Insallazione cb!!! ma non in auto!!

Aperto da Riky, 23 Gennaio 2009, 19:06:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riky

Salve! io vorrei tenere in casa alan 48 excel multi montando Antenna Ringo 27 MHz come potrei fare x portare una massa alla radio?? in quanto il rivenditore mi ha consigliato di installarla solo in macchina per evitare spiacevoli inconvegnenti di ros...:(


Cinghiale

il venditore ti ha detto una grandissima cavolata !!  :up:
vai tranquillo con l' apparato !!!

Riky

e se prendessi un'antenna da auto con base magnetica le la mettessi al posto della ringo sul davanzale della finestra? xkè lui consigliava così..

bergio70

Cosa intendi con "portare una massa alla radio"..?

devi solamente montare una antenna adeguata, procurarti un rosmetro per controllare il ros, un alimentatore per dar da mangiare all'RTX e collegare il tutto con del rg213 o rg58.
punto.
Se il tutto è in ordine non è necessario alcun collegamento a terra (massa... mah...)
Devi solamente acquistare antenna, cavo e alimentatore di buona qualità, diciamo senza risparmiare troppo. Antenna sul tetto... discesa verso casa .. rtx sul tavolo con l'alimentatore... se metti l'antenna sul balcone occhio al ros, ma se è ben tarata l'antenna non hai comunque problemi.
Il venditore aveva le idee poco chiare, o non è ben chiaro a cosa mirava.
vai a capire.

ciao



Cinghiale

digli al venditore che è meglio che cambia mestiere xkè di radio non ne capisce molto..... a meno che non hai capito tu il contrario !!
nel caso metti un antenna veicolare allora si che cè bisogno di una massa !!! (te la sconsiglio per il basso rendimento !!)
se invece metti una ringo sei apposto !!  :up:

1ng101

Vai tranquillo che quel baracchino funziona a dovere anche in casa e non solo in BM fai come ti hanno consigliato gli amici qui del forum e vedrai che andrà benissimo, il tuo venditore è abbastanza incompetente da quello che hai scritto, una buona installazione d'antenna una bella tarata con l'aiuto di un rosmetro e vai con un filo di gas senza paura!  :up:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


1et078

ricky invece di prendere quella cacata di radio come l'alan 48, prendi qualcosa di meglio che abbia almeno le bande laterali (le radio con le ssb cioe le usb e le lsb ), ed almeno 400 canali dove almeno  hai la possibilità quando c'e propagazione di fare attività radio a lunga distanza invece di stare confinato solamente nei 40 canali am e fm che sono un mortorio e che non ci sta mai nessuno visto la penuria cronica ed oramai accertata di cb.
quindi un multicom  485 dell'intek e una buona antenna e vai di divertimento tranquillo, allora dopo 1 ora di scansione alla ricerca disperata di qualcuno che parla spegni tutto e lo getti alle ortiche nel cortiletto di casa..
segui i consigli di persone che ne hanno esperienza di  radio, poi se te piace l'alan 48 e ti piace sentire solo il fruscio di fondo o qrm naturale che c'e... tanti auguri...


Riky

mi sai indicare il sito ufficiale della intek così acquisto da li...xkè negozi radio nei paragi non ce ne sono da me...

1et078

il sito ufficiale non lo so ma se metti intek multicom 485 nei motori di ricerca qualcosa dovrebbe uscire e una radio completa di tutto modificabile a 10 watt in am e fm ha le bande laterali (le ssb per intenderci), fa da 25.615 a 29.700 o giu di lì, doppia indicazione canale- frequenza utilizzato.
dovrebbe essere fuori produzione ma se lo trovi o trovi l'alternativo ti diverti un mondo certo e una radio per principianti ma di sicuro meglio del mortorio alan 48 cesso excel.


Cinghiale

ma giacchè ci 6 fattela seria veramente la radio ..... lascia perdere il multicom 485 !!!
prenditi un bel magnum o un alan 8001 !!  :up:

1et078

sito intek www.intek-com.it
email: intek.com@intek.com
attenzione la radio citata e fino ad esaurimento scorte quindi sbrigati a fare l'ordine perke probabilmente non lo trovi.

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Roberto078 il 23 Gennaio 2009, 21:39:51
il sito ufficiale non lo so ma se metti intek multicom 485 nei motori di ricerca qualcosa dovrebbe uscire e una radio completa di tutto modificabile a 10 watt in am e fm ha le bande laterali (le ssb per intenderci), fa da 25.615 a 29.700 o giu di lì, doppia indicazione canale- frequenza utilizzato.
dovrebbe essere fuori produzione ma se lo trovi o trovi l'alternativo ti diverti un mondo certo e una radio per principianti ma di sicuro meglio del mortorio alan 48 TURCA excel.

Quotone al buon Robertone :up:

Prenditi un baracco con le usb/lsb e almeno 200canali...altrimenti quando c'è propagazione (come oggi ad esempio) con solo AM/FM ci fai veramente poco.. ;)

Riky

che area posso copraire con la propagazione in ssb?


1et078

metha non ci fa niente coi 40 canali am e fm, e come avere una ferrari e non poterla sfrutttare al massimo.
almeno con una radio di quella fa danno, allora buonanotte ai suonatori.

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Riky il 23 Gennaio 2009, 21:47:57
che area posso copraire con la propagazione in ssb?
Migliaia di km se la propagazione è buona..ad esempio io questa sera da novara,piemonte ho sentito per un attimo Roberto in acireale (catania)
ti dara' conferma lui stesso..anche se purtroppo la propagazione non era ottimale.. :up:

1et078

quando c'e propagazione parli ad esempio con il centro italia (dipende da dove sei, nord europa, russia, brasile, spagna, inghilterra,francia, austria, indonesia, sud africa, zimbawe, kwait, emirati arabi uniti (quando si fanno sentire), , turchia, grecia), dipende da ciò che e in giro e che propagazione tira per quel periodo.
cmq in estate parli con buona parte dell'europa, e senti se sei al nord italia noi del sud italia, così poi ti puoi iscrivere al nostro gruppo dx (il rogek dx group) e scambiare le tante belle qsl (o cartoline di conferma che noi cb e radioamatori scambiamo per conferma del contatto avvenuto).

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Roberto078 il 23 Gennaio 2009, 21:48:25
metha non ci fa niente coi 40 canali am e fm, e come avere una ferrari e non poterla sfrutttare al massimo.
almeno con una radio di quella fa danno, allora buonanotte ai suonatori.

Esatto,la penso proprio come te...se non ha le ssb e almeno 200canali non ci fa nulla...a meno che abita in una zona "fortunata" dove ci sono diverse persone che fanno qso in am..ma poi,almeno, a me successe così,prima o poi anche un novizio dopo aver provato radio solo AM/FM vuole una radio anche con le SSB...
io quando avevo solo il 48 plus e sentivo gente in banda,mi rattristivo di non poter andare a fare qso..poi recuperai un president lincoln e cominciai a divertirmi un sacco contattando anche gente che faceva qso a 100km da me...insomma...secondo me oggi,2009, le SSB non possono mancare ad una radio...specialmente su questa frequenza "impoverita'" dal tempo e dalla mancanza di Gente... ;-)

1et078

confermo quello che ha detto metha, migliaia di km (le qsl di conferma ci sono quindi.. più lampante di così).

TITANO

Ricky riguardo all'antenna la ringo puo' anche passare come antenna omnidirezionale,poi e' economica e va bene,al resto ci pensa la propagazione se c'e'! sulla radio invece giacche' il 485 nn si trova proprio piu' da nessuna parte,e le cosiddette radio consigliate dagli amici sopra,come l'alan 8001 e il magnum s-9 costano rispettivamente all'incirca 270 l'8001 e 350 il magnunm s-9,quindi nn sono proprio prezzi alla portata di tutti.Piuttosto giacche' si parlava anche di bande laterali sappi che allora c'e' in vendita in un negozio on line che molti conoscono un superstar 3900 a 185 euro.Ha le bande laterali,ha un'ottima modulazione,ed esce veramente molto bene in tutto e per tutto.Quindi se consideriamo che a 185 potresti prendere la radio,con il restante 175 che ci vorrebbero per prendere un magnum s-9,potresti prendere un'antenna molto piu' performante della ringo 27.Salutoni.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1et078

ricky attenzione non ti fare infinocchiare da quello che dice che le radio in ssb fanno solo danno, tu compra solo ed esclusivamente quello consigliato dagli amici qua in forum, lassa perdere il commerciante che cercherà di vendere il materiale magari scadente che gli e rimasto in magazzino, quello deve vendere e basta, tu devi comprare solo una cosa buona.

poseidone

quoto al 100% tutto quello detto sopra.
io ho cominciato con un 100 plus, poi alan 48 (quello old) e poi sono dovuto passare ad un apparato con le laterali( la curiosità era troppa!) e ho comprato un bel S9 :grin: :grin:
fino a questa sera con la propaganda sono riuscito a fare qso con un signore di Vercelli, un certo Alberto credo (NON SO SE METHA LO CONOSCE PERCHè IN QSO C'ERA ANCHE UNO DI NOVARA MA NON LO SENTIVO BENE, NON VORREI CHE FOSSE PROPRIO LUI ??? ??? cmq eravamo su ch 13-14 banda superiore)
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

79piero

Ciao ragazzi, un consiglio io ho 150 country confermati con qsl e posso dirvi prima di acquistare radio esagerate la cosa piu importante è l'installazione di un'antenna buona con poca rumorosità altrimenti nn ascolterete mai niente buoni dx ciaoooo piero

TITANO

Se c'e' propagazione e si ha a disposizione una buona antenna dalle ottime caratteristiche,la radio assume un ruolo nn proprio primario,quindi nn c'e bisogno per forza di avere radio come magnum s-9,cobra,e 8001 che costano quel che costano.Si puo' vedere anche di prendere un qualcosa di usato ma buono e con costi molto ma molto bassi come: galaxy pluto,ranger rci 2950,president lincoln,president jackson,supertar,connex 3900-4000 echo.Insomma tutte queste radio sono adatte a tale scopo dx,con l'unico inconveniente che bisogna girare un po' in giro per trovarle. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Riky

caspita ??? siete stati utilissimi...si insomma ho paura che mi freghino xkè sono ancora inesperto nel campo...cmq a marzo c'è la fiera al mio paese..io abito in un paesino in provincia di vicenza un pò in collina riesco anche a vedere in lontananza gli appennini quando non c'è nebbia o foschia...quindi aspettatemi per marzo xkè mi farò sentire ank'io :up:  amici di novara o del sud italia e tutti gli altri, Aspettatemi!!! :up: ah un'altra cosa..in questi giorni ho iniziato ad osservare le varie antenne poste sui tetti delle case ho scoperto che nel raggio di 6 km da casa mia ci son ben 10 abitazioni con antenne non adibite alla ricezione tv! ne son sicuro...è possibile che così tanta gente abbia un'apparecchio radio?

Riky

Citazione di: titano il 23 Gennaio 2009, 21:57:37
Ricky riguardo all'antenna la ringo puo' anche passare come antenna omnidirezionale,poi e' economica e va bene,al resto ci pensa la propagazione se c'e'! sulla radio invece giacche' il 485 nn si trova proprio piu' da nessuna parte,e le cosiddette radio consigliate dagli amici sopra,come l'alan 8001 e il magnum s-9 costano rispettivamente all'incirca 270 l'8001 e 350 il magnunm s-9,quindi nn sono proprio prezzi alla portata di tutti.Piuttosto giacche' si parlava anche di bande laterali sappi che allora c'e' in vendita in un negozio on line che molti conoscono un superstar 3900 a 185 euro.Ha le bande laterali,ha un'ottima modulazione,ed esce veramente molto bene in tutto e per tutto.Quindi se consideriamo che a 185 potresti prendere la radio,con il restante 175 che ci vorrebbero per prendere un magnum s-9,potresti prendere un'antenna molto piu' performante della ringo 27.Salutoni.....TITANO.
perfetto! allora mi servirebbe qualche informazione su quel sito se si può ordinare...