News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricevitore vhf uhf - dubbi e consigli

Aperto da prunaca, 21 Novembre 2019, 21:07:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

prunaca

Ciao a tutti.
Allora...vorrei fare un po di ascolto sulle alte frequenze senza troppe pretese [emoji39].
Prima però di metter mano al portafogli vorrei porre qualche domanda ed avere dei consigli.
In vhf ed uhf ci sono cose interessanti da ascoltare e soprattutto il volume di ascolti giustifica l'acquisto di un ricevitore?
Dovendo acquistare un ricevitore meglio andare su un portatile di nuova generazione (tipo Uniden ubc 125xl)
oppure optare per una stazione fissa anche datata (tipo Yaesu FRG 9600).
O addirittura risparmiare ed acquistare un sdr?

Grazie in anticipo.


ik2nbu Arnaldo

Difficile rispondere, non sapendo i tuoi gusti in fatto di ascolti.  [emoji1]
Inizia con una buona chiavetta SDR da 30 euro un notebook , e ci attacchi una piccola bibanda. Usa software HDSDR se sei alle prime armi con SDR.
Il band plan, uso e servizi presenti in Banda VHF / UHF è pubblica sul sito del ministero.  Poi dipende molto dove piazzi antenna e dal tuo qth.
Arnaldo ik2nbu

prunaca

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Novembre 2019, 22:47:14
Difficile rispondere, non sapendo i tuoi gusti in fatto di ascolti.  [emoji1]
Inizia con una buona chiavetta SDR da 30 euro un notebook , e ci attacchi una piccola bibanda. Usa software HDSDR se sei alle prime armi con SDR.
Il band plan, uso e servizi presenti in Banda VHF / UHF è pubblica sul sito del ministero.  Poi dipende molto dove piazzi antenna e dal tuo qth.
Arnaldo ik2nbu
Ciao Arnaldo...e grazie per la tua risposta [emoji106]
Riguardo ai miei gusti che ti devo dire...(tieni presente che sono alle primissime armi [emoji4] )...vorrei iniziare a fare un po di ascolto generale, ISS, satelliti, banda aeronautica, servizi vari...
Piuttosto di chiavetta e pc mi piacerebbe avere una radio vera e propria da smanettare.
Avrei trovato uno Yaesu FRG9600 funzionante a 160 euro. Però essendo una radio datata non vorrei comprare qualcosa di inservibile.
Ho letto qualche commento positivo (di qualche anno fa) su questo forum e qualche altro negativo altrove. 
Magari tu la conosci e sai darmi un consiglio [emoji4] .
Saluti [emoji112]

IW2OGQ

Ciao,
ho dato un'occhiata veloce a questo ricevitore che sembra rispecchiare in pieno le Tue aspettative di ascolto.
Datato ma interessante.
Se funzionante al 100% allora sarai a posto.
Tieni comunque conto, perché mi sembra di capire che tu sia agli inizi, che i "servizi" come NDB, cartine meteofax, e stazioni meteo ni RTTY le troverai in banda HF in modalità USB.
Valuta molto bene cosa vorresti ascoltare veramente prima di fare un incauto acquisto.
73 de Rick


prunaca

Citazione di: IW2OGQ il 22 Novembre 2019, 18:17:42
Ciao,
ho dato un'occhiata veloce a questo ricevitore che sembra rispecchiare in pieno le Tue aspettative di ascolto.
Datato ma interessante.
Se funzionante al 100% allora sarai a posto.
Tieni comunque conto, perché mi sembra di capire che tu sia agli inizi, che i "servizi" come NDB, cartine meteofax, e stazioni meteo ni RTTY le troverai in banda HF in modalità USB.
Valuta molto bene cosa vorresti ascoltare veramente prima di fare un incauto acquisto.
73 de Rick
Ciao e grazie [emoji39] .

Sai proprio perché principiante non so proprio cosa vorrei ascoltare veramente.....
Per questo motivo volevo orientarmi su uno scanner che mi permetta di esplorare Vhf e Uhf, così da poter poi discernere quello che mi interessa dal resto [emoji39] .
E sempre per questo chiedevo se l'apparecchio in questione possa essermi utile in tal senso [emoji39] .

ik2nbu Arnaldo

ti ho mandato un messaggio privato

Arnaldo ik2nbu


vt294

Citazione di: prunaca il 22 Novembre 2019, 12:50:10
Ciao Arnaldo...e grazie per la tua risposta [emoji106] .
Riguardo ai miei gusti che ti devo dire...(tieni presente che sono alle primissime armi [emoji4] )...vorrei iniziare a fare un po di ascolto generale, ISS, satelliti, banda aeronautica, servizi vari...
Piuttosto di chiavetta e pc mi piacerebbe avere una radio vera e propria da smanettare.
Avrei trovato uno Yaesu FRG9600 funzionante a 160 euro. Però essendo una radio datata non vorrei comprare qualcosa di inservibile.
Ho letto qualche commento positivo (di qualche anno fa) su questo forum e qualche altro negativo altrove.
Magari tu la conosci e sai darmi un consiglio [emoji4] .
Saluti [emoji112]
HOo un collega che possiede uno frg9600 è un ottimo ricevitore che copre fino a 960Mhz, con poco più di un centinaio di euro potrai ascoltare quello che desideri senza dover sborsare troppi euro. È chiaro che oltre a quello che hai citato non c'è altro da ascoltare, in seguito se ti appassiona potresti trovare anche unn FRG 8800 oppure 8600 per le HF e sperimentare l'ascolto delle onde medie e lunghe...............poi un domani deciderai se ti piace veramente e fare un passo avanti.
Intanto inizia con la chiavetta USB ma con l'antenna all'esterno
Buon ascolto