Nuovo radioamatore

Aperto da Sparkino, 09 Ottobre 2017, 14:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bergio70



Sterock77

Citazione di: FoxG7 il 11 Ottobre 2017, 17:04:46
Citazione di: Sterock77 il 11 Ottobre 2017, 15:50:40Anzi direi che col senno di poi se reiniziassi adesso da zero probabilmente questo tipo di quadribanda allmode sarebbe stato il miglior inizio possibile.

Infatti io ho iniziato proprio con uno Yeasu 897D che oltretutto tengo ancora in stazione (seppur principalmente per un discorso affettivo.... :amore: :amore: :amore:)

Io  peresi l' FT897 dopo aver già veicolare in auto, in stazione ed hf dedicato seppur modesto. Tornassi indietro sarebbe la prima radio che prenderei,  magari l' 857 per ragioni di ingombri ed uso anche in auto, tanto 897 ed 857 sono estremamente similari sia come uso che prestazioni.   Il problema è trovarlo usato a prezzo umano.

Funkyo IU6JKI

Prendi un tyt md380 così hai pure il dmr oltre all'analogico e ti eviti le incazzature di fare qso sui ponti non controllati dove ci sono concerti di scorreggie rutti e bestemmie!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Sparkino

Buonasera!
Scusate per il silenzio, ma tra lavoro e bimbo piccolo ho avuto pochissimo tempo per rispondervi.
Innanzitutto grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli.
Rispondo a (quasi) tutti qua sotto...

Citazione di: r5000 il 09 Ottobre 2017, 22:40:09
ps: per cominciare và bene un pò tutto ma in genere un'apparato tuttofare  quadribanda e multimodo bisogna averlo per provare di tutto (l'ft817 è pure portatile...) e poi il secondo apparato sarà più mirato in base al propio utilizzo...
Ciao!
Beh sì, i 4band mi ispirano molto... ma per ora mi limiterò, sia per i prezzi sia per le mie esigenze ad un VHF/UHF... poi ci sarà tempo per acquistare un 4band e/o eventualmente un HF.

Citazione di: Sterock77 il 10 Ottobre 2017, 05:08:16
Si l' uv3 che ho pure io è troppo limitato in potenza e come apparato unico, primario visto che sarebbe il primo non te lo consiglio, troppo limitato in molti termini. Parlano in molti molto bene del baofeng gt3  o qualcosa del genere non ricordo la sigla esatta.
Io personalmente leggendo un sacco di cose e consigli sul forum ho preso come muletto ma sembra di tutto rispetto un alinco dj-500 con un antenna Diamond srj77 se non erro, lo devo ancora ritirare però  ! Prezzo del palmare sui 100 € nuovo in negozio.
Alla fine ho trovato un VX-8E a 150 euro, nuovo.  :-D
L'ho preso, sperando di aver fatto una buona scelta e che mi dia un sacco di soddisfazioni (anche se sto già guardando le fisse...)

Citazione di: Pol il 10 Ottobre 2017, 09:19:00
Ciao Alessio e benvenuto.
Come hai potuto leggere le risposte non sono mancate e alcune sono discordati tra di loro perchè non tutti facciamo radio allo stesso modo.
Io sono uno di quelli che operano prevalentemente in portatile, spesso in montagna e mi schiero dalla parte di quelli che ti hanno consigliato di non spendere molto per il primo palmare. [...CUT] Spero di non averti confuso le idee e di ascoltarti presto in frequenza. 73!
Ciao!
Alla fine ho optato per la qualità a buon prezzo: ho trovato un VX-8E nuovo a 150 euro.  :-D
Credo di aver fatto un buon affare!

Citazione di: FoxG7 il 10 Ottobre 2017, 10:33:39
Vero, ma è altrettanto vero che esistono dei fogli in excel (in linea di massima aggiornati) ove son riportati i nomi dei ponti, toni, etc suddivisi per regione......i quali  [...CUT] svolgono perfettamente la stessa funzione, magari rimane la "fatica" nell'impostare manualmente i parametri.....ma anche quello rappresenta una utile scuola per chi inizia  a mio vedere;-)
Vero!
Tutto serve per farsi le ossa! E credo che inserire manualmente i dati dei ponti sia già un buon inizio, anche per capire la radio.

Citazione di: Sterock77 il 11 Ottobre 2017, 15:50:40
Però c'è da dire che anche da neofita un quadribanda allmode permette molto bene di fare esperienza ed u po di esperimenti con i primi filacci-dipoli anche solo per ascolto elle decametriche otre che al V-U.
Anzi direi che col senno di poi se reiniziassi adesso da zero probabilmente questo tipo di quadribanda allmode sarebbe stato il miglior inizio possibile.
Dai ma non fate così, che ora passo tutta la notte su ebay a cercar 4band a prezzi ragionevoli!!  :amore:
Guardate che la scimmia ha sempre la meglio su di me, poi devo accendere un mutuo!!

Citazione di: IW4ANV il 11 Ottobre 2017, 19:01:33
Ben arrivato Alessio    :birra:
73
Grazie!  :birra:

Citazione di: Sterock77 il 11 Ottobre 2017, 21:15:40
Io  peresi l' FT897 dopo aver già veicolare in auto, in stazione ed hf dedicato seppur modesto. Tornassi indietro sarebbe la prima radio che prenderei,  magari l' 857 per ragioni di ingombri ed uso anche in auto, tanto 897 ed 857 sono estremamente similari sia come uso che prestazioni.   Il problema è trovarlo usato a prezzo umano.
Bella, mi piace davvero tanto.
Però ne ho lette di cotte e di crude in rete... soprattutto per quanto riguarda problemi di rumore.

Adesso passo in QRT, 73 a tutti!


Sterock77

#29
L' 897-857 non sono apparati estremamente silenziosi in HF, ma è l' unico quadribanda all mode ad un prezzo umano. Meglio l' ic 7000 ma ha problemi diversi, o.il 7100 ma più costoso . A salire il re sarebbe il TS 2000 ,un gioiello un po più impegnativo.
Non dimenticando l' ft991
In media l' 897 non ha recensioni malvagie , anzi. Inserisco il link.
http://www.eham.net/reviews/detail/2432

Inviato da mTalk

Sterock77

PS un vx8 a 150 € ?  Siamo sicuri ???

Inviato da mTalk


Sparkino

Sì, 150€, un VX-8E nuovo..
Acquistato su ebay.

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



IU1IAZ

Bellissimo!
ora mi sa che hai da leggere  :-D

Ti aspettiamo on-air.

Buona giornata.

Sterock77

Citazione di: Sparkino il 13 Ottobre 2017, 07:11:41
Sì, 150€, un VX-8E nuovo..
Acquistato su ebay.

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile
Bel colpo ! Complimenti. Lo avevo sempre visto a prezzi diversi

Inviato da mTalk


HAWK

#34
Anno 2009, mese di Novembre, lotto 27 seriale pezzo 470.
Quello in foto.
Ne ho uno di VX8...per ora in S.by per l' FT2D.
Servirà una batteria da 2 ampere...in futuro, la sua se quella da 1800 dura pochino.
Manuale in spagnolo...puoi scaricare in rete quello italico.
73'.

Sparkino

Citazione di: IZ1PNY il 13 Ottobre 2017, 12:45:22
Anno 2009, mese di Novembre, lotto 27 seriale pezzo 470.
Quello in foto.
Ne ho uno di VX8...per ora in S.by per l' FT2D.
Servirà una batteria da 2 ampere...in futuro, la sua se quella da 1800 dura pochino.
Manuale in spagnolo...puoi scaricare in rete quello italico.
73'.
Grazie delle info!
Ho provveduto a scaricare il manuale in italiano e sì, avrò un po' da leggere..
Cosa ne pensi di questo palmare?

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


HAWK

#36
Ottima radio, in totale, la batteria anche clone, vedrai che serve, visto anche da 2200, ho questo anche di cui al link, in 15 gg arriva, si adatta anche al' FT2D.
http://www.ebay.it/itm/Car-Battery-Eliminator-Charger-For-Yaesu-VX-8R-VX-8DR-VX-8DE-VX-8GR-FT-1DR-Radio-/331810912654?hash=item4d4178b98e:g:6EwAAOSwJQdW8tUl

Provala con la Proxel SR519, antenna coda di topo, più maneggevole della sua...(ma è 2 bande no con i 50), viaggia molto bene.

73'.

Stefano118

Non riesco a trovarlo a meno di 300€...
Peccato. A 150 hai fatto un affare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IT9HIA - Tino

Citazione di: Sparkino il 09 Ottobre 2017, 14:45:18
Buongiorno!
Sono un nuovo utente del forum.. mi chiamo Alessio, ho 37 anni e sono di Firenze. Sono un CBista di vecchia data (iniziai a 10 anni, con un Alan 48 che ancora oggi posseggo e una Boomerang) e attualmente sono in attesa che mi arrivi la patente [emoji4]

Ne approfitto per chiedervi: mi potreste consigliare un buon apparato portatile, per iniziare a ricevere e trasmettere, che non costi molto e mi permetta di muovere i primi passi in questo mondo? Ho adocchiato lo Yaesu VX8-DE, ma non so se meritino questi apparecchi datati. Nel senso, so che sono di ottima qualità, ma non vorrei soffrissero un po' tutti  (come accade per i Kenwood) del "difetto" di perdita degli elettrolitici. Insomma... mi seccherebbe spendere 300€ e dopo pochi mesi buttare l'apparato perché un elettrolitico ha sversato e corroso le piste del CS.
Budget massimo 300€...

73

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile
A te che sei nuovo, benvenuto da un altro nuovo [emoji23] [emoji23]

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


Funkyo IU6JKI

Io feci l'errore di spendere più di 300 euro per il kenwood th-f7. Non lo uso mai per svariati motivi. Preferisco il mio polmar db10 anche se ormai sto più in dmr che in analogico per quanto riguarda le uhf. Prendi il polmar, fatto meglio dei baofeng, più solido in mano, 10w, migliore modulazione, non satura se usato con antenne ad alti guadagni e pure l'audio è migliore. Costa qualcosa in più ma li vale.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Funkyo IU6JKI

Ho letto solo adesso che ha già comprato la radio. Ritieni nullo il mio intervento di prima allora! :) :)

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Stefano118

Citazione di: IZ1PNY il 13 Ottobre 2017, 12:45:22
Anno 2009, mese di Novembre, lotto 27 seriale pezzo 470.
Quello in foto.
Ne ho uno di VX8...per ora in S.by per l' FT2D.
Servirà una batteria da 2 ampere...in futuro, la sua se quella da 1800 dura pochino.
Manuale in spagnolo...puoi scaricare in rete quello italico.
73'.

Lo vendi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sparkino

Così per curiosità: ma il ministero quanto ci mette a rilasciare la patente?? Perché ancora non mi è arrivato niente...

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Sparkino il 26 Ottobre 2017, 14:20:18
Così per curiosità: ma il ministero quanto ci mette a rilasciare la patente?? Perché ancora non mi è arrivato niente...

Qua in Toscana la patente la rilascia il l'ispettorato territotoriale regione Toscana ed arriva solitamente entro 15-20 gg dalla pubblicazione dei promossi......ma so che in alcune regioni i tempi son molto più lunghi
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Sparkino

Io sono di Firenze, ma 20gg sono già che passati!! Io ho fatto la richiesta senza esami, perché sono perito in telecomunicazioni

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Sparkino il 26 Ottobre 2017, 14:57:58
Io sono di Firenze, ma 20gg sono già che passati!! Io ho fatto la richiesta senza esami, perché sono perito in telecomunicazioni


Ci sta che nel tuo caso il tempi sian più lunghi....non saprei cosa dirti
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaskb

Citazione di: Sparkino il 26 Ottobre 2017, 14:20:18
Così per curiosità: ma il ministero quanto ci mette a rilasciare la patente?? Perché ancora non mi è arrivato niente...

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile

Ciao, innanzitutto complimenti per l'acquisto !
Ho anche io una VX-8D(E) con cui mi trovo molto bene quando sono a spasso (e non sono a casa con lo YAESU FT-991   :grin: ).
Venendo alla tua domanda.. non so se c'è uno standard:
Io sono di Bologna, quindi la situazione sarà sicuramente diversa dalla tua, e a me la patente è arrivata in pochi giorni (anche io non ho fatto l'esame, esonerato per studi effettuati). La cosa più lunga è stato attendere il nominativo (ci è voluto oltre un mese)
--
73 de IU4JLU
--
Gas

Sparkino

Arrivata!
Ieri ho telefonato al Ministero, e la signora gentilissima mi ha detto che la mia patente era stata spedita in data 9/10, tramite raccomandata. Mi ha procurato il numero di raccomandata, quindi stamani sono andato all'ufficio postale della mia zona, chiedendo lumi e... la mia patente era lì. Il postino non mi aveva lasciato alcun avviso di mancato recapito.. boh, non siamo riusciti a capire il perché.
Comunque finalmente sono patentato! Adesso mi manca "solo" il nominativo e l'autorizzazione [emoji28] spero di essere on air prima di Natale...

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Sparkino il 28 Ottobre 2017, 22:05:06
Arrivata!
Ieri ho telefonato al Ministero, e la signora gentilissima mi ha detto che la mia patente era stata spedita in data 9/10, tramite raccomandata. Mi ha procurato il numero di raccomandata, quindi stamani sono andato all'ufficio postale della mia zona, chiedendo lumi e... la mia patente era lì. Il postino non mi aveva lasciato alcun avviso di mancato recapito.. boh, non siamo riusciti a capire il perché.
Comunque finalmente sono patentato! Adesso mi manca "solo" il nominativo e l'autorizzazione [emoji28] spero di essere on air prima di Natale...

Bene...mah....ci sta che ce la possa fare....buon inizio attività in ogni caso !! :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IW4ANV

Citazione di: Sparkino il 28 Ottobre 2017, 22:05:06
Arrivata!
Ieri ho telefonato al Ministero, e la signora gentilissima mi ha detto che la mia patente era stata spedita in data 9/10, tramite raccomandata. Mi ha procurato il numero di raccomandata, quindi stamani sono andato all'ufficio postale della mia zona, chiedendo lumi e... la mia patente era lì. Il postino non mi aveva lasciato alcun avviso di mancato recapito.. boh, non siamo riusciti a capire il perché.
Comunque finalmente sono patentato! Adesso mi manca "solo" il nominativo e l'autorizzazione [emoji28] spero di essere on air prima di Natale...

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile

Bene allora speriamo di sentirci presto on air. Per le poste non mi meraviglio, qui da noi in appennino bolognese i postini o non lasciano nessun avviso oppure come mi è capitato pur essendo in casa non ha suonato e ha lasciato l'avviso per non perdere tempo.
Oltre a ciò per un certo periodo ho trovato corrispondenza non mia, con cognomi stranieri. Al sabato riportavo la corrispondenza all'uff. postale avvertendo dell'errore. Un bel giorno che ero in ferie becco la postina che candidamente mi comunicava che non conoscendo i destinatari lasciava la corrispondenza a me che magari li conoscevo. Queste sono le PT italiane....scusate l'OT.
73 a tutti e buona domenica.