SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FL

Ciao condivido il pmr446 very original altrimenti che gusto c'e' ;-)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


davj2500

Citazione di: Brian il 14 Marzo 2012, 11:49:55
2) Una volta in cima, esiste una frequenza precisa in banda VHF OM su cui fare chiamata oppure la scelgo io a caso?

Ciao Brian.

La frequenza di chiamata FM, secondo band plan, è 145.500.
Ti consiglio però di scanalare da 145.200 a 145.550 e fare chiamata un po' su tutte le frequenze. Fai qualche chiamata su una e, se non risponde nessuno, passi alla successiva. Infatti c'è gente in monitor su varie frequenze.
Per l'SSB puoi provare, ma non so se trovi qualcuno in monitor.

Ciaoo
Davide

FL

Ciao ragazzi ho visto che sula mappa di rogerk a breve verranno inseriti i punti panoramici mi sembra un idea eccezionale.
Io come già detto molte volte quando sono libero resto in ascolto pmr446 canale 8 tono 16 (lascio il tono perchè riesce a filtrarmi quel fastidioso disturbo spesso descritto anche da altri sul ch 8), perchè non estendere la spedizione dei munt non solo ai festivi ma, anche alla sera??? Certo difficilmente ci sarà gente che andrà in montagna di notte però ognuno di noi può trovare dei punti panoramici vicino a casa da cui trasmettere....
Per esempio io qualche mese fà durante un giorno lavorativo trovai un punto panoramico nelle mie vicinanze (non montagna) e provai a fare alcune chiamate sull'8 se non erro mi rispose Davide e qualcun altro del forum, ribadisco che mi trovavo in una zona appena appena collinare...
@ ugo tu cosa ne pensi??
Possiamo farcela ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

Credo che tutte le idee nuove siano benvenute. In base alle mie abitudine credo che durante la bella stagione (alla quale andiamo incontro)  sia più facile e piacevole per tutti fare due passi la sera. fra un pò diventera buoi alle 22. Perciò buona idea, secondo me. certo dipende da dove abiti, personalmente se esco per un gelato peggioro solo la mia situazione, ma altri più fortunati magari la migliorano anche con poco come i detto tu.
Inoltre stabilirei se siete d'accordo la frequenza "primaria" in VHF di 145.350 per le chiamate di Rogerk-Spedizione monti lumbard, l'equivalente del 8 PMR.
@davj2500, io attualmente ho poco tempo, tu cosa proponi come frequenza per le uhf e per i 50Mhz. decidiamole anche in vista del possibile futuro logo/cartello. mi pare che sei "attivo" e che quindi puoi dare dei condigli validi. stabiliamole e proviamo, se no ne parliamo solo e non andiamo avanti. se saranno sbagliate, pazienza, le modificheremo. sbagliare è umano, o no?
buona serata a domani
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Marzo 2012, 21:45:42
@davj2500, io attualmente ho poco tempo, tu cosa proponi come frequenza per le uhf e per i 50Mhz. decidiamole anche in vista del possibile futuro logo/cartello. mi pare che sei "attivo" e che quindi puoi dare dei condigli validi. stabiliamole e proviamo, se no ne parliamo solo e non andiamo avanti. se saranno sbagliate, pazienza, le modificheremo. sbagliare è umano, o no?

Ciao Ugo.

Per quanto riguarda le frequenze OM, per fortuna c'ha già pensato lo IARU e potremmo adottare quelle frequenze.
Le frequenze definite "Chiamata FM mobile" sono:
VHF 145.500
UHF 433.500

Però prima di adottare la 433.500 farei un po' di ascolto per evitare che, essendo in banda LPD (canale 18), ci sia qualche modem con che rompe le balle. Nel caso si sceglie una frequenza sui 435, che sono più tranquille.
Purtroppo non posso fare monitoraggio adesso perché fino a giovedì 23 sono fuori casa.

Per quanto riguarda i 6m, non c'è una frequenza di chiamata FM ma solo una SSB per i DX.
La porzione all-mode (dov'è anche concesso l'FM) è 50.500-50.999: potremmo adottare il centro del segmento, cioè 50.750. In questo modo evitiamo anche di interferire coi (pochi) ponti in 6m, che per ovvie ragioni di shift, operano con IN e OUT ai bordi della porzione.

Ciaoo
Davide

FL

Ciao, centra poco con i munt Lumbard pero'...
Oggi saro' zona alto Lago Maggiore / Svizzera lascio il pmr446 sul ch 8 e 16 ed in Italia Cb ch 5 resto in ascolto in caso qualcuno volesse provare collegamenti pubblichero' poi qui i risultati.
Saluti !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


fulmine777

Domani sarò in zona luino (lago maggiore) proverò a fare qualche chiamata sul ch 8 pmr...'73


FL

Buongiorno ragazzi stamane dalla collina ho sentito Davide (spero di ricordarmi il nome giusto) ma non ho compreso da dove parlasse. Se può gentilmente contattarmi in pvt così capisco dal punto manoramico da me trovato stamane quanta strada faccio grazie !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

iRivo

io questa mattina ero in giro a fare test per il mio nuovo nodo / pappagallo

ho sentito qualcuno sull' 8 pmr e l' ho invitato a spostarsi sul 6 per fare qualche prova..


non so se hai parlato con me, io mi chiamo Daniele  ;-)


FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

iRivo


AlpHACharliE

Buonasera e 73 a tutti.
Stamattina ero a spasso tra le boscaglie della mia zona e nel pomeriggio in zona saronno.
Qualche cosina sono riuscito ad ascoltare in mattinata ma ero troppo schermato dall'alta tensione...
In zona saronno sentivo il mitico lupo che chiacchierava con una gringhella del posto credo.
Domani meteo permettendo mi elevo in quota.
Sono molto appassionato dalle spedizioni e da tutto il resto ed il vostro coinvolgimento reciproco mi sprona a continuare visto che ormai qui a casa mi vedono come un pazzoide che sta tornando
ragazzino...ahhaaha.
Buona serata a tutti.
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

FL

Citazione di: AlpHACharliE il 17 Marzo 2012, 21:00:17
Buonasera e 73 a tutti.
Stamattina ero a spasso tra le boscaglie della mia zona e nel pomeriggio in zona saronno.
Qualche cosina sono riuscito ad ascoltare in mattinata ma ero troppo schermato dall'alta tensione...
In zona saronno sentivo il mitico lupo che chiacchierava con una gringhella del posto credo.
Domani meteo permettendo mi elevo in quota.
Sono molto appassionato dalle spedizioni e da tutto il resto ed il vostro coinvolgimento reciproco mi sprona a continuare visto che ormai qui a casa mi vedono come un pazzoide che sta tornando
ragazzino...ahhaaha.
Buona serata a tutti.


Ciao io proporrei con l'inizio della bella stagione delle gite domenicali e non,  coinvolgendo anche amici  amiche (queste sono benvenute  :-D  :-D ) e parenti . Il tutto non solo in montagna ma anche parchi, bici ecc ecc cosi sarebbe un buon modo per conoscersi e condividere anche la nostra passione per la radio !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


AlpHACharliE

Per me puó andare...
Tieni conto xó che se mi sposto solo con il pmrino le mie escursioni sono rigorosamente a cavallo... quindi dubito di poter coinvolgere altri...
Le uscite per me iniziano poco dopo l'alba :abballa:
Se invece estendiamo alla 27, con la mattonella ho gia appurato che non faccio molta strada. Ma si puó migliorare qualcosa cmq.
Altrimenti in bm e la cosa in quel caso cambia.....
Peró cosí poi rimane solo il grigio..... In hi ovviamente :grin:

1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

FL

#564
Salve a tutti.
Dato il tempaccio pensavo di fare qualche prova radio da alcune zone panoramiche della mia zona con il Cb ed il Pmr446 qualcuno potrebbe essere in ascolto?
Attendo risposte prima di partire.

Ps @ ugo e tutti gli utenti

Ragazzi vorrei lanciare una proposta che qualcun altro aveva già lanciato ... perchè non creiamo un gruppo su facebook o, un canale di Tilimi per mantenerci in contatto ed oranizzarci 24 ore su 24 ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

AlpHACharliE

Io sono in ascolto, pronto ad uscire in bm.
Da parte mia la 27.015 è un po affollata opterei per il canale 10 ovvero 27.075
pmr 8/16..
cq
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

DeltaSQ

73 a tutti,
io alle 16 salgo in macchina per dirigermi a Cinisello beach, ovviamente PMR acceso in BM :up:.

73 da DeltaSQ - 1CUGO -

DeltaSQ

73 a tutti,
oggi, anche se in barra mobile, ho colto comunque l'occasione per un breve saluto a Lupo Bianco e  Acquadulza, presenti in pmr 446 e sulla 27 con FL se non erro ovviamente estendo il saluto anche a coloro che non ho sentito ma che erano presenti :up:

DeltaSQ

DeltaSQ

Citazione di: FL il 18 Marzo 2012, 14:27:20
Salve a tutti.
Dato il tempaccio pensavo di fare qualche prova radio da alcune zone panoramiche della mia zona con il Cb ed il Pmr446 qualcuno potrebbe essere in ascolto?
Attendo risposte prima di partire.

Ps @ ugo e tutti gli utenti

Ragazzi vorrei lanciare una proposta che qualcun altro aveva già lanciato ... perchè non creiamo un gruppo su facebook o, un canale di Tilimi per mantenerci in contatto ed oranizzarci 24 ore su 24 ?

73 FL,
ho cercato su internet che cosa fosse Tilimi, fammi capire, è una sorta di CB virtuale? Sembra carino, adesso no perchè non ho il tempo materiale ma domani provavo ad installarlo.

DeltaSQ


FL

#569
Ciao ragazzi, si Tilimi è un programma simile al cb (come  estetica) me l'ha fatto conoscere un mio compagno di corso.
Penso sia molto interessante per potersi tenere in contatto 24/24 e, per organizzare insieme spedizioni in montagna ecc ecc...
Oggi sentito Acquadulza e lupo bianco li ricevevo ottimamente in pmr446 ma malissimo con la Cb, purtroppo non ho sentito alphacharlie (in che zona eri?? )


cq  cq  cq  cq  cq  
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DeltaSQ

Bene bene, quando saro sul mio pc provvederò subito ad instrallarlo e farò subito delle prove, nn essendo molto propenso all'iscrizione a faccia libro, opto per questo sistema e ovviamente per RogerK :-D

DeltaSQ

1CSTE

Ciao a tutti ,
la nostra nuova postazione di ieri  è stata fortemente deludente
per il pmr , c'erano forti disturbi impulsivi continuati su tutti i canali ,penso dovuti
alla vicinanza con ripetitori su brunate ,
per cui ci siamo concentrati sul cb che pareva funzionare meglio ,
sul canale 35 c'era parecchia gente che mano a mano si aggiungeva
da località mai sentite di zone tra novara e torino , zona del canavese che non sò dov'è , colli piacentini , ed anche uno dalle canarie in spagnolo per un breve sprazzo di tempo . L'amico alfacharlie prima in barra mobile poi in stazione fissa ci raggiungeva sui vari canali arrivando molto bene ,qualche difficoltà con FL che sentivo basso e disturbato mi giungeva meglio sul pmr8 .
Mitico il deltasq che c'è sempre!!! :allah:
Per Aquadulza era la prima volta in 27mhz , si è divertito con il  linguaggio più colorito ed informale .
ok alla prossimineee  kappaaaaa cq
73
1cste Lupobianco

Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

vagabondo

Domanda da ignorante: ma con il CB si può arrivare fino alle Canarie?
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

1CSTE

#573
Ciao Vagabondo , nella sezione dei CB magari possono essere più preparati di mè sull'argomento e risponderti con più precisione  , ma da quello che mi dicono amici Om con anche pochi watt  ..una decina , se c'è propagazione arrivi in america usando la riflessione ionosferica ,
naturalmente è fondamentale l'antenna adeguata  .
:birra:
ciaooo
73
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

AlpHACharliE

 :up:
Confermo quanto sopra... La 27 in condizioni ottimali dá veramente delle soddisfazioni, specialmente in banda laterale


Peccato per il meteo avverso di domenica.  :sfiga:
Ci rifaremo la prossima.  :dance:
73  e buona serata a tutti
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type