SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

#1100
Ritrovo alle 9 a Cernobbio, incredibilmente puntualissimi. Tuscania detto il TomTom della zona, Il suo e ormai anche nostro amico Domenico detto Yaesu5500, Giovy troppo giovane di amicizia per trovargli un soprannome, Kyodo, la nostra mascotte porta fortuna (cagnolino di Tuscania sempre presente) ed io. Inizio salita verso il Bisbino in auto.

Dopo una mezz'ora circa e tanti ciclisti evitati, anche questa volta salita netta con 0 punti guadagnati e nessun ciclista nella scarpata, siamo giunti in vetta.

Spettacolo su di un pezzo di lago di Lugano, lago di Como e Brianza. Purtroppo vi era un po' di foschia. Veloce visita al rifugio e chiesetta annessa. Tanta invidia per una serie infinita di direttive RAC a 6el in UHF delle 3 e delle 4el in VHF e due bellissime e da me super invidiate installazioni di 4 dipoli in stack sempre RAC in UHF.

E qui parte il primo panino al salame con bicchiere di vino, ma Yaesu5500 non resisteva, oltre tutto si è dovuto accontentare del salame in quanto mancava la mortadella da lui agognata.

Poi fissiamo il nostro palo da campo, antenna e provo subito il nuovo rotore con tanto di elevazione azimutale per tiltare al meglio la direttiva (in questo caso sempre la fida 6elRAC). A destra, un po' a sinistra, di qua, di là. Perfetto. Decodifica in tempo reale tutti i messaggi vocali e non ne sbaglia uno. Precisissimo nei puntamenti.  La prossima uscita siamo già d'accordo che armati di cartina alla mano, traccerò il puntamento, lo rilevo in gradi e gli passo il dato. Basta a destra e a sinistra. Solo 175,2 o 233,7. Vedremo un po' come si comporterà Yaesu5500. Quindi via alle chiamate su CH8. Giovy in funzione di "Monitor" con la sua Entel. Nei momenti liberi Yaesu5500 fà qualche QSO con il CB sull'auto. Collega sopra tutto amici.

Il premio per la celerità va a Lupo Bianco.

Da quel del suo ufficio a Cantu. Risponde praticamente alla prima chiamata forte e chiaro (forse faceva l'orecchia di gomma e ci aspettava?) 4 chiacchiere piacevolissime con a turno più o meno tutti noi. Poi le batterie decidono di mollarlo. Lo risentiremo più tardi.

Segue in seconda posizione DeltaSq.

In barra mobile se ben ricordo dalle parti di Varese, ma mi correggerà così posso mettere ordine al "Log". Anche lui arrivava moolto bene. Solite 4 chiacchiere un po' a turno.
A questo punto grazie alla complicità di DeltaSq proviamo finalmente la direttiva con apertura a 120° circa da me auto costruita su progetto di Davj2500. Funziona davvero bene, in assoluto. E sopra tutto fa quel che ci si era prefissi. Non sono in grado di quantificarne la reale apertura in gradi, ma è certamente più ampia di una direttiva tradizionale. Come previsto perde come guadagno rispetto alla mia 6el. Arrivavo a DeltaSq che gentilmente mi monitorava più basso di qualche punto. Ma Yaesu5500 ruotava e il segnale rimaneva pressoché uguale a DeltaSq. Complimenti Davj2500, dobbiamo riparlarne del bel progetto.

Smonta tutto e trasferimento a Rifugio Murelli. Qui il TomTom inizia a perdere colpi, forse per la fame. 5 minuti di sterrato, solo qualche sasso ogni tanto, annuncia la voce. Beh, io non dico nulla su quello sterrato e "qualche" sasso. Lascio la parola a Giovy che era in auto con me e che credo se la ricordi molto bene e a Yaesu5500 che a perso il conto delle crapate prese sulle buche e disconnessioni varie.

Finalmente si arriva per le 12,30 circa. Neanche dirlo. Subito bicchiere di bianco di benvenuto e poi gambe sotto il tavolo.

La ripresa è  dura, Yaesu5500 inizia a mostrare segni di stanchezza, i puntamenti diventano meno precisi e lenti. Iniziano anche le visioni. Vuole portare su un HF ed accordare il traliccio dell'Enel, poi decide per la ringhiera. Mah, vedremo alla prossima. Comunque ci facciamo forza. Il panorama è spettacolare. Punta dritto sul faro di San Maurizio a Brunate e re iniziamo.

Adesso le idee diventano poche e confuse. Comunque colleghiamo non ricordo bene in quale ordine:

Enrico da Limbiate, anch'esso in barra mobile:
Alessandro da Parabiago;
Bravo Delta o Bravo Charly, mah cambiava in continuazione nominativo, ragazzina dalla Capanna ?, non mi ricordo, magari tuscania mi aiuta;
Victor Alpha 72 detto Tony manero. Da Milano zona Est. Perfetto, così detta telefonata. Breve passaggio perché lo attendevano i pattini per consueta, per lui, pattinata con amiche;
Non sono riuscito a scriverlo, ma mi pare Charly 17 di Radio Rete Montana;
IW2xxx, non ricordo , sul CH1 che monitorava insieme ad un suo amico i punti per una gara podistica che si terrà oggi.

Mi scuso con chi manca, ma come detto il pomeriggio è stato più difficile, sarà forse anche per le birre fresche che andavano e venivano.

Nel frattempo tentiamo anche telefonata a FL e Davj2500 per accordarci ma come sempre in questi posti non vi è campo. La prossima volta ci diamo una sorta di appuntamento a priori, scusate.

Giornata stupenda e piacevolissima per me. Come sempre in compagnia ci si diverte e si riesce anche a ridere e scherzare. Il tutto condito con quel tanto che basta di sana presa per il c.....
Vediamo di riorganizzare fra due o tre sabati, cambiando ancora ovviamente rifugi o tornando al Venini che rimane il mio preferito, mucche permettendo.

Ovviamente chi si vuole aggiungere è il benvenuto.




Prego notare l'ingegnoso fissaggio del palo al cerchione e i due contro-venti alla maniglia e alla barra portatutto dell'auto. Opera di Yaesu5500
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Giovy

Beh, non posso che confermare quanto già detto da Tuscania ed Ugo... una splendida giornata, fatta sia di radio ma anche (e forse sopratutto) di divertimento con delle splendide persone.
Bello sperimentare, bello mangiare (e come!) insieme, bello sentire le barzellette di Yaesu5500, insomma una giornata da ripetere assolutamente. :)
Se siete radio appassionati che amano divertirsi (fondamentale, perchè la radio è anche divertimento!), unitevi a noi nel prossimo giro. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

#1102
Ugo la Capanna i questione è la "Mara" e la posizione è il triangolo verde...Noi si era al rombo rosso..."""


Ugo da Norcia

Come sempre TomTom è preciso. Grazie. Aggiorno
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


DeltaSQ

76 a tutti e complimenti a Ugo per la descrizione dettagliatissima della Spedizione di ieri ;-).
quando ho risposto alla Vostra chiamata mi trovavo a Rescaldina (MI) vicino all'Auc**n e mi stavo dirigendo verso Angera (VA), sono riuscito a riceverVi fino all'uscita di Besnate dopodichè non sono più riuscito a copiarVi, speravo nel parcheggio della Rocca di Angera ma probabilmente non ero abbastanza libero da ostacoli e purtroppo non ho più potuto stabilire altri collegamenti.
Vi ripeto comunque che la qualità Radio era telefonica, mi ha fatto piacere risentire Ugo e Tuscania e salutare Giovy per la prima volta.
complimenti di nuovo per l'iniziativa e farei i complimenti anche a Davj2500  per il suo progetto  :birra:.

73 + 51 da DeltaSQ

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Luglio 2013, 11:48:00
A questo punto grazie alla complicità di DeltaSq proviamo finalmente la direttiva con apertura a 120° circa da me auto costruita su progetto di Davj2500. Funziona davvero bene, in assoluto. E sopra tutto fa quel che ci si era prefissi. Non sono in grado di quantificarne la reale apertura in gradi, ma è certamente più ampia di una direttiva tradizionale. Come previsto perde come guadagno rispetto alla mia 6el. Arrivavo a DeltaSq che gentilmente mi monitorava più basso di qualche punto. Ma Yaesu5500 ruotava e il segnale rimaneva pressoché uguale a DeltaSq. Complimenti Davj2500, dobbiamo riparlarne del bel progetto.

Nel frattempo tentiamo anche telefonata a FL e Davj2500 per accordarci ma come sempre in questi posti non vi è campo. La prossima volta ci diamo una sorta di appuntamento a priori, scusate.



Prego notare l'ingegnoso fissaggio del palo al cerchione e i due contro-venti alla maniglia e alla barra portatutto dell'auto. Opera di Yaesu5500

Ciao Ugo.

Complimenti per la spedizione e per il report dettagliato!
Sono contento che l'antenna a 120° abbia funzionato e mi dispiace tantissimo non aver partecipato.
Dalla foto vedo il tenore delle attrezzature che vi portate: tra palo e direttiva civile, non seguite molto la filosofia del "muoversi leggeri"! :-)

Ciaoo
Davide


Ugo da Norcia

Dici bene. seguiamo più che altro un filosofia di vita e di tavola. Nessuno di noi, tolto giovy, è leggero, e di conseguenza neppure le attrezzature finchè le porta l'auto, almeno. Il giorno che saremo a piedi gommino e via.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Victor Alpha 72

...Un saluto a tutti i partecipanti che sabato 6 luglio hanno realizzato questa splendida iniziativa...  :-)
Un BraVo va a "UGO DA NORCIA" che verso le 15:00c.a per un brevissimo QSO ha collegato la mia stazione in Milano zona est Ch8 PMR senza toni...
Ascoltavo molto forte sia come segnale che come radio...  :P

Bene, spero ci sia modo di riprovare nei prox weekend altri collegamenti, e xchè no..?!? ...magari un panino con salame e un bicchiere di vino anche per me..!  :grin:

73's

Ugo da Norcia

Anche tu come tutti gli utenti sei il benvenuto. basta che la smetti di pattinare dietro alle pulzelle.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Giovy


Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 09:29:07
Dici bene. seguiamo più che altro un filosofia di vita e di tavola. Nessuno di noi, tolto giovy, è leggero, e di conseguenza neppure le attrezzature finchè le porta l'auto, almeno. Il giorno che saremo a piedi gommino e via.
Ahahah... grazie Ugo, ma credimi, sono un falso magro. E del resto hai visto che a tavola mi faccio onore... :-D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

#1110
...se lascio Giovy su quel monte per una settimana i cinghiali muoiono di fame... marameo


Giovy


Citazione di: Tuscania il 08 Luglio 2013, 13:21:22
...se lascio Giovy su quel monte per una settimana i cinghiali muoiono di fame... marameo
Ahahaha... e dopo che sono morti di fame, sapremo dare loro una degna "sistemazione". :-D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Antenna

Bene,oggi collegamento con un pazzo che era al mottarone..in 446 e poi 433.....tentato anche in 27, ma lui sentiva me...io non lui....però era con portatile e gommino...
Questo per rendere l'idea di quanto un Cb portatile sia inutile non per max 500m.....

Il pazzo..... Pazzo perché...ve lo dirà lui appena si collega....

Inviato da RogerK Mobile



poker333

Anche io avevo acquisito un Intek CB portatile, evito di mortificarlo...non ne vale la pena, l'ho regalato...
L'avevo preso per testare il mio Midland 248 ...andava in saturazione...sempre..
I CB portatili hannoa vuto poca fortuna...anzi, faticano a sopravvivere quelli fissi, a causa delle radio Pmr446 e Pmr...

davj2500

Ciao a tutti.

Vorrei condividere una foto scattata ieri di una mia personale spedizione montana nei monti lumbard perché particolarmente suggestiva.
Il posto è la Val Poschiavina, a nord di Sondrio, a poche centinaia di metri con il confine svizzero.
Come di consueto ho operato in QRP con l'FT817 in CW su varie bande.
Cliccando la foto, si ingrandisce.



Ciaoo


Ugo da Norcia

Proprio un bel posto. e molto bella e suggestiva anche la foto che ti rimrrà senza dubbio come un dei tanti bei ricordi.

Adesso mando un sms a Paguro e lo faccio rosicare.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Luglio 2013, 13:51:17
Proprio un bel posto. e molto bella e suggestiva anche la foto che ti rimrrà senza dubbio come un dei tanti bei ricordi.
Adesso mando un sms a Paguro e lo faccio rosicare.

Grazie!
Dì a Paguro che ho cambiato il telefono: adesso funziona normalmente, se mi vuole chiamare

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

Urca...alla bear .... a che quota siamo...?


Giovy

Che meraviglia, grande Davide!
Io non ho foto di me alla radio in montagna, ma vi faccio vedere un paio di foto scattate all'alba dopo una salita notturna al Palon di Resy, in Valle d'Aosta. Siamo a 2700 mt, dopo esser saliti di 1000 metri alla luce delle frontali. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

davj2500

Citazione di: poker333 il 12 Luglio 2013, 14:40:12
Urca...alla bear .... a che quota siamo...?

La quota è di oltre 2300m.

Citazione di: Giovy il 12 Luglio 2013, 14:44:07
Che meraviglia, grande Davide!
Io non ho foto di me alla radio in montagna, ma vi faccio vedere un paio di foto scattate all'alba dopo una salita notturna al Palon di Resy, in Valle d'Aosta. Siamo a 2700 mt, dopo esser saliti di 1000 metri alla luce delle frontali. :-)

Belissimo! Anche a me piace molto salire con le frontali!

Ecco qualche altra foto.

Qui mentre tento di fare qualche collegamento in UHF dalla vetta del Cevedale, a 3.769m.



Qui invece in invernale, al Passo di Campagneda (più di 2600m), sempre raggiunto rigorosamente a piedi:



Ciaoo

Giovy

Ah, beh... noto con piacere che non sono l'unico ad aver a che fare con ciaspole, piccozza e ramponi... :-)
Beh, allora qualche volta toccherà organizzarsi per una salita insieme... che Ugo e Tuscania non li vedo propensi al riguardo... :-D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

davj2500

Citazione di: Giovy il 12 Luglio 2013, 15:13:49
Ah, beh... noto con piacere che non sono l'unico ad aver a che fare con ciaspole, piccozza e ramponi... :-)
Beh, allora qualche volta toccherà organizzarsi per una salita insieme... che Ugo e Tuscania non li vedo propensi al riguardo... :-D

Volentieri!
Volendo faccio anche questo, anche se ancora non so come collegare questa attività alle radio... :-)



Ciaoo

Giovy

Ahahhhaha... anch'io, anche se in maniera davvero relativa (4c, durante il corso di alpinismo), fatto finora un paio di vie di più tiri in Valchiusella e Montestrutto (con discesa in doppia), più un paio di creste di roccia, stesso grado.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

davj2500

Citazione di: Giovy il 12 Luglio 2013, 15:26:36
Ahahhhaha... anch'io, anche se in maniera davvero relativa (4c, durante il corso di alpinismo), fatto finora un paio di vie di più tiri in Valchiusella e Montestrutto (con discesa in doppia), più un paio di creste di roccia, stesso grado.

Ne hai per divertirti un sacco! :-)
Mi sa che se Ugo e Tuscania li portiamo dove diciamo noi, li facciamo schiattare! :-D

Ciaoo
Davide