Zodiac sapporo tentativi rianimazione dopo tre giorni morta...

Aperto da Tarlone, 05 Agosto 2020, 22:30:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tarlone

Salve a tutti, ragazzi... avevo scritto molto tempo fa per un zodiac che vorrei rianimare , ora l'ho ripreso in mano dopo tanto tempo, ero riuscito a farlo andare, la colpa era dei deviatorini a contatti striscianti tutti distrutti, ora sembra funzionare perfettamente,trasmette e va in ricezione, ma sembra non essere in frequenza, non riesco a capire se trasmette e riceve e se lo fa in quale frequenza lo faccia..









acquario58



Marco De Caprios

I vecchi apparati hanno quasi sempre bisogno di un riallineamento. Ma se non hai strumentazione adeguata e manuale del service ti sconsiglio vivamente di metterci mano.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Tarlone

Grazie per l'aiuto, volevo usare questa radio per il camper... perché un tempo funzionava meravigliosamente...
Per contatti striscianti intendo quelli dentro i pulsanti ( am/fm, dw,hi/low,ch19 ,roger,ecc,ecc) dentro sono tutti accartocciati e inutilizzabili, poco male li avrei sostituito con dei deviatorini a slitta.
Ma ora la radio trasmette e riceve, ma non si sa cosa è su quale frequenza, mentre fino a due o tre giorni fa era perfetto allineata ad un altra radio, provato con Rosmetro Wattmetro, il segnale pare uscire


Tarlone

la strumentazione potrei anche averla, tipo generatore di segnali , oscilloscopio e forse anche un modulatore am/fm per mettere a posto vecchie radio, ma non sono in grado di usarla... inoltre non saprei da dove partire, non c'è nemmeno uno schema elettrico

Tarlone

Potrei cannibalizzarlo e usare scheda canali e commutatore da 40 ch per metterlo in un Alan 68 old school? O sarebbe un peccato mortale?

LuckyLuciano®

Citazione di: Tarlone il 06 Agosto 2020, 12:55:19
la strumentazione potrei anche averla, tipo generatore di segnali , oscilloscopio e forse anche un modulatore am/fm per mettere a posto vecchie radio, ma non sono in grado di usarla... inoltre non saprei da dove partire, non c'è nemmeno uno schema elettrico


ti sei risposto da solo di essere in un vicolo cieco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Tarlone il 06 Agosto 2020, 13:07:12
Potrei cannibalizzarlo e usare scheda canali e commutatore da 40 ch per metterlo in un Alan 68 old school?


No.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Tarlone

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2020, 13:25:35

ti sei risposto da solo di essere in un vicolo cieco.
Non esiste nessuna prova che possa fare? Gli strumenti un poco li so usare, è come che non saprei...

Tarlone

Sono certo che è una sciocchezza, andava bene fino a tre giorni fa...

LuckyLuciano®

In primis verificherei con un frequenzimetro, su quale frequenza stai trasmettendo.
Ed utilizzando un'altra radio, o generatore di segnale modulato, se riceve sulla frequenza giusta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Tarlone

Purtroppo non ho un frequenzimetro, ma ho il Saturn e continuò a cercare in ogni banda non sento nulla...provando a trasmettere con uno stilo nello zodiac e il Saturn all antenna di casa , tre giorni fa saturavano ora mute

Tarlone


Tarlone



Tarlone


cimabue


Tarlone

Purtroppo vado a sensazione, penso che il problema derivi da quella scheda dove erano posti tutti gli interruttori, l'ho smontare per rifare alcune saldature e piste staccate che però davano ancora continuità... ho messo dei fili dove erano gli interruttori  per poi mettere altri interruttori, magari a levetta

Tarlone

Non ci cavo un ragno... fa ancora come prima...
Mi serviva per il camper per avere i canali positivi... non c'è maniera di avere il 45 sull 68s in maniera rapida? Tempo domani e sabato , se uno in zona Cesena o limitrofe riesce a farmelo gli regalo il sapporo da riparare  ...[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]