News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

kenwood ts 440 disfunzione metabolica

Aperto da _Gianky_, 09 Giugno 2022, 20:27:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

oggi il mio kenwood ts 440 sat mi ha lasciato. non mi fà più il display frequenza ma solo puntini  credevo di avere risolto questo problema  recentemente ma poi è ritornato peggio di prima allego un piccolo video della disfunzione display , oltre a usare i comandi pannello ho notato che il 
 picchiettando sulla manopola del VFO e la base superiore del quadro vfo e lo fà  solo in quella posizione il display numerico si accende  ma si spegne subito come per tutte le altre prove....qualcuno  ha avuto questo problema e lo ha risolto ?  dimenticavo di dire che è già stato pulito dalla vecchia cera  di cui ne avevo parlato su un mio precedente post con problema risolto ... ma ha distanza di 6/7 mesi no ha tenuto ...purtroppo!!
grazie.
Gianky_iz4akz_


bergio70

hai controllato la batteria di backup??
E' spento da molto tempo?
Se si lascialo collegato all'alimentatore (acceso) per un paio di giorni.

pcost2112

Interessa anche a me .... ha accennato anche il mio a fare così ....

[emoji22]
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

HAWK

#3
Una roba del genere ma in modo fisso, la puntinatura, con un segnale audio CW che poi sarebbe la UL, lo fa anche il TS450SAT...

Ma, si dice che sono di diversa fattura come componenti...

Tuttavia, guarderei smontandolo la scheda DDS anche di quella radio...cmq seguendo le piste con anche na lente di ingrandimento potrebbe scoprrsi qualche capacità in perdita lo stesso.

Non fa male alla radio ne al proprietario una guardata...escludo infarti per visione rotture però... [emoji56]

Nel caso, suggerisco o l' assistenza in Bologna, o a Corsico (MI), Radioassistance...
Per i Kenwood ci sanno fare.
73'.


Skypperman

È sempre un problema legato al PLL unlock... Bisognerebbe verificare i segnali e le tensioni in entrata e uscita.
Mi pare che li sia stato tutto pulito e cambiati gli elettrolitici, se ben ricordo.
Verifica che i connettori sia tutti ben inseriti e i contatti efficienti.
Ripeto, vanno controllati segnali e tensioni, solo così si può circoscrivere il problema.
Usualmente sono radio che si riparano facilmente, a meno che non ci siano problemi a ricambi introvabili.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


nic

#5
Salve a tutti , metto un link ad un video dove e stato risolto una questione simile ,spero che ti possa essere utile,73s to all,nic


HAWK

Citazione di: Skypperman il 10 Giugno 2022, 22:12:10
È sempre un problema legato al PLL unlock... Bisognerebbe verificare i segnali e le tensioni in entrata e uscita.
Mi pare che li sia stato tutto pulito e cambiati gli elettrolitici, se ben ricordo.
Verifica che i connettori sia tutti ben inseriti e i contatti efficienti.
Ripeto, vanno controllati segnali e tensioni, solo così si può circoscrivere il problema.
Usualmente sono radio che si riparano facilmente, a meno che non ci siano problemi a ricambi introvabili.



_Gianky_

scusatemi il ritardo..la batteria tampone è stata cambiata ed è ricaricabile stesso formato , a volte sembra stabilizzarsi in FM ma non trasmette ,sarà mia impressione le prime volte dal guasto sembrava bastasse riscaldarlo e poi andava ,, ma ora non ne vuole sapere proprio, si è stato fermo parecchio ma se fosse questione  di batteria tampone non si sarebbe risolto sostituendola con una nuova ?  ....grazie per le risposte. ma spero sempre in un soluzione prima del tecnico ...a proposito quanto si aggira la spesa in laboratorio  dal Sig Bianconi di bologna per un suo intervento  più o meno .?
Gianky_iz4akz_

acquario58

se non lo hai già fatto....prova a scollegare la batteria tampone....visto che è stata sostituita con una dello stesso tipo ma ricaricabile...potrebbe essere lei la causa del problema ...non essendoci il circuito di ricarica...


_Gianky_

non capisco il nesso, batteria anche se ricaricaribile fornisce  gli stessi volt  della batteria  non ricaricabile quindi l'alimentazione è presente   sono quasi 4 volt.
Gianky_iz4akz_

acquario58

Citazione di: _Gianky_ il 11 Giugno 2022, 18:45:11
non capisco il nesso, batteria anche se ricaricaribile fornisce  gli stessi volt  della batteria  non ricaricabile quindi l'alimentazione è presente  sono quasi 4 volt.
ho detto la mia ma non è tassativo che rispetti lo scritto......è come mettere le batterie normali al posto di quelle ricaricabili con il carica batterie inserito...e non c'è alcun selettore x indicare il tipo.. SCUSAMI ANCORA non volevo.....

bergio70

Ho un r5000 che "dovrebbe" essere la versione solo rx del 440.
La batteria di backup e' una vr2032, non cr2032.
La prima e' una batteria, dunque si ricarica. La seconda e' una pila, quindi non si ricarica e se lo fai fa una brutta fine in pochissimo tempo...
Verifica cosa monta il 440, il mio 5000 era affetto dal festival del puntino, e si e' risolto lasciandolo collegato all'alimentazione per qualche giorno.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


acquario58

#12
Citazione di: acquario58 il 11 Giugno 2022, 19:36:25
ho detto la mia ma non è tassativo che rispetti lo scritto......è come mettere le batterie normali al posto di quelle ricaricabili con il carica batterie inserito...e non c'è alcun selettore x indicare il tipo.. SCUSAMI ANCORA non volevo.....
Citazione di: bergio70 il 12 Giugno 2022, 20:43:23
Ho un r5000 che "dovrebbe" essere la versione solo rx del 440.
La batteria di backup e' una vr2032, non cr2032.
La prima e' una batteria, dunque si ricarica. La seconda e' una pila, quindi non si ricarica e se lo fai fa una brutta fine in pochissimo tempo...
Verifica cosa monta il 440, il mio 5000 era affetto dal festival del puntino, e si e' risolto lasciandolo collegato all'alimentazione per qualche giorno.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


[emoji106] CR 2032


_Gianky_

Acquario58  se ti sei offeso allora mi hai frainteso e ti chiedo scusa io, comunque oggi lo ho tenuto acceso  15 minuti e all'improvviso è tornato a funzionare tutto tx rx,  che sia una questione di reuma ? vedo più tardi da freddo come reagisce poi farò anche la prova di tenerlo accesso un paio di giorni e vediamo...per la precisione si la batteria è una vr2032 ed era consigliata su qualche post letto qui a proposito delle problematiche dei puntini al ts 440. e così la ho sostituita con una nuova ( purtroppo cinese) mah!   speriamo bene che non si debba rincorrere tecniche woodoo o esorcistiche  prima di andare dallo stregone di bologna molto pallido!!
Gianky_iz4akz_

bergio70

Hai sostituito la vr2032 con una cr2032??

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


_Gianky_

sostituita la originale con  una  ricaricabile vr2032
Gianky_iz4akz_