amplificatore lineare rm hla300v plus

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 17 Marzo 2015, 09:33:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Credo che le cose principali siano due: A) cercare a far si che tutti i watt di quel lineare vadano in antenna, B) che l'antenna irradi a dovere sotto forma di lobi decentemente bassi se l'obbiettivo è fare Dx. Il PA può anche avere un altro obbiettivo cioè compensare le perdite del sistema d'antenna, in tal modo (come fanno in molti) si abbinano ad antenne scarse dei lineari per migliorare le performances e cercare di arrivare come quelli che di watt ne usano pochi ma ben irradiati.

Purtroppo molti pensano che la potenza sia tutto ma rimangono sempre le ns antenne il mezzo migliore per arrivare lontano, (anche perché la potenza non agisce sul segnale ricevuto!). Pertanto se esco forte e ricevo male non raggiungerò il mio obbiettivo aggiungendo un lineare in stazione.

Con questo non voglio stemperare gli entusiasmi di Fabio che sta seguendo i passi per migliorare la propria stazione. Lo avrei fatto anch'io se avessi avuto il budget giusto da investire ma non è ancora il momento.

Vedo su Qrz che Fabio ha una ottima 5/8, in quel caso quel lineare potrà dare ottimi risultati magari accordandola un po fino ai 17 metri dove queste antenne operano ancora decentemente. 5/8 = lobi bassissimi quindi aggiungendo potenza la situazione migliora ulteriormente e andrà comunque bene in 12 e 17, sui 20 inizia un po a calare a causa del disadattamento da correggere con l'accordatore.

Comunque mi sembra un buon inizio. Generalmente si incomincia così nel mondo del Qro.....250/300 watt.....500 watt......Tanti + Watt  :mrgreen:







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

#26
Allora....premetto che ho 2 radio!ft 950 che eroga 70-80w e un ts440sat che ne eroga tranquillamente 120!e ti garantisco che rm scrive esplicitamente di n9n superare i 100 w in entrata a lineare spento e poi faccio seguire foto del manuale cartaceo originale presente nell imballo!quindi sconsigliatissimo operare con il mio ken con il lineare in linea in off!questo lo dico potrebbe tornare utile a qualcunaltro.seconda cosa la casa dichiara la potenza di pilotaggio è 10 w (15max) questi sono i dati ufficiali.surplus io non parlo a vanvera probabilmente tu non hai pensato che posso avere diverse radio.....comunque il ken lo suo solo in mobile quindi non ho problemi ma il mio messaggio era riservato a surplus che mi diceva....ma che domande banali fai ovvio che n9n ti risponde nessuno....beh poi tanto banale non era dat9 che qualcuno facile che abbia radio che emettono qualcosa in piu di 100w e che non possono assolutamente usare c9n il lineare spento!la cosa che a me non piace è:io preferisco fare 100 domande anche stupide se non conosco un tema perche mi piace conoscere e apprendere quello che non so,di radio so molto di antenne me la cavo di lineari zero ed è proprio per questo che uso questo forum e la cosa che piu mi turba è ricevere risposte che ti fanno sentire stupido e non hanno nulla di producente nessuno è obbligato a rispondermi e se lo fa spero lo faccia con voglia di aiutarmi non per sminuirmi!comunque non ce l ho con nessuno e non voglio litigare con nessuno ho solo specificato come sono io e con chi mi piace avere a che fare.....detto questo amici come prima.grazie ancora
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

bene ragazzi dopo la mia esperienza sono pronto a fare una bella recensione e per questo apro un nuovo topic con una bella descrizione e tutti i consigli del caso!di modo che chiunque butti l'occhio su questo amplificatore abbia una bella descrizione che soddisfa tutte le domande che ci si puo' porre! lo potete trovare con il titolo recensione dettagliata amplificatore rm hla300v plus.
ciao a presto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Ciao Fabio, dunque sono a chiederti alcune cose sul tuo HLA-300 che ho intenzione di acquistare anch'io nella versione identica a quella che hai tu. Dopo aver un po desistito mi sono convinto che è il lineare giusto che fa per me senza esagerazioni, non avendo mai usato amplificatori voglio iniziare senza troppa potenza.

Ti chiedo 5 cose specifiche:

1) Come hai collegato l'HLA-300 all'FT-950? Immagino con un cavetto PTT ma quali regolazioni vanno apportate alla radio?

2) Che potenza massima ottieni sulla banda dei 40 metri?

3) Le 3 ventole sono rumorose a tuo parere? Temo che possano dar fastidio sia nell'ascolto che "entrare" nei Qso

4) La selezione di banda (filtri) la fai in Auto o in Manual?

5) Quanto assorbe a massima potenza? Io potrei alimentarlo con uno Switching Proxel 6055 da 50 Ampere continui ma alcuni dicono che con gli Switching soffrano.

Grazie se vorrai rispondermi
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Citazione di: IZ8XOV il 14 Aprile 2015, 15:09:22
Ciao Fabio, dunque sono a chiederti alcune cose sul tuo HLA-300 che ho intenzione di acquistare anch'io nella versione identica a quella che hai tu. Dopo aver un po desistito mi sono convinto che è il lineare giusto che fa per me senza esagerazioni, non avendo mai usato amplificatori voglio iniziare senza troppa potenza.

Ti chiedo 5 cose specifiche:

1) Come hai collegato l'HLA-300 all'FT-950? Immagino con un cavetto PTT ma quali regolazioni vanno apportate alla radio?

2) Che potenza massima ottieni sulla banda dei 40 metri?

3) Le 3 ventole sono rumorose a tuo parere? Temo che possano dar fastidio sia nell'ascolto che "entrare" nei Qso

4) La selezione di banda (filtri) la fai in Auto o in Manual?

5) Quanto assorbe a massima potenza? Io potrei alimentarlo con uno Switching Proxel 6055 da 50 Ampere continui ma alcuni dicono che con gli Switching soffrano.

Grazie se vorrai rispondermi
Michele
Ciao e ben risentito!allora adesso rispondo alle tue domande,
1. Allora ho collegato la radio con il cavetto di comando che devi collegare all uscita tuner del ft950 e non è necessario nessuna impostazione extra sul menu della radio.metti ssb delay su off nel ampli.

2. guarda in 40 lo spingi anche a 350  ma io lo piloto con 12-13 w dei massimo 15 dichiarati dalla casa e diciamo che sto sui 300.misurazione effettuata con mfj962d  con selettore su pk.e facendo cosi mai problemi di protezione o errori

3.le ventole sono silenziosissime a velocita normale io lo ho sulla scrivania affianco alla radioe non lo sente nessuno.se surriscaldato le ventole sono abbastanza rumorose ma non per colpa della meccanica ma per la quantita di aria che smuovono.a me da buon dxer rapido e incisivo non sono mai partite al massimo le ho fatte partire io di proposito per provare ma ho dovuto fare luuuuunghi passaggi in fm.ma comunque se sei tipo da lunghi qso ti consiglio di tenerlo distante quando scalda e aumentanto velocita l'aria smossa è davvero molta.la cosa figa poi e che di.modulazione esci a bomba perche tieni la radio con mic a metà processore al minimo e il resto lo fa l ampli!invece che tenere tutto a collo sulla radio e uscire con alternate ventole e rumore di sottofondo per tirare 70 w.

4.faccio la selezione dei filtri sempre in automatico constatando però che esegua correttamente l operazione e non ha mai sbagliato un colpo!!!

5.allora assorbe 38-40amp max.
  E qui ti do un consiglione io ho preso un nissei a trasformatore normale da 40 ampere al prezzo di 160 euro e funziona benissimo.spesso parte la ventola potentissima ma lo ho sotto la scrivania non mi da fastidio!NON USARE SWITHING ne ho provati 2 nuovi di zecca un proxel e un hoxin entrambi da 50a sopportano benissimo la richiesta di corrente ma soffrono di rientri rf sul negativo e rientri nel alimentatore che gracchia come se da lui volesse uscire la tua modulazione!INUTILIZZABILI!!quindi compra un classico a trasformatore non fare i miei sbagli!

Bene credo di averti detto tutto se hai altre domande non esitare sono qui apposta.io ne sono contentissimo di questo ampli lo ricomprerei subito e al contrario di quanto qualcuno mi disse.....300w al posto di 70w fanno differenza e non  poco!comunque come ti dissi ho un amico venditore che me li fa a 370 spediti scontrino/fattura garanzia e se sei amico mio cavetto di comando per il 950 gia pronto in scatola....beh se hai bisogno fammi un fischio ti metto io in contatto con lui poi concludete voi sincaso ha anche l'alimentatore nissei da 40.ciao a presto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Ciao Fabio, purtroppo al momento devo fare delle permute per acquistarlo ma prendere un altro alimentatore è al momento un problema, coi conti non ci sono del tutto.

Il problema è che aumentando la potenza devo cambiare anche l'accordatore! )anch'io uso l'Mfj-993/b che ho acquistato pochi mesi fa + il Proxel Switching 6055.

In questi giorni chiamo il mio amico negoziante dove ho comprato parecchie cose e vediamo che trattamento mi fa ma il problema dell'alimentatore non l'avevo messo in conto.

Ad ogni modo il noto negozio in Zona-5 vende anche la nuova versione HLA-305 (azzurra) e senza le ventole (la differenza di prezzo è esigua: 470 euro per l'Hla-300 e 550 per l'Hla-305). Stavo in verità pensando a quello poiché ci metterei io 2 ventole silenziose da Pc come hanno fatto in molti.

Un'ultima cosa (grazie della tua disponibilità!): ammettendo di usarlo su passaggi di 3-4 minuti pensi che le ventole vadano a massimo regime? A me capita a volte di trasformare dei Dx in piccoli Qso dove magari si parla italiano o spagnolo e allora si parla un po più a lungo. Considera che io i 40 li lavoro o a tarda notte o di mattino prestissimo e non voglio trovarmi con un elicottero in casa (riferito alle ventole!).

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

No a me con qso da un paio di minuti a giro in ssb ovviamente non sono mai scattate alla velocita 2!l alimentatore si spesso parte la ventola ma non mi crea  problemi.io avevo proprio il 6055 proxel e ho dovuto cambiarlo!ti consiglio prima di cambiare accordatore cambia prima l'alimentatore perche il mio 993 i 300w li sopportava tutti e senza nessun problema stavo attento pero' a non sforare!invece l alimentatore switching friggeva per i rientri rf quindi cambia prima alimentatore cosi puoi operare da subito poi quando ti avanzano cambi accordatore e intanto ti diverti da subito senza tirargli il collo.se hai altre domande sono qui scusa se a volte ci impiego un po a rispondere è per via del lavoro.senti anche il tuo venditore e se hai bisogno ti do il contatto del mio.buona cena magari una sera ci si trova in 40mt.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao e grazie per le risposte ma perdonami....parli di relazioni tra rientri Rf e Alimentatore quindi hai rientri Rf? Forse in relazione alla tua filare? Perché io uso un Dipolo e di Rf nemmeno l'ombra almeno come fenomeni tangibili (Monitor, Microfoni, scosse etc.).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Ciao no no me lo fa von 3 antenne diverse il mio amico venditore mi ha detto che ampli a transistor hanno questo problema con gli switchin ritorna del rf sul negativo e gli switchin non la tollerano!n9n centrano le antenne nemmeno gli alimentatori ...tutti gli switching sono soggetti a questo problema con questi ampli io ho usato 3 alimentatori e 3 antenne e 2 radio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Con alimentatire classico nessun problema con nessuna antenna e nessuna radio con ampli al massimo mentre con switching problemi con tutte le antenne e tutte le radio!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Molto strano, non riesco a capire questa differenza usando il tradizionale o lo switching.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 14 Aprile 2015, 21:37:22
Molto strano, non riesco a capire questa differenza usando il tradizionale o lo switching.

73.s
Michele.....
Non voglio essere il (bastian contrario) della situazione... ma io quando ho posseduto quell'amplificatore l'ho fatto trottare
con il Proxel 6055 nfa..... alla grande.....
Non capisco le difficolta' che ha incontrato Fabio..
E non ho mai riscontrato cedimenti ed altre cose.......
Non so che dire...
Mi dispiace per Fabio che ha dovuto affrontare una ulteriore spesa e che poi secondo me 40 amp.. sono pochi...risica risica..
Comunque se 300 watt li da' va bene cosi' !!!!!!!

73,s


IZ8XOV

Citazione di: surplus il 14 Aprile 2015, 22:19:07

73.s
Michele.....
Non voglio essere il (bastian contrario) della situazione... ma io quando ho posseduto quell'amplificatore l'ho fatto trottare
con il Proxel 6055 nfa..... alla grande.....
Non capisco le difficolta' che ha incontrato Fabio..
E non ho mai riscontrato cedimenti ed altre cose.......


Allora la cosa mi fa ben sperare anche perché non posso certo collezionare alimentatori  :mrgreen: l'altra notte hanno fatto una prova in 40 un italiano con una stazione di Portorico, senza lineare andava così così, col lineare (HLA300) il rapporto è passato subito a 59 per il sudamericano e da me è passato da 9 a 9+20 quindi questi "piccoli" lineari qualcosa fanno anzi direi più che qualcosa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Guarda che non sono io lo sfortunato......il venditore mi aveva avvertito prima...ed infatti così è stato e anchr in google ci sono testimonianze di gente con lo stesso problema.un amico om diceva che ha delle correnti che rientrano dal negativo causa alta potenza e masse in comune arabo per me ma il venditore  mi aveva avvertito prima di comprarlo e cosi è stato con 2 alimentatori switch diversi!infatti rm aveva messo in vendita il suo alimentatore dedicato appunto per questi motivi!problema non presente negli autoalimentati ovviamente......non mi invento le cose e chi li vende lo sa bene il mio venditore mi disse gia 3 miei clienti hanno avuto questo problema cosa che risolvi solo con un alimentatore tradizionale.....e cosi è stato
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

michele volevo sapere allora hai fatto il tuo acquisto?cosa hai scelto?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

#41
Ciao Fabio alla fine non me la sono sentita dopo aver fatto quella prova con l'Hla 300. I rapporti rispetto ai 100 watt sono esigui e benché i finali della radio non facciano gli straordinari c'è il problema delle ventole ad alto regime dopo i primi 10 minuti di Qso. Per il resto l'Hla mi ha fatto una buona impressione ma non essendo stato capace di trovare il 305 ad un prezzo ragionevole sono fermo.

Il 305 che dalla sua ha delle caratteristiche superiori perde però come hai fatto notare tu stesso in potenza. La mia conclusione dopo aver interpellato anche alcuni possessori che hanno fatto prove al banco, è stata che questi lineari sono certamente idonei in caso di antenne non proprio performanti o specie per pilotarli con apparati Qrp, per il resto aiutano sicuramente anche con buone antenne ma la differenza in termine di segnale non è eclatante ergo, ti ascoltano con 9+30 ma ti ascoltano anche 9+20.

Lavorare come nel mio caso con 100 watt ed un Dipolo a 16.5 mt già mi consente di avere rapporti lusinghieri e spenderci i soldi di amplificatore + accordatore maggiorato (ed eventuale alimentatore) significa investire mediamente tra i 750 e i 900 euro puliti per arrivare 9+30 invece che 9+20, per me il gioco non vale la candela  :candela:

Mi spiace averti fatto tante domande ma ero davvero curioso di saperne di più di questi lineare ma al momento non me la sono sentita di fare questo passo ed ho conservato i soldi per valutare il dafarsi ergo se cambiare la 950 con la nuova Ts-590sg o restare alla finestra per ulteriori valutazioni.

Grazie comunque del supporto e della tua testimonianza che sono serviti a chiarirmi molte cose. Reputo Rm un'azienda molto seria con la quale ho anche avuto uno scambio di email ma nell'insieme non ho raggiunto quelle motivazioni che mi portassero ad acquistarlo.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Bene michele ottima valutazione hai troppe spese tra accordatore ecc per quei w in piu!figurati per le domande non ce problema lo trovo piacevole confrontarsi e consigliarsi!a riesentirci magari onair
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Grazie della tua squisita disponibilità  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Ciao Fabio, ti aspettavo quest'oggi a 7.096 ma evidentemente non hai potuto partecipare, sarà per la prossima :up:

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ciao entro in radio piu tardi prima ero a lavoro
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Di solito a che ora sei in 40 metri? Io ora sono su Italink ma quando posso vado anche in 40 alla sera perché la propagazione sta tenendo bene e sarà così fino almeno a settembre-ottobre.

Ciao 73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele ma io sono in hf il lunedi mattina e pomeriggio e poi la sera verso le 8 e 40 il lunedi e il mercoledi magari prossima volta ti scrivo e ci salutiamo
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao Fabio, al mattino mi è generalmente difficile se non quelle poche volte tra le 7 e le 8, normalmente ci sono tra le 18 e le 19.30 oppure se capita dopo cena.

Eventualmente quando sei in 40 metri scrivi la frequenza sulla Chat Box del forum oppure direttamente nell'apposito thread "Sked in 40 metri".

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Io ho risolto questo problema applicando il filtro 27/586! Sono veramente molto soddisfatto del risultato.........ho cercato in tutti i modi di sforzare l'alimentatore per vedere se il problema sussiste, invece ho risolto tutto!