Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

halfwave

Pure se non ci dovesse stare basta allungare i piedini con dei fili sottili. Il transistor può essere siliconato da qualche parte nella radio giusto per non farlo muovere.


Maxs


Citazione di: halfwave il 07 Novembre 2014, 10:55:59
Ieri pomeriggio l'ho programmata 4-5 volte con chirp nessun problema a parte le opzioni che vanno comunque abilitate da menu. Significa che se per esempio scrivo una frequenza ed un alias, la radio mi fa vedere solo la frequenza, il nome canale me lo fa vedere solo dopo aver abilitato la relativa opzione nel menu della radio stessa. Preferisco di gran lunga il suo software originale che è assolutamente completo sotto ogni punto di vista facendo attenzione a non spuntare caselle di cui non se ne conosce il significato.

Anch'io mi trovo molto bene con il suo programma originale semplice e intuitivo.

IZ1PNY

Rivisto tutto, in abbinamento a quella arrivata oggi.
Anche con targhette CEE.
I microfoni vanno, quello preso a parte, anche, è il famoso regolatore che da una tensione bassa, i 7.8 non muove nulla e fa funzionare il microfono parzialmente.

Nel nuovo arrivo la tensione è 8.5.

Il problema dopo aver rivisto.......tutto, si colloca sull' assemblaggio di un microfono sballato, seguendo indicazioni fatte su altri cablati diversamente e con componenti saldati anche diversamente....ha mandato un input al regolatore........come mettere un microfono di marca diversa non compatibile.

Quindi è una conferma che il non rispetto dell'assemblaggio unico sia come componenti che come colorazione,o si segue con tester tutte le specifiche del microfono, ptt, dtmf, up, down etc, etc,  o si fanno danni...........NON FIDATEVI CHE E' LA STESSA RADIO E MICROFONO COME CASE ESTERNO.

Saluti e buon divertimento.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ1PNY il 12 Novembre 2014, 18:42:01
Rivisto tutto, in abbinamento a quella arrivata oggi.
Anche con targhette CEE.
I microfoni vanno, quello preso a parte, anche, è il famoso regolatore che da una tensione bassa, i 7.8 non muove nulla e fa funzionare il microfono parzialmente.

Nel nuovo arrivo la tensione è 8.5.

Il problema dopo aver rivisto.......tutto, si colloca sull' assemblaggio di un microfono sballato, seguendo indicazioni fatte su altri cablati diversamente e con componenti saldati anche diversamente....ha mandato un input al regolatore........come mettere un microfono di marca diversa non compatibile.

Quindi è una conferma che il non rispetto dell'assemblaggio unico sia come componenti che come colorazione,o si segue con tester tutte le specifiche del microfono, ptt, dtmf, up, down etc, etc,  o si fanno danni...........NON FIDATEVI CHE E' LA STESSA RADIO E MICROFONO COME CASE ESTERNO.

Saluti e buon divertimento.

SCusa ma non capisco una cosa. SE i mikcrofoni cambiano da radio a radio sarebbe impossibile vendere i ricambi, cioè quando ordini un mike nuovo come sanno il tuo come è cablato???

Potrebbe essere invece che erroneamente un cablaggio sbagliato ha mandato in corto la presa.

Le catene di montaggio non possono essere modificate in continuazione
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



halfwave

pure a me sembra strano, ci si puo' facilmente confondere semplicemente se si contano i fili da destra verso sinistra o se si guarda il connettore con la linguetta verso l'alto o verso il basso o se rivolta in avanti o verso l'osservatore. I cablaggi sono tutti uguali, al limite puo' cambiare il colore dei fili.

ik1npe



[/quote]
Le catene di montaggio non possono essere modificate in continuazione
[/quote]
Salve, non penso ci sia una catena di montaggio vera e propria ma una serie di piccoli laboratori dove vengono assemblati i vari componenti la radio.
Altrimenti non si spiegherebbe la differenza di colori dei fili e  altre variazioni sul tema.
73 de ik1npe


MauritZ

Citazione di: calindro il 12 Novembre 2014, 19:12:35
SCusa ma non capisco una cosa. SE i mikcrofoni cambiano da radio a radio sarebbe impossibile vendere i ricambi, cioè quando ordini un mike nuovo come sanno il tuo come è cablato???

Potrebbe essere invece che erroneamente un cablaggio sbagliato ha mandato in corto la presa.

Le catene di montaggio non possono essere modificate in continuazione
Io credo di essere stato tra i primi ad acquistare un Leixen, esattamente fine 2013 e arrivato ai primi del 2014, i modelli di allora erano solo mono banda, VHF, 220Mhz e UHF, presi l'UHF e il suo microfono è compatibile al 100% come funzionalità a quello dell'898 che ho preso a metà 2014, ha solo in meno la retroilluminazione della tastiera (mancano i led...)


IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik1npe il 12 Novembre 2014, 20:12:06


Le catene di montaggio non possono essere modificate in continuazione
[/quote]
Salve, non penso ci sia una catena di montaggio vera e propria ma una serie di piccoli laboratori dove vengono assemblati i vari componenti la radio.
Altrimenti non si spiegherebbe la differenza di colori dei fili e  altre variazioni sul tema.
73 de ik1npe
[/quote]Le differenze di colore si spiegano con differenze di forniture. ma lo schema deve essere quello e basta.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


duglia

Leixen arrivato oggi da robotr@der..

Tutto ok tranne due cose.. microfono che non si spegne se riposto nella staffa (ma si spegne con una piccola pressione, quindi agendo su micro o staffa risolvo da solo).. ma il problema grosso è il cavo di programmazione.. da solo non viene rilevato dal pc, se collego la radio alimentata al pc l'alimentatore va in corto.. grr! Qualcuno ha il pinout che lo verifico? Intanto gli scrivo..


MauritZ


Citazione di: duglia il 12 Novembre 2014, 21:27:59
Leixen arrivato oggi da robotr@der..

Tutto ok tranne due cose.. microfono che non si spegne se riposto nella staffa (ma si spegne con una piccola pressione, quindi agendo su micro o staffa risolvo da solo).. ma il problema grosso è il cavo di programmazione.. da solo non viene rilevato dal pc, se collego la radio alimentata al pc l'alimentatore va in corto.. grr! Qualcuno ha il pinout che lo verifico? Intanto gli scrivo..
Per il pinout c'è un mio post di qualche mese fa

duglia

Mi confermate però che il cavo dovrebbe essere riconosciuto dal pc anche senza radio collegata?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: duglia il 12 Novembre 2014, 23:14:57
Mi confermate però che il cavo dovrebbe essere riconosciuto dal pc anche senza radio collegata?
si
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!




IZ8XOV

Toglietemi una curiosità perché onestamente non ho il tempo di andarmi a rileggere ben 114 post! Ma questa Leixen a parte alcune difficoltà di programmazione se la si usa senza le memorie quindi impostando solo frequenza da Vfo, Shift e Toni Subaudio è ugualmente complicata?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

IZ8XOV.....si puoi usarlo.

IK1NPE...concordo su vari terzisti.

Per la differenza colore ma obbligata dai pin d'uso sono d'accordo, ma se rileggete le radio mi sono arrivate cosi', cablate, i proprietari avranno fatto tentativi.
Bisogna chiedere a loro.
Comunque ora vanno, sostuito il pezzo.

Come vedo da ultimi arrivi i problemi ci sono sempre....
Il cavetto, USB, viene riconosciuto con driver Prolific.
Ciao.


Ugo da Norcia

Per la mia breve esperienza durata una settimana, la radio di per se fa quel che deve. Nulla di più, nulla di meno.
Non ho trovato neppure particolari problemi a programmarla da PC, e ho smanettato tanto. I menu invece, secondo me, sono illogici e incasinati non poco, poi ti abitui, certo, però devi abituarti. Non mi sono piaciuti per nulla e ho deciso di non comprarla proprio per non dover "reimparare" tutto solo per questa radio.

Piuttosto continuo a constatare che l'acquisto è un terno al lotto. Se ti va di  :culo: tutto ok è andata, ma se ti capita una di quelle farlocche, e non sono poche, secondo me sono 100€ gettati.

Quella usata da me, prestatami gentilmente da Tuscania, non ha mai avuto nessun problema, e ora della fine è anche carina.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2014, 00:05:45
Toglietemi una curiosità perché onestamente non ho il tempo di andarmi a rileggere ben 114 post! Ma questa Leixen a parte alcune difficoltà di programmazione se la si usa senza le memorie quindi impostando solo frequenza da Vfo, Shift e Toni Subaudio è ugualmente complicata?
ciao Michele. Guarda che tutti i problemi riportati da PNY riguardano radio bloccate per ignoti motivi.
Io ne ho programmate due in due minuti. Non sono affatto complicate da programmare ne da usare.
Come già detto la radio , per ora, vale i soldi che costa. Dico per ora perché la sua affidabilità la possiamo testare solo col tempo. Ho ed ho avuto radio Motorola , Kenwood e Yaesu degli anni 90,e funzionano ancora bene ...su questa dobbiamo aspettare un po. Serve il collaudo del tempo.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1PNY

Citazione di: calindro il 13 Novembre 2014, 09:10:34
Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2014, 00:05:45
Toglietemi una curiosità perché onestamente non ho il tempo di andarmi a rileggere ben 114 post! Ma questa Leixen a parte alcune difficoltà di programmazione se la si usa senza le memorie quindi impostando solo frequenza da Vfo, Shift e Toni Subaudio è ugualmente complicata?
ciao Michele. Guarda che tutti i problemi riportati da PNY riguardano radio bloccate per ignoti motivi.
Io ne ho programmate due in due minuti. Non sono affatto complicate da programmare ne da usare.
Come già detto la radio , per ora, vale i soldi che costa. Dico per ora perché la sua affidabilità la possiamo testare solo col tempo. Ho ed ho avuto radio Motorola , Kenwood e Yaesu degli anni 90,e funzionano ancora bene ...su questa dobbiamo aspettare un po. Serve il collaudo del tempo.

Nessuno ha ragione o torto, e' una realta' del campo pratico, sono sicuro che la Eileen non dorme.

Piuttosto, rilancio l'idea, del provare la versione americana.....magari guardarci dentro.....

I miei due VV898 comunque fanno il loro lavoro...uno al lavoro fisso.....gli altri restituiti....ma poi se li tengano e provvedano in proprio.

Non avendo stazione saldante per SMD, non posso chiedere sempre favori a chi manutenziona gli apparati e altro del qrl.

Ottimo il microfono originale di ricambio, prezzo basso ......

Una cosa, per la modulazione, prima di andarci di brutto.....basta aprirlo, il microfono, togliere la gommina copri capsula, tagliarne un pezzetto perimetrale e metterla con lo spazio del taglio a favore del forellino, e' questa gommina che copre....il forellino.

Allora from USA ?

antonio1966

Salve, ragazzi su ALI non l'ho trovato a 90,00 euro mi dareste il link per favore?? Posso sapere i tempi dalla Cina?
IW8FAY Antonio


acquario58

Ne ho avuti già 2 ....ma senza problemi..oggi no ho uno in consegna e vi farò sapere.....se ok come gli altri
forse sarà che non li smanetto con programmi da PC e software vari...
lasciate in pace queste radio...che maniaci........

halfwave

Il menu è facile ed intuitivo, basta sfogliare il piccolo manuale per capire le varie funzioni e seppur scritto in inglese è facilmente comprensibile in quanto i termini usati sono gli stessi che usiamo regolarmente in ambito radiantistico, non ci vuole una laurea in lingue per capire il significato di power, step, FM radio, squelch, e cosi via :-). I malfunzionamenti denunciati si riferiscono a radio o microfoni manomessi anche solo per curiosare all'interno. Per quanto riguarda la programmazione è una cosa facilissima, i cavetti a volte non vengono riconosciuti da sistemi operativi più recenti, basta andare sul sito del produttore del chip per scaricare i driver funzionanti anche con win7. Ne ho due di radio entrambe perfettamente funzionanti. Se si vuole avere la pretesa di programmare la radio via PC, bisogna avere consapevolezza di avere anche una certa dimistichezza nell'uso del PC.

antonio1966

Citazione di: halfwave il 13 Novembre 2014, 11:24:49
Il menu è facile ed intuitivo, basta sfogliare il piccolo manuale per capire le varie funzioni e seppur scritto in inglese è facilmente comprensibile in quanto i termini usati sono gli stessi che usiamo regolarmente in ambito radiantistico, non ci vuole una laurea in lingue per capire il significato di power, step, FM radio, squelch, e cosi via :-). I malfunzionamenti denunciati si riferiscono a radio o microfoni manomessi anche solo per curiosare all'interno. Per quanto riguarda la programmazione è una cosa facilissima, i cavetti a volte non vengono riconosciuti da sistemi operativi più recenti, basta andare sul sito del produttore del chip per scaricare i driver funzionanti anche con win7. Ne ho due di radio entrambe perfettamente funzionanti. Se si vuole avere la pretesa di programmare la radio via PC, bisogna avere consapevolezza di avere anche una certa dimistichezza nell'uso del PC.

ragà una risposta alla mia domanda per favore...dove prenderlo a 90,00 euro?
IW8FAY Antonio


antonio1966

IW8FAY Antonio

halfwave