APPROVATO IL NUOVO CODICE DELLE COMUNICAZIONI (1/3/2021)

Aperto da IU2IDU, 25 Marzo 2021, 14:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

È stato pubblicato il nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Da oggi per ottenere la patente con esonero bisogna essere in possesso di un titolo di studio presente nell'elenco e superare un esame sulle normative (rispondendo correttamente al 60% dei quesiti come tutti gli altri candidati).







Pertanto da oggi gli esonerati affronteranno l'esame semplificato esclusivamente relativo alle normative ed alle corrette procedure operative (viene esclusa la parte di elettrotecnica e sostituita con altra materia).

Allego un file con le principali modifiche rispetto al passato ed il testo completo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 marzo 2021.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


kz

rileggi bene: ti sono sfuggiti due, anzi tre, diplomi di scuola superiore; un professionale e due tecnici.

ne aveva parlato per primo pat0691, che ha anche allegato un utilissimo compendio-confronto sulle norme relative all'attività radioamatoriale.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77567.0

IU2IDU

#2
Vero, mi era sfuggita quella parte dell'allegato....non serve la laurea quindi. La novità è solo l'esame per tutti.

Correggo il primo post, ma per chi legge in futuro specifico che la correzione di KZ è giusta.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IZ1LEH

Lo trovo corretto. La normativa la dobbiamo conoscere tutti e va "certificata" hi... almeno quella....

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



Lara

Ciao a tutti!
Dopo un po' di tempo ho deciso di prendere la patente, lo ammetto, anche per il fatto che grazie al mio percorso scolastico ho la possibilità di essere esonerata dalla parte A del programma di esame.
Vorrei chiedervi, per le parti B e C, esistono testi/dispense su cui potersi preparare adeguatamente?

Grazie per l'aiuto!

dattero

non credo ci sia un testo specifico per chi è esonerato , ma se ti avvicini alla sezione ARI più vicina a te credo ti possano aiutare .


Marco De Caprios

Credo che rivolgendosi al mise si possa ottenere il prospetto degli argomenti dell' esame. Dovrebbe essere consultabile liberamente.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

ha chiesto dei testi, non il programma d'esame.
sul Neri c'è un capitolo dedicato alla normativa, potrebbe partire da lì.

Marco De Caprios

Se non sai cosa ti chiedono che testi cerchi ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

ma lo ha scritto:
Citazione di: Lara il 08 Luglio 2021, 09:15:46
Vorrei chiedervi, per le parti B e C, esistono testi/dispense su cui potersi preparare adeguatamente?

il programma d'esame quindi lo conosce perfettamente, anche perché è riportato nel decreto di marzo:
https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/decreto_marzo_2021.pdf
(sub-allegato D, pagg. 43-50)
corrispondente, più o meno, all'ultima sezione del Neri

Lara

Citazione di: kz il 08 Luglio 2021, 11:10:37
ma lo ha scritto:
il programma d'esame quindi lo conosce perfettamente, anche perché è riportato nel decreto di marzo:
https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/decreto_marzo_2021.pdf
(sub-allegato D, pagg. 43-50)
corrispondente, più o meno, all'ultima sezione del Neri

Grazie kz per la precisazione ;)

Facendo riferimento al Neri, che posseggo (ed. 2006), mi pare di capire che l'ultima sezione esponga più che altro dei punti ma non li approfondisca e che quindi vadano sviscerati attraverso dispense e/o libri. Corretto?
Oppure viene tutto trattato nelle pagine finali (Normativa aggiornata sul servizio di Radioamatore in Italia)?

Grazie!

kz

per prima cosa converrebbe procurarsi una edizione più aggiornata anche se la normativa non è molto cambiata dal 2005 ad oggi.
poi approfondire va sempre bene, ma dove? e come?

credo che la gran parte dei radioamatori si sia formata sul Neri o nei corsi delle associazioni.



_Gianky_

e una normativa per regolare gli abusi del canale 45 ancora no ?
Gianky_iz4akz_

HAWK

#14
Quella norma è ad iniziativa e tempo rimasto in competenza  alla Polpost...tra i meandri della ricerca in Internet, Deep Web e frequenze protette civili. [emoji56] [emoji61]