SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FL

Sono stato in ascolto ma dalla mia zona non sentivo nulla :(
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Giovy

Peccato, sono riuscito a collegare diversi utenti, anche del forum, compreso Ale_nest che era nel biellese, in portatile. Penso sia stato il collegamento più lungo di oggi. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

DeltaSQ

#1202
Citazione di: Giovy il 17 Novembre 2013, 18:01:00
Peccato, sono riuscito a collegare diversi utenti, anche del forum, compreso Ale_nest che era nel biellese, in portatile. Penso sia stato il collegamento più lungo di oggi. :-)
Ciao Giovy, ho sentito il tuo stupore appena avevamo terminato il nostro collegamento, purtroppo però Ale_nest non riuscivo a sentirlo, ho provato a ricontattarVi intorno alle 16:00 ma probabilmente eravate in un punto a me sfavorevole, in VHF invece è stato silenzio assoluto per quanto mi riguarda, in ogni caso mi ha fatto comunque piacere collegarVi nonostante le condizioni meteo non fossero quelle di ieri è Voi eravate immersi nelle nuvole :-D.
Un saluto a tutti quanti è a risentir i al prossimo QSO.

73 da DeltaSQ :up:

Antenna

in ogni "cesso".... ;D:)):))

Sent from my MB526 using RogerkMobile


ale_nest

Già è vero, ora tutti a prendere in giro Delta...maledetta autocorrezione (o velata frecciatina...? HI, SCHERZO !!!)

Citazione di: DeltaSQ il 17 Novembre 2013, 18:32:53
Ciao Giovy, ho sentito il tuo stupore appena avevamo terminato il nostro collegamento, purtroppo però Ale_nest non riuscivo a sentirlo, ho provato a ricontattarVi intorno alle 16:00 ma probabilmente eravate in un punto a me sfavorevole, in VHF invece è stato silenzio assoluto per quanto mi riguarda, in ogni cesso mi ha fatto comunque piacere collegarVi nonostante le condizioni meteo non fossero quelle di ieri è Voi eravate immersi nelle nuvole :-D.
Un saluto a tutti quanti è a risentir i al prossimo QSO.

73 da DeltaSQ :up:

Comunque oggi tempo di arrivare, sistemarmi, accendere e sintonizzarmi ho ascoltato solo gli ultimi 2/3 passaggi di Giovy e poi sono entrato ma DeltaSQ non lo ascoltavo nemmeno a squelch aperto.
In compenso il canale 8 PMR446 non delude mai: ammucchiata informe di mille telecontrolli e telemetrie e chi più ne ha più ne metta.
PIU' pure un parrot sempre canale 8 senza toni: immaginatevi almeno 3/4 segnali di telemetrie, un QSO lontano quasi impercettibile e il nostro QSO tutto ripetuto dal parrot che arrivava S3, una vera e propria goduria.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

DeltaSQ

Ma che picio che sono :sfiga:, dovete scusarmi ma sono passato da poco all'ipad e non ho ancora molta dimestichezza, evidentemente il mio nuovo gioiellino preferisce i cessi ai casi :mrgreen:.
Caspita, sapevo che il canale 08 fosse vittima di molte diavolerie come quelle citate da Ale_nest ma che ci fosse anche un parrot, perdipiù senza toni mi è nuova 8O.
@ Ale_nest: non so dove ti trovavi tu ma io ero molto chiuso come qth per cui mi avresti sentito solamente se fossi stato su qualche altura simile alla Valcava o alla Grigna ;-).
Complimenti di nuovo a tutti per i collegamenti in ogni CASO ben riusciti marameo.

73 da DeltaSQ :up:


ale_nest

Ciao Delta, in questa pagina

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49489.50

ci sono le indicazioni precise su dove mi trovavo ma come ho già scritto da qualche parte non ti riuscivo ad ascoltare per nulla quando eri in QSO con Giovy.

Per il parrot chissà dov'è, non avevo la direttiva e non ho potuto farmi un'idea della direzione del segnale.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


DeltaSQ

Citazione di: ale_nest il 18 Novembre 2013, 12:03:10
Ciao Delta, in questa pagina

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49489.50

ci sono le indicazioni precise su dove mi trovavo ma come ho già scritto da qualche parte non ti riuscivo ad ascoltare per nulla quando eri in QSO con Giovy.

Per il parrot chissà dov'è, non avevo la direttiva e non ho potuto farmi un'idea della direzione del segnale.
Ciao Ale, scusa se ti rispondo solo adesso, comunque avevo provato a vedere cosa c'era tra i nostri due qth e ti confermo che il percorso era molto ostacolato da vari rilievi e ovviamente a questi vanno aggiunti gli edifici che horizon calculator non credo consideri.
Per quanto riguarda la giornata di oggi ho sentito 1CSTE in QSO con un utente di Rrm ma entrambe probabilmente non riuscivano a sentirmi, questo intorno alle 14:45, poco dopo le 15:00 ho provato a fare chiamata ma purtroppo nulla, andrà meglio la prossima volta ;-).

73 da DeltaSQ

FL

#1208
Ciao salvo imprevisti meteo pioggia o neve, domani Sabato 30 11 nella prima/metà mattinata farò una passeggiata in collina vorrei fare qualche prova radio sul ch 8 e 16 pmr446 e, sul 145.500 (banda om) chi starà in ascolto ?

Ps in Collina ho vista sulle seguenti province: Novara, Vercelli, Milano Ovest, Basso Varesotto. Sull'altro fronte della Collina invece ho orizzonte aperto sul Biellese Vercellese e vette dal Mottarone al Monviso Vorrei postare foto del posto ma non sò come si fà... mi date una dritta


Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Giovy

Citazione di: FL il 29 Novembre 2013, 20:44:00
Ciao salvo imprevisti meteo pioggia o neve, domani Sabato 30 11 nella prima/metà mattinata farò una passeggiata in collina vorrei fare qualche prova radio sul ch 8 e 16 pmr446 e, sul 145.500 (banda om) chi starà in ascolto ?

Ps in Collina ho vista sulle seguenti province: Novara, Vercelli, Milano Ovest, Basso Varesotto. Sull'altro fronte della Collina invece ho orizzonte aperto sul Biellese Vercellese e vette dal Mottarone al Monviso Vorrei postare foto del posto ma non sò come si fà...


Ciao Fabio, purtroppo domani e domenica sarò a Settimo Torinese per un corso CRI, altrimenti avrei fatto volentieri un po' di prove con te.
Sarà per la prossima. :)

Buon divertimento!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

FL

#1210
Ciao Giovy mi dispiace ma ci saranno certamente altre occasioni per sentirci. Ps prossimamente saro' nella tua zona organizziamo un caffè' con più calma (stesso messaggio anche per ale nest)  :)scusate  come si fà a pubblicare le foto ? Ps ho ritoccato il messaggio perche' ieri sera ero cotto :)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

FL

#1211
Per la prima volta in vita mia ho detto la seguente frase in radio: " chiudo comunicazione per simpatia dei partecipanti"... h 10.30 circa in collina... sotto la neve...con le mani impegnate da una parte il caniolino dall'altra la radio in qso con 2 Radioamatori del Comasco sono stato bacchettato 2 volte da Mr simpatia perchè arrivavo male in prima battuta e nella seconda perchè ho richiesto il nominativo visto che era stato detto velocemente e non ero riuscito ad appuntarmelo.... E' la prima volta che mi capita di fare QSO con questo genere di radioamatori e spero di non trovarne più in radio, mai sentita tanta arroganza e maleducazione in radio. Poi si lamentano se i ponti quando parlano loro... sono vuoti....  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)
Per il resto in pmr446 non ho sentito nessuno tutto taceva (da me nevicava) ho fatto piacevoli qso non in diretta (anche li era deserto) ma sul ponte di Novara. Alla prossima
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

tornadoblu

Citazione di: FL il 30 Novembre 2013, 11:37:56
Per la prima volta in vita mia ho detto la seguente frase in radio: " chiudo comunicazione per simpatia dei partecipanti"... h 10.30 circa in collina... sotto la neve...con le mani impegnate da una parte il caniolino dall'altra la radio in qso con 2 Radioamatori del Comasco sono stato bacchettato 2 volte da Mr simpatia perchè arrivavo male in prima battuta e nella seconda perchè ho richiesto il nominativo. E' la prima volta che mi capita di fare QSO con questo genere di radioamatori e spero di non trovarne più in radio, mai sentita tanta arroganza e maleducazione in radio. Poi si lamentano se i ponti sono vuoti....

che tristezza sentire queste cose in radio.....se questo sgnifica essere radioamatore.....io nn lo diventero mai....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


vagabondo

Oggi alle 11,30 bel QSO con Lake di Rogerk,lui dai Piani di Bobbio (LC) dov'era a sciare,io dal mio QTH in pianura sudovest di Milano,distanza 75 km.,ricezione ottima. Lake domenica 8 ascoltaci quando trasmetteremo dal Mottarone. Piacere di averti risentito,alla prossima.
Non ho sentito invece FL,forse perche' ho acceso la radio un po' tardi. Anche con te appuntamento a domenica 8 dic.
73 a tutti.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

FL

Ciao Tornadoblu, non fare lo stesso errore che facevo io tempo fà
La persona che mi ha risposto male in questo tono arrogante sicuramente avrà avuto i suoi problemi... non sono tutti così
Io su alcuni ponti della mia zona parlo quotidianamente con diverse persone gentilissime e simpaticissime con cui ci siamo già trovati a bere pure il caffè per conoscerci di persona. In diverse ore della giornata si fà la ruota come una volta sul CB per fare 4 chiacchere scambiarsi info tecniche di viabilità ecc ecc è come un bar dove ci si trova per ridere e scherzare. La pecora nera c'è ovunque ... per farti un esempio c'è l'automobilista che se ti vede appena patentato non ti mette fretta per non mandarti in panico e poi c'è l'idiota di turno che se vede la P sul lunotto posteriore dell'auto incomincia a suonare inveire ecc ecc e che quando ti incazzi sul serio e scendi dall'auto per fare 4 chiacchere scappa oppure ti chiede scusa come un agnellino.... (successo veramente)  quindi se hai la passione della radio prendila la patente ti si aprirà un mondo nuovo ;) e sopratutto puoi prenderti la radio che vuoi e tenerla con te 24 su 24 senza paura di commettere illeciti (naturalemnte se sei in banda radioamatoriale)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

FL

Citazione di: vagabondo il 30 Novembre 2013, 11:53:51
Oggi alle 11,30 bel QSO con Lake di Rogerk,lui dai Piani di Bobbio (LC) dov'era a sciare,io dal mio QTH in pianura sudovest di Milano,distanza 75 km.,ricezione ottima. Lake domenica 8 ascoltaci quando trasmetteremo dal Mottarone. Piacere di averti risentito,alla prossima.
Non ho sentito invece FL,forse perche' ho acceso la radio un po' tardi. Anche con te appuntamento a domenica 8 dic.
73 a tutti.

Salvo impedimenti famigliari (la 50 incomincia a puntare mercatini ecc ecc) io ci sarò da me al mottarone ci sono 40 - 50 minuti di strada
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

lake

QUOTE"Oggi alle 11,30 bel QSO con Lake di Rogerk,lui dai Piani di Bobbio (LC) dov'era a sciare,io dal mio QTH in pianura sudovest di Milano,distanza 75 km.,ricezione ottima. Lake domenica 8 ascoltaci quando trasmetteremo dal Mottarone. Piacere di averti risentito,alla prossima.
Non ho sentito invece FL,forse perche' ho acceso la radio un po' tardi. Anche con te appuntamento a domenica 8 dic.
73 a tutti."
UNQUOTE

Ciao vagabondo grazie x aver postato il DX.... come ti ho detto ormai fino ad inizio aprile il fine settimana (tendenzialmente il sabato) saro' attivo dalla localita' da te menzionata, quindi ci saranno senz'altro altre occasioni....
Confermo ottimo il tuo segnale, io con UV5R.
Nel primo pomeriggio sempre sul ch 8 pmr copiato perfettamente un utente (non di rgk)di borgo s. dalmazzo (cuneo) 20 km dal confine francese. Va beh.. lui era a circa 600 mslm cinesino ,ma collegato a x 50 sul tetto della baita .
73 e alle prossime
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

DeltaSQ

73 a tutti,
mi dispiace di non aver letto in tempo il post, oggi sarò in ascolto sul CH 08 ma purtroppo dalla pianura per cui spero in qualche eventuale "montanaro" in spedizione :-D.

73 da DeltaSQ

FL

#1218
Ieri dalla provincia di Novara sentivo Charlie150 dal mte Faiè collegamento ottimo  ;)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


vagabondo


UNQUOTE[/color]
Ciao vagabondo grazie x aver postato il DX.... come ti ho detto ormai fino ad inizio aprile il fine settimana (tendenzialmente il sabato) saro' attivo dalla localita' da te menzionata, quindi ci saranno senz'altro altre occasioni....
Confermo ottimo il tuo segnale, io con UV5R.
Nel primo pomeriggio sempre sul ch 8 pmr copiato perfettamente un utente (non di rgk)di borgo s. dalmazzo (cuneo) 20 km dal confine francese. Va beh.. lui era a circa 600 mslm cinesino ,ma collegato a x 50 sul tetto della baita .
73 e alle prossime

@ Lake: ho visto la distanza dai campi da sci dov'eri fino a Borgo s.dalmazzo: 237 km.!!! niente male,non so ma potrebbe anche essere il tuo record,varrebbe la pena di postarlo nel topic "mio record di distanza".
Ciao e a presto.
[/quote]
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

DeltaSQ

73 a tutti,
volevo avvisare anche su questo topic che domenica 8 Dicembre alcuni di noi saranno attivi dal Motterone, maggiori info su orari e frequenze le trovate qui  ;-) http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50220.10 .
Sarà un'occasione per fare un po' di sana Radio e per scambiarci gli auguri di Natale :birra:.

73 da DeltaSQ

Ugo da Norcia

Giusto, braco DeltaSQ che lo ricordi.

Aggiungo.

Da ieri sera, un gruppetto di amici di RogerK, Monti Lumbard e non, si ritrovano sul ponte radioamatoriale RU28A sito sul monte Mottarone (NO)       431.525 + 1,600 tono 67Hz
chi volesse passare a salutarci e se crede, ovviamente, anche fermarsi a fare 4 chiacchere, è il benvenuto.

Terremo questo ponte anche come monitor per le nostre "escursioni"

Attualmente siamo in ordine casuale:

IW2JAF - Ugo (io - Riccardo) - Milano Est
IU1ARL - FL (Fabio) - Novara
IZ1WAI - Ale_Nest (Alessandro) - Vercelli
IZ1MER - IZ1MER (Loris) - Cameri (NO)
IZ4YKJ - virago-gp (Mario) Coltaro (PR)
IK2RZX - (Mimmo) - Como

Saluti a tutti e a sentirci a presto
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Dicembre 2013, 13:27:53
Giusto, braco DeltaSQ che lo ricordi.

Aggiungo.

Da ieri sera, un gruppetto di amici di RogerK, Monti Lumbard e non, si ritrovano sul ponte radioamatoriale RU28A sito sul monte Mottarone (NO)       431.525 + 1,600 tono 67Hz
chi volesse passare a salutarci e se crede, ovviamente, anche fermarsi a fare 4 chiacchere, è il benvenuto.

Terremo questo ponte anche come monitor per le nostre "escursioni"

Attualmente siamo in ordine casuale:

IW2JAF - Ugo (io - Riccardo) - Milano Est
IU1ARL - FL (Fabio) - Novara
IZ1WAI - Ale_Nest (Alessandro) - Vercelli
IZ1MER - IZ1MER (Loris) - Cameri (NO)
IZ4YKJ - virago-gp (Mario) Coltaro (PR)
IK2RZX - (Mimmo) - Como

Saluti a tutti e a sentirci a presto
Più o meno verso che ora siete attivi?
Io stacco dal lavoro intorno alle 18:00 - 18:15, se siete on air anche intorno a quell'ora mi sintonizzo col mio scannerino e Vi ascolto volentieri ;-).

73 da DeltaSQ

Ugo da Norcia

In linea di massima il ritrovo è generalmente dalle 20,30/21 in poi. poi durante il giorno senza nessun orario, sporadico.
oggi ho sentito alle 11,30 Gianni, Ale_Nest e Tuscania.
poi alle 13,50 FL, Ale_Nest.
poi basta perchè sino alle 19 in poi io non posso più. Intorno alle 21 qualcuno ci dovrebbe essere senz'altro.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

Ok grazie delle info, a quell'ora in genere dovrei riuscire ad accendere la Radio, domenica ti farò sapere se ho sentito qualcosa ;-).

73 da DeltaSQ