SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DeltaSQ

Io ho avuto una soddisfazione immensa domenica scorsa quando sono riuscito a fare 12 Km di distanza nonostante precedentemente sia riuscito a fare collegamenti molto più lunghi quindi figuriamoci se riesco a beccarVi il 18 :abballa:


scavir

#51
Citazione di: DeltaSQ il 06 Dicembre 2011, 17:20:56
Io ho avuto una soddisfazione immensa domenica scorsa quando sono riuscito a fare 12 Km di distanza nonostante precedentemente sia riuscito a fare collegamenti molto più lunghi quindi figuriamoci se riesco a beccarVi il 18 :abballa:
:up:OTTIMO :up:
TI/VI Capisco PIENAMENTE  abbraccino

Aggiornamenti:

x Eddi    172,2 Km   Posizione 222,24° Loc. Rodello


x Paguro OK OK se necessario ci aggiorniamo



@ DeltaSQ  E VAIIII :dance: :dance: :dance:


Ciaop,
scavir

FL

X Coolwind,alla tua domanda su cosa serve questa cosa io rispondo dicendo:" spero sia l'inizio di tante avventure e scampagnate tra persone aventi le stesse passioni alias conoscere persone nuove con la stessa passione"
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

x FL, MA VIENI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
speriamo, intanto ci proviamo, poi si vedrà. GRAZIE
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


DeltaSQ

D'altra parte la radio è uno di quei passatempi (e non solo) nati per unire, personalmente non mi importa quale sia la distanza che mi separa dal mio interlocutore, se si tratta di 50 Km sono contento ma sono contento anche se sto parlando con una persona che si trova nella mia stessa città, la soddisfazione è il collegamento riuscito, nella mia brevissima da 446ista finora non ho mai organizzato a priori collegamenti eppure in così poco tempo ho avuto tantissime soddisfazioni, ho stabilito contatti con persone che si trovavano a Como mentre io mi trovavo verso Milano senza nemmeno programmare la cosa, Puma è una di queste persone :mrgreen:.
Io appartengo ad una generazione che non conosce troppo bene la Radio, fra i miei conoscenti sono probabilmente l'unico che non utilizza social network e altri sistemi del genere per il semplice fatto che il PC lo uso per molte ore al giorno e al di fuori del lavoro non ci tengo particolarmente ad utilizzarlo, come ho già detto ho scoperto la passione della Radio per caso, via etere ho trovato persone che hanno saputo darmi ottimi consigli per iniziare questo bellissimo passatempo che mi aiuta moltissimo ad evadere dai problemi quiridiani che possono esserci nella vita di un ragazzo di 20 anni.
P.S. scusate l'OT ma ho voluto esprimere cosa è veramente la Radio per quanto mi riguarda  :-D.

FL

#55
Sai deltasq tutti i giorni parto per lavoro al mattino e, durante i miei viaggi parlo sul 5 cb con autisti e persone che nemmeno conosco, che magari sentiro' ancora oppure non sentiro' più chi lo sa'?
Ci si scambia info molto preziose sul traffico,la stessa radio mi consente di sapere incaso di colonna o traffico sostenuto cosa è successo, se mi conviene cambiar strada o proseguire, persino a volte mi consigliano posti dove mangiare con pochi soldi.
Via Cb ho conosciuto persone che vivono vicino a me e nemmeno sapevo esistessero... Nemmeno io conoscevo la radio, mi sono avvicinato anni fà al Cb ma l'ho lasciato per un pò nel cassetto poi incominciando ad utilizzare anche i pmr446 è nata una passione.
Spesso vengo criticato da chi non utilizza le radio ma, credimi se dovessi fare un viaggio lungo senza il Cb in auto ora, mi troverei svantagiato.
Così come mi sono avvicinato per caso alla radio è stata la stessa cosa per questo sito e, anche qui ho conosciuto diverse persone con le stesse nostre passioni.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


puma63

FL ti invidio, io in 50 minuti circa di auto per andare al lavoro ho provato 5 / 6 volta ma ho parlato solo con me stesso. Altra cosa coi CB quando ero ragazzo! La cosa + strana? Un dx con un olandese e dopo un anno sento per radio uno straniero venuto a campeggiare nel mio paese, lo invito a casa per un caffè e scopro grazie alla qsl che mi ha portato che era l'olandese!!!   Delta prima o poi ci si risente!
Scusate l'OT

Oggi andando a lavoro ho fatto caso alla morfologia del terreno che mi separa da valcava e dintorni ... la distanza non è molta ma... quanta montagna c'è in mezzo! non credo riusciremo a 'schivarla' se rimarrò in paese. Comunque dove sarò sarò, io ci proverò.   :-D   
Ho visto che qualcuno ha detto con che radio tenterà il collegamento, per quanto mi riguarda il buon vecchi brondi HL-508 e lo Zodiac k2. Se nel frattempo riesco a decidermi su quale radio puntare magari anche un nuovo acquisto.

73   


FL

Puma63 non mi devi invidiare, il pmr446 e' stato messo alla pari del Cb quindi con la stessa concessione puoi usare entrambi, metti un cb in auto ed uno a casa (a casa sto pensando di metterlo) e vedrai che non ne potrai fare a meno.
Penso inoltre che con la crisi aumenteranno le persone che useranno cb e pmr446 per comunicare dato che costa 12 euro all'anno contro i soldi del conto telefonico mensile che ognuno di noi spende....
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

puma63

FL, l'invidia era 'scherzosa', solo per dire che non incontro quasi nessuno in frequenza e la maggior parte di quelli che sento durante il we sono amici che parlano fra loro e non ti rispondono. Ecco, oltre alla mia vecchia passione per le radio, cosa mi rende entusiasta verso questa iniziativa.
ciao   


ale_nest

Citazione di: eddi il 06 Dicembre 2011, 13:56:49
Ciao a Tutti,
io domenica 18 dovrei essere in jn44ap circa 500 slm, in giro. Da li la vedo durissima se non impossibile visto la distanza e le colline attorno, anche se rimane aperto verso ovest e un po a nord, comunque avro' come sempre la radio in scansione sui can pmr e non si sa mai... :rool:

Eddi
Da casa mia sono 77 km ma come sempre ho il Monferrato tra i piedi (una volta o l'altra mi ci trasferisco così cono a posto  :grin: :grin:) però qualche speranza posso nutrirla visto che il tuo QTH è più alto delle colline del Monferrato. Non si sa mai.
Io faccio chiamata sull'8 senza toni.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

eddi

Ciao Ale_nest, non e' il mio qth abituale ma saro' li per poche ore, dovrei essere in ascolto con la radio nel primo pomeriggio spero. Sono gia stato li a Rodello altre volte (domenica scorsa...) e essendo a oltre 500 m slm e' piuttosto alto, aperto verso Alba, ottimo verso ovest ( breve qso in pmr con corrispondenti nella valle sopra Pinerolo  :up: ) per il resto si ricevono molti segnali ma , come hanno notato piu' di uno, se provi a far chiamata nessuno ti risponde o cambiano canale....  :sfiga:   questa e' una caratteristica negativa della banda pmr ( gli utilizzatori in generale). Per questo, quando si organizzano delle attivita' come questa, rinasce la speranza di contattare qualcuno, anche se le condizioni sono quasi impossibili per questa banda...

Peccato che queste attivita' non vengono fatte in Piemonte con le montagne che circondano Torino e provincia, chissa' che non ne esca qualcosa di interessante come esperienza. Vedendo i post precedenti ogni tanto pare che ci sia qualcuno che tenti di fare collegamenti in Piemonte ma poi finisce tutto nel limbo..   :'(   va boo

FL

X Ale_nest ieri ti ho inviato email ma non mi hai risposto.

X puma eddi ecc ecc io a volte faccio chiamate in direzione alpi da un posto della mia zona dove si vede tutta la catena alpina piemontese effettivamente non ho mai sentito nessuno tranne qualche volta un rifugio (mi pare il monviso) che parlava sull'8 invece tempo fa' ho parlato in diretta con un utente che ha partecipato a questo topic sempre con pmr446 omologate.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

scavir

Citazione di: DeltaSQ il 06 Dicembre 2011, 21:02:26
D'altra parte la radio è uno di quei passatempi (e non solo) nati per unire, personalmente non mi importa quale sia la distanza che mi separa dal mio interlocutore, se si tratta di 50 Km sono contento ma sono contento anche se sto parlando con una persona che si trova nella mia stessa città, la soddisfazione è il collegamento riuscito, nella mia brevissima da 446ista finora non ho mai organizzato a priori collegamenti eppure in così poco tempo ho avuto tantissime soddisfazioni, ho stabilito contatti con persone che si trovavano a Como mentre io mi trovavo verso Milano senza nemmeno programmare la cosa, Puma è una di queste persone :mrgreen:.
Io appartengo ad una generazione che non conosce troppo bene la Radio, fra i miei conoscenti sono probabilmente l'unico che non utilizza social network e altri sistemi del genere per il semplice fatto che il PC lo uso per molte ore al giorno e al di fuori del lavoro non ci tengo particolarmente ad utilizzarlo, come ho già detto ho scoperto la passione della Radio per caso, via etere ho trovato persone che hanno saputo darmi ottimi consigli per iniziare questo bellissimo passatempo che mi aiuta moltissimo ad evadere dai problemi quiridiani che possono esserci nella vita di un ragazzo di 20 anni.
P.S. scusate l'OT ma ho voluto esprimere cosa è veramente la Radio per quanto mi riguarda  :-D.
La Radio deve essere un divertimento e tranquillo ogni generazione, chi più chi meno si approccerà a questo mondo affascinante, la radio è una passione che può sembrare limitata, ma in realtà ce tanta attività e ogniuno si diverte in maniera diversa.
Tutti noi ci approcciamo in modo diverso ma... nel contempo Unisce.

Ciao,
scavir


scavir

#63
ECCOMI...............

Aggiornamento.............

Oggi sono salito sul tetto e............ ho recuperato una antenna che NON usavo da tempo ma, che per il 18 Dic. sarà operativa.

Il bello di questa antenna che NON ha dadi ma delle semplici Farfalle, il tutto si ripiega in orrizontale e poi basta girarli e stringere le farfalle per tornare operativa.

Ecco le Foto:







Ciao,
scavir

Paguro

Bella  :miiii: :miiii: :miiii:
l'hai fatta tu ?

su quali frequenze lavora ?


ciao

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

scavir

Ciao Sauro,

no non l'ho fatta io.

E' una Diamond, una 10 elementi fatta per i 430/440 ma.......... si può ritoccare ad Hoc


Ciao,
scavir

1CSTE

Ciao a tutti !!!
Sono 1cste - Lupo Bianco- provincia di Como
un nuovo iscritto a questo forum ,  ho letto della vostra iniziativa della giornata DX
in altura , tempo meterologico permettendo mi piacerebbe partecipare salendo
su una delle alture della mia zona del comasco .
Già sabato ho avuto contatto col DeltaSQ che era a campo dei fiori con ottimi risultati  .
In passato con gli altri amici del forum pmr446italy avevamo fatto iniziative così avendo molta soddisfazione specialmente se si usano i "giocattolini" da 0,5watt coprendo distanze notevoli .
Consiglio magari di fissare anche un canale  alternativo in LPD da tenere in monitor x vari test di propagazione /coordinarsi .
Leggere le note di DeltaSQ sul piacere di usare la radio, di trovare nuovi amici , di imparare nuove cose  mi dà molta soddisfazione .. ottimo dai avanti così !!! :birra:

Ok
Un salutone
73
1cste - Stefano


Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

FL

Ciao stefano noi ci siamo sentiti quest'estate voi trasmettavate dal S. Monte ed io ero nel Novarese ricordi?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

DeltaSQ

Ciao Lupo bianco, come puoi notare sei nuovo ma non nuovo da queste parti, tempo fa si era parlato di te, di contatti stabiliti appunto anche da parte di FL, comunque, come ho già detto, tempo permettendo, il 24 mattina sarò ancora al sacro monte di varese cq.


DeltaSQ

P.S. per il 18 probabilmente sarò dalle parti di Settino Torinese, quindi il collegamento sarebbe molto più arduo, comunque tentare non nuoce :rool:

Paguro

Buonasera,

nel Topic Mio record di distanza, ho trovato questo interessante programma che realizza i "panorami".

http://www.heywhatsthat.com/

Spippolandoci un po, ho scoperto che oltre alle cime piú alte e note, da la distanza anche dei punti piú lontani posti "sull'orizzonte", a qualunque altezza si trovino dal livello del mare.

Per Scavir ed Ugo,
se lo utilizzate "puntando" il luogo dove sarete il 18 dic. avrete il panorama con le distanze di quello che vedrete (nubi permettendo).
Sarebbe interessante conoscere fino a dove "vedrete" in modo che qualcuno in quelle zone "drizzi le orecchie" perchè è molto probabile che vi ascolti...
Fateci sapere ...

Per esempio, ho scoperto che da Santa Maria del Monte - Varese, "si vede" il Monte Reixa in prossimitá di Arenzano, distante ben 158 km ...  :grin: :grin: :grin:

Cordialitá
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Ugo da Norcia

Grazie, esiste anche questo sw che simula i possibili collegamenti in base all'orografia del terreno e ai tipi di radio (frequenza, potenza, sensibilità) antenne (tipo altezza dal terreno), etc, Arriva adiritura a simulare la conducubilità del terreno in cui ti trovi. Bisogna avere però tempo di imparare ad usarli correttamente. se tu hai tempo e voglia ti passo una tabella con le coordinate di tutti.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

come spesso accade non ci riesco alla prima. ecco i link. chi vuole cimentarsi sarà utile a noi tutti.


sw:
http://www.pizon.org/radio-mobile-tutorial/systems-and-networks.html

link da cui scaricare carte con quote altimetriche di tutto il mondo:
http://eros.usgs.gov/#/Find_Data/Products_and_Data_Available/gtopo30_info

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1CSTE

Ciao !!
Ho fatto un controllo al meteo per domenica ..secondo le previsioni della TV svizzera
che ci azzecca sempre dovrebbe tenere ..temperatura tra 1 e 7 gradi ..sole con appena qualche nuvoletta ..per cui dovrebbe essere ok .
Se riesco , faccio la salita alla quota di 1300 mt  zona jn45NT .
Ho cominciato ad avvisare altri amici della giornata dx , poi converrà fare un piccolo riepilogo su orari , canali , e postazioni cq
FL  sì mi ricordo di te  ciaoo!!  :up:
ok
73
1cste - lupo bianco
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

eddi

Ciao a tutti, si le previsioni per domenica 18 sono ancora buone e speriamo che continui cosi   :-D
Domenica dovrei essere a Rodello d'Alba jn44ap, uso il condizionale perche' fino all'ultimo non si sa mai.
Domenica scorsa ero li e con radio appresso, ho provato a fare qualche chiamata in pmr ma nessuno ha risposto, si sentiva un po' di traffico radio, con toni e senza. Dalla location dove mi troverei ho scarsa visuale verso nord est, molto aperto verso ovest e nord, verso Alba citta'. Percio' ho dei seri dubbi che riesco a sentirvi e farmi sentire. Comunque se mi rechero' li avro' la radio.
Tra l'altro sul canale 5 e 8 c'era un disturbo periodico che arrivava fondo scala, nel mio qth abituale e' S0 ma a Rodello e' veramente forte. Appena posso lo registro cosi sentendolo qualcuno potra' forse capire di che si tratta.
Ciao a tutti
Eddi