yaesu o wouxun???

Aperto da elio10, 14 Febbraio 2012, 00:01:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elio10

salve, quale mi consigliate YEASU FT-60E o WOUXUN KG-UVD2??? sono un principiante......


ringhio

lo yesu e un duo banda..mentre il wouxun e un bibanda...io ho la wouxun e funziona da dio...per utilizzarli dovresti essere patentato con tanto di nominativo ministeriale.per legge...altrimenti la usi lo stesso a tuo discapito
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

Piu chiaro di cosi' .!!!   :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mts80

Citazione di: ringhio il 14 Febbraio 2012, 00:17:19
lo yesu e un duo banda..mentre il wouxun e un bibanda...io ho la wouxun e funziona da dio...per utilizzarli dovresti essere patentato con tanto di nominativo ministeriale.per legge...altrimenti la usi lo stesso a tuo discapito

esattamente!


Ugo da Norcia

da quello ho letto in giro anche il vouxun è un bibanda. visualizza si due frequenze contemporaneamente ma in realtà (dicono) riceve solo su una continuandoa commutare tra le due molto velociemente in modo che non ce ne si accorga avendo l'impressione di ricevere contemporaneamente su entrambi. io ho provato ad ascoltare su due frequenze totalmente diverese u e v se mi apre e tiene aperta la portante il segnale in v, ad esempio, la portante generata da un'altro apparecchio in u non la sento manco morto. e viceversa. succede anche a voi? qualcuno ha provato? se anche per voi è così effettivamente è un bibanda, se no è il mio che ha dei problemi. fatemi sapere perfavore.
saluti a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

elio10

grazie ! :up: quindi lo yaesu è un duo banda cioè commuta tra le 2 frequenze.. ma nn mi permette di ascoltarle contemporaneamente?? o erro?


davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Febbraio 2012, 08:53:48
da quello ho letto in giro anche il vouxun è un bibanda. visualizza si due frequenze contemporaneamente ma in realtà (dicono) riceve solo su una continuandoa commutare tra le due molto velociemente in modo che non ce ne si accorga avendo l'impressione di ricevere contemporaneamente su entrambi. io ho provato ad ascoltare su due frequenze totalmente diverese u e v se mi apre e tiene aperta la portante il segnale in v, ad esempio, la portante generata da un'altro apparecchio in u non la sento manco morto. e viceversa. succede anche a voi? qualcuno ha provato? se anche per voi è così effettivamente è un bibanda, se no è il mio che ha dei problemi. fatemi sapere perfavore.

Ciao Ugo.

Confermo: il Wouxun è un duobanda, cioè dotato di un solo ricevitore però capace di lavorare sia un VHF che in UHF.
Il fatto che vengano mostrate due frequenze sul display trae in inganno gli operatori che credono di essere in ascolto contemporaneo su entrambe le frequenze.
Il caso classico è quello in cui si rimane in ascolto su una diretta VHF e su un ponte UHF. Mi è capitato più volte di chiamare colleghi configurati in questo modo con il Wouxun e sostenevano di essere rimasti sempre in ascolto e non aver ricevuto le mie chiamate in VHF: questo perché il ponte UHF era impegnato da altri QSO e la radio teneva impegnato il ricevitore su quella banda.
Del resto la prova è molto semplice. Basta impostare una frequenza in VHF dove ci sia già un segnale che apre lo squelch e provare a trasmettere in UHF: si vedrà che il segnale il UHF non viene ricevuto.

Qualcuno sostiene che la frequenza del display superiore è prioritaria rispetto a quella del display inferiore. Anche questo non può essere vero e basta provare per vedere che non è così. Infatti se la radio è in ascolto sulla frequenza "secondaria", non potrà mai sapere se c'è una trasmissione sulla frequenza "primaria" in quanto l'unico ricevitore è già impegnato.

Potrebbero fare come alcuni scanner, che a cadenze fisse cambiano un attimo la frequenza per vedere se su un'altra frequenza c'è attività: ma se così fosse si sentirebbe chiaramente, perché nell'audio ci sarebbero continuamente delle brevi interruzioni. In ogni caso, sempre di un solo ricevitore si tratta.

Le radio Yaesu, Icom, ecc. di fascia bassa sono tutte duobanda anch'esse.

Ciaoo


davj2500

Citazione di: elio10 il 14 Febbraio 2012, 09:54:47
grazie ! :up: quindi lo yaesu è un duo banda cioè commuta tra le 2 frequenze.. ma nn mi permette di ascoltarle contemporaneamente?? o erro?

Esatto. Ma anche il Wouxun è così, non è vero che è un bibanda con doppio ricevitore. Se vuoi un doppio ricevitore, devi spendere decisamente di più.

elio10

capito capito!!!. io sono davvero alle prime armi.... quindi cose mi consigliate x fare un pò di ascolto buono!!

davj2500

Citazione di: elio10 il 14 Febbraio 2012, 10:02:09
capito capito!!!. io sono davvero alle prime armi.... quindi cose mi consigliate x fare un pò di ascolto buono!!

Per fare un po' di ascolto meglio uno scanner, che riceve più cose e che ti puoi anche portare in giro senza rischiare sequestri e sanzioni. Tra l'altro con tutti i problemi di terrorismo che ci sono, uno che traffica con una radio attira sempre l'attenzione delle forze dell'ordine.

Ciaoo

elio10

  :up: come scanner che modello???? aiutatemi un pò ahaha

milano016

Direi un yaesu vr120 io mi sono trovato bene
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

elio10

 :up: con questo scanner posso eventualmente trasmettere?? è bibanda??


davj2500

Citazione di: elio10 il 14 Febbraio 2012, 11:27:19
con questo scanner posso eventualmente trasmettere?? è bibanda??

Gli "scanner" si differenziano dagli altri apparati che hai nominato (Wouxun ecc.) perché sono solo ricevitori.
Come ricevitori possono essere liberamente detenuti ed utilizzati da chiunque senza autorizzazioni, patenti o tasse.
Invece Wouxun e FT60 sono apparati radioamatoriali che possono sia trasmettere che ricevere, per i quali ci vuole la patente.

Citazione di: elio10 il 14 Febbraio 2012, 11:27:19
è bibanda??

Se per "bibanda" intendi "con doppio ricevitore", la risposta è no. Quasi tutti gli scanner hanno un singolo ricevitore.
Se intendi invece che possono ascoltare sia VHF che UHF, la risposta è sì. Infatti mentre gli apparati RTX che hai citato coprono solo le gamme a 144MHz e 430MHz, gli scanner coprono in genere da 0.5 a 1300MHz in continua, quindi permettono una gamma d'ascolto molto ampia.
In ogni caso, la gamma da 0.5 a 30MHz serve a poco per ascoltare il traffico radioamatoriale in quanto questo avviene prevalentemente in SSB, CW e modi digitali, mentre quegli scannerini ricevono solo in AM o FM.

Ciaoo

elio10

grazie dell'ampia spiegazione  :up: .. quindi x me che sono davvero alle prime armi e voglio fare sopratutto ascolto mi scosigliate i modelli come lo yaesu ft60....?? che cosa si riesce a ricevere in più rispetto ai ricetrasmettitori??

Benedikt

Salve :-D sono possesore di un wouxun kg-uvd2 quello con il mascherino color oro e posso confermare che la radio è bibanda a prove fatte ascolto sia in 144 che 430,almeno da me funziona non conosco i modelli precedenti,appena ho tempo farò un piccolo video da postare su youtube .
ciao..... ;-)

ringhio

esatto.xche non ha il doppio vfo.come x esempio il th 77.pero visualizza le 2 frequenze
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

elio10

quindi il wouxun è un buon modello? affidabile?? riguardo agli scanner che mi dite??

dante2206

se vuoi uno scanner,vai su aor 8600,se ci devi trasmettere prendi yaesu,anche un vx7,ottimo e prestante e ha un'ampia ricezione,il wouxun è cineseria,con i limiti della cineseria,basso costo uguale a compromesso di qualità,io ho un vx7 da 4 anni un mio amico wouxun preso in estate lo ha gia buttato
meglio un radio oggi che mille cellulari domani


davj2500

Citazione di: Benedikt il 14 Febbraio 2012, 13:35:19
Salve :-D sono possesore di un wouxun kg-uvd2 quello con il mascherino color oro e posso confermare che la radio è bibanda a prove fatte ascolto sia in 144 che 430,almeno da me funziona non conosco i modelli precedenti,appena ho tempo farò un piccolo video da postare su youtube .

Ciao Benedikt.
Non possiedo il kg-uvd2 ma solo il kg-uvd1 e questa cosa che affermi è interessante, anche se sinceramente mi pare inverosimile.
Naturalmente il video per dimostrare che la radio è bibanda e non duobanda deve mostrare la ricezione contemporanea di due segnali in V e in U non semplicemente che riceve una volta in V e l'altra volta in U.
Cioè si devono sentire parlare due persone diverse su due frequenze diverse contemporaneamente, come avviene ad esempio sul Kenwood TH-D7 o su veicolari come lo Yaesu 8900, Icom IC-2725, ecc.
Su queste radio se un tizio parla a 145 e uno a 430, io li sento parlare contemporaneamente e le loro voci si mischiano nell'altoparlante.
Inoltre, se il kg-uvd2 è bibanda avrà sicuramente anche un comando (che sul kg-uvd1 ovviamente non c'è) per regolare il balance di volume tra le due bande, così da poter decidere quanto forte ascoltare una banda rispetto all'altra.

Ciaoo

rocco

Il kg-uvd2 non è assolutamente bibanda! é un DUOBANDA, ha solo due ghiere di controllo, una canali o frequenze, e l'altra interruttore/volume.
Si assegna la banda principale su cui dare la priorità al segnale ricevuto e l'altra secondaria va in stand-by fino a quanto cessa il segnale sulla primaria, ma non si ascolta contemporaneamente ovviamente!! A questo prezzo..sarebbe stato troppo comodo!! :birra:

elio10

 :up: capito...!!! qualche consiglio riguardo uno scanner portatile??? visto che voglio fare un pò di ascolto..

milano016

Citazione di: rocco il 14 Febbraio 2012, 18:19:31
Il kg-uvd2 non è assolutamente bibanda! é un DUOBANDA, ha solo due ghiere di controllo, una canali o frequenze, e l'altra interruttore/volume.
Si assegna la banda principale su cui dare la priorità al segnale ricevuto e l'altra secondaria va in stand-by fino a quanto cessa il segnale sulla primaria, ma non si ascolta contemporaneamente ovviamente!! A questo prezzo..sarebbe stato troppo comodo!! :birra:

il polmar db32 se non erro ti fa sentire le due frequenze in contemporanea... dopo verifico meglio e poi vi faccio sapere...
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

acquario58

Citazione di: milano016 il 14 Febbraio 2012, 23:11:11
Citazione di: rocco il 14 Febbraio 2012, 18:19:31
Il kg-uvd2 non è assolutamente bibanda! é un DUOBANDA, ha solo due ghiere di controllo, una canali o frequenze, e l'altra interruttore/volume.
Si assegna la banda principale su cui dare la priorità al segnale ricevuto e l'altra secondaria va in stand-by fino a quanto cessa il segnale sulla primaria, ma non si ascolta contemporaneamente ovviamente!! A questo prezzo..sarebbe stato troppo comodo!! :birra:

il polmar db32 se non erro ti fa sentire le due frequenze in contemporanea... dopo verifico meglio e poi vi faccio sapere...


é come il WOUXUN.....anche se sintonizzi 2 frequenze diverse ascolti sempre 1 alla volta..e hai una sola regolazione di volume e squelch..
invece quelli con il doppio ascolto contemporaneo sono muniti di 2 volumi e 2 squelch.....

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: dante2206 il 14 Febbraio 2012, 15:23:09
se vuoi uno scanner,vai su aor 8600,se ci devi trasmettere prendi yaesu,anche un vx7,ottimo e prestante e ha un'ampia ricezione,il wouxun è cineseria,con i limiti della cineseria,basso costo uguale a compromesso di qualità,io ho un vx7 da 4 anni un mio amico wouxun preso in estate lo ha gia buttato
Ma tu lo hai mai testato una cinesata , prima di giudicare  :down: :down:
Leggi i le discussioni aperte non credo sia cosi come dici il tuo amico che problemi ha avuto ??? io lo uso intensivamente e ne ho 2 Wouxun 01 e ne comprerei un terzo... e una radio OTTIMA.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"