Ricetrasmettitore polmar db 54m espansione banda

Aperto da Zio Lorenzo ù Calabbrise, 19 Settembre 2020, 10:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Salve a tutti
Mi e arrivato in laboratorio un apparato radioamatoriale polamr db 54m a cui mi e stato chiesto di espanderlo, sto provando da un paio di giorni a cercare qualche info in rete ma tranne qualche foto non si trova nulla anche perche sulla confezione dice chiaramente che la radio fa da 136 a 170 e poi da 400 a 470 oltra a fare anche la banda aerea 108 136 se non erro ma accendendo la radio fa soltanto la banda 143 144 e 430 440
Ho provato a resettarlo a trovare qualche impostazione ma nulla.
Voi avete qualche schema o procedura per attivare la espanaione?

Ringraziamenti anticipati


IV3GQD

ciao, ho trovato una procedura per il DB-50M, non penso cambi molto tra i due modelli, dai un'occhiata qui: https://www.diegorispoli.com/it/espansione-frequenza-polmar-db-50m.html

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Buona sera
Grazie di aver risposto
Le radio sono simili ma sono leggermente diverse, infatti sul b50 ha il pulsante sql mentre il 54 ha 2 potenziometri sql e 2 potenziomwtri volume a doppio potenziometro, quindi la procedura del 50 non si puo effettuare pultroppo

Io ho trovato il menu per il reset
Accenzione + low
Una volta su questo menu se premi a main update pero poi non ti fa premere nulla e per uscire devi spegnere ed accendere
Se premi b dice panel update e li la radio va in stallo non ti permette neanche di spegnerla e quindi devo staccare e e riattaccare l alimentazione
Se premi f prima si mette a 144 in ricezione poi in trasmissione poi passa a 430 in ricezione e poi in trasmissione in lup con la scritta rf tst per uscire devo spegnere e riaccendere

Se al momento della accenzione faccio
Accenzione + h/m
Appare la scritta adjust menu ma nessun tasto e potenziometro fa nulla neanche del mic

Sto impazzendo upup

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile


pincio56

Buonasera, i palmari Polmar Smart e DB 32 erano prodotti dalla Nanfone e si riusciva a scaricare il software relativo dal sito della casa produttrice, le radio ovviamente non erano marchiate Polmar ma guardando le immagini si capiva il modello ed il relativo programma che permetteva di accedere a tutte le funzioni. Prova a dare un'occhiata anche lì, non si sa mai.
'73


Zio Lorenzo ù Calabbrise

Buona sera anche a te
Si grazie mille, ho cercato e non l ho trovato 0ultroppo ma li ho trovato sotto il none di bj 9900 oltre al yaesu 8800

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile


Zio Lorenzo ù Calabbrise

Aggiornamento

Parlando con un mio amico rivenditore mi ha confermato che si la espansione e presente ma solo via software

Il software lo ho trovato su internet da scaricare

Ora mi chiedevo
Posso utilizzare un cavo non originale usb (tipo vecchie macchine fotografiche digitale) oppure serve il suo?

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile



sciala

Citazione di: Zio Lorenzo ù Calabbrise il 19 Settembre 2020, 10:03:20Salve a tutti
Mi e arrivato in laboratorio un apparato radioamatoriale polamr db 54m a cui mi e stato chiesto di espanderlo, sto provando da un paio di giorni a cercare qualche info in rete ma tranne qualche foto non si trova nulla anche perche sulla confezione dice chiaramente che la radio fa da 136 a 170 e poi da 400 a 470 oltra a fare anche la banda aerea 108 136 se non erro ma accendendo la radio fa soltanto la banda 143 144 e 430 440
Ho provato a resettarlo a trovare qualche impostazione ma nulla.
Voi avete qualche schema o procedura per attivare la espanaione?

Ringraziamenti anticipati
Salve zio Lorenzo,ti ho mandato un msg


sciala

Citazione di: sciala il 24 Luglio 2023, 07:54:43Salve zio Lorenzo,ti ho mandato un msg
Sono alla ricerca del software per l espansione 

bergio70



sciala


1vr005

#10
Suggerisco di reperire online qual è il nome dell'originale TYT rimarchiato Polmar e poi cercare online la procedura di espansione e lo schema del cavo del TYT.
Quando ho avuto bisogno del software per il Polmar DB32 ho fatto così e sono riuscito a programmarlo.

Edit: TYT o Anytone.

Nel caso del DB-32 ho trovato che era un clone (o lo stesso apparato fatto nella stessa fabbrica dalle stesse persone con le stesse macchine basandosi sullo stesso progetto eccetera, ma con l'apposizione del marchio Polmar) del TYT UV-F1, e con quel software si può programmare. Se ricordo bene anche in Chirp in Polmar DB-32 si programma impostando TYT UV-F1
Nel caso del DB-50M, che poi è uguale a una versione denominata Powerwerx DB-750X e, salvo il frontalino, all'Intek HR2040, il riferimento è l'Anytone AT-5888UV. I software di programmazione non mi sono risultati intercambiabili e con quello del Polmar non riuscivo a programmare l'Intek. Non ho mai provato quello Anytone.
Su queste cose bisogna lavorare un po', a volte sono complicate.

Kapparoger99

Il Polmar db 54m altro non è che il TYT TH-7800 per cui cerca il SW di tale apparato (versione 2.0.7), con tale programma puoi anche ampliare la banda V/U e quella aerea.

Saluti

1vr005

#12
.


1vr005

#13
.

1vr005

#14
.

Kapparoger99

Buongiorno, si funziona, mi è capitato di aggiustare appunto un Polmar db 54m ed il software da utilizzare è quello del TH-7800 versione 2.0.7 che puoi scaricare direttamente dal sito del costruttore a questo link https://www.tyt888.com/uploads/file/20210705/20210705181702_4058.rar

poi con un convertitore USB/TTL ti colleghi alla radio e la programmi, se vuoi ampliare e/o modificare le bande, entri nel menù "frequency Range", premi F11 ed inserisci la password "9800TYT" (senza apici).

Ciao


Kapparoger99

Avendolo riparato e modificato posso assicurarVi che si tratta del TH-7800, non è un AT-5888, il sw giusto è quello al link indicato nel mio messaggio precedente.
Per il cavo vanno bene quelli per AT-5888 o HR-2040 i cui schemi sono reperibili in rete.

'73


1vr005

#17
.

1vr005

Confermato. Il mio è un DB50M.
Cancello tutto per non sviare i lettori futuri del topic in cerca di informazioni.