News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DeltaSQ

Direi quindi di optare per il CH 07 senza toni, tralaltro io sarò di fronte ad Arona, voi che ne dite?


73 da DeltaSQ


FL

Oggi ho sentito Mario dalla Val Sangone (sopra la val di Susa) mi arrivava molto bene.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ale_nest

Citazione di: FL il 02 Giugno 2013, 13:29:13
Oggi ho sentito Mario dalla Val Sangone (sopra la val di Susa) mi arrivava molto bene.
Anche io l'ho sentito, era sul ch 8. Mi faceva 5/9 dall'orto di casa mia, io gli arrivavo 5/5.
Quando l'ho sentito io erano circa le 12:20, diceva che si stava fermando per mangiare per poi riprendere la camminata e sarebbe stato in radio fino alle 16 ma non l'ho più sentito.
Ho provato anche a contattare al cellulare Giovy per provare un contatto ma probabilmente non aveva campo.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Giovy

Citazione di: ale_nest il 02 Giugno 2013, 18:13:47
Ho provato anche a contattare al cellulare Giovy per provare un contatto ma probabilmente non aveva campo.
Ciao Ale, infatti non avevo campo, ero nel bosco... mi è arrivato poi il messaggio del tuo tentativo.
La fregatura è che anche riuscendo a sentirci, ho scoperto solo vicino al rifugio (quando sono andato per fare qualche chiamata) che mi si era spenta la radio causa batteria scarica (non l'avevo ancora caricata da quando mi era arrivata).
Sigh...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


ale_nest

Citazione di: Giovy il 02 Giugno 2013, 18:42:09
Citazione di: ale_nest il 02 Giugno 2013, 18:13:47
Ho provato anche a contattare al cellulare Giovy per provare un contatto ma probabilmente non aveva campo.
Ciao Ale, infatti non avevo campo, ero nel bosco... mi è arrivato poi il messaggio del tuo tentativo.
La fregatura è che anche riuscendo a sentirci, ho scoperto solo vicino al rifugio (quando sono andato per fare qualche chiamata) che mi si era spenta la radio causa batteria scarica (non l'avevo ancora caricata da quando mi era arrivata).
Sigh...
Eh va beh, ma allora dillo che non volevi proprio essere rintracciato oggi!!  marameo marameo :grin: :grin:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Giovy

Citazione di: ale_nest il 02 Giugno 2013, 19:03:36
Eh va beh, ma allora dillo che non volevi proprio essere rintracciato oggi!!  marameo marameo :grin: :grin:
Ahahaah... avessi immaginato che la batteria mi mollasse prima della prima chiamata, l'avrei ricaricata prima di partire! :D
Evvabbè... sabato e domenica prossima sono sul Monte Bianco... chissà che non riesca a fare qualche chiamata da lì... :P
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


DeltaSQ

73 a tutti,
contattato in mattinata dal Mottarone "ULTIMO" il quale mi ha segnalato che sarà presente alla Fiera di Arona (che sarà fino al 9 Giugno) per occuparsi della sicurezza  :-).
Per il resto è stata piuttosto calma nella zona in cui mi trovavo.

73 da DeltaSQ


FL

Citazione di: DeltaSQ il 02 Giugno 2013, 21:10:27
73 a tutti,
contattato in mattinata dal Mottarone "ULTIMO" il quale mi ha segnalato che sarà presente alla Fiera di Arona (che sarà fino al 9 Giugno) per occuparsi della sicurezza  :-).
Per il resto è stata piuttosto calma nella zona in cui mi trovavo.

73 da DeltaSQ

Messaggio per delta Sq e Ultimo. Contattatemi con messaggio privato, ci sarò pure io alla fiera di Arona così ci beviamo un caffè ;)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ale_nest

Giusto per dare un senso alla "caccia alla volpe" del disturbo sul canale 8, da casa mia il massimo segnale ricevuto è tra 312° e 16° quindi tra NO e NNE, anche inserendo l'attenuatore in direttiva mi arriva a S9 pieno e abbondante.
Ho scoperto che è in polarizzazione orizzontale, in verticale con l'attenuatore non supera S5 anche puntando sulla bisettrice che è circa 344°, mentre in orizzontale segna appunto S9.
Ed è centrato a 446.100 MHz.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Giovy

Citazione di: ale_nest il 03 Giugno 2013, 15:10:53
Giusto per dare un senso alla "caccia alla volpe" del disturbo sul canale 8, da casa mia il massimo segnale ricevuto è tra 312° e 16° quindi tra NO e NNE, anche inserendo l'attenuatore in direttiva mi arriva a S9 pieno e abbondante.
Ho scoperto che è in polarizzazione orizzontale, in verticale con l'attenuatore non supera S5 anche puntando sulla bisettrice che è circa 344°, mentre in orizzontale segna appunto S9.
Ed è centrato a 446.100 MHz.
Beh, Ale... hai dato delle indicazioni ben precise, grazie!
Se qualcun'altro (ovviamente da posizione diversa dalla tua) riuscisse a fare altrettanto, potremmo anche pensare di iniziare a triangolare il disturbo (che oltretutto cade in piena banda DPMR446) e magari avvicinarci alla fonte.
Perchè potrebbe anche darsi che sia una trasmissione messa lì per errore o ignoranza... ed in tal caso, qualche margine di intervento in teoria potrebbe esserci.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

ale_nest

Sì, se fosse solo per quello oggi sentivo un'altra telemetria verso l'astigiano sia sul ch 4 che sul 5, solo che mi arriva flebile flebile in direttiva, quasi nemmeno si sente.

Una cosetta interessante è che quel Mario della Val Sangone di domenica pomeriggio mi ha detto che non sentiva assolutamente il disturbo sul ch 8, parole sue "No no per fortuna qui il canale e pulitissimo e libero", quindi si sa che in quel posto lui era aperto per di qua ma totalmente schermato verso la fonte del disturbo.

Guardate cosa ho estrapolato dal sito http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/makepanoramas_it.htm
in pratica ho messo il mio QTH, l'angolo da cui ricevo il disturbo e mi ha tirato fuori tutto quello che c'è in portata ottica in quella direzione.

http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/pans/email/20130603_150643_427_79_21_69_204_0001.html

Ora ho il passatempo nelle prossime scampagnate: mi porto la radio e la direttiva e ci divertiamo a fare triangolazione, cosa a me totalmente nuova.

PS: qual'è la fetta di frequenza adibita al traffico digitale PMR446?
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Giovy

Citazione di: ale_nest il 03 Giugno 2013, 20:51:43
direttiva e ci divertiamo a fare triangolazione, cosa a me totalmente nuova.
Eheheh... ottima idea... ;)

CitazionePS: qual'è la fetta di frequenza adibita al traffico digitale PMR446?
Sulla carta (ovvero il Piano Nazionale delle Frequenze) va da 446.100 a 446.200 MHz.
In realtà il primo canale dPMR446 è 446.103125, l'ultimo è 446.196875, con tutti i canali intermedi separati di 6.25 kHz (16 canali disponibili).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

FL

Ciao in questo momento mi trovo sulle alture del V.C.O. Sono in ascolto sul ch 8 del pmr446  per un oretta e mezza circa se qualcuno vuole provarmi a contattare vediamo se ci si sente
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


ale_nest

Sto chiamando ora ma non sento alcuna risposta.
Passiamo al ch 7..?
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

vagabondo

Solo per ricordare agli amici lombardi che questo sabato e domenica ci sarà il 1° CHECK DAY di RADIO IN MONTAGNA ( Vedi topic apposito) sul CH 8-16.
Stiamo con le radio accese!
73 a tutti.
vagabondo
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

DeltaSQ

Citazione di: vagabondo il 07 Giugno 2013, 15:31:09
Solo per ricordare agli amici lombardi che questo sabato e domenica ci sarà il 1° CHECK DAY di RADIO IN MONTAGNA ( Vedi topic apposito) sul CH 8-16.
Stiamo con le radio accese!
73 a tutti.
vagabondo
Ciao Vagabondo, non vorrei gufare a nessuno ma stavo dando un'occhiata alle previsioni per domenica ma a quanto pare non promette nulla di buono, spero prorpio di sbagliarmi :rool:.
Non so in che condizioni (sarò reduce da un concerto degli Iron Maiden) ma terrò la Radio accesa e confermerò volentieri l'eventuale ricezione :up:.

73 da DeltaSQ

Ugo da Norcia

caspolilina, vai sul leggero, Iron Maden! a quando AC/DC, Black Sabbath etc?
divertiti anche per noi che non abbiamo più l'età.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Giugno 2013, 16:34:55
caspolilina, vai sul leggero, Iron Maden! a quando AC/DC, Black Sabbath etc?
divertiti anche per noi che non abbiamo più l'età.

ciao
I Black Sabbath probabilmente a Settembre, nel frattempo aspetto i Motorhead il 25 Giugno 8).
Comunque tornando al discorso RRM ho avvisato anche un amico (utilizzatore di PMR) di tenere l'ascolto sul CH 08 CTCSS 16, terrò un'orecchio con il mio scanner anche sui 145.250 e sul CH 16 CB ;-).

73 da DeltaSQ

FL

Citazione di: DeltaSQ il 07 Giugno 2013, 17:43:33
Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Giugno 2013, 16:34:55
caspolilina, vai sul leggero, Iron Maden! a quando AC/DC, Black Sabbath etc?
divertiti anche per noi che non abbiamo più l'età.

ciao
I Black Sabbath probabilmente a Settembre, nel frattempo aspetto i Motorhead il 25 Giugno 8).
Comunque tornando al discorso RRM ho avvisato anche un amico (utilizzatore di PMR) di tenere l'ascolto sul CH 08 CTCSS 16, terrò un'orecchio con il mio scanner anche sui 145.250 e sul CH 16 CB ;-).

73 da DeltaSQ

Ciao Delta oggi erano ad Arona ti conveniva prendere anche a te il battello...

http://www.oknovara.it/news/?p=79738
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


DeltaSQ

Citazione di: FL il 07 Giugno 2013, 20:23:20
Citazione di: DeltaSQ il 07 Giugno 2013, 17:43:33
Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Giugno 2013, 16:34:55
caspolilina, vai sul leggero, Iron Maden! a quando AC/DC, Black Sabbath etc?
divertiti anche per noi che non abbiamo più l'età.

ciao
I Black Sabbath probabilmente a Settembre, nel frattempo aspetto i Motorhead il 25 Giugno 8).
Comunque tornando al discorso RRM ho avvisato anche un amico (utilizzatore di PMR) di tenere l'ascolto sul CH 08 CTCSS 16, terrò un'orecchio con il mio scanner anche sui 145.250 e sul CH 16 CB ;-).

73 da DeltaSQ

Ciao Delta oggi erano ad Arona ti conveniva prendere anche a te il battello...

http://www.oknovara.it/news/?p=79738
Eh lo saputo lo saputo, ieri sera ho avuto la pelle d'oca, il concerto più bello che abbia mai visto, in questo momento ho il PMR sul CH 08 CTCSS 16 ma nulla, nemmeno in VHF con il mio scanner a 145.250 :(.

73 da DeltaSQ

Ugo da Norcia

beh, un pò invidioso lo sono. sono contento per te che te lo sei goduto. come sai abbiamo solo qualche anno di differenza, ma i concerti ai quali ho assistito alla tua età me li ricordo ancora eccome. Uno su tutti De André con la PFM al palazzetto dello sport in p.zza Stuparich a Milano (che non esiste più) e nello stesso posto il concerto di De Gregori dove a metà hanno caricato e si è iniziato a correre tutti da tutte le parti. Poi Per anni De Gregori ha smesso di fare concerti. (ma questa è un'altra storia) e sono OT.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

vagabondo

Ieri, complice forse anche il maltempo,ho sentito solo un paio di chiamate di RRM,cui peraltro non sono riuscito a rispondere. In compenso ho fatto un bel QSO con LUPO BIANCO, che non sentivo da tempo,che stava nel suo QTH con direzionale puntata a nord verso le montagne,in direzione opposta alla mia.
Un saluto al Lupo e a agli amici lombardi.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

coolwind

domani proverò a fare chiamate su pmr 8 senza toni mentre sono in volo, nel pomeriggio.

-Tuscania-

Citazione di: coolwind il 11 Giugno 2013, 23:14:35
domani proverò a fare chiamate su pmr 8 senza toni mentre sono in volo, nel pomeriggio.

...sì ma in che zona +/-...???

FL

Ciao domani 14 giugno saro'salvo imprevisti  in zona Pietra Ligure se qualche pmrista vuol fare prova ch 8
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: