SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

puma63

Ciao,
vedo che oggi qualcosa si è mosso,
nel mio piccolo sono rimasto pure io in ascolto senza pretendere di riuscire ad ascoltare voi che siete dietro
la catena montuosa che mi scherma a tutto. Comunque qualcuno ho sentito, ho l'impressione che per Natale qualche PMR sia stata regalata ed è per questo che ho registrato più traffico.
Se Domenica salirò in altura cercherò di farvelo sapere prima.
73


davj2500

#201
Ciao a tutti.

Rapporto d'ascolto di oggi sul canale 8: 1CSTE S4,R5, 1CSMW S0,R1.

Ciaoo
Davide

1CSTE

Ciao a tutti!!!
Qui Lupo bianco 1cste dalla provincia di Como 

Ieri siamo saliti io e 1cqso(acquadulza) sulle alture della nostra zona per provare le radio nelle varie configurazioni di antenne,
la nostra solita postazione di 600 mt , bella giornata , il vento aveva pulito il cielo e la visibilità fino agli appennini era ottimale , abbiamo ascoltato con piacere il DeltaSQ che modulava dalla barra mobile in cinisello B  , in direttiva ti si ascoltava molto bene ;-)
abbiamo anche tentato il collegamento verso il link di Antenna utilizzando appunto
il canale8 annunciando il subtono21 proprio per farci capire che era nostra intenzione tentare l'entrata sul sistema , ..c'è stata forse un po' di confusione , infatti da verbania mi ha risposto l'amico che sentivo bene ma a causa del roger beep e degli altri che mi ascoltavano e a loro volta chiamavano ,avevo il suo passaggio sempre coperto o spezzato .. mi spiace , dai ritenteremo .
X Antenna .., ti abbiamo copiato molto bene anche se eri in mobile ..in direttiva ti sentivo  a bumbazza!!!
Oggi invece ascoltato  il Davide da Milano  forte e chiaro S6 radio 4 , ed anche il mitico 1csmw col suo portatilino si fà sentire alla grande .
cq
ok un salutone al gruppo
ciaoo!! :birra:
1cste Stefano



Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

DeltaSQ

73 a tutti e un saluto particolare a Lupo bianco e acquadulza che ieri appunto ho ricevuto molto bene nonostante ero in movimento, quando poi il collegamento riesce senza aver organizzato nulla c'è ancora più soddisfazione :birra:.


rider

Rapporto ricezione di oggi pome:

Ricevuto intorno alle 15.30 QSO tra 1CSTE 'dalle alture sopra Como' ch 8 a R5 e Lupobianco che xò è R1
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FL

Ciao ragazzi, premetto che lo stesso intervento sarà da me messo con copia incolla su alcuni topic.
Detto questo non so se, prima non me ne accorgevo ed ora avendo questa passione noto in modo maggiore alcuni particolari.
Non so se, complice la crisi si stanno riscoprendo vecchi valori.
In 2 giorni avrò visto almeno 15 automobili con l'antenna Cb (calamitata)  ed ultimamente sto parlando con diverse persone appassionate che hanno messo il cb in auto.
Sempre in questi giorni e sempre durante il giorno ho conosciuto "on-air" un'altra persona che aveva appena rispolverato il cb dal cassetto e l'aveva riacceso a casa.
Anche il mondo pmr446 è in netto movimento, il forum si arricchisce ogni giorno di persone che hanno trovato queste radioline al supermercato e cercano notizie in internet scoprendosi appassionati.
Su questi forum abbiamo parlato di canali monitor, di adesivi per farsi riconoscere, di spedizioni in montagna di rrm ecc ecc.
Personalmente ho deciso che da oggi pomeriggio il mio pmr446 a seconda della possibilità di ascolto resterà comunque sempre acceso 24 ore su 24 sul canale 8 con il tono 16 (il canale di rrm)
E, sarà sempre con me (naturalmente quando non potrò stare in ascolto la radio sarà spenta)
Questo per dare la mia disponibilità ad ascolto 24 ore su 24 a chi nutre la mia stessa passione e, magari trovandosi in altura e magari avendo qualche minuto libero vuole provare a fare una chiamata senza accordarsi giorni  prima sul sito ecc ecc io (nel limite del possibile) ci sarò.
Stessa cosa per il Cb essendo veicolare (ancora non ho montato una stazione fissa) in qualsiasi mio spostamento sarà sempre acceso sull' 5 am.
Spero che gli appassionati di radio seguano questa mia idea perché se ognuno di noi (a secondo delle possibilità) avrà  sempre con se la radio accesa crescerà ogni giorno sempre di più la possibilità di sentirci magari inaspettatamente (e sarebbe una grande soddisfazione).
Sperando di aver fatto cosa gradita e, come sopra sperando che molti seguano questa mia idea resterò in attesa di pubblicare e leggere i qso di ognuno di noi Ciao! FL
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Antenna

e alla buonora!!!!!!....
da come ti accanisci nel forum, pensavo fossi già uno con la radio sempre accesa H24.......

invece, solo adesso hai deciso di fare questo salto?????

per il canale, ti consiglio di tenere il tono solo in TX però!!!


FL

Ciao Ante' ma... Eri tu che rispondevi con il brondi sull'8 dieci minuti fa'???
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

per capire meglio se riusciamo a sentire e chi, sarebbe bello, secondo me, fare una sorta di censimento su con che nominativo moduliamo, dove siamo (con buona precisione e non Como, milano, che è troppo generico) e magari anche cosa usiamo. se credete sia utile iniziate a pubblicare almeno questi tre dati magari con aggiunta dell'antenna se ne usate una esterna. da parte mia mi incarico di compilare una tabella come è stata fatta per la spedizione abortita con i dati appena citati e relativi angoli di "puntamento" ed aggiornarla.
ciao a tutti
CH8 senza toni
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


FL

Ciao ragazzi Ugo ha ragione eventualmente almeno compilate la cartina di rogerk
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

allego copia di come potrebbe essere

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

73 a tutti,
in effetti questo sistema è molto comodo e, a dire il vero, anch'io mi sono creato un foglio in excel strutturato in questo modo:
colonna I: data del QSO
colonna II: stazione/i con cui è stato stabilito il QSO
colonna III: ora di inizio trasmissione
colonna IV: ora di fine trasmissione
colonna V: mia postazione
colonna VI: postazione stazione/i collegate
colonna VII: distanza raggiunta
colonna VIII: note (tipo di apparato,condizioni meteo, presenza di ostacoli ecc.).
Ho alcune copie cartacee da portarmi sempre dietro, dopodichè ho un foglio "ufficiale" in excel dove trascrivo il tutto una volta rientrato a casa ;-)

coolwind

Scusa l'offtopic delta, ma chi è il tipo del tuo avatar? E' identico ad un mio amico, ma proprio uguale!


DeltaSQ

Citazione di: coolwind il 12 Gennaio 2012, 15:18:25
Scusa l'offtopic delta, ma chi è il tipo del tuo avatar? E' identico ad un mio amico, ma proprio uguale!
Il tipo è Natalino Balasso quando faceva storia minima dell'arte :mrgreen:.
P.s. tornando al discorso della scelta del canale spezzo una lancia a favore del canale 8 dato che l'ultima volta cge ho sentito Lupo bianco aveva la direttiva che puntava a nord mentre io rispetto a lui ero a sud e abbiamo utilizzato il CH 8 senza toni e...senza problemi :-D

Ugo da Norcia

DeltaSQ organizzi tu la tabella? hai voglia

inizio io con i dati da inserire:
Nominativo - Ugo
QTH - Milano zona EST
Radio - Polmar mini
watt - 2
antenna - originale / gp autocostruita 5° piano 7 direttiva 4el. autocostruita (ma senza rotore per ciò moooolto poco usata)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gdl

se serve io ho già un log pronto in excel con filtri per le ricerche...
se interessa ve lo invio via mail ... o anche qui...
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Ugo da Norcia

@gdl direi se sei d'accordo anche qui. può essere utile a tanti
il problema è chi si fa capo di inserire i dati di tutti quelli che li vogliono comunicare?
se volete io posso iniziare, poi vediamo. intanto pubblica perfavore che magari ce la facciamo ad iniziare.
ciao grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gdl

Ecco qui il file excel che utilizzo io...
Se può essere utile a qualcuno.. ;)
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

DeltaSQ

Premetto che di tempo ne avrei veramente poco a disposizione, quindi Ugo non voglio dirti di si quando poi so che non sarò in grado di fare questo lavoro.
Io non sono molto esperto di internet, l'ideale sarebbe riuscire appunto a postare su questo sito la tabella che potrebbe errese compilata da ogni utente che partecipa all'iniziativa.


Ugo da Norcia

@gdl io non vedo nulla di allegato, sbaglio?

@Delta SQ. ci mancherebbe per l'inizio faccio io poi vediamo, intanto aspetto file di gdl.

Ieri sera copiato Paguro e fatto piacevolissimo QSO, rifaremo senzìaltro. Questa mattina ho copiato qualcuno di rogerk in auto ma strappava e non sono riuscito a capire nominativo.

pare che qualcosa si muova, per fortuna
ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FL

Ugo su rogerk c'e' la cartina dove ognuno puo' registrarsi e, mettere caratteristiche e' molto ben fatta ma purtroppo pochi hanno aderito. Se non erro c'e' anche la possibilita' di segnalare dei punti a spazio aperto da dove trasmettere. Per i qso che state facendo ne sono felice!!! Sicuramente lasciando quasi sempre la radio accesa qualcosa si sente.
Domandona (scusate l'ot) che pmr446 ha la possibilita' di fare il "dual watch" sempre senza doverlo riprogrammare ogni volta che si accende la radio?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

gdl

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Gennaio 2012, 08:45:52
@gdl io non vedo nulla di allegato, sbaglio?

ciao a tutti

Credo di si ...
In fondo a destra nel riquadro del mio post dove dico di aver allegato.. c'è un'iconcina... clicca e scarica ;)

Fatemi sapere che ne pensate.. è una tabella semplice semplice eh...  marameo
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Ugo da Norcia

@gdl
evidentemente sono un pò duro.
non vedo nessuna icona da cliccare. puoi madarmelo via email che mi è più facile. Grazie in anticipo ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gdl

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Gennaio 2012, 10:03:04
@gdl
evidentemente sono un pò duro.
non vedo nessuna icona da cliccare. puoi madarmelo via email che mi è più facile. Grazie in anticipo ciao

Si ugo volentieri.. ma mandami il tuo indirizzo mail in messaggio privato altrimenti non so a chi mandarla! ;)
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

coolwind

Domani in volo sopra como, dalle 10 alle 16 provo a sentire chi c'è. Canale 8 tono 16 ok?