cosa usare per costruire una stazione

Aperto da s1gg, 15 Giugno 2022, 17:58:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bergio70

Con 3 db dimezzi la potenza...
.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



kz

3dB di attenuazione su 15m di RG58?
Non sarà un po' troppo?

Fredjones

In quella tabella le perdite su rg58 sono per 100mt di cavo

s1gg

grazie a tutti
intanto non sto con le mani in mano...
e imparo qualcosa ogni volta che voi scrivete qualcosa.


AZ6108

Citazione di: Fredjones il 13 Luglio 2022, 18:02:50
In quella tabella le perdite su rg58 sono per 100mt di cavo

quale tabella ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Citazione di: AZ6108 il 13 Luglio 2022, 17:20:27
se ho calcolato bene, questa è l'attenuazione "tipica" su 25m di alcuni tipi di coassiale


cavoatt. dB
RG-213 foam 0.49
RG-213      0.83
RG-8        1.25
RG-58      1.90



questa
comunque cercando in rete "attenuazione cavi coassiali" ne trovi quante vuoi, poi ti calcoli l'attenuazione per il cavo in questione per la tua lunghezza e frequenza in uso, 28 - 30 MHz si presume.
puoi leggerti questo:

http://www.iw1axr.eu/radio/dB%20&%20dBm.pdf

a te interessano le ultime quattro righe in fondo.


kz

vorrei far notare che la richiesta era su una tratta da 15m da usare per i 27MHz della CB.
da un calcolo grossolano ricavabile dalle tabelle di attenuazione relative a RG58, su 15m a 28MHz otteniamo un valore vicino a 1,2dB, che per una installazione "temporanea" può andar bene.


HAWK

A leggere il titolo, costruire, a primo impatto verrebbe da consigliare qualche impresa edile...HI.

Non era meglio dire installare ?  [emoji56]

bergio70

Citazione di: kz il 14 Luglio 2022, 10:26:12
vorrei far notare che la richiesta era su una tratta da 15m da usare per i 27MHz della CB.
da un calcolo grossolano ricavabile dalle tabelle di attenuazione relative a RG58, su 15m a 28MHz otteniamo un valore vicino a 1,2dB, che per una installazione "temporanea" può andar bene.

ampiamente.
se è davvero una cosa provvisoria.


Skypperman

Citazione di: HAWK il 14 Luglio 2022, 10:49:48
A leggere il titolo, costruire, a primo impatto verrebbe da consigliare qualche impresa edile...HI.

Non era meglio dire installare ?  [emoji56]
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


s1gg

Grazie a tutti.
ho trovato il famigerato rg58. (risparmio sul cavo oggi per migliorare dal tetto)
Saldo il cavo direttamente ai bracci e risparmio anche 2 connettori.

spero nel WE di installare l'antenna...
devo mettere degli isolatori alla fine dei bracci?
userei un pezzo plastico di recupero.
non ho capito nelle varie guide come accordare.
piazzo l'antenna.
collego antenna-rosmetro-rtx
provo trasmettere (AM o FM) sulla frequenza centrale (20) e controllo i watt in uscita con eventuale calibrazione rosmetro.
misuro swr 1.5(esempio)
poi passo a CH1 e CH40 e leggo i due swr1 e swr40
come capisco se devo accorciare o allungare l'antenna?
Salut
Luca

kz

Citazione di: s1gg il 19 Luglio 2022, 14:45:01
devo mettere degli isolatori alla fine dei bracci?
non è indispensabile, se usi un cordino in nylon per sostenere i bracci basta fare un'occhiello alla fine del braccio, il peso non è elevato e  regge
Citazione
non ho capito nelle varie guide come accordare.
piazzo l'antenna.
collego antenna-rosmetro-rtx
provo trasmettere (AM o FM) sulla frequenza centrale (20) e controllo i watt in uscita con eventuale calibrazione rosmetro.
non eventuale, necessaria: il rosmetro va calibrato ad ogni misurazione,
a meno che non sia un rosmetro ad aghi incrociati
Citazione
misuro swr 1.5(esempio)
poi passo a CH1 e CH40 e leggo i due swr1 e swr40
come capisco se devo accorciare o allungare l'antenna?
per prima cosa cerca di ottenere il ROS più basso possibile sul canale 20, poi, se il ROS è più elevato sul canale 1 che sul canale 40 l'antenna è corta, viceversa l'antenna è lunga.
però trattandosi di dipolo a V invertita devi curare particolarmente l'angolo di apertura dei bracci oltreché la lunghezza degli stessi.

s1gg


@kz
non riesco ad avere lo spazio per la v invertita.
devo accontentarmi della linea in discesa (slope antenna?)
Grazie


kz

se la vuoi installare come slooper o in orizzontale è ancora più semplice, cerca solo di mantenere l'antenna lontana da eventuali influenze metalliche, il minimo è 1/4 d'onda (2,75m), sarebbe meglio 1/2 onda ma sono 5,5m che iniziano ad essere dimensioni abbastanza importanti.

AZ6108

Citazione di: s1gg il 19 Luglio 2022, 15:45:45
@kz
non riesco ad avere lo spazio per la v invertita.
devo accontentarmi della linea in discesa (slope antenna?)
Grazie

un dipolo installato sloper, rispetto al dipolo orizzontale ha un diagramma di radiazione tanto più "omnidirezionale" quanto più l'angolo, rispetto alla vericale, è ridotto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

s1gg

montato il dipolo. che è in mezzo a due alberi per tenerlo lontano dal metallo (ringhiere).
se la sollevo si avvicina alla casa e alla ringhiera del balcone.
dovro provare.
per ora cerco la soluzione migliore per il dipolo
ho il swr a 1.4 su tutta la banda 11m
ricevo qualcosa in spagnolo ma non credo mi sentano.



HAWK

In dipolo, 1,4 in HF per molti è un lusso, diciamo che sei fortunato.
Non danneggi i finali, molto gestibile da un semplice accordatore nel caso lo usassi.

plotino

Citazione di: s1gg il 26 Luglio 2022, 19:04:27
montato il dipolo. che è in mezzo a due alberi per tenerlo lontano dal metallo (ringhiere).
se la sollevo si avvicina alla casa e alla ringhiera del balcone.
dovro provare.
per ora cerco la soluzione migliore per il dipolo
ho il swr a 1.4 su tutta la banda 11m
ricevo qualcosa in spagnolo ma non credo mi sentano.
strano, provai una volta un dipolo per gli 11 metri, issato a 7 metri a V invertita, totalmente libero in aria, avevo ros 1:1 su quasi 1 MHz di banda passante,

cmq come prima realizzazione può andare [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

s1gg

salve nel we ho portato il ros a 1.2 (1.3 ai margini)
non riesco ad avere collegamenti locali , penso sia dovuto alla schermatura delle case intorno al giardino.
a distanza ricevo invece molto bene (propagazione permettendo)
ora devo provare a farmi sentire.
saluti


AZ6108

Citazione di: s1gg il 01 Agosto 2022, 09:44:55
salve nel we ho portato il ros a 1.2 (1.3 ai margini)
non riesco ad avere collegamenti locali , penso sia dovuto alla schermatura delle case intorno al giardino.
a distanza ricevo invece molto bene (propagazione permettendo)
ora devo provare a farmi sentire.
saluti

per quanto riguarda i collegamenti locali, i problemi potrebbero essere relativi alla differenza di polarizzazione (in CB la maggior parte delle antenne hanno polarizzazione verticale) il cui effetto è rilevabile per segnali a brevi distanze o anche all'orientamento dell'antenna, considera che, parlando di un dipolo steso circa orizzontalmente in linea retta, lo stesso ha due lobi di irradiazione perpendicolari all'asse dei bracci del dipolo stesso e che i segnali provenienti dall'asse del dipolo vengono fortemente attenuati (idem per il segnale trasmesso)

Un paio di domande, se posso; prima di tutto, a che altezza è installato il dipolo ? In secondo luogo, hai installato un BalUn al punto di alimentazione ? Lo chiedo perchè in mancanza dello stesso, il lobo di radiazione sarebbe distorto e, comunque, il dipolo sarebbe più "rumoroso" in ricezione e meno efficiente in trasmissione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

s1gg

AZ6108 il balun lho messo (5spire in aria-100mm)
e lantenna non mi sembra rumorosa.

l'installazione parte dal "sottotetto" del primo piano(altezza dello stabile quindi 7m circa) in discesa a 40° circa
il punto piu vicino al tetto a un 2 metri abbondanti.
ho usato tutto lo spazio a disposizione.
il braccio antenna inferiore si perde tra le foglie per circa un metro.

ho il permesso per il montaggio sul tetto di antenne da parte degli altri proprietari dello stabile, come ho gia detto aspetto il sopralluogo di un professionista per installare il palo su l tetto spiovente.
in dipolo spero provvisorio per un po di esperienza.

AZ6108

#71
Citazione di: s1gg il 01 Agosto 2022, 11:48:11
AZ6108 il balun lho messo (5spire in aria-100mm)
e lantenna non mi sembra rumorosa.

l'installazione parte dal "sottotetto" del primo piano(altezza dello stabile quindi 7m circa) in discesa a 40° circa
il punto piu vicino al tetto a un 2 metri abbondanti.
ho usato tutto lo spazio a disposizione.
il braccio antenna inferiore si perde tra le foglie per circa un metro.

ho il permesso per il montaggio sul tetto di antenne da parte degli altri proprietari dello stabile, come ho gia detto aspetto il sopralluogo di un professionista per installare il palo su l tetto spiovente.
in dipolo spero provvisorio per un po di esperienza.

Ok per il balun, per quanto riguarda il diagramma di radiazione, una veloce simulazione NEC con le estremità del dipolo a 7 metri ed a 3 metri di altezza, mostra quanto segue



in breve, il diagramma di radiazione mostra due lobi principali perpendicolari all'asse del dipolo ed un "null" in direzione dello stabile (area blu/azzurra) ed i lobi principali hanno un'apertura che va da 10° a 55° rispetto all'orizzonte; considerando quanto sopra, valuta in che direzione, rispetto alle altre stazioni, siano orientati i due lobi del dipolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

s1gg

grazie
oriento tutto nel giardino e vedo che direzione prendono i lobi.




Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

s1gg

non sono sparito..

i tempi per l'installazione del palo sul tetto si allungano. è un tetto in tegole e devono forarlo per ancorare al muro sottostante.

siccome il dipolo fa il suo sporco lavoro ma sono limitato (e' basso ) in particolare in trasmissione.
ho qualche quesito da proporre..

se lo metto sul tetto tirandolo tra antenne tv e un comignolo potrei migliorare qualcosa?
provo a fare una t2lt (che poi è un dipolo giusto)? una canna da pesca da 7m la sostiene un cominolo in muratura? (che non viene usato)

73

AZ6108

#74
Citazione di: s1gg il 06 Ottobre 2022, 16:19:32
se lo metto sul tetto tirandolo tra antenne tv e un comignolo potrei migliorare qualcosa?

il diagramma di radiazione di un'antenna orizzontale, come un classico dipolo, è molto più dipendente dalla distanza dal suolo rispetto a quello di una verticale, questo significa che, se il tetto ha una soletta di cemento armato (con relativa rete/armatura), l'altezza effettiva dell'antenna o meglio, del dipolo in questo caso, sarà quella che intercorre tra l'antenna stessa ed il tetto e non quella tra l'antenna ed il suolo fisico

detto quanto sopra, e visto che si parla di dipoli, prendiamo un modello NEC come questo



CM ----------------------------------------------------------------
CM File: dipolo.nec
CM ----------------------------------------------------------------
CE

' simboli e valori calcolati
SY freq=29.000                        ' frequenza di calcolo
SY test=28.500                        ' frequenza di test
SY wire=0.00125                      ' raggio del conduttore
SY fact=0.965                        ' fattore di accorciamento
SY wave=(300/freq)                    ' lunghezza d'onda
SY leng=(wave/2)*fact                ' lunghezza tot.dipolo
SY arms=(leng/2)                      ' lunghezza braccio
SY feed=(wave*0.50)                  ' altezza punto alimentazione
SY term=feed+0                        ' altezza estremi dei bracci
SY grnd=0                            ' alt.base del palo di supporto
SY pole=feed+grnd+0.80                ' altezza del palo di supporto
SY prad=0.0254                        ' raggio palo (1 pollice diam.)
SY pspc=(pole*3)                      ' spaziatura palo (per modello)
SY segm=51                            ' segmentazione elementi

' calcola il punto finale bracci (per dipolo a V)
SY vert=abs(feed-term)                ' vert side of triangle
SY endp=(sqr(abs((arms^2)-(vert^2)))) ' pythagorean formula

' struttura bracci
GW 1 segm  0 0 feed -endp 0 term wire
GW 2 segm  0 0 feed  endp 0 term wire

' palo di supporto (opz. decommentare per verifica)
'GW 9 segm  0 0 grnd    0 0 pole prad

' parametri terreno
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' parametri conduttori (filo rame isolato)
LD  7  0  0  0  2.1  wire      ' isolatore
LD  5  0  0  0  58000000        ' rame

' abilita kernel esteso per i calcoli
EK

' alimentazione
EX  0  1  1  0  1.0  0  0

' freq. di test
FR  0  0  0  0  test  0

' fine
EN



ed andiamo a variare il parametro "term" che regola l'altezza dei bracci in modo da cambiare il dipolo da orizzontale a V normale (estremi dei bracci più alti) o a V invertita (estremi dei bracci più bassi), otterremo dei risultati che, credo siano interessanti e che sono visibili sotto; nel caso in questione la simulazione è stata effettuata alzando/abbassando i bracci di 2m rispetto al punto di alimentazione centrale (posto a 1/2 onda dal suolo); notare i lobi, gli angoli di lancio ed il guadagno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento