SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

FL

Ciao stamani e' stata una mattinata di fuoco ho fatto alcune chiamate tra le 11.45 e le 12.10 chiamando qualcuno di Rrm o rogerK per prove. Qualcuno mi ha risposto ma arrivava solo un fruscio
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


rider

#101
Ricevuto contatto ch 8 da Milano Ticinese.  Diceva di essere a 1450 m e che la gg era bellissima, ma non mi ha risposto quando chiedevo suo nominativo.

Parlava con un altro di cui però non ricevevo nulla.   Sentivo prima dei suoi passaggi un briiip come se fosse un pappagallo, ma non saprei.

Ho provato a chiamare 45QV 45QV qui è Rider per controllo cambio ma nulla.

Ora ricevo chiamata su 8 di nuovo, sembra lui! Forse il Puma

Di nuovo: can8 can8 per rogerK cambio

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

ora ascolto un qso a radio 1/5 .  sono due ma è incomprensibile, semra parli sempre il puma
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

adesso chiamata per un certo Matteo

Poi ho sentito una voce femminile!

ancora per matteo
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


rider

ora parla SME chiede di puma

poco fa credo dicesse di trovarsi a 900 m sopra como
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Mr.Merlo

Provo a dare un colpo dalla provincia di AT ma nulla  :sfiga:
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


rider

#106
adesso ric qso tra 45OT e il Puma, dicono che c'è un po di neve e che in linea d'aria sn vicini


ora dice che stanno scendendo.  nn ricevo "Delta"
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


rider

cavolo adesso ricevo il roger beep di Puma forte e chiaro, ma la voce è a 1/5 incomprensibile e bassissima.

Se solo avessero dei microfoni e circuiti AF decenti, queste schifezze di radio ci si sentirebbe MOOOOLTO meglio..

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

1CQSO

#108
Buonasera a tutti!
E' il mio primo messaggio sul Forum. Quindi ne approfitto per fare un Saluto generale, nonchè i complimenti a tutti per quest'utile e notevole community.
Vengo a dare il mio resoconto sulla giornata di oggi.

Orario di attività: 14.40 - 16.30 circa (ora locale)
Località: JN45OT ( http://bit.ly/rp6tRS ), a quota 903 metri circa.

Ho avuto modo di collegare le stazioni elencate di seguito.
Includo primi due valori stimati per il sistema RST
- 1CSMW / 58
- Puma / 57
- 1CSTE / 21
- Delta / 32
- Vagabondo / 46

Durante le chiamate, mi sono giunti all'orecchio anche i nominativi "1CSME" e "Radio Montana", mentre ho potuto udire una voce di donna e quella di un bambino.
Con nessuno di queste ultime stazioni sono stato in grado di attivare un collegamento.

La giornata è stata fredda, ma molto piacevole! Mi preme salutare ancora le Stazioni collegate, e mi duole di non esser riuscito a sentirmi direttamente con 1CSTE (ma un Grazie a Delta per aver fatto da ponte umano  ;-) ).
Rimarrei curioso di conoscere se qualche frequentatore abbia avuto modo di ascoltarmi!

A voi il microfono  8)

1CQSO
Akuaduulza


FL

Se sei lupo (grigio o bianco) da Novara ti sentivo a stratti ho risposto ma non so se mi hai sentito...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

rider

#110
Ciao 1CQSO,
ti ho ascoltato io a tratti anche a radio 4 da Milano Ticinese con una stupida brondy fx dyna e antenna 505LN Intek a 1/2 onda e 2 W scarsi.

Quando ti ho ascoltato qualcosa ha disturbato (qui vicino c'è uno schifoso ponte radio digitale che ogni tanto ROMPE!!! sul ch8) mentre pronunciavi tuo 1CQSO per cui io ho sentito solo quebec sierra hotel credendo che intendessi QSO.

Piu volte ho provato a chiamarvi rispondendo alle vs chiamate (tipo rogerk per prova) identificandomi come rider, ma niente.

Se leggi gli altri miei post di oggi ho descritto alcuni passaggi che ho ascoltato di questo contest..

La prossima volta ditelo che vengo anchio in vetta!!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

DeltaSQ

Citazione di: rider il 18 Dicembre 2011, 15:28:00
cavolo adesso ricevo il roger beep di Puma forte e chiaro, ma la voce è a 1/5 incomprensibile e bassissima.

Se solo avessero dei microfoni e circuiti AF decenti, queste schifezze di radio ci si sentirebbe MOOOOLTO meglio..


il mitico Delta  :-D, approfitto per avvisarvi di fare attenzione a questo caso di (semi) omonimia, io sono DeltaSq lui invece si chiama Delta, il mio nick è più "complicato", il suo più semplice, la mia conoscenza nel campo delle radio è 0.1 %, la sua è intorno al 100% credo :mrgreen:
Il 24 dicembre (sempre che il tempo sia dalla nostra) sarò sul Monte Sacro a Varese, inizierò la trasmissione intorno alle ore 9:00 del mattino, un occasione per continuare questa iniziativa di collegamenti a lunga distanza e, ovviamente, per ugurarvi un Buon Natale :-)

1CQSO

@FL:
No io sono Akuaduulza! LupoBianco è la Stazione 1CSTE !

@Rider
purtroppo non ho avuto modo modo di sentire le tue chiamate  :-\ Immaginavo che qualcuno potesse sentirmi ma che io non fossi in grado di sentire a mio volta le sue chiamate.
Si il mio nominativo è una "licenza poetica" diciamo così, che mi sono preso visto l'operare in banda PMR446 e non OM 8)

@DeltaSq
Conosco Delta ma appunto non ho mai avuto il piacere di scambiare un QSO con te. Oggi eri operativo?

1CQSO
Akuaduulza


Ugo da Norcia

Mi fà molto piacere che forse inizi a nascere qualcosa. oggi io purtoppo non ho sentito nessuno. ma se continuiamo prima o poi ci scappa per tutti il QSO. credo però che dovremmo, almeno noi, questo piccolo gruppetto, darci una sorta di regolamento tipo ch di chiamata univoco, eventuale tono, e chiarirci i nominativi ed eventualmente apparecchi per riconoscierci più facilmente. io proporrei pochi dati ma fondamentali, ch, tono nominativo, in modo da beccarci fra di noi facilmente. dite la vostar.
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

@ 1CQSO
Ciao, oggi purtroppo non ero operativo, o meglio, ero operativo stamattina ma mi trovavo in autostrada dalla provincia di Varese in direzione Torino ero in macchina, sentivo il solito segnale che andava e veniva sull'8, ho sentito qualcuno parlare sul CH 3 ma non ho ben compreso cosa dicevano perchè il segnale non era molto forte.
Speriamo comunque in un collegamento prima o poi, io intanto confermo quello  del 24 Dicembre alle ore 9:00 dal monte Sacro ;-)

puma63

RESOCONTO della giornata

Ciao, questa mattina il tempo era incerto e me la sono
presa comoda quindi sono arrivato alla meta in ritardo...
all'incirca 12.15.

Io che mi lamento che dal mio QTH non sento mai nessuno mi sono ritrovato
con tutti e 8 i canali intasatissimi. sull'8 poi un fastidioso continuo
rumore che smetteva solo a tratti e mi copriva i segnali più deboli. Sul
canale 5 per 'cercare' eddi era quasi impossibile starci: un mare di qso
fra ragazzini presumibilmente in Lecco e dintorni.

COMUNQUE:
_contattato il pappagallo di milano con facilità. E QSO con un tizio sempre di Milano.

_Poi ho contattato Delta (non DeltaSQ) che stava al confine della provincia di milano/Varese

_Un ragazzo di Olona, Matteo, che sentivo molto bene.

_Ho parlato con Lupo bianco che non ho capito dove stava 

_Vagabondo che non ricordo da dove modulava (la prossima volta mi porto un blocchetto e una matita)

_Akuaduulza Ciao, arrivavi veramente forte!

_ho sentito chiaramente una chiamata per RogerK, forse paguro?  Purtroppo subito coperta dal traffico di fondo

_Una chiamata a Puma ma anche quella purtroppo persa

Insomma riuscivo a contattare solo chi mi arrivava molto forte altrimenti
il rumore superava tutto.

Magari la prossima volta, anche se più scomodo, si potrebbe scegliere anche un subtono per
eliminare parte dei qso e del rumore.
Da dove ero io i canali meno affollati mi sono sembrati il 4 e il 7.   

rider mi ha sentito dire che era una bella giornata, si vedevano le alpi svizzere, il gruppo del rosa
che sembrava si potesse toccare prte dell'appennino, la pianura brianzola, Milano, la brgamasca ....

Un grazie a tutti, a chi ha chiacchierato con me, a chi mi ha sentito e a chi ci ha provato
io mi sono divertito moltissimo!!! 73 51

Vediamo se riesco a mostrarvi la vista che avevo verso ovest



FL

Ciao abbiamo a questo punto provato che i pmr446 non sono i giocattoli che molti pensano...
Anche io oggi sentivo gente di rrm e rogerk parlare mi trovavo in collina in un punto usato durante la seconda guerra mondiale dai partigiani per le trasmissioni radio e devo dire che l'avevano scelto molto bene...
Sarebbe bello se si rispolvera il topic canale monitor ma anche quello dell'adesivo per riconoscersi
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

rider

RAGAZZI grandi tutti ma NON usiamo i subtoni.  Ecco i 2 ottimi motivi:

- Il circuito di decodifica (specie dei CTCSS, i DCS dovrebbero essere piu stabili) aggancia solo se il segnale arriva a radio almeno 3/4, quindi in pratica non si aprirebbe quasi mai lo squelch

- Rischiamo, non sentendo mai il traffico di fondo, a iniziare a trasmettere coprendo altri su altro subtono o senza, creando solo un gran bailame!!

Facciamo i seri, i toni lasciamoli solo per i pappagalli (lì si che sono indispensabili)

CIAO! RIpeto la prox volta anchio in vetta!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

eddi

Ciao a tutti,
oggi per me e' saltato il giro a Rodello d'Alba, una persona malata/infuenzata in famiglia ha impedito l'uscita :sfiga:
nel primo pomeriggio ho acceso la radio ma non sentivo nulla, poi ho dovuto spegnere, e' stata una giornata  :down:   e dire che non era male per una uscita visto il sole che poi e' uscito. 

comunque sul'8 pmr sento sempre un disturbo, un segnale digitale e arriva anche forte se si e' in posizione aperta. Forse e' lo stesso segnale che lamentate di aver sentito qualcuno di voi. Spesso c'e' anche sul 5 ma non sempre.

Spero che prima o poi mi capitera' di ascoltare qualcuno di voi Rogerk. Oggi sono rimasto bloccato.  :'(
Eddi


Antenna

io il 24 lavoro....ma sono sempre con la radio accesa....non poss ometterla in scan perchè delle centraline del bus mi danno disturbi su molti canali....diciamo che quello più stabile è il ch8........girando per la provincia di varese, posso dire che il l'osso sacro..ops...il sacro monte è a un tiro di schioppo......se potro in quel momento, potrò rispondere a voce, altrimenti solo dei colpi di portante con un doppio tono finale......
aaaaaaaaah...se va avanti così, veramente piazzo 2 link in 446 interconnessi tra loro!!!!

DeltaSQ

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Dicembre 2011, 20:41:30
Mi fà molto piacere che forse inizi a nascere qualcosa. oggi io purtoppo non ho sentito nessuno. ma se continuiamo prima o poi ci scappa per tutti il QSO. credo però che dovremmo, almeno noi, questo piccolo gruppetto, darci una sorta di regolamento tipo ch di chiamata univoco, eventuale tono, e chiarirci i nominativi ed eventualmente apparecchi per riconoscierci più facilmente. io proporrei pochi dati ma fondamentali, ch, tono nominativo, in modo da beccarci fra di noi facilmente. dite la vostar.
ciao
Non posso che darti ragione, sarebbe molto più facile e veloce rintracciarsi, l'ultima volta che sono andato a Varese avevamo utilizzato il CH 4 ed era andata benone dal punto di vista di segnali indesiderati, e credo che anche rider non abbia tutti i torti sul fatto di NON utilizzare i subtoni, il 24 utilizzerò il CH 4, se qualcosa non dovesse funzionare optavo per il CH 7.

mystic

Se volete posso ascoltare e provare il QSO con voi il 24, non c'è problema. QTH: Pavia

Ditemi solo il canale o la frequenza...

DeltaSQ

Citazione di: mystic il 19 Dicembre 2011, 10:42:13
Se volete posso ascoltare e provare il QSO con voi il 24, non c'è problema. QTH: Pavia

Ditemi solo il canale o la frequenza...
Come canale avevo pensato il 4 (446.04375 MHz) visto che la volta scorsa ha funzionato piuttosto bene, se dovesse esserci qualche tepesta solare che si abbatta solo sui 446.04375 MHz allora utilizzavo il CH 7 (446.08125 MHz) come riserva cq

FL

Ragazzi e se... Si usasse tutti l'8 e 16 di rrm cosi e' più facile sentire qualcuno???

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Ugo da Norcia

nella mia zona di milano 8 è abbastanza incasinato però possiamo provarci alcune volte e se mai cambiare. rrm è la radio rete montana? e il 16 cosè? LPD? mi spieghi perfavore

ciao a tutti

PS d'accordono toni. in questi caso ti silenziano troppo lo squelch e i segnali deboli rischi di perderli, oltre tutto non ti acccorgi se la frequenza è impegnata. in due sulla stessa non è bello, meglio cambiare in quel caso come dice DeltaSQ e passare al 7
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene