SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Ciao alphacharlie una curiosita mi pare che io e te abbiamo parlato in cb sulla gravellonta toce prima di Natale tu con camper puo' essere ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


AlpHACharliE

Puó essere... riesco a farmi ascoltare in quella zona... peró da stazione fissa... non ho il camper.... a breve anche in bm.....
Canale 10 tra un paio d'ore
;-)
1CGUZ
Cb: ch 5/5+ 10/11  Radio Charlie
Pmr446: ch 8         Cavallo Grigio
coordinate terre di frontiera Va/Co

OnAiring Devices: Lafayette 1800 (glorioso... cel'ho da 23 anni e sa sfruttare ancora bene la propagazione)
                        Alan 42 multi.... per la caccia alla volpe... :)
                        coppia di FxDyn. e coppia di quecha  lr type

DeltaSQ

73 a tutti,
aspettavo da molto una giornata con delle condizioni del genere e giustamente mi ammalo quando capita :sfiga:, per auanto mi riguarda giornata abbastanza di m***a (scusate i termini):
- notte insonne per febbre
- ore 11:00 suona l'allarme in ditta ==> corro a vedere se è tutto apposto, vedo che sto meglio quindi alle 13:30 sono arrivato a Varese, saluto Antenna che però stava lavorando quindi ha spento quasi subito la Radio, sento il mitico Lupo Bianco e per la prima volta ho collegato un amico iscritto a FRI che modulava dalle parti di Gallarate, si chiama "Free radio 386", modulava dal 5° piano di un palazzo, mi arriva nuovamente l'allarme sul cellulare e sono quindi costretto ad abbandonare la mia postazione che sembrava piuttosto favorevole per fare i nostri collegamenti, infine arrivo a casa riuscendo comunque a sentire Lupo bianco che ha collegato alcuni brondisti di Bregnano, ha provato alcuni nuovi acquisti con 1CSMW, ho sentito che lo convinceva ad iscriversi a RogerK :up:, era presente anche Acquadulza che però io ho sentito solo per brevi passaggi e, se non ho capito male Lupo ha collegato anche Davij2500, alla fine ho staccato perchè mi sentivo uno straccio, nell'ultimo passaggio mi sa che non sono stato copiato dato che non ho ricevuto risposte, sono comunque contento che questo progetto stia andando avanti, ringrazio coloro che sono riuscito a collegare e mi scuso nuovamente con coloro che stamattina si aspettavano la mia chiamata.

DeltaSQ - 1CUGO -

davj2500

Ciao a tutti.

Oggi splendido collegamento con 1CQSO Akuaduulza e 1CSTE LupoBianco, che arrivavano a Milano con un segnale stratosferico.
Ho sentito abbastanza bene, anche se con segnale 0 tendente a scomparire per QSB, la stazione 1CSMW. Purtroppo non ho sentito DeltaSQ.

Ciaoo
Davide


FL

Ciao io oggi ero a Verbania sentito solo fruscii... Peccato buona serata a tutti !!!!!
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

vagabondo

Citazione di: FL il 26 Febbraio 2012, 14:28:48
Scusa S. Ferno e' Ferno vicino a Malpensa ?
No ho sbagliato a scrivere: è S.Fermo,un quartiere di Varese.
Ciao
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Ugo da Norcia

@ DeltaSQ: considerazione.
Perchè cambi in continuazione l'immagine? Personalemnte mi creii della gran confusione. Sono abituato, come credo tanti altri, a identificare ormai un utente in prima battuta in base all'immagine, non al nominativo. credo sempre un nuovo del gruppo ed invece sei sempre tu che cambi. Se posso permettermi ti consiglieri una certa continuità. Ovviamente è una mia considerazione.
ciao a tutti e buone gite in montagna (la stagione volge al meglio).
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


DeltaSQ

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Febbraio 2012, 14:08:24
@ DeltaSQ: considerazione.
Perchè cambi in continuazione l'immagine? Personalemnte mi creii della gran confusione. Sono abituato, come credo tanti altri, a identificare ormai un utente in prima battuta in base all'immagine, non al nominativo. credo sempre un nuovo del gruppo ed invece sei sempre tu che cambi. Se posso permettermi ti consiglieri una certa continuità. Ovviamente è una mia considerazione.
ciao a tutti e buone gite in montagna (la stagione volge al meglio).
No problem, accetto il consiglio ;-).
P.S. ieri pomeriggio eri on air?
Purtroppo, come abrai già letto non sono stato bene e nel pomeriggio ho dovuto abbandonare praticamente subito il collegamento :sfiga:

73 da DeltaSQ (1CUGO)

FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Ugo da Norcia

NO, è un periodo che ho un pò di impegni di lavoro/famiglia. al pari porto avanti un progetto che a cui tengo parecchio che mi porta via tempo e risorse (anche economiche purtroppo). Ormai è quasi finito, anzi finito. Mi manca solo provarlo, tararlo e se tutto è OK  trovargli una sistemazione adatta. I gestori del forum ho ormai capito che non gradiscono che si parli di questo argomento, per cui non per rispetto non ne parlo. Tenerlo a Milano non ha senso. Va beh, col tempo si fà +' o - tutto (almeno credo).
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

Citazione di: FL il 27 Febbraio 2012, 16:14:50
Scusa deltasq che cos'e' "1Cugo" ?
Si tratta di un "nominativo" per identificarsi meglio in PMR446, basta andare sul sito pmr446itali (http://pmr446italy.altervista.org/homepage.php) registrarsi e così viene rilasciato questo nominativo, il numero corrisponde allo stato, la prima lettera alla regione d'appartenenza e le ultime tre lettere sono a piacimento, io mi sono iscritto su consiglio di 1CSMW, che beccai un giorno sul pappagallo CH 8 CTCSS 21, in questo modo è più facile anche rintracciarsi via e-mail e organizzarsi per eventuali collegamenti o semplicemente per scambiare due chiacchiere anche al di la di argomenti radio, avevo creato questo nominativo anche per il fatto che nelle nostre zone c'è un altro pmrista che si chiamat Delta, per non creare problemi di Omonimia, quando parlo con qualcuno che non mi ha mai sentito prima mi identifico come DeltaSQ ma solo dopo aver detto il nominativo 1CUGO ;-)

73 - DeltaSQ (1CUGO)

DeltaSQ

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Febbraio 2012, 16:29:53
NO, è un periodo che ho un pò di impegni di lavoro/famiglia. al pari porto avanti un progetto che a cui tengo parecchio che mi porta via tempo e risorse (anche economiche purtroppo). Ormai è quasi finito, anzi finito. Mi manca solo provarlo, tararlo e se tutto è OK  trovargli una sistemazione adatta. I gestori del forum ho ormai capito che non gradiscono che si parli di questo argomento, per cui non per rispetto non ne parlo. Tenerlo a Milano non ha senso. Va beh, col tempo si fà +' o - tutto (almeno credo).
ciao
In bocca al lupo per il tuo progetto allora ma mi raccomando fatti sentire qualche volta anche sul CH8 :birra:

stebald

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Febbraio 2012, 16:29:53
NO, è un periodo che ho un pò di impegni di lavoro/famiglia. al pari porto avanti un progetto che a cui tengo parecchio che mi porta via tempo e risorse (anche economiche purtroppo). Ormai è quasi finito, anzi finito. Mi manca solo provarlo, tararlo e se tutto è OK  trovargli una sistemazione adatta. I gestori del forum ho ormai capito che non gradiscono che si parli di questo argomento, per cui non per rispetto non ne parlo. Tenerlo a Milano non ha senso. Va beh, col tempo si fà +' o - tutto (almeno credo).
ciao

Allora non si dovrebbe nemmeno parlare di ponticelli tagliati, attacchi SMA BNC e via dicendo... Evidentemente le regole sono labili...


FL

Ugo scrivimi in pvt o all'email del tuo progetto grazie
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

stebald


Ugo da Norcia

a cose finite e funzionanti vi informo. è inutile vendere la pelle dell'orso prima di averla" acchiappata". Anticipo solo questo.





devo ancora, come si vede da foto, bucare la lamieraccia per fissare correttamente scheda toni, scheda interfaccia PTT - MIC - Fotoacoppiatore, Rele potenza interfacciato a modulo GSM per accendere/spegnere da remoto tramite telefono, etc. Il tutto su ripiano rack 19" 2 unità. (perchè in teoria sotto nell'armadio vi andra copia in VHF).

Provato e funzionante molto bene. Poi ripeto, se non trova la sua collocazione ideale in altura, serve a ben poco o a niente, se non come esercizio tecnico/pratico per divertirsi e togliersi la soddisfazione di vederlo funzionare.
Ma insisto, questo per me è il radioantismo, +' o - legale, provare, sbagliare, e sopratutto alla fine imparare. Poi puoi anche spegnere tutto. (dopo che ho visto funzionare tutto come volevo io e coprire le aree prefifisse).
PS: il tutto è modulare quindi smontabile a pezzi senza rovinare nulla e potendo quindi riciclare i vari componenti per altre applicazioni, in primis le radio, poi il duplexer, il modulo GSM e infine il decoder toni. Il resto è ben poca cosa economicamente parlando.
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

#491
Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Febbraio 2012, 17:26:23
Provato e funzionante molto bene.

Ciao Ugo.

Una curiosità: hai per caso misurato i dBm di desensing con quel duplexer lì (che direi essere un doppio notch a 6 celle anche piuttosto piccolo) e una sola antenna?

Ciaoo
Davide

r5000

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Febbraio 2012, 16:29:53
NO, è un periodo che ho un pò di impegni di lavoro/famiglia. al pari porto avanti un progetto che a cui tengo parecchio che mi porta via tempo e risorse (anche economiche purtroppo). Ormai è quasi finito, anzi finito. Mi manca solo provarlo, tararlo e se tutto è OK  trovargli una sistemazione adatta. I gestori del forum ho ormai capito che non gradiscono che si parli di questo argomento, per cui non per rispetto non ne parlo. Tenerlo a Milano non ha senso. Va beh, col tempo si fà +' o - tutto (almeno credo).
ciao
73 a tutti, concordo al 100%, fin che si parla di modifiche minime e o  irrilevanti dal punto di vista disturbi ecc... si lascia correre ma un ponte non presidiato con radio di quel tipo potrebbe dare l'errata convinzione a chi legge che si può fare e hai fatto benissimo a puntualizzare che non lo approviamo anche se poi tutti possono costruire quello che vogliono anche solo come esercizio tecnico e sperimentazione personale, hai fatto bene a puntualizzare anche che non è operativo per farlo usare  ma solo come tua curiosità e quindi una volta visto che funziona lo smonti visto che è studiato per essere recuperato senza modifiche irreversibili, l'esperienza maturata poi resta e non per sentito dire... io ho sempre costruito e smontato con gli stessi componenti, vuoi per la mancanza di soldi ma anche per evitare lo spreco di costruire un lineare per poi non usarlo, se non facevo così avrei la casa piena di radio ,amplificatori e tx poco o per nulla utilizzabili ma l'esperienza resta e non te la toglie nessuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FL

Ugo pensavo il tuo progetto fosse inerente la spedizione dei monti lumbard :-( avevo capito male ....
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


DeltaSQ

73 FL e a tutti quanti,
inizio già adesso ad accennarlo a te e ad altri eventuali utenti della zona del Lago Maggiore.
Ci si può organizzare durante il periodo che va dalla fine di Giugno e per tutto il mese di Luglio per qualche collegamento, io in quel periodo sono ad Angera, le radio le ho prese verso la fine della scorsa estate quindi non ero più da quelle parti ma sarei curioso di sapere se si riesce a creare un po' di movimento anche sul Lago, di giorno sarei comunque al lavoro, la differenza però è che quando sono a casa sono circondato da case e praticamente mi è impossibile fare collegamenti, quando invece mi trasferisco al lago posso tranquillamente affacciarmi davanti ad Arona e comunque spostarmi più facilmente.
Eventualmente in futuro potrò avvisarti tramite mp?

73 da DeltaSQ (1CUGO)

Ugo da Norcia

Certo AR5000. Come credo si possa intuire dalla fotografia per chi ha un minimo di esperienza, ho cercato di tenere tutti i componenti il più possibile separati fra di loro in modo che finito il gioco non butto via niente o quasi (credo proprio niente se non qualche pezzo di filo e qualche faston). Per me la soddisfazione di veder funzionare qualcosa da me costruito e alle volte pensato per mesi e mesi è enorme edi inpagabile. Poi dopo due o tre volte che tutto funzia a dovere il gioco finisce (purtoppo) e ricomincio con qualcosa di altro. Le idee non mi mancano, i soldi e il tempo si. Ma con un pò di pazienza e buona volontà si ricicla tutto, anche le radio (acquistate usate) le posso rivendere se non servono più. inoltre è previsto mil controllo remoto tramite cel proprio per poter spegnere tutto in ogni momento. Quando è accesso è per prove (ci sono ancora un pò di aspetti da mettere a punto) Il numero di cell. lo abbiamo in vari e chiunque può spegnere in caso di necessità. Gran bella comodità il controllo remoto tramite cell.

ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1CQSO

Un pensiero dal sottoscritto e LupoBianco.
Sullo sfondo (non si vede ma c'è, fidatevi) un Cinisello Beach in tutto il suo splendore  ;-) 8)

73!

1CSTE

ottimo lavoro 1cqso!!!  le prossime foto speriamo di farle con un bel sole ,
intanto approfitto per salutare i contattati di domenica ..abituali (deltasq :allah:, 1csmw :allah: vagabondo :up: Davj2500 ;-)),
i ragazzi con l'FXdinamic  di bregnano , Cavallo grigio  :birra:
l'operatore wisky da varese zona iper ,
ed anche Fabiano della svizzera  e Domenico di Napoli contattati tramite ecolink nodo di lurago d'erba sul ch7
ok
73 a tutto il gruppo  cq

1cste  Lupobianco

Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

DeltaSQ

Complimenti ragazzi :up:
Lupo, perdonami ma non ti avevo preso alla lettera quando mi avevi detto che vedavate Cinisello beach ma mi sbagliavo :-D.
Martedì intorno alle 19 30 ero in barra mobile a Cinisello beach e credo di aver contattato (anche se per poco) la stazione Brio, non mi ha detto il nome, ma poi mi è venuto in mente che poteva essere lui da Cinisello, la voce pacata mi sembrava proprio la sua e poi tu mi avevi detto che ha l'abitudine di modulare a quell'ora :-D.

73 da DeltaSQ  1CUGO -  :birra:

DeltaSQ

73 a tutti,
stamattina dalle mie parti pioveva quindi avevo pensato di starmene a casa a fare il radioascoltatore, poi però ha smesso e nel pomeriggio ho preso la bici e sono andato a farmi un giro.
ho "spazzolato" un po' gli 8 canali, alle 16:22 sul CH 5 ho contattato una stazione che diceva di trasmettere dal Monte Giarolo ma...è in Piemonte??!! 8O 8O 8O E' possibile che con una giornata così nuvolosa sia riuscito un collegamento del genere?
Oltretutto mi trovavo a Cerro maggiore, 205 m.s.l., non ero sull'Himalaya, se avessi fatto il collegamento dal Sacromonte forse ci avrei anche creduto, ma da Cerro Maggiore faccio proprio fatica a crederci :rool:.
Eppure mi ha detto Monte Giarolo, l'unica cosa che ho sentito, poi l'ho perso subito, non sono riuscito nemmeno a farmi dire il nome :sfiga:.
Credete sia possibile una cosa del genere?

73 da DeltaSQ - 1CUGO -