SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FL

Effettivamente anche con il cb sulla To - Mi ci sono tantissimi disturbi sul ch 5 appunto per l'alta velocita' io comunque ho sempre radio accesa sull'8 e 16 lascio il tono perche' come già segnalato da noi c'e' un segnale periodico costante che crea problemi
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


1CQSO

Grazie a tutta la buona gente che anche oggi ha risposto alle nostre chiamate, a chi era in ascolto e a chi non è riuscito a farsi sentire bene!  :up:
Ottima giornata di sole e radio  8)

Cambioo-oo-oo-oo-o-o!  ;-)


FL

@ Ugo, mi pare di aver capito che la spedizione dei monti lumbard si e' allargata anche al Cb dato che sei tu l'ideatore perche' non indichi un canale monitor anche per la cb ? Ps come x rrm se mi consenti io ho un apparato omologato 40 ch quindi se si puo' stare in questi 40 e, non tutti gli apparati (vedi vecchi portatili intek) hanno l'Fm quindi se possibile facciamo in am scusami ma possono essere le problematiche anche di altre persone.
Una buona nottata a tutto il gruppo e ad Ugo
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

iRivo

Un saluto a tutti quanti!

Io sono il "Daniele" dall' Orsa

Vi sto caricando un video con alcuni passaggi di oggi pomeriggio, scusate ma non ho avuto tempo di curare il montaggio (l' importante è il contenuto, no?!?!  :-D)


Ve lo posto appena finisce l' upload


intanto eccovi qualche foto del pomeriggio




iGenna

Ciao Daniele,

Oggi è stato un bel pomeriggio, abbiamo avuto modo di testare sia il PMR che la 27 ottenendo con entrambe ottimi risultati !

A quando la prossima escursione?

Gio

Ugo da Norcia

Sono molto contento che l'idea continui anche perchè io purtroppo in questo periodo di tempo ne ho poco. Per il canale CB non posso aiutarvi perchè sono totalmente inesperto, direi probabilmente dell stupidaggini. Comunque meglio. la mia idea iniziale non si limitava assolutamente ai soli PMR. Questi essendo economici lo possiedono in tanti, ma che ben vengano anche altre frequenze. Paguro per quel che ne so ha acquistato un 50Mhz ex militare per delle prove, magari anche in CW.
Complimenti per le foto
cia a tutti buona serata.
A domenica prossima in radio se qualcuno si muove.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


AlpHACharliE

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Marzo 2012, 21:56:20
Sono molto contento che l'idea continui anche perchè io purtroppo in questo periodo di tempo ne ho poco. Per il canale CB non posso aiutarvi perchè sono totalmente inesperto, direi probabilmente dell stupidaggini. Comunque meglio. la mia idea iniziale non si limitava assolutamente ai soli PMR. Questi essendo economici lo possiedono in tanti, ma che ben vengano anche altre frequenze. Paguro per quel che ne so ha acquistato un 50Mhz ex militare per delle prove, magari anche in CW.
Complimenti per le foto
cia a tutti buona serata.
A domenica prossima in radio se qualcuno si muove.

Non mancheró  :up:

Un salutone agli amici del monte orsa e complimenti per le foto.

1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type


iRivo

#532



hahhahha scusate il difetto dell' immagine che trema... errore mio  :grin:

non lo ri-uppo altrimenti mi ci vogliono altre 2 ore  :birra:

DeltaSQ

73 a tutti,
Stracomplimenti ragazzi, l'idea di allargarsi anche alla 27 mi sembra molto buona, al momento sono solo in PMR446 ma l'intenzione sarebbe quella di modulare anche in CB e poi credo che vada tutto a nostro vantaggio utilizzare più frequenze, è più facile infittire questo gruppo, complimenti anche a iRivo per le bellissime immagini e il video che riassume un po' l'attività svolta ieri.
Io purtroppo non ero un una postazione troppo favorevole ma ho sentito molta attività  :-D.
Rimarrebbe (sempre che ci sia la voglia) l'interrogativo su un segno di riconoscimento da adottare, in qualche post precedente si era parlato di adesivi o calamite da applicare sulla propria vettura, si era discusso molto ma poi non se ne era più parlato.
C'erano state delle propoiste da parte di 1CSTE e 1CQSO, qualcuno era d'accordo e qualcuno non lo era, secondo me, se altri hanno qualche idea per un eventuale logo potrebbero benissimo proporlo, quando abbiamo un po' di scelta si potrebbe votare il migliore, io non sono molto bravo in queste cose ma posso comunque sforzarmi e proporre quello che eventualmente riesco a creare.
Dite pure la Vostra :up:

73 da DeltaSQ - 1CUGO -


FL

Ciao si era gia' toccato questo tasto e,essendo Ugo l'ideatore e' giusto che sia lui a decidere se e come fare loghi ecc ecc. Me ne lavo le mani ;-)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

1CSTE

Bello il video!!! :up:grande IRIVO  ci rimmarrà così il ricordo di questa particolare
giornata dove la 27 e la 446 si sono unite  abbraccino
Un salutone ai vari amici collegati
Bike01, Daniele appunto ed il suo amico , Cavallo grigio , Ugo da Norcia , Vagabondo , Stefano , FX dinamic da Bregnano, Manuel , DeltaSQ  :allah:
Un salutone a tutti

special TNX a 1cqso   :birra:

1cste
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

Ugo da Norcia

è vero che questo post è nato da una mia idea ripresa da scavir che ora non frequenta più. ma da quì a dire che decido io ce ne passa. se mi si chiede la mia opinione ben volentieri sono disponibile, ma in questo momento, ad esempio, siete più attivi tutti voi di me. sarei un freno in questo senso. per cui se volete parliamone tutti ma serenamente decidendo assieme. a me personalmente è piaciuto molto il logo con le montagne stilizzate e voto per quello. Non ricordo se lupo bianco o acquadulza lavora nel settore e lo ha realizato. se siete daccordo ed è disponibile a renderlo di utilizzo pubblico credo sia una bella cosa. chi ha altre idee si faccia avanti e le proponga.
ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FL

Ciao Ugo e bensentito, tranquillo io volevo solo darti la giusta importanza. Sono contento che il gruppo si evolva in questa direzione. Ora chiedo a tutti secondo voi da prove ad oggi cos'e' meglio (non solo come copertura ma come alimentazione antenna e bla bla) per contatti tipo ieri un cb portatile o un pmr446 semipro o prof ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


iRivo

Video ricaricato,

mi è venuto il mal di testa... per la prima volta nella mia vita sentivo la radio in stereo =)


DeltaSQ

Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Marzo 2012, 14:10:19
è vero che questo post è nato da una mia idea ripresa da scavir che ora non frequenta più. ma da quì a dire che decido io ce ne passa. se mi si chiede la mia opinione ben volentieri sono disponibile, ma in questo momento, ad esempio, siete più attivi tutti voi di me. sarei un freno in questo senso. per cui se volete parliamone tutti ma serenamente decidendo assieme. a me personalmente è piaciuto molto il logo con le montagne stilizzate e voto per quello. Non ricordo se lupo bianco o acquadulza lavora nel settore e lo ha realizato. se siete daccordo ed è disponibile a renderlo di utilizzo pubblico credo sia una bella cosa. chi ha altre idee si faccia avanti e le proponga.
ciao a tutti
Ben detto Ugo, in effetti il logo a cui ti riferisci era l'idea di Acquadulza, piaceva molto anche a me, l'avevo persino stampato su A4 :up:.
Adesso come adesso voterei anch'io il logo di Acquadulza ovviamente se ci sono altre proposte un confronto si può fare ;-).
73 da DeltaSQ - 1CUGO -

Ugo da Norcia

@Acquadulza. posti per favore il logo con le montagne stilizzate, magari con la possibilità anche di scaricarlo in alta. così lo vediamo tutti e se nessuno ha nulla in contrario stabiliamo di utilizzare il tuo.
grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1CQSO

Ecco qui il documento originale.
Essendo completamente in vettoriale potete stamparlo in qualsiasi dimensione senza perdita di qualità:
http://bit.ly/yWvZVn

Mi vergogno quasi a specificarlo, ma informo che naturalmente non domando nessun diritto d'autore, se non il riconoscimento della fonte.
Con quest'unica e sola richiesta, potete anche modificarlo a piacimento!

Sicuramente sarebbe bello che anche altre persone facessero le loro proposte, così da avere una rosa più ampia nella quale scegliere.
Conta l'idea, non fa niente se non avete i mezzi, va bene anche uno schizzo su carta. Facendo il grafico di mestiere posso poi provvedere a mettere "in bella" l'idea scelta. Anche Lupobianco comunque è nel settore e se ne intende.

Nota sul mio cartello:
Si tratta di un layout per un cartello appunto.
Un logo deve risultare più "compatto", ed adatto ad essere riprodotto in maniera efficace sul più ampio ventaglio possibile di formati, supporti, disponibilità d'inchiostri.
Quindi, se vi piace la mia idea, dovrò poi comunque provvedere a trasformarla in un logo appunto.

73 a tutti!  ;-)



vagabondo

A me piace e va più che bene.
Magari tra le scritte preciserei: Rogerk.net oppure Rogerk.it,così chi non ci conosce può andare sul forum.
Aggiungerei eventualmente anche la parola "radio" prima di PMR446, oppure qualcosa tipo "collegamenti radio dalle montagne" come sottotitolo,in modo che sia chiaro a tutti il nostro "scopo sociale".
Un caro saluto a tutti.

Luigi-vagabondo
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

DeltaSQ

73 a tutti,
si è vero magari scriviamoci su qualche informazione in più, ribadisco che a me piace molto l'idea di 1CQSO, ieri sera mentre tornavo a casa ho avuto una piccola idea, magari stasera cerco di metterla giù e la posto :up:

73 da DeltaSQ - 1CUGO -


Ugo da Norcia

#544
per me ripeto è bello e lo terrei così. cambierei solo la scritta
GRUPPO
SPEDIZIONE
SUI MONTI LUMBARD

in

SPEDIZIONE
MONTANA SUI
MONTI LUMBARD

mi viene però anche in mente che è stato proposto di "allargare" ai Cb ed anche ad altre frequenze. la scritta PMR CH8 diventerebbe in questo caso limitativa. Forse bisogna farsi venire qualche altra idea. magari identificare un ch per i CB ed una frequenza per le VHF ed una per le UHF. così avremmo
PMR CH8
CB CH XX
VHF 1xx,xxxx
UHF 4xx.xxxx
dite un pò che ne pensate

trovo anche corretto che tu evidenzi da qualche parte (dove è meglio vedi tu che sei del mestiere) la fonte. è opera tua e trovo giusto riconoscerlo.
ciao
[/color]
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FL

Io farei un cartello adesivo foglio vedete voi con la foto di un pmr446 da supermercato e sotto ci scriverei: " se lo usi anche te sintonizzati sul canale 8 " completerei tutto mettendo in basso l'indirizzo di rogerk e magari un sito dove spiega l'idea dei mont lumbard cosa ne dite ??
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

io dico come post sotto che secondo la mia idea le "spedizioni" non devono essere necessariamente limitate all'uso di PMR, vedi CB, VHF, UHF ed anche 50Mhz ( echi più ne ha più ne metta) credo corretto un cartello/logo che non limiti all'utilizzo di un tipo di radio/frequenza sola.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FL

Hai ragione Ugo!! Non ci avevo pensato !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ragazzi scusate se mi intrometto e cambio un attimo discorso.
Tra un paio di weekend probabilmente io e alcuni miei amici andremo a farci una camminata sul Monte Due Mani. Avevo pensato quindi di improvvisare un'attivazione via radio.
Purtroppo essendo un'improvvisata non ho avuto modo di organizzarmi con antenne performanti, pertanto salirò giusto col baofeng e con l'ft-817 con l'antenna sua in dotazione.

Essendo la mia prima spedizione montana, avete qualche consiglio da darmi?
Più che altro i miei dubbi sono:
1) Oltre alla frequenza RRM esiste qualche frequenza monitor om su cui stare in ascolto durante il tragitto?
2) Una volta in cima, esiste una frequenza precisa in banda VHF OM su cui fare chiamata oppure la scelgo io a caso?
3) Utilizzando l'antenna in dotazione dell'817 e quindi andando in polarizzazione verticale, ha senso provare a fare chiamate in VHF anche in SSB oltre che in FM?
4) Solitamente, quando fate queste spedizioni, la chiamata sul canale 8 pmr la fate con o senza tono?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, consigli e suggerimenti. Appena definirò meglio le cose vi farò sapere giorno e frequenze su cui farò chiamata.

73

DeltaSQ

73 Brian,
per quanto mi riguarda io utilizzo delle brondi fx dynamic senza alcuna modifica questo è perfarti capire che non è necessario possedere Radio "ultraprestazionali".
Sempre per quanto riguarda la banda dei 446 MHz abbiamo optato per il CH 08 senza toni, questo non impedisce, una volta stabilito il collegamento con altri utenti, di passare ad un altro canale, tieni presente che l'appuntamento in Radio è sul CH 08 senza toni ;-)
A presto  :up:

73 da DeltaSQ - 1CUGO -