Alan 68 che mi fa impazzire................

Aperto da moreno, 19 Febbraio 2022, 18:49:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moreno

Buonasera a tutto il gruppo sono sono a chiedervi di aiutarmi per riparare un ALAN 68 che mi sta facendo andare nei matti Allora non trasmette e non riceve si accende il led Tx e lo s meter va leggermente in negativo ho provato a fare le prove suggerite nel forum ma non ne sono venuto a capo.....il PA funziona perciò presumo che il 7217 sia buono ho rifatto tutte le saldature del VCO MIXER PLL     Vi chiedo cosa posso controllare per tentare di risolvere il problema magari è una sciochezza ma sono andato in palla..............Grazie a tutti voi Moreno


moreno

nessuno che mi aiuta.................Buona serata a tutti        Moreno [emoji1] [emoji1] [emoji1]

r5000

73 a tutti, con calma ricomincia da capo, segui lo schema elettrico e fai le misure con metodo, ovviamente bisogna sapere leggere lo schema elettrico e usare il multimetro, senza le basi non ne vieni a capo nemmeno con l'aiuto di 1000 utenti, l'apparato guasto ce l'hai in mano tu e nessuno può fare il lavoro al posto tuo... detto questo con le tue prove hai escluso lo stadio audio, restano da controllare gli stadi in comune con l'rx e il tx, escludi per ora un guasto allo stadio finale tx perchè se fosse ricevi correttamente, idem al primo transistor nella catena rx, poi sarebbe utile sapere la dinamica del guasto, cioè se stava funzionando e hai preso un fulmine o invertito l'alimentazione ecc... oppure se da freddo cominciava a fare difetti che poi scaldandosi si sistemavano, oppure se riposto funzionante dopo anni lo riprendi e non funziona più, tutte informazioni utili per velocizzare la riparazione ma senza schema e attrezzatura si fà poca strada...
ps:controllare i componenti senza un filo logico o peggio cambiare componenti sperando di inciampare nel componente difettoso è una perdita di tempo e difficilmente risolvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

moreno

Grazie R5000 l'apparato me lo hanno regalato cosi non credo sia stato colpito da un fulmine ho provato le tensioni sul mixer 7130 e non corrispondono con la tabella dell' alan ma non penso possa essere questo io veramente non so più cosa controllare  mi ci vorrebbe un input per dove ricominciare a controllare Vi ringrazio tutti comunque      Moreno [emoji1]


Lillolt

Buonasera a tutti,  controlla le tensioni sul pll e il resto con lo schema

inviato SM-G770F using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: moreno il 21 Febbraio 2022, 20:39:58
Grazie R5000 l'apparato me lo hanno regalato cosi non credo sia stato colpito da un fulmine ho provato le tensioni sul mixer 7130 e non corrispondono con la tabella dell' alan ma non penso possa essere questo io veramente non so più cosa controllare  mi ci vorrebbe un input per dove ricominciare a controllare Vi ringrazio tutti comunque      Moreno [emoji1]
73 a tutti, se le tensioni sul mixer non sono giuste và capito il perchè...  che strumenti hai a disposizione e sopratutto sai leggere lo schema elettrico e i data sheet dei componenti? se no purtroppo c'è poco da fare, bisogna prima farsi le ossa con qualcosa di più semplice e poi verrà il turno dell'alan 34, se invece sì e hai già guardato lo schema e alcune tensioni non corrispondono  dovresti anche aver trovato anche tensioni corrette e quindi escluso parte del circuito, ragionando su quello che funziona e quello che non funziona  vanno provati i circuiti funzionanti e quì entra in gioco la strumentazione, oscilloscopio, generatore di segnali (anche un banale signal tracer...) frequenzimetro ( come puoi controllare un circuito oscillatore senza frequenzimetro? con un ricevitore alla frequenza che oscilla l'oscillatore...) come dicevo per la ricerca guasti serve metodo e non bisogna saltare da un circuito all'altro sperando di inciampare nel componente difettoso, ci arrivi per esclusione e quando hai escluso il resto può essere propio il ta7130 difettoso ma cambiarlo senza esserne sicuri è una perdita di tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


moreno

Grazie R5000 lo schema lo so leggere anche se sono alle prime armi come strumenti possiedo il frequenzimetro alcuni multimetri e purtroppo niente più.......non vorrei arrendermi sarebbe una soddisfazione personale riuscire a sistemare l' apparato  Speriamo di riuscire       Comunque grazie a tutti per i vostri consigli   Moreno [emoji1] [emoji1]


r5000

Citazione di: moreno il 23 Febbraio 2022, 20:57:58
Grazie R5000 lo schema lo so leggere anche se sono alle prime armi come strumenti possiedo il frequenzimetro alcuni multimetri e purtroppo niente più.......non vorrei arrendermi sarebbe una soddisfazione personale riuscire a sistemare l' apparato  Speriamo di riuscire       Comunque grazie a tutti per i vostri consigli   Moreno [emoji1] [emoji1]
73 a tutti, ok, il frequenzimetro serve, ci puoi controllare se il quarzo del pll oscilla, se al mixer hai l'uscita  ecc... però dipende dal frequenzimetro se ha la sensibilità sufficiente e sopratutto se ha un'alta impedenza d'ingresso, se è il classico frequenzimetro da collegare all'uscita dell'rtx per controllare la frequenza di trasmissione è volutamente poco sensibile e ci và un preamplificatore ad alta impedenza... se non ce l'hai già costruisci un signal tacer e se vuoi fare misure rf oltre al multimetro ti serve una sonda rf e potendo anche un'oscilloscopio... per cominciare non c'è bisogno di spendere cifre elevate, anche l'oscilloscopio classico ormai si trova a cifre contenute, basta da 50 mhz e non spendi più di 80 €...   per il signal tracer e millivoltmetro rf conviene costruirseli, ad esempio https://www.leradiodisophie.it/Iniettore.html per generare un segnale pieno di armoniche...
questo https://www.robsradioactive.com/signal-tracer-project.html semplice e molto versatile...
questo http://www.qrpkits.com/files/RF_Probe_How_To.pdf fà diventare il classico multimetro in un millivoltmetro rf...
ps: senza un'adeguata calibrazione della scala (servirebbe un generatore rf...) non si può sapere la precisione della misura ma di sicuro è più che sufficiente per sapere se lo stadio amplifica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Grazie r5000 ,mi serviva quei link per costruirmi una sonda rf, purtroppo non posso aiutare Moreno che io sono un principiante ,73s to all ,nic.


r5000

Citazione di: nic il 24 Febbraio 2022, 06:56:23
Grazie r5000 ,mi serviva quei link per costruirmi una sonda rf, purtroppo non posso aiutare Moreno che io sono un principiante ,73s to all ,nic.
73 a tutti, siamo stati tutti principianti, poi a dirla tutta c'è sempre da imparare, componenti nuovi ecc...non mancano  anche se le radio funzionavano bene anche 100 anni fa'...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599