Negozi cinesi e radio Baofeng

Aperto da raffaele90, 13 Novembre 2019, 20:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffaele90

Vi voglio raccontare un piccolo aneddoto, magari vi farà ridere, magari no.

Oggi girovagavo in uno dei tantissimi negozi cinesi della mia zona; tra le corsie ho visto un commesso che rispondeva a qualcuno tramite un auricolare, così ho capito subito che i commessi si tenevano in contatto via radio.
Arrivato alla casa, ho visto la titolare che aveva con sè una radiolina Baofeng, una delle tante che si trovano online con 5 watt di potenza e uso in frequenze UHF. Sapendo già la risposta, ho voluto divertirmi e gli ho detto: "Lo sa che per utilizzare questa radio serve la patente radioamatoriale?" La risposta è stata più o meno questa: "Sisì, ma io ho patente ladio amatoliale!" 

Che dite, li denuncio alla polizia postale?  [emoji23]

Buona serata!

Raffaele


i5wnn

Citazione di: raffaele90 il 13 Novembre 2019, 20:46:28
Vi voglio raccontare un piccolo aneddoto, magari vi farà ridere, magari no.

Oggi girovagavo in uno dei tantissimi negozi cinesi della mia zona; tra le corsie ho visto un commesso che rispondeva a qualcuno tramite un auricolare, così ho capito subito che i commessi si tenevano in contatto via radio.
Arrivato alla casa, ho visto la titolare che aveva con sè una radiolina Baofeng, una delle tante che si trovano online con 5 watt di potenza e uso in frequenze UHF. Sapendo già la risposta, ho voluto divertirmi e gli ho detto: "Lo sa che per utilizzare questa radio serve la patente radioamatoriale?" La risposta è stata più o meno questa: "Sisì, ma io ho patente ladio amatoliale!" 

Che dite, li denuncio alla polizia postale?  [emoji23]

Buona serata!

Raffaele
Hai scoperto l'acqua calda. Tutti i cinesi usano quelle radio, hanno la patente e pagano i 5 + 12euro scrupolosamente. Denuncia pure ma sicuramente verrai preso nella massima attenzione delle autoritá

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Abusivo


davj2500

Citazione di: raffaele90 il 13 Novembre 2019, 20:46:28
voluto divertirmi e gli ho detto: "Lo sa che per utilizzare questa radio serve la patente radioamatoriale?" La risposta è stata più o meno questa: "Sisì, ma io ho patente ladio amatoliale!" 
Se guardi bene tra gli scaffali, insieme alle Baofeng potrai trovare in vendita anche la patente ladio amatoliale originale cinese marchiata CE (China Export).

Ciaoo
Davide


kz

è la stessa patente che permette di detenere e usare un G18 modificato in potenza o un UV5-R con batterie e antenna installate e l'uso di parrot o di FRN...
non siamo poi così diversi

raffaele90

Citazione di: kz il 14 Novembre 2019, 13:33:14
è la stessa patente che permette di detenere e usare un G18 modificato in potenza o un UV5-R con batterie e antenna installate e l'uso di parrot o di FRN...
non siamo poi così diversi
Ogni riferimento è puramente casuale? [emoji23]
No dai, la G18 mi sa che non sono riuscito a modificarla in potenza, insomma ho modo di selezionare "high" e "low" tramite software di programmazione, ma di default la radio è in "high", quindi non mi è molto chiaro come stiano le cose, insomma dovrei smontare l'antenna e metterci sopra un wattmetro per vedere a quanto trasmette effettivamente.
La Baofeng la uso per radioascolto, e dico la verità. [emoji6] Mi sa che tra un po' mi prendo uno scanner (perchè vorrei ascoltare anche altre bande) e parcheggio il Baofeng nel cassetto, anche perchè a casa ci si ascolta poco e sarei imprudente a portarmelo in giro.
Comunque ero ironico; non credo disturbino davvero qualcuno, anche usando 5 watt di potenza, perchè sono comunque in un negozio, non in cima a una montagna.
Fa sorridere solo il fatto che i cinesi facciano ciò che vogliono, ma francamente mi preoccupano di più le loro batterie, i caricatori e tanti altri prodotti probabilmente non a norma, e magari potenzialmente pericolosi. Ci sarebbero delle leggi su ciò che è possibile vendere nei negozi, ma sembra che quando si tratta di loro a nessuno importi nulla, almeno finchè non accade qualcosa di serio.

Stammi bene!  [emoji6]


raffaele90

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 14 Novembre 2019, 12:37:48
Se guardi bene tra gli scaffali, insieme alle Baofeng potrai trovare in vendita anche la patente ladio amatoliale originale cinese marchiata CE (China Export).

Ciaoo
Davide
Beh dai, se non riesco a passare l'esame posso anche valutare questa opzione. Ho già la laurea in medicina e la patente di guida falsa, quindi non dovrebbe essere un problema. [emoji23]


raffaele90

Specifico che ero ironico.
Figuriamoci se vado a denunciarli alla postale. Si farebbero delle grasse risate visti tutti i problemi più seri che hanno a cui pensare. Poi sarebbe quanto meno ipocrita da parte di qualcuno che utilizza un Baofeng per fare radioascolto a casa; se usano il Baofeng su frequenze PMR, anche ad 1 watt di potenza, non è che danno veramente fastidio a qualcuno, specialmente all'interno di un negozio. Se mi allontanassi da quel negozio con uno scanner, dubito che riuscirei ad ascoltarli a più di 1-2 km di distanza.
Se si parla di negozi cinesi mi preoccupano ben altre cose, non certo le Baofeng che usano per parlare tra loro.

vt294

Salve a tutti, si utilizzanto i palmari per ordinare i prodotti dal magazzino che magari è nel seminterrato, li ho sentiti più volte dal mio laboratorio posto nel palazzo adiacente, anche se 1w di potenza escono dai locali per un bel pezzetto. Prova ad usare un PMR con la stessa potenza, vedrai che la postale arriva subito, tu non sei cinese.


kz


Abusivo


acquario58

Citazione di: raffaele90 il 13 Novembre 2019, 20:46:28
Vi voglio raccontare un piccolo aneddoto, magari vi farà ridere, magari no.

Oggi girovagavo in uno dei tantissimi negozi cinesi della mia zona; tra le corsie ho visto un commesso che rispondeva a qualcuno tramite un auricolare, così ho capito subito che i commessi si tenevano in contatto via radio.
Arrivato alla casa, ho visto la titolare che aveva con sè una radiolina Baofeng, una delle tante che si trovano online con 5 watt di potenza e uso in frequenze UHF. Sapendo già la risposta, ho voluto divertirmi e gli ho detto: "Lo sa che per utilizzare questa radio serve la patente radioamatoriale?" La risposta è stata più o meno questa: "Sisì, ma io ho patente ladio amatoliale!" 

Che dite, li denuncio alla polizia postale?  [emoji23]

Buona serata!

Raffaele

se accendo il PMR sul ch 8, li sento tutto il giorno...a 300mt dal mio QTH (TORINO)...c'è un negozio cinese della catena KOKO MODA...che li usano da anni...x comunicazioni tra gli addetti...

i5wnn

Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2019, 16:13:56

se accendo il PMR sul ch 8, li sento tutto il giorno...a 300mt dal mio QTH (TORINO)...c'è un negozio cinese della catena KOKO MODA...che li usano da anni...x comunicazioni tra gli addetti...

Ora lo fanno anche gli italiani nei grossi centri commerciali

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



raffaele90

Beh dai, almeno voi avete compagnia, anche se non penso sia molto interessante come radioascolto.
Qui da me non c'è un cane in PMR, ma è anche vero che io fuori dal centro abitato. Non so se qualcuno di voi vive in grandi di città: anche se il raggio di trasmissione è un paio di chilometri, forse c'è un po' più di vita altrove.
Un giorno proverò a trasmettere in un punto elevato dove ho una buona visuale. Mi piacerebbe provare a trasmettere anche con il CB, ma non ho ancora capito quando posso andare lontano con 4 watt e un'antenna degna di questo nome. Per i non radioamatori non ci sono tante occasioni per fare due chiacchere con qualcuno. Meno male che c'è il forum. [emoji23]

raffaele90

Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2019, 16:13:56

se accendo il PMR sul ch 8, li sento tutto il giorno...a 300mt dal mio QTH (TORINO)...c'è un negozio cinese della catena KOKO MODA...che li usano da anni...x comunicazioni tra gli addetti...

Penso sia ignoranza totale sullo strumento che stanno utilizzando, perchè io non ho mai trasmesso sul canale 8, che di regola è per le comunicazioni di emergenza.

Marco De Caprios

Citazione di: raffaele90 il 16 Novembre 2019, 17:08:31
Beh dai, almeno voi avete compagnia, anche se non penso sia molto interessante come radioascolto.
Qui da me non c'è un cane in PMR, ma è anche vero che io fuori dal centro abitato. Non so se qualcuno di voi vive in grandi di città: anche se il raggio di trasmissione è un paio di chilometri, forse c'è un po' più di vita altrove.
Un giorno proverò a trasmettere in un punto elevato dove ho una buona visuale. Mi piacerebbe provare a trasmettere anche con il CB, ma non ho ancora capito quando posso andare lontano con 4 watt e un'antenna degna di questo nome. Per i non radioamatori non ci sono tante occasioni per fare due chiacchere con qualcuno. Meno male che c'è il forum. [emoji23]
Monta una buona antenna il più in alto possibile e vedrai che nella CB qualcuno ti risponderà... prima o poi...

vt294

buonasera a tutti,
Restando nel discorso PMR, la mia antenna è fuori dagli ostacoli, abito nella periferia alta della città, sinceramente di utenti PMR e CB neanche l'ombra, solo qualche sporadico domenicale nelle battute di caccia al cinghiale poi tutto l'anno muto, a volte qualche bambino con il portatilino ma nulla da prendere in considerazione. Gli apparati PLD sono vietati, è concesso lo smaltimento delle scorte e tollerato l'utilizzo ma non si possono più vendere, sono vietati in tutta Europa. Per la 27 Mhz è scomparsa da anni.....
buona radio

Abusivo

Citazione di: raffaele90 il 16 Novembre 2019, 17:08:31
...Un giorno proverò a trasmettere in un punto elevato dove ho una buona visuale...
Dipende anche da quanto in alto vai.
Su frequenze PMR ho raggiunto i 60 km in linea d'aria.
Gommino-gommino...
Citazione di: raffaele90 il 16 Novembre 2019, 17:08:31
...Mi piacerebbe provare a trasmettere anche con il CB, ma non ho ancora capito quando posso andare lontano con 4 watt e un'antenna degna di questo nome...
Dipende sempre da dove ti trovi.
Io ci faccio parecchio, nel centro d'Italia riesco a collegare i due mari contemporaneamente.
Il mio punto strategico d'altura si trova, però, a 2000 mslm!

kz

Citazione di: vt294 il 16 Novembre 2019, 18:26:15Per la 27 Mhz è scomparsa da anni.....
se la saranno presa i famigerati cinesi.

Citazione di: raffaele90 il 16 Novembre 2019, 17:10:10
Penso sia ignoranza totale sullo strumento che stanno utilizzando, perchè io non ho mai trasmesso sul canale 8, che di regola è per le comunicazioni di emergenza.

non c'è nessuna regola: ci sono degli usi che possono essere ignoti agli utenti, anzi probabilmente sono ignoti alla gran parte degli utenti.
Roma EUR canale 8 PMR: dialogo addetti magazzino-negozio del punto vendita di una nota catena di articoli sportivi, tutti italiani

Citazione di: Abusivo il 16 Novembre 2019, 18:53:51
Io ci faccio parecchio, nel centro d'Italia riesco a collegare i due mari contemporaneamente.
Il mio punto strategico d'altura si trova, però, a 2000 mslm!
ma tu sei un eroe


Abusivo


kz

Citazione di: Abusivo il 16 Novembre 2019, 21:30:05
Magari, forse un tempo, oramai ...
trovane un altro che vada a 2000 metri per fare due chiacchere in CB

HAWK

#21
Una precisazione...

Nel PMR sistema, il canale 8 con e senza sub toni, non è assegnato a nessuna normativa di chiamata di soccorso; ne sul PNRF ne sulle norme di legge, di esercizio.
Gli apparati PMR, per caratteristiche e potenziale, sono considerate pari a giocattoli, pagando una mercede solo per la potenza di 500 mw usata, non sono considerate radio atte a fare soccorso ne a gestire emergenze, non sono nate ed omologate allo scopo.

Utilizzare i canale 8, in sub tono, una iniziativa privata che non a nessuna indicazione ufficiale, quindi, CHIUNQUE, ci può parlare di qualsiasi altra cosa.

In un forum pubblico, bisogna essere chiari e non dare errate iinterpretazioni su usi di apparecchiature, possono infondere ingannevoli deduzioni che possono portare a mettere in  pericolo la propria vita.

Il forum Roger Kappa, non si assume certo la paternità di indicazioni false, usabili nel caso di sinistri in giudizio, quali citazioni per danni avuti, quale mezzo di informazione al pubblico.


Utilizzare

Marco De Caprios

#22
Citazione di: IZ1PNY il 17 Novembre 2019, 08:25:25
Una precisazione...

Nel PMR sistema, il canale 8 con e senza sub toni, non è assegnato a nessuna normativa di chiamata di soccorso; ne sul PNRF ne sulle norme di legge, di esercizio.
Gli apparati PMR, per caratteristiche e potenziale, sono considerate pari a giocattoli, pagando una mercede solo per la potenza di 500 mw usata, non sono considerate radio atte a fare soccorso ne a gestire emergenze, non sono nate ed omologate allo scopo.

Utilizzare i canale 8, in sub tono, una iniziativa privata che non a nessuna indicazione ufficiale, quindi, CHIUNQUE, ci può parlare di qualsiasi altra cosa.

In un forum pubblico, bisogna essere chiari e non dare errate interpretazioni su usi di apparecchiature, possono infondere ingannevoli deduzioni che possono portare a mettere in  pericolo la propria vita.

Il forum Roger Kappa, non si assume certo la paternità di indicazioni false, usabili nel caso di sinistri in giudizio, quali citazioni per danni avuti, quale mezzo di informazione al pubblico.


Volevo dire le stesse identiche cose.
Aggiungo che chi usa queste "radioline" (paragonabili ai walkie talkie CB degli anni 70) per comunicazioni di lavoro si mette deliberatamente sull' ultimo canale disponibile, per non disturbare e non essere disturbati.

kz

Citazione di: IZ1PNY il 17 Novembre 2019, 08:25:25
Gli apparati PMR, per caratteristiche e potenziale, sono considerate pari a giocattoli, pagando una mercede solo per la potenza di 500 mw usata, non sono considerate radio atte a fare soccorso ne a gestire emergenze, non sono nate ed omologate allo scopo.
precisazione sulla precisazione:
i PMR446 non sono "pari a giocattoli" né per la legge vigente, né per i regolamenti UE, né per il PNRF.
sono radio ad uso libero di bassa potenza, normativamente equiparati ai CB.
Quindi come negli anni passati (passato remoto oramai) gli apparati CB hanno permesso le comunicazioni in condizioni critiche (calamità naturali, emergenze) così i PMR446 potrebbere essere altrettanto efficaci in un ambito ristretto e potenzialmente favorevole alle frequenza UHF come la montagna.
il problema è la "rete": se  nodi sono troppo pochi non serve a nulla né il PMR446 né il CB né qualsiasi altro tipo di apparato su qualsiasi frequenza e con qualunque protocollo.

davj2500

Citazione di: kz il 17 Novembre 2019, 13:47:18
i PMR446 non sono "pari a giocattoli" né per la legge vigente, né per i regolamenti UE, né per il PNRF.
In effetti nel PNRF l'unico riferimento a "radiogiocattoli" è fatto alla nota 51 relativamente alla frequenza di 29.7MHz (10mW EIRP).

Ciaoo
Davide