cavo alimentazione Hy Gain 40

Aperto da UD58-WE70, 13 Settembre 2022, 23:07:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UD58-WE70

Buongiorno a tutti. Recentemente ho preso un portatile Hy Gain 40. Purtroppo non riesco a trovare uno spinotto per collegarlo alla presa accendisigari della macchina. Qualcuno gentilmente mi può segnalare dove reperirlo? Grazie.


fab0656

#1
Ciao,
Puoi postare una foto della presa laterale?
Tra l'altro credo sia uguale al Lafayette Dyna Com 40...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
73 de IU1GJK

UD58-WE70

#2
Buongiorno, provo a postare una foto e con fermo che DYNA COM sono uguali avendo anche un DYna COM 12. Grazie


UD58-WE70

#3
Ciao segnalo che il portatile Hy Gain 40 che ho preso non si accendeva con le batterie ma il precedente proprietario mi ha assicurato che lo utilizzava  con l'alimentazione esterna ma non riesce più  a trovare il cavetto con la spina. Io ho smontato il componente (della foto) che alloggia la presa e con il tester ho notato che una lamella che dà continuità di corrente in modalità batterie era un po' allentata e ho dovuto accompagnarla, per ripristinare l'alimentazione, con un inserto di plastica rigida che la avvicinasse allo zoccolo di contatto. La radio ora  funziona perfettamente a batterie  ma per quel tipo di componenti dubito che ci siano dei pezzi di ricambio ma con un po' di inventiva si risolvono i problemi. purtroppo, però, non riesco a trovare lo spinotto giusto che sembra essere fuori dagli standard attuali e vedere se l'alimentazione esterna funziona correttamente e poterlo utilizzare in macchina con un'antenna esterna. Aggiungo che il vano batterie una volta svitato si stacca facilmente per intero dal corpo dell'apparato perché ci sono all'interno solo due due semplici cavetti connettori ad incastro sui due pin, del polo negativo e positivo, che escono dal circuito stampato. Anche una sostituzione di un intero vano batterie di apparati uguali (magari preso da uno non funzionante) è di fatto molto semplice,. Un cordiale saluto. Giovanni.


UD58-WE70

#4
Buongiorno, ho risolto il problema dell'alimentazione del portatile Hy Gain.
In un noto sito di e-commerce ho trovato un kit di spinotti/adattatori su spinotto standard 5,5 mm x 2,1 mm di tutti i formati e tra questi c'era anche lo spinotto per l'Hy Gain 40 corrispondente allo standard da 5,0 mm della Dell. Con un po' di cavo rosso/nero, un attacco accendisigari, uno spinotto da 5,5 mn e prese a banana ho realizzato il cavetto di alimentazione da automobile che alimenta perfettamente l'apparato. Questo tipo di portatile  ha però il polo positivo esterno e il polo negativo interno rispetto agli standard della maggior parte degli apparecchi. Un saluto. Giovanni UD58WE70