame ad esempio non sono da fare a stagno ma con il cannello perchè anche pochi milliohm in più per saldatura fanno la differenza, poi c'è anche chi costurisce il loop con tutto saldato a stagno o avvitato alla meno peggio ma la massima efficienza la ottieni quando il fattore di merito aumenta e si stringe la banda passante...  se invece pensiamo a un'accordatore o a un filtro di banda dove l'impedenza caratteristica è 50 ohm o più, avere dei condensatori o collegamenti che aggiungono 1 ohm cambia poco o nulla in perdite e banda passante, esistono accordatori dove l'accordo è molto repentino e basta poco per alzare il ros, usano certamente una configurazione e componenti con un fattore di merito più elevato rispetto all'accordatore dove regoli l'accordo in modo blando e riesci a spostarti di frequenza senza bisogno di ritoccare continuamente l'accordo, quì le perdite di inserzione dell'accordatore probabilmente sono maggiori ma tutto sommato nemmeno te ne accorgi...
    non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


    inge_simo

    Citazione di: Gaskb il 05 Febbraio 2018, 16:50:37


    Li sto disegnando con inventor, eventualmente appena provo i miei te li adatto e, o ti passo l'stl altrimenti te li realizzo con stampante 3d e te li passo io, nessun problema! per tutto il resto anche io ho in mente come realizzare l'autoaccordatore ma aimè il tempo da dedicare è veramente poco! se, tutti i realizzatori di loop (in progress) si vogliono aggregare ci dividiamo le idee e il carico e realizziamo qualcosa insieme poi da condividere con tutti.
    Simone

    Gaskb

    Citazione di: inge_simo il 05 Febbraio 2018, 17:19:48
    Li sto disegnando con inventor, eventualmente appena provo i miei te li adatto e, o ti passo l'stl altrimenti te li realizzo con stampante 3d e te li passo io, nessun problema! per tutto il resto anche io ho in mente come realizzare l'autoaccordatore ma aimè il tempo da dedicare è veramente poco! se, tutti i realizzatori di loop (in progress) si vogliono aggregare ci dividiamo le idee e il carico e realizziamo qualcosa insieme poi da condividere con tutti.

    Quando hai fatto, se mi risci a passare l'STL posso provare a stamparlo con la mia stampante (poi, per il risultato, vediamo se la stampante è in giornata si o in giornata no  :grin: )
    Per il progetto comune.. ottima idea: ci stò ! :)
    --
    73 de IU4JLU
    --
    Gas

    Gaskb

    Questa mattina, dopo essere riuscito per la prima volta a fare un "QSO" in FT8 con gli USA (40 m , 70w)  :birra: , mi sono anche ricordato di fare un paio di foto alle loop :




    Le dimensioni della nuova loop sono davvero notevoli... probabilmente in futuro aggiungerò un altro sostegno orizzontale per sostenere un po meglio il tubo.

    Rileggendo quanto scritto da @r5000.. temo che più di una persona rabbrividirà guardando le connessioni e valutando gli ohm che vengono aggiunti :angel: ma, nel complesso, sono molto soddisfatto del risultato !  :mrgreen:


    --
    73 de IU4JLU
    --
    Gas

    rider

    @Gaskb
    Bellina anche quella piccola, quasi da passeggiata.
    Le connessioni di quella grande sono piccoline, ma potrebbero aiutare a non avere una banda troppo stretta.
    Ma il CQ l'hai lanciato in CW immagino!!!  Applauso eh!


    @r5000
    io non capisco, vedendo lo schema elettrico dal sito da te linkato (allego), come si comporta un circuito fatto con una mezza spira, capacita' in serie, altra mezza spira, il tutto chiuso in corto e alimentato induttivamente, come fosse un'autotrasformatore, qualcosa di strano eh.

    Il comportamento elettrico, dall'esterno, vedendo ad esempio il video di YFE, sembrerebbe quello di un circuito LC parallelo, solo con la capacita' "in mezzo" alla bobina.  Se e' cosi', perche', a quale fine?

    +---------------------------------               ___ .o0
    | ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
    | FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
    +--------------------------------------- Rider ---+


    Gaskb

    Citazione di: rider il 06 Febbraio 2018, 10:45:58
    @Gaskb
    Bellina anche quella piccola, quasi da passeggiata.
    Le connessioni di quella grande sono piccoline, ma potrebbero aiutare a non avere una banda troppo stretta.
    Ma il CQ l'hai lanciato in CW immagino!!!  Applauso eh!

    HI, è vero, a confronto.. è davvero minuscola  :azn:
    Confermo, le connessioni sono piccoline, ma al momento va bene così: non avendo un accordatore automatico e dovendo uscire in terrazza ogni volta che devo fare "1/8 di giro, anzi no, facciamo 1/12, accidenti era troppo poco, devo riprovare".. la banda un filo più larga è una manna.

    Come ho scritto sopra.. sto usando FT8, il modo digitale del momento  :mrgreen:
    Purtroppo per il CW mi serve ancora un (bel) po di tempo, sto imparando ma il tempo che riesco a dedicargli non è molto.
    --
    73 de IU4JLU
    --
    Gas

    inge_simo

    Citazione di: Gaskb il 06 Febbraio 2018, 11:16:08
    HI, è vero, a confronto.. è davvero minuscola  :azn:
    Confermo, le connessioni sono piccoline, ma al momento va bene così: non avendo un accordatore automatico e dovendo uscire in terrazza ogni volta che devo fare "1/8 di giro, anzi no, facciamo 1/12, accidenti era troppo poco, devo riprovare".. la banda un filo più larga è una manna.

    Come ho scritto sopra.. sto usando FT8, il modo digitale del momento  :mrgreen:
    Purtroppo per il CW mi serve ancora un (bel) po di tempo, sto imparando ma il tempo che riesco a dedicargli non è molto.

    dalla mia abnorme ignoranza modale in questo momento ti dico che appena ho letto FT8 sono andato a vedere cosa fosse e direi che mi intriga, lo proverò appena la mia loop sarà pronta. cmq vedo pur essendo bello coperto come posizione colleghi bene il mondo!
    Simone

    Gaskb

    Citazione di: inge_simo il 06 Febbraio 2018, 11:18:20
    dalla mia abnorme ignoranza modale in questo momento ti dico che appena ho letto FT8 sono andato a vedere cosa fosse e direi che mi intriga, lo proverò appena la mia loop sarà pronta. cmq vedo pur essendo bello coperto come posizione colleghi bene il mondo!

    Confermo, per essere un primo piano, interno e circondato da altri palazzi (anche se non vicinissimi) faccio dei collegamenti che  fanno paura.
    Immagino fortuna del principiante unito al fatto che FT8 è estremamente performante: con 20-30w, una buona antenna (e un po di santa propagazione) c'è gente che fa davvero il giro del mondo.
    Io per passare in mezzo ai muri.. devo dare un po più di gas  :mrgreen:
    --
    73 de IU4JLU
    --
    Gas

    rider

    beh in CW bastava un pezzo di filo e si arrivava in Inghilterra con 1-5W eh.. coi digitali (testuali poi) non vale eh, no, no :)

    Il CW classico e manuale prima o poi provo a vedere se mi riesce, @inge_simo vergogna XD, il digitale e' la morte della radio, e' tt un complotto, forse big-g, forse il governo-ombra, non farti fregare anche tu!!
    +---------------------------------               ___ .o0
    | ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
    | FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
    +--------------------------------------- Rider ---+

    inge_simo

    Citazione di: rider il 06 Febbraio 2018, 12:12:15
    beh in CW bastava un pezzo di filo e si arrivava in Inghilterra con 1-5W eh.. coi digitali (testuali poi) non vale eh, no, no :)

    Il CW classico e manuale prima o poi provo a vedere se mi riesce, @inge_simo vergogna XD, il digitale e' la morte della radio, e' tt un complotto, forse big-g, forse il governo-ombra, non farti fregare anche tu!!

    ma come non sai? io faccio parte dei 130 di bildemberg e dell'NWO quindi :)
    Simone

    hafrico

    SPERO DI NON ANDARE OT...... MA QUESTE ANTENNE... SONO SILENZIOSE.....  SE SI MI DOVRO' PRIMA O POI IMBARCARMI IN QUESTO PROGETTO....


    inge_simo

    sono silenziosissime, grazie anche alla banda stretta, è la loro forza e la loro peggior caratteristica
    Simone

    hafrico

    Citazione di: inge_simo il 06 Febbraio 2018, 17:20:29
    sono silenziosissime, grazie anche alla banda stretta, è la loro forza e la loro peggior caratteristica

    DOVRO' FARCI UN PENSIERINO SE NON RISOLVO CON LA MIA ATTUALE ANTENNA....

    r5000

    Citazione di: Gaskb il 06 Febbraio 2018, 10:03:32
    Questa mattina, dopo essere riuscito per la prima volta a fare un "QSO" in FT8 con gli USA (40 m , 70w)  :birra: , mi sono anche ricordato di fare un paio di foto alle loop :




    Le dimensioni della nuova loop sono davvero notevoli... probabilmente in futuro aggiungerò un altro sostegno orizzontale per sostenere un po meglio il tubo.

    Rileggendo quanto scritto da @r5000.. temo che più di una persona rabbrividirà guardando le connessioni e valutando gli ohm che vengono aggiunti :angel: ma, nel complesso, sono molto soddisfatto del risultato !  :mrgreen:



    73 a tutti, direi propio che così NON si deve fare ma nonostante le perdite aggiunte funziona lo stesso... diciamo che hai un loop grande ma l'efficienza è di un loop più piccolo, quando sostituirai quei due filetti con due trecce o piattine di rame adeguato a segnale guadagnerà poco più mentre vedrai un netto calo della banda passante che apprezzerai molto quando con i contest fai qso lo stesso senza problemi di sblatteri... ovvio che bisogna motorizzare e non è semplice perchè servono i finecorsa ecc... ma piano piano migliori ed è tutta soddisfazione...
    per Hafrico sicuramente la mossa furba è avere entrambe le antenne, la verticale buona per trasmettere e il loop magnetico per ricevere, conviene anche aggiungere un commutatore d'antenna (relè) comandato dal ptt in modo che trasmetti con la verticale e ricevi con il loop automaticamente, ci sarà sempre la "scomodità" di dover fare l'accordo del loop magnetico a orecchio ad ogni cambio di frequenza o quasi ma se dimensioni l'antenna per la sola ricezione serve un condensatore variabile piccolo perchè non lavora in  trasmissione, ed è anche vantaggioso quando il rumore arriva da una direzione specifica e ruotando il loop lo azzeri o quasi, poi se riduce tutti i rumori o solo alcuni è da provare sul posto perchè non fà miracoli se sei affogato nel rumore... in casi "disperati" l'utilizzo di due antenne e un circuito sfasatore xphase http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/xphase/xphase.htm permette di annullare anche l'impensabile ma ha senso se hai il tempo materiale di aggiustare tutti i livelli e si può fare con le broadcastinig o le stazioni utility, in contest o con le spedizioni direi che prima di annullare i rumori il corrispondente si è spostato di frequenza o è passato in qrt...
    non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

    inge_simo

    Piano piano avanza il progetto, ho imbastito un po di firmware ed elettronica.
    il motoriduttore è pilotato con un l298 in pwm.
    per ora l'eletronica non fa nulla di piu che pilotare il motore utilizzando 4 pulsanti, 2 per velocità "fast" e 2 per posizionamento di fine.
    salva la posizione corrente, la richiama  ma non ha ancora l'algoritmo di posizionamento.
    manca ancora un bel po, compresa la meccanica. ho disegnato e stampato gli ingranaggi ma purtroppo ho sbagliato qualche dimensione... poco male!
    vi tengo aggiornati sullo sviluppo





    Simone

    Gaskb

    Citazione di: inge_simo il 12 Febbraio 2018, 16:28:53
    Piano piano avanza il progetto, ho imbastito un po di firmware ed elettronica.
    il motoriduttore è pilotato con un l298 in pwm.
    per ora l'eletronica non fa nulla di piu che pilotare il motore utilizzando 4 pulsanti, 2 per velocità "fast" e 2 per posizionamento di fine.
    salva la posizione corrente, la richiama  ma non ha ancora l'algoritmo di posizionamento.
    manca ancora un bel po, compresa la meccanica. ho disegnato e stampato gli ingranaggi ma purtroppo ho sbagliato qualche dimensione... poco male!
    vi tengo aggiornati sullo sviluppo






    Complimenti !
    Bella l'idea della vite senza fine per demoltiplicare, non ci avevo pensato !
    Per il discorso "errore di stampa".. purtroppo (soprattutto per me che sono molto autodidatta) è la norma  :P Se poi aggiungi a questo il fatto che la mia stampante non sia proprio il TOP (o, più probabilmente, io non sono in grado di impostarla per bene..)  :brancard:
    --
    73 de IU4JLU
    --
    Gas

    inge_simo

    Citazione di: Gaskb il 12 Febbraio 2018, 17:34:42
    Complimenti !
    Bella l'idea della vite senza fine per demoltiplicare, non ci avevo pensato !
    Per il discorso "errore di stampa".. purtroppo (soprattutto per me che sono molto autodidatta) è la norma  :P Se poi aggiungi a questo il fatto che la mia stampante non sia proprio il TOP (o, più probabilmente, io non sono in grado di impostarla per bene..)  :brancard:
    Da princpiante ho stampato la vite al contrario, ergo non ho il foro e farlo con il trapano equivale a distruggerlo. Poco male la ristampo. Comunque con controllo in pwm forse questa demoltiplica sarà troppo!


    inviato iPhone using rogerKapp mobile
    Simone