News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

80 METRI in AM -- PROPAGANDA

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 06 Maggio 2020, 19:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

sarei curioso di provare un QSO in AM, non ne ho a LOG, ad esclusione di qualche breve passaggio fatto proprio in locale per pura prova,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Bisogna avere la fortuna di beccare il momento giusto in AM,
e di non avere troppi contest/attivazioni del dito mignolo... tra le pal.xx [emoji40]
che ormai te le becchi anche durante la settimana nei giorni lavorativi.

Questa mattina in 40 metri skip lungo 1000 km e corto 200 km con buoni segnali su entrambe le distanze, ma in mezzo a 500 km deserto assoluto,segnale zero,manco una debole linea su SDR on line coi miei 500 watt e 20 metri di filare mezza onda.

Propagazione a macchia di leopardo e assimetrica, Chi usciva con 100 watt solamente, aveva segnali non superiori al 3-5.

Eppure ho collegato una stazione QRP/10 watt LSB da Siena, che nei momenti migliori del QSB
è arrivata a S 9 qui a Bergamo ! Fantastico.

73 Arnaldo ik2nbu

Ricciolino

Precisissimo, grazie :)

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Maggio 2020, 09:51:33
Domanda lecita, le risposte sono diverse:

a) L'AM fa parte della storia della radio e in diverse parti del mondo ci sono NET AM dedicati su varie frequenze,
  sopratutto negli stati uniti:http://www.amwindow.org/freq.htm , e  http://amfone.net/Amforum/index.php

ma anche in europa c'è un bel gruppo in Francia a cui sono iscritto: http://site.araccma.com/ frequenza solita 3600 khz.

b) Molti radioamatori hanno radio militari surplus che fanno solo AM ed USB, che sono felici di usare in HF per lucidare le valvole.

c) Per chi si costruisce la radio (non sono l'unico  [emoji33] ) un RTX in AM è molto + sfidante e complicato della SSB sia in TX che RX, idem fare QSO in AM richiede condizioni + che buone di propagazione e sopratutto ottimi filtri ed AGC, NB etc.

Ad esempio nel QSO sopracitato, quando dalla AM siamo passati in LSB, i segnali sono aumenti di 30 db in media,
questo per farti capire come sia difficile "oggi" fare attività in AM, negli anni 30-60 era molto + comune.

Le radio moderne in AM che vanno bene sono poche, ad esempio ICOM 7300 che ho collegato in diverse occasioni,
se usi un HF commerciale di solito al massimo puoi usare 10 watt di carrier, oltre la modulazione ne risente.

d) il gruppo Italiano di surplussari ed appassionati sta a Roma http://www.ik0lrg.it/IK0LRG/IK0LRG.html
  e sui gruppi Google: https://groups.google.com/forum/?hl=it#!forum/boatanchors-net

73 Arnaldo ik2nbu
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 26 Maggio 2020, 20:03:22
Altri tentativi?

'73
Luca
Andiamo verso estate , 80 metri diventano rumorosi.
Settimana scorsa eravamo in 5 tutti in AM a 3610 verso le ore 21, con qualche difficoltà

Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

QSO in questo momento siamo in 4 /  3610 AM e 3608 [emoji1]


plotino

purtroppo non posso essere in radio ora  [emoji22]

ascolto qcosa di vagamente comprensibile all'italiano sul websdr di Twente  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Siamo passati in LSB 3608,  usa questo sdr di Bergamo:

http://www.dxcluster.world:8073/

ci ascolti tutti e 3

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Maggio 2020, 22:53:59
saluti in diretta....

sentito in pieno, ricambio da qui, grazie  [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

#36
Appena fatto ottimo QSO con 4 stazioni francesi questa mattina

3590 AM

tutti con apparati home made a valvole / radio militari

QSO abbastanza tecnico sulle modifiche alle radio

Segnali da S 9 a S 9 + 20,  da parte mia 50 watt AM ed autocostruito

Prima volta che li ascolto tutti, senza perdere qualche corrispondente nel rumore.

73

QRV a 3600 AM in questo momento

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 30 Gennaio 2022, 09:15:21
Prima volta che li ascolto tutti, senza perdere qualche corrispondente nel rumore.

Arnaldo, se hai tempo e voglia, prova questa; una volta reperito il (poco) materiale, la si mette in opera in pochi minuti e... credo resterai sorpreso [emoji6] !

P.S. è "solo RX", per cui ti servirà ANCHE un'antenna di trasmissione... ma quella la hai già [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Grazie già vista, ma non ci sta nel mio giardino ....serve ben altro come spazio

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 31 Gennaio 2022, 18:57:33
Grazie già vista, ma non ci sta nel mio giardino ....serve ben altro come spazio

vista... è una cosa, provata un'altra [emoji1], ad ogni modo non è enorme, servono circa 4mq
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 31 Gennaio 2022, 19:06:49
vista... è una cosa, provata un'altra [emoji1], ad ogni modo non è enorme, servono circa 4mq
Se nel disegno originale 15^ sta per 15 piedi (di solito è cosi) sono metri 4,5 ogni lato

Totale 20 mq liberi e pianeggianti di prato, che non ho.... [emoji22]

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 31 Gennaio 2022, 20:45:27
Se nel disegno originale 15^ sta per 15 piedi (di solito è cosi) sono metri 4,5 ogni lato

Totale 20 mq liberi e pianeggianti di prato, che non ho.... [emoji22]

falla più piccola e provala, damni retta se vuoi/puoi !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Video del Net Americano in 80 AM a 3715 KHz

" Il net dei vecchi amici "   [emoji1]



plotino

Arnaldo per curiosità, che ampiezza di banda viene solitamente utilizzata? 6 o 2.7k?

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

#44
Dipende dalle radio TX usate, solitamente:

Chi usa radio surplus Militari usa spesso il modo AM + una sola banda laterale USB, in questo caso ampiezza del segnale tx non supera i 3 KHz. Questo tipo di emissione si puo anche ottenere sbilanciando il mixer. E' molto efficiente e la riconosci subito, ascoltandola.

Chi usa radio home made adotta 2 sistemi che vanno per la maggiore, fra gli autocostruttori:

- vera AM (portante + 2 bande laterali) la cui ampiezza arriva a 5 max 6 KHz dipende dal filtro IF,
il mio TX ad esempio ha 2 filtri commutabili AM narrow (5 KHz) ed AM Wide (7 KHz) sulla media frequenza a 9 MHz con la possibilità di impostare la percentuale di modulazione al 60 /80 /100 % senza distorcere e senza aumentare la larghezza di banda in TX.

-  AM a portante controllata che è una via di mezzo rispetto alla DSB-SC (doppia banda laterale con soppressione del carrier) , dove in pratica hai una piccola portante che aumenta di livello insieme alla la modulazione. Ai tempi delle valvole si otteneva con il famoso circuito tipo Clamp, in questo tipo di modulazione siamo sui 6 Khz di segnale trasmesso.

Altri Modi AM:

- Mentre le vecchie modulazioni di alto livello, realizzate con i trasformatori Audio restano difficili da fare e controllare in ampiezza, sono invero una gloria del passato Broadcasting dove facilmente occupavi 10 KHz...Qui un esempio splendido di un radioamatore italiano: https://www.qsl.net/i0jx/am.html

- Ai giorni nostri la AM la pui ottenere anche con sistemi a quadratura di fase, inserendo una tensione in uscita al mixer, c'è un bel progetto anni 80 della ARRL in merito ad un modulatore da 0 a 500 MHz multimodo. Superato invero dai Software odierni.

73

AZ6108

Arnaldo... in alternativa. si può sempre andare in economia e costruire un trasmettitore con quello che si trova nel cassetto degli "scarti"; ad esempio

http://www.qrp.gr/keymod/

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Bella li [emoji108]

progetto minimalista per fare la brodcasting AM casalinga... portata 10 metri [emoji12]

73

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Febbraio 2022, 19:18:01
Qui un esempio splendido di un radioamatore italiano: https://www.qsl.net/i0jx/am.html

embè un cuore a valvole per la AM, grazie per l'esposizione molto dettagliata
mi son fatto anche un ripasso leggendo al link:
Citazionein un trasmettitore moderno da 100W non sarebbe corretto trasmettere la portante al livello di 100W in quanto, in presenza di modulazione, non vi sarebbe modo di ottenere il necessario aumento di potenza (a 150W come potenza media ed a 400W come potenza di picco). Il modo corretto di operare è allora quello di ridurre la potenza della portante a 25W, cosi che la potenza di picco rientri nei 100W che il trasmettitore è in grado di erogare
mi piacerebbe provare con la mia radio "commerciale", potrei settarla per 2.7K di ampiezza

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Febbraio 2022, 22:25:26
3600 in AM in chiamata ora
peccato ora non riesco a stare in radio, ho staccato mezzoretta fa per cenare, si va a letto presto che domani si lavora [emoji22]

ma prossimi giorni in prima serata ci provo!
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com