News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lake

Citazione di: DeltaSQ il 20 Gennaio 2014, 15:56:05
In pianura, nei pressi del mio QTH, non sono riuscito a ricevere il buon LAKE il quale si trovava in altura, c'era troppa foschia  e probabilmente quello è bastato per impedire anche un minimo QSO.

73 da DeltaSQ
Ma quale foschia... Vagabondo arrivava benissimo!
Guarda che ti stà fregando il posto di "vedetta lombarda"...
Salutoni
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


-Tuscania-

Citazione di: DeltaSQ il 20 Gennaio 2014, 16:04:12
Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Gennaio 2014, 16:02:28
Sentito in tarda mattinata Tuscania e il suo fedele amico Mimmo. Tramite RU28 però. In diretta nulla.
Bene, quindi vuol dire che la spedizione è andata a buon fine anche senza San Bernardo  :mrgreen:.

73 da DeltaSQ

http://postimg.org/image/xp1n16dtp/



DeltaSQ

Citazione di: lake il 20 Gennaio 2014, 18:50:48
Citazione di: DeltaSQ il 20 Gennaio 2014, 15:56:05
In pianura, nei pressi del mio QTH, non sono riuscito a ricevere il buon LAKE il quale si trovava in altura, c'era troppa foschia  e probabilmente quello è bastato per impedire anche un minimo QSO.

73 da DeltaSQ
Ma quale foschia... Vagabondo arrivava benissimo!
Guarda che ti stà fregando il posto di "vedetta lombarda"...
Salutoni
Eh ma allora appena mi si presenterá l'occasione consumerò la mia VENDETTA lombarda nei confronti del buon Vagabondo marameo.
Citazione di: Tuscania il 20 Gennaio 2014, 19:03:07
Citazione di: DeltaSQ il 20 Gennaio 2014, 16:04:12
Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Gennaio 2014, 16:02:28
Sentito in tarda mattinata Tuscania e il suo fedele amico Mimmo. Tramite RU28 però. In diretta nulla.
Bene, quindi vuol dire che la spedizione è andata a buon fine anche senza San Bernardo  :mrgreen:.

73 da DeltaSQ

http://postimg.org/image/xp1n16dtp/


Ovvia,ente le panda non le fermano quei due fiocchi di neve li :mrgreen:.

73 da DeltaSQ

vagabondo

@DELTASQ
Piuttosto non vuoi unirti anche tu al gruppo "digitalizzati " dei Monti Lumbard ? Ti ho anche mandato un MP nei giorni scorsi. C'e' tempo fino a stasera per prenotare la radio a Ugo di Norcia.
73 da vagabondo
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


DeltaSQ

Citazione di: vagabondo il 21 Gennaio 2014, 12:42:06
@DELTASQ
Piuttosto non vuoi unirti anche tu al gruppo "digitalizzati " dei Monti Lumbard ? Ti ho anche mandato un MP nei giorni scorsi. C'e' tempo fino a stasera per prenotare la radio a Ugo di Norcia.
73 da vagabondo
Già fatto ;-).
Anzi scusami se non ti ho più risposto  :-[.

73 da DeltaSQ

silvao

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Gennaio 2014, 16:54:11
SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD parlerà digitale – dPMR

Il mondo digitale suscita sempre più interessi in tanti appassionati del mondo radiocomunicazioni. Io per primo.

Per ciò,  "spedizione montana sui monti Lumbard" apre al mondo digitale le sue comunicazioni interne sempre fedele al mondo PMR, aggiungendo un canale digitale dPMR per le sole comunicazioni interne e per delle prove. Almeno inizialmente. Rimane sempre attivo il CH5 PMR analogico, per i collegamenti interni, e il CH8 per le chiamate generali, ovviamente.  Il progetto ripetitore dedicato è decisamente costoso e complesso. Rimane nel cassetto in attesa di tempi migliori.

Per ora ci digitalizziamo in un gruppetto, poi si vedrà, chi vorrà unirsi sarà il benvenuto. Si è scelto lo standard dPMR perché decisamente meno costoso dello standard DMR. Ritengo abbia alcuni limiti rispetto a quest'ultimo, ma dalla sua ha l'indubbio vantaggio del costo.

Partiamo con delle MYT DP-208.
La logica di riconoscimento delle radio/utenti nella tecnologia digitale avviene per mezzo del riconoscimento di ID che devono essere univoci. Verrà quindi creato a livello di codifica/assegnazione ID, un gruppo Monti Lumbard e relativi utenti , sfruttando il principio di assegnazione ID uguale a quello di DMARC (e si, siamo presuntuosetti). Questo perché è innanzitutto già testato, perchè questo inizio a conoscerlo bene e trovo inutile reinvantare l'acqua calda e perché se un giorno un utente volesse affacciarsi anche al mondo DMARC troverà tante similitudini, semplificandosi  e conoscendo già la logica di assegnazione ID, che è mondiale, clonata da quella della telefonia mobile. Inizialmente li creerò/assegnerò io, programmando la radio ad ogni utente per non creare confusione. Chi fosse interessato mi contatti. Una volta poi testato il tutto, se qualcuno volesse il file di esempio chieda.

Per ora siamo in 8 a condividere questa nuova strada ed esperienza.  Poi si vedrà. Una volta arrivate e programmate le radio, vi aggiorneremo.

Ciao a tutti

Sono interessato, è possibile avere maggiori dettagli
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


vagabondo

@ SILVAO
Beh il progetto e' spiegato nel post di Ugo che hai evidenziato,come e' nata la passione e ll'interesse per il digitale lo,puoi vedere nell'altro topic "IL DMR POPOLARE" ( sempre nella sezione LPD PMR SRD) in cui puoi vedere anche il tipo di radio che e' stata prescelta. Si e' messo in piedi un gruppo di acquisto per comprare le radio,che tra l'altro chiude stasera.
Se sei interessato manda un MP a Ugo da Norcia.
Ciao.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


davj2500

Ciao a tutti.

Oggi ero sui monti Lumbard a nord di Sondrio.
Quota 2000m e dipolo NVIS. Peccato che una volta montato tutto ho trovato il mio beneamato mini-paddle CW rotto causa filo spezzato. Mi è toccato andare in fonia, ma il dipolo NVIS va straordinariamente bene. Ho anche collegato in 40m un tedesco che era in auto con una verticale da 1.5m sul tetto a Colonia...





Ciaoo
Davide

Giovy

Grande Davide, complimenti... sia per i QSO che per le condizioni in cui li hai effettuati.
E gran bel posto, senza dubbio! :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


davj2500

Citazione di: Giovy il 22 Gennaio 2014, 18:37:18
Grande Davide, complimenti... sia per i QSO che per le condizioni in cui li hai effettuati.
E gran bel posto, senza dubbio! :)

Grazie Giovy. Comunque oggi era calduccio e si stava in tranquillamente in maglia: è quando gelano le mani che è da veri duri! :-)

Ciaoo

Giovy

#1360
Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2014, 18:40:52
Grazie Giovy. Comunque oggi era calduccio e si stava in tranquillamente in maglia: è quando gelano le mani che è da veri duri! :-)

Ciaoo
Eheheh... lo so bene... per me è iniziato il periodo delle ciaspolate (che vedo anche ai tuoi piedi, del resto) e quindi una domenica si ed una no sono in montagna.
Domenica 12 ero in Valtournenche, salendo al Lago di Loz, poi Notre Dame da la Salette e poi un pezzo del Tour de Mande... 1004 metri di dislivello in salita, gli amici dei Monti Lumbard sono svenuti quando l'hanno saputo. :)



... mentre domenica prossima sono in Valsesia.
Prima o poi una salita insieme la faremo... ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

davj2500

Citazione di: Giovy il 22 Gennaio 2014, 18:59:04
Eheheh... lo so bene... per me è iniziato il periodo delle ciaspolate (che vedo anche ai tuoi piedi, del resto) e quindi una domenica si ed una no sono in montagna.
Domenica 12 ero in Valtournenche, salendo al Lago di Loz, poi Notre Dame da la Salette e poi un pezzo del Tour de Mande... 1004 metri di dislivello in salita, gli amici dei Monti Lumbard sono svenuti quando l'hanno saputo. :)
... mentre domenica prossima sono in Valsesia.
Prima o poi una salita insieme la faremo... ;)

Valsesia? Sali da Alagna?
Occhio ai bollettini perché qui in Valmalenco abbiamo rischio valanghe 4/5 dappertutto. C'è una neve bestiale, stracarica con stratificazioni. Si sentono scariche a ciclo continuo.

1000 metri di dislivello sono un bell'andare, complimenti. Oggi erano solo 450m, ma la mia compagna è incinta al quinto mese e comincia a fare un po' fatica.

Ciaoo
Davide

Giovy

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2014, 19:06:23
Valsesia? Sali da Alagna?
Occhio ai bollettini perché qui in Valmalenco abbiamo rischio valanghe 4/5 dappertutto. C'è una neve bestiale, stracarica con stratificazioni. Si sentono scariche a ciclo continuo.

1000 metri di dislivello sono un bell'andare, complimenti. Oggi erano solo 450m, ma la mia compagna è incinta al quinto mese e comincia a fare un po' fatica.

Ciaoo
Davide
Si, saliamo da Alagna verso Pianmisura, saranno poco più di 700 metri di dislivello...
... e tranquillo, le nostre ciaspolate (con il CAI di Vercelli) sono pianificate sempre nei dettagli, facciamo solo percorsi più che sicuri (e sempre e comunque con Arva/pala/sonda al seguito) e stando ben attenti alla situazione valanghe, come dovrebbero fare TUTTI. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


DeltaSQ

@ Giovy e Davj2500: sappiate che vi invidio moltissimo, per me in settimana è impossibile salire in altura, mi tocca aspettare la prossima uscita che farò con la mia combricola di sciatori :-D.

73 da DeltaSQ

poker333

Un po vi invidio...toglietemi una curiosità, le Dmr Tyt che avete in mente, si interfacceranno con qualche ponte sperimentale...?

davj2500

Citazione di: DeltaSQ il 22 Gennaio 2014, 20:14:04
@ Giovy e Davj2500: sappiate che vi invidio moltissimo, per me in settimana è impossibile salire in altura, mi tocca aspettare la prossima uscita che farò con la mia combricola di sciatori :-D.

Ma va la che ti divertirai un sacco lo stesso! Anzi, con la compagnia ci si diverte.
Io vado per forza di cose sempre in settimana: spesso e volentieri gli unici viventi tolta la mia compagna e il sottoscritto sono le marmotte o qualche altro animale selvatico.
Io essendo un "orso" non mi lamento (anzi, per me è il massimo), ma se qualcuno cercasse un po' di vita... potrebbe spararsi subito! :-)

Ciaoo
Davide

Giovy

Citazione di: poker333 il 22 Gennaio 2014, 20:50:05
Un po vi invidio...toglietemi una curiosità, le Dmr Tyt che avete in mente, si interfacceranno con qualche ponte sperimentale...?
Sigh... NON SONO DMR!!!!! NON hanno NULLA a che vedere con lo standard DMR!!!! Sono dPMR!!!!!
E NON sono Tyt ma Myt! E NO, non si interfacceranno con nessun ponte sperimentale perchè non è nei programmi una cosa del genere.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

DeltaSQ

Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2014, 20:56:05
Citazione di: DeltaSQ il 22 Gennaio 2014, 20:14:04
@ Giovy e Davj2500: sappiate che vi invidio moltissimo, per me in settimana è impossibile salire in altura, mi tocca aspettare la prossima uscita che farò con la mia combricola di sciatori :-D.

Ma va la che ti divertirai un sacco lo stesso! Anzi, con la compagnia ci si diverte.
Io vado per forza di cose sempre in settimana: spesso e volentieri gli unici viventi tolta la mia compagna e il sottoscritto sono le marmotte o qualche altro animale selvatico.
Io essendo un "orso" non mi lamento (anzi, per me è il massimo), ma se qualcuno cercasse un po' di vita... potrebbe spararsi subito! :-)

Ciaoo
Davide
No diciamo che non sono il tipo in cerca di vita anzi, gli amici spesso mi definiscono proprio "orso" ma, come dici tu, in compagnia ci si diverte anche, quando si scia poi è meglio non essere mai da soli ;-).

73 da DeltaSQ

vagabondo

Citazione di: Giovy il 22 Gennaio 2014, 18:59:04
Citazione di: davj2500 il 22 Gennaio 2014, 18:40:52
Grazie Giovy. Comunque oggi era calduccio e si stava in tranquillamente in maglia: è quando gelano le mani che è da veri duri! :-)

Ciaoo
Eheheh... lo so bene... per me è iniziato il periodo delle ciaspolate (che vedo anche ai tuoi piedi, del resto) e quindi una domenica si ed una no sono in montagna.
Domenica 12 ero in Valtournenche, salendo al Lago di Loz, poi Notre Dame da la Salette e poi un pezzo del Tour de Mande... 1004 metri di dislivello in salita, gli amici dei Monti Lumbard sono svenuti quando l'hanno saputo. :)



... mentre domenica prossima sono in Valsesia.
Prima o poi una salita insieme la faremo... ;)

Io l'estate scorsa i 1000 m. li ho fatti in discesa in Val Codera :-D
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


lake

73 a tutti,
per gli amici dei monti lumbard confermo per questo sabato mia solita attivazione in altura, solito posto ,solito ch di partenza. Questa volta porterò anche un vecchio oregon tp 329  , chissà se funziona ancora....(è un paio d'anni che è fermo, ma le batterie sono quasi nuove).
Quindi Deltasq, Vagabondo, ma spero anche altri , drizzate le antenne....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

ringhio

Ci provo abche io dai..canali e codici??

Inviato da RogerK Mobile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

lake

Citazione di: ringhio il 23 Gennaio 2014, 22:45:31
Ci provo abche io dai..canali e codici??

Inviato da RogerK Mobile
beh.. qui è semplice  non siamo nel tanto discusso nuovo dpmr... è il vecchio pmr analogico , la chiamata  sarà sempre sul
ch 8 s.t.
Dalla tua zona dovresti ascoltarmi...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

DeltaSQ

73 a tutti,
la Radio è già pronta per domani, in mattinata avrò un impegno di lavoro che comunque dovrei sbrigare abbastanza velocemente mentre nel primo pomeriggio sarò tutto orecchi ;-).

73 da DeltaSQ

fulmine777

Ciao anche io domani e domenica sarò in ascolto sul ch 8 senza toni zona luino....proverò a fare qualche chiamata..