CB veicolare, esistono con qualche soluzione antifurto ?

Aperto da Tolomeo, 25 Agosto 2023, 16:26:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tolomeo

Spero di essere nella sezione corretta, se così non fosse cortesemente avvisatemi e provvederò.

Ciao a tutti, ho comprato un fuoristrada e avrei intenzione di installarci il President McKinley perchè misura din, omologato, ssb, buona radio ecc ecc ma costa un rene e se c'e' una cosa peggiore di spendere un rene è spenderlo per far felice qualche mariuolo.

Come da titolo mi chiedevo se esistessero delle soluzioni antifurto, non so tipo dei supporti in grado da renderde la radio estraibile, o qualche diavoleria. Ad esempio le autoradio degli anni 90 avevano il frontalino estraibile che era un discreto deterrente per i ladri, ma le radio cb, apparte qualche modello non di mio gradimento e senza ssb, sono tutte fisse.

Voi che avete un cb veicolare come vi comportate?

Grazie per chi vorrà rispondermi.


r5000

Citazione di: Tolomeo il 25 Agosto 2023, 16:26:54Spero di essere nella sezione corretta, se così non fosse cortesemente avvisatemi e provvederò.

Ciao a tutti, ho comprato un fuoristrada e avrei intenzione di installarci il President McKinley perchè misura din, omologato, ssb, buona radio ecc ecc ma costa un rene e se c'e' una cosa peggiore di spendere un rene è spenderlo per far felice qualche mariuolo.

Come da titolo mi chiedevo se esistessero delle soluzioni antifurto, non so tipo dei supporti in grado da renderde la radio estraibile, o qualche diavoleria. Ad esempio le autoradio degli anni 90 avevano il frontalino estraibile che era un discreto deterrente per i ladri, ma le radio cb, apparte qualche modello non di mio gradimento e senza ssb, sono tutte fisse.

Voi che avete un cb veicolare come vi comportate?

Grazie per chi vorrà rispondermi.
73 a tutti e ben arrivato Tolomeo, bei tempi quando ho comprato la prima autoradio Philips con il codice segreto di 3 cifre con tanto di adesivi da appiccicare ai vetri, appena patentato giravo con l'autoradio in mano perchè estraibile ed era molto scomodo andare in giro con un "mattone" in mano... nello stesso periodo (fine anni 80) c'erano anche le plance estraibili per cb che  a differenza delle autoradio non avevano la misura standard (din) ma si fissavano sotto al cruscotto o nel vano porta oggetti, poi sono arrivare le autoradio cb (esistevano anche negli anni 80 ma non in italia e non omologate...) con il frontalino estraibile, il cb era "discreto" mentre l'autoradio era appena sufficiente ma era comunque un'ottima soluzione e ne ho montate a decine, poi la banda cb si è svuotata per colpa dei pc e telefonini e non hanno più prodotto autoradio cb o cb con il frontalino estraibile che sarebbe anche una cosa banale con la tecnolgia attuale dove si fà tutto con pulsanti o touch e il frontalino potrebbe essere minuscolo, però non mi sembra che esiste nulla di nuovo a riguardo e restano solo due soluzioni, la prima è smontare il cb scollegando i cavi e staffa, la seconda è costruire una copertura che chiudi con un lucchetto o catena, non è bello ma l'ho visto su una barca e mi sembra propio che sia l'uovo di colombo, certamente non sarà bello esteticamente e con gli spazi degli attuali cruscotti non è detto che si riesce  ma non vedo altre soluzioni...
ps: io il cb in macchina l'avevo dietro al cassetto porta oggetti e per vedere il canale e cambiare canale avevo portato il display nel cruscotto e un'interruttore di serie era diventato l'up e dw dei canali, un'altro era per il ptt...  il volume, lo squelch, modo ecc...con  manopole sotto l'autoradio, faceva molto equalizzatore audio e infatti sotto avevo anche il vumeter a led, davvero bei tempi... modifica molto invasiva ma anche aprendo il cassetto non vedevi il cb e l'antenna era del tutto simile all'antenna di serie (colibrì della sigma...) l'unico indizio che c'era un cb a bordo  era il microfono con l'archetto, non esistevano ancora i telefonini e il vivavoce ma io lo usavo già per il cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

Non lasciando mai apparati ed antenne visibilli in auto, è tutto ben nascosto, il problema non si è posto; ma tanti, tanti anni fa avevo una radio da 4 soldi che non aveva la plancia estraibile, avevo risolto con un accessorio analogo a questo:
https://www.rgsound.it/automelody-plancia-universale-per-radio-estraibili_automelody-id-55942.html
Il vantaggio del McKinley è che ha la forma 1 Din e che é abbastanza corto, il fastidio potrebbe essere adattare alla plancia i pl259-so239 anche se ne esistono a estrazione rapida o si potrebbe pensare di adattare un altro connettore RF.
Se non si usano il microfono Vox esterno o l'altoparlante i contatti necessari sono solo l'alimentazione e l'antenna.

Tolomeo

Grazie a tutti per le risposte. Onestamente sarei ancora orientato per l'installazione fissa inquanto spazio per il mckinley sul mio jimny ce n'e' poco e alla fine installandolo come "autoradio" verrebbe un lavoro decisamente più pulito.

A tal propostio ho un quesito. Per quanto riguarda il ROS è sufficiente una misurazione in fase di installazione e poi basta, oppure sarebbe cosa buona e giusta verificare di tanto in tanto? per capirci installero' l'antenna fissa sul portaruota posteriore ma ovviamente se devo fare brevi spostamenti per commisisoni non vado in giro con 2 metri di inutile ingombro, quindi al bisogno svito l'asta dell'antenna alla base per poi rimetterla quando mi serve. Mi chiedo se in questo caso dovrei misurare il ROS ogni volta che stacco e riattacco l'asta dell'antenna...

Se la risposta è "SI", come faccio a misurare il ROS se ho la radio installata fissa come la classica autoradio? Dovrei, forse, in fase di installazione lasciare un pezzo di cavo che esca sotto il cruscotto che parte dalla radio e a cui attaccare il ROSMETRO e da li attaccare il cavo che va all antenna? Poi una volta fatte le misurazioni avrei bisogno di un attacco doppia femmina per i 2 PL-259... Son parecchio confuso.

grazie



r5000

Citazione di: Tolomeo il 05 Ottobre 2023, 13:10:15Grazie a tutti per le risposte. Onestamente sarei ancora orientato per l'installazione fissa inquanto spazio per il mckinley sul mio jimny ce n'e' poco e alla fine installandolo come "autoradio" verrebbe un lavoro decisamente più pulito.

A tal propostio ho un quesito. Per quanto riguarda il ROS è sufficiente una misurazione in fase di installazione e poi basta, oppure sarebbe cosa buona e giusta verificare di tanto in tanto? per capirci installero' l'antenna fissa sul portaruota posteriore ma ovviamente se devo fare brevi spostamenti per commisisoni non vado in giro con 2 metri di inutile ingombro, quindi al bisogno svito l'asta dell'antenna alla base per poi rimetterla quando mi serve. Mi chiedo se in questo caso dovrei misurare il ROS ogni volta che stacco e riattacco l'asta dell'antenna...

Se la risposta è "SI", come faccio a misurare il ROS se ho la radio installata fissa come la classica autoradio? Dovrei, forse, in fase di installazione lasciare un pezzo di cavo che esca sotto il cruscotto che parte dalla radio e a cui attaccare il ROSMETRO e da li attaccare il cavo che va all antenna? Poi una volta fatte le misurazioni avrei bisogno di un attacco doppia femmina per i 2 PL-259... Son parecchio confuso.

grazie


73 a tutti, sicuramente un controllo quando monti lo stilo è necessario, poi se smonti e rimonti lo stilo sempre allo stesso modo puoi controllare di tanto in tanto e sarà sempre tarato, con il cb installato fisso si usa un codino con un giunto, se invece trovi il posto per lasciare collegato il rosmetro fai a meno del giunto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 05 Ottobre 2023, 14:05:4573 a tutti, sicuramente un controllo quando monti lo stilo è necessario, poi se smonti e rimonti lo stilo sempre allo stesso modo puoi controllare di tanto in tanto e sarà sempre tarato, con il cb installato fisso si usa un codino con un giunto, se invece trovi il posto per lasciare collegato il rosmetro fai a meno del giunto...

sarebbe meglio il giunto, e l'uso del rosmetro di tanto in tanto, senza lasciarlo sempre inserito, però se ho letto bene il McKinley ha un ROSmetro integrato, per cui basterebbe usare quello per fare una verifica rapida e nel caso di letture anomale, si potrà collegare il ROSmetro esterno in modo da avere una lettura più affidabile


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, se c'è un rosmetro dentro l'apparato basta quello per controllare il Ros, l'alan48 ha un led che indica il Ros e  lo usavo per interrompere  l'alimentazione al finale rf , vuoi perché picchiavano l'antenna sotto piante e balconi e regolarmente si starava o si ostinavano a trasmettere sotto le pensiline evitava di bruciare spesso il 2sc1969 che in questo modo non bruciava più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599