Dipolo, balun e choke: sbaglio io qualcosa?

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 28 Febbraio 2017, 09:24:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

A breve metterò un dipolo a v rovesciata multibraccio dagli 80 ai 15 metri.
Stavo quindi organizzandomi nella costruzione del relativo balun.
Disponendo di un paio di nuclei T200/2 ho cercato in internet ed ho trovato due progetti che sembravano semplici e interessanti:
1) un choke su T200
2) un trasformatore 1:1 sempre su T200

Sti due progetti li trovo in maniera ricorrente, quindi credo siano stati realizzati da piu persone, immagino con esiti positivi.
Bene, a me non funzionano, o meglio, funzionano male.
Dopo averli realizzati ho sostituito il dipolo con un carico fittizio piu che collaudato, con i seguenti risultati:

1) il choke tira quasi 3 di ROS a 80 metri, scende poi mano mano fino a stabilizzarsi intorno a 1.5 sui 15 metri
2) il trasformatore si comporta un pò meglio, circa 2.5 a 80 metri, pure questo scende intorno a 1.5 sui 15 metri.

Non voglio pensare che una prova simile l'abbia fatta solo io, per cui mi vedo costretto a pensare che ho sbagliato qualcosa nel costruirli.
Di seguito le foto dei due oggetti.
Chiedo consiglio a voi per sapere se ci sono errori e dove li ho commessi.

Il cavo usato per il choke è RG58, il filo di rame smaltato è da 1.5 mm di diametro, i test di stazionarie sono stati condotti con 5 Watt, rosmetro Diamond SX600.

Grazie mille.








Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


i5wnn

A vederli così sembrano fatti bene.  Provato a ritarare i dipoli?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: i5wnn il 28 Febbraio 2017, 18:34:30
A vederli così sembrano fatti bene.  Provato a ritarare i dipoli?

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

None ..... l'ho provato su fittizio, proprio per evitare poi bestemmie col dipolo ....

Citazione Dopo averli realizzati ho sostituito il dipolo con un carico fittizio piu che collaudato, con i seguenti risultati:

Grazie, comunque.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

carlo_forever

Io tendo sempre ad utilizzare balun in cavo coassiale, 1/4 oppure 3/4 d'onda, danno meno problemi dei toroidi. Ovvio, bisogna costruirne uno per ogni banda. Anche i RF choke, se non servono non li metto. Se dovessero servire, provo sempre prima con le spire di coassiale, per gli stessi motivi, e qui siamo invece multibanda. Io sono un appassionato dipolista e amo molto le filari.
Un sacco di gente, però, non è d'accordo con me. Ognuno pensi quindi ciò che ama pensare...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusami ma io il primo proprio non capisco i collegamenti. Un choke dovrebbe essere semplicemente un coassiale avvolto su una ferrite. La possibilità di introdurre ROS è nulla.

inviato LG-D802 using rogerKapp mobile