Aiuto per Lineare da radioamatore

Aperto da LuPiNjO, 04 Marzo 2011, 15:33:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuPiNjO

Un mio amico ha un lineare Titan-c da 500w a 3 valvole praticamente nuovo del 1990 vorrebbe venderlo ma non sa il valore reale del lineare...qualcuno lo conosce e potrebbe darci una mano sul prezzo?? grazie mille in anticipo


pask

Citazione di: LuPiNjO il 04 Marzo 2011, 15:33:10
Un mio amico ha un lineare Titan-c da 500w a 3 valvole praticamente nuovo del 1990 vorrebbe venderlo ma non sa il valore reale del lineare...qualcuno lo conosce e potrebbe darci una mano sul prezzo?? grazie mille in anticipo

Ma per nuovo cosi intendi estetica o valvole?

bimbola

Citazione di: pask il 04 Marzo 2011, 15:59:10
Citazione di: LuPiNjO il 04 Marzo 2011, 15:33:10
Un mio amico ha un lineare Titan-c da 500w a 3 valvole praticamente nuovo del 1990 vorrebbe venderlo ma non sa il valore reale del lineare...qualcuno lo conosce e potrebbe darci una mano sul prezzo?? grazie mille in anticipo

Ma per nuovo cosi intendi estetica o valvole?
valvole che hanno 21 anni proprio nuovo non direi....in rete ho notato un titan III da un kilowatt e mezzo,ma del tipo c nessuna notizia...non credo sia molto diffuso.... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

geko

bisogna vedere per radio amatoriale cosa intendi, sicuramente la frequenza, la fa tutta? 1.8/30 le valvole che modello sono, se sono le classiche non tira fuori 500 watt a mio vedere .......


LuPiNjO

#4
parlando al cb con un ragazzo ha detto che vale sui 200-300€ comunque questa sera che rivedo il mio amico posto foto e informazioni maggiori

geko

Citazione di: LuPiNjO il 04 Marzo 2011, 16:21:30
parlando al cb con un ragazzo ha detto che vale sui 200-300€ comunque questa sera che rivedo il mio amico posto foto e informazioni maggiori
si perchè messa così con un lineare di marca non conosciuta, e un po difficile la valutazzione teclica perche e la funzione che conta non l'estetica


LuPiNjO

allora eccoci qua...
allora su un piccolo foglio scritto dal vecchio proprietario c'è questo:
600w in am e oltre 1200 in  ssb
non deve avere un destazionale in antenna
massimo 2 onde

ed ecco varie foto















Pasticcere85

Ciao a tutti, scusate, avrei bisogno del service manual del titan c 500. Se avete notizie mi potete rispondere anche sull email pasticcere-85@hotmail.it. Grazie 

Pasticcere85

Citazione di: LuPiNjO il 04 Marzo 2011, 18:47:36allora eccoci qua...
allora su un piccolo foglio scritto dal vecchio proprietario c'è questo:
600w in am e oltre 1200 in  ssb
non deve avere un destazionale in antenna
massimo 2 onde

ed ecco varie foto














Ciao, per caso hai il service manual, di questo lineare, grazie mille attendo una tua risposta 


trodaf_4912

#9
Cosa è uno scherzo 600W in AM e 1200W in ssb ?. Sono due EL519 come finali.
Service manual non credo proprio che esistano di quell'oggetto risalente agli anni 70/80.
Assomiglia molto al JUMBO della CTE di quegli anni ma come pilota utilizzava una EL34 e non una EL519. Infatti per pilotare una coppia di EL519  e' eccessiva un'altra EL519. Sembra un amplificatore fatto in casa che utilizza il  contenitore del Jumbo
Allego il manuale del JUMBO.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 30 Agosto 2023, 09:06:19Cosa è uno scherzo 600W in AM e 1200W in ssb ?. Sono due EL519 come finali.
Service manual non credo proprio che esistano di quell'oggetto risalente agli anni 70/80.
Assomiglia molto al JUMBO della CTE di quegli anni ma come pilota utilizzava una EL34 e non una EL519. Infatti per pilotare una coppia di EL519  e' eccessiva un'altra EL519. Sembra un amplificatore fatto in casa che utilizza il  contenitore del Jumbo
Allego il manuale del JUMBO.


concordo, tra l'altro ...  oltre al fatto che sul frontale c'è scritto "CB" il lineare non ha un selettore di banda, ed è progettato (male direi) per essere pilotato con pochi W, per cui quel "da radioamatore" è del tutto improprio, per il resto concordo con il fatto che la potenza "dichiarata" sia ampiamente oltre le possibilità di quella coppia di 519

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK


trodaf_4912

L'unica cosa che si puo' vedere da un filmato sfuocato come questo (non si riesce a leggere in che portata e' il wattmetro, presumo 1000W) e' la scritta in piccolo "cte" sullo strumento.
Ma di loghi "cte jumbo aristocrat" sul frontale della scatola io non ne vedo. 
Vedo solamente "Titan 500".
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK

Credo che si dovrebbe interpellare "Chi l'ha visto" e "Mistero".

A questo punto; oppure rivolgersi a chi ne fà, modifica, ricabla in tutto ed anche di alto livello, IT9GUL.
Il quale non è certo un CB evoluto.

73'.

trodaf_4912

Cosa c'entra IT9GUL ?. Il video è stato girato da un olandese.
Boh, alle volte mi spiazzi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

sirbone

3 EL519, aspetto simile al CTE Jumbo... Non potrebbe essere un Eltelco Uranus, magari rimarchiato Titan per qualche venditore?

HAWK

#16
IT9GUL. li progetta, costruisce, modifica, ne ha fatti, ne fà, di marchi blasonati, anche il collaborazione con la Magnum ad esempio.
Una sua valutazione, sul rendimento, potenze, range, validità e prezzo presunto, oltre che storicità stessa, potrebbe dirne...

Uno sguardo valutativo generale credo che la possa fare...essendo un ottimo tecnico, quindi oltre la manualità del CB che fa qualcosetta, come quello che ha magari modificato il postato.

Credo ora si capisca meglio il post, ogni tanto do per scontato di essere capito al volo, mio difetto.

Grazie.



trodaf_4912

#17
HAWK, ti racconto una storia vera.
Nel 1975 avevo 18 anni e per arrotondare lavoravo per la CTE montando gli Speedy. La CTE, a quel tempo, era una societa' composta da tre soci che aveva sede in una cascina di campagna. I prodotti elettronici erano fatti costruire esternamente mentre loro, su due cavalletti e due assi di legno producevano solo i filtri antidisturbo per le auto. Erano un passa basso all'interno di un cilindretto di plastica riempito di resina. Gli Speedy erano stati dati in appalto alla A&A di Carpi che produceva antenne per le radio private e anche qualche antenna da auto per la CB. Mi subappaltarono a loro volta la costruzione degli Speedy a 1000 lire al pezzo. Mi recavo da loro, riempivo il bagagliaio dell'auto di tutto il materiale necessario e poi lo riportavo nel mio laboratorio per la produzione. Successivamente ho iniziato l'universita' e non ebbi piu' tempo per tale attivita', ma la filosofia della CTE, a quel tempo, era quella. Non mi meraviglio quindi che qualche produttore della zona di contenitori metallici, oltre a produrre per CTE, producesse anche per altri, ovviamente non marchiandoli CTE. Dei tre soci della CTE uno usci' e dei due rimasti  uno acquisi' le quote del secondo che rimase all'interno dell'azienda come dipendente. Storia simile della A&A. Se tu consulti una rivista americana del settore radiantistico/elettronico troverai la pubblicita' della A&A con sede negli States. Un socio acquisi' le quote dell'altro e dopo poco tempo si trasferi' negli USA fondando la A&A. Io, nel frattempo, durante gli studi mi ero fatto produrre dei contenitori metallici rinforzati senza sigla da un costruttore di Reggiolo per produrre amplificatori RF con 5xEL519 come finali e 2xEL519 come pilota per il mercato CB. Maniglie anteriori per il trasporto in quanto erano bestie estremamente pesanti. Na vendetti una ventina e i clienti erano soddisfatti. Feci anche qualche fiera.
Questo per dirti che qualcosina conosco anche io di quel periodo e degli amplificatori che circolavano a suo tempo.
Negli anni 80 produssi anche dei registratori / riproduttori digitali da interporre tra il microfono e l'RTX in modo da potere registrare 4 messaggi vocali che potevano essere messi in sequenza o in loop. Inoltre, si collegava all'uscita cuffie per intercettare il segnale BF in ricezione in modo da potere registrare anche il corrispondente e riascoltarlo in caso di mancata comprensione. Era utilissimo durante i Contest e, nelle fiere che ho fatto era l'unico prodotto sul mercato a quel tempo. Non si doveva aprire l'RTX ma solo connettergli il microfono passante e l'uscita cuffie che poi veniva rimandata alle cuffie. Regolazione del volume BF iniettato e selezione dei 4 messaggi. Alimentazione con una batteria da 9V in scomparto apribile dall'esterno.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

#18
Un bella storia, Trodaf, ho avuto qualcosa di quel materiale, piccola, tra quelli menzionati.
Quindi direi che siamo ad un buon livello, sei, non siamo, siamo nel senso che il tuo parere e qualitativo come info per il forum...
Nota a margine, documentazione personale che fa alzare il livello dei tuoi post.
Ma dovrei conoscerti da tempo, ricordandoti e leggendo dei tuoi articoli.
O meglio, ora molti sanno la valenza di chi scrive, ogni tanto serve documentare...si evitano molte inutili rimbecchi.
Grazie. [emoji106] [emoji108]