Batterie PMR,ogni quanto ricaricarle quando inutilizzate

Aperto da Gisto, 25 Settembre 2016, 14:32:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gisto

Ciao a tutti,dato che è un pezzo che non utilizzo i miei Midland G7 e Intek MT5050 (quattro in tutto) li metto sotto carica per 12 ore una volta la settimana,è una procedura giusta oppure si fa diversamente?

Grazie anticipatamente per le risposte!  :birra:


massj

Ciao, io li tengo sempre in carica sulla loro base... come si fa nelle caserme per intenderci

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


Gisto

In tanti mi hanno detto che le batterie si rovinano a lasciarle sempre in carica.In questo periodo non li uso proprio quindi starebbero dei mesi inutilizzate.:grazie:

IW4ANV

La mia procedura è questa e non solo per i PMR.

Dopo aver caricato uno dei miei portatili  lo  lasciai un 2 o 3 mesi senza usarlo. Dopo averlo accese le batterie erano praticamente ancora al 90%
Quindi, in caso di inutilizzo ogni 2 mesi lascio l'apparecchio acceso finchè non si scaricano poi le ricarico e così via. (anche a me hanno detto che lasciarle sempre sotto carica col tempo si rovinano).

73 :-)


massj

Non so... forse perché io li uso abbastanza spesso!
Perfino su dei Brondi sulle istruzioni viene scritto che si possono usare anche metre si stanno caricando nella base

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


Gisto

Citazione di: IW4ANV il 25 Settembre 2016, 15:59:00
La mia procedura è questa e non solo per i PMR.

Dopo aver caricato uno dei miei portatili  lo  lasciai un 2 o 3 mesi senza usarlo. Dopo averlo accese le batterie erano praticamente ancora al 90%


Anch'io ho riscontrato questo con i favolosi MT5050 mentre i Midland G7 acquistati prima si scaricano quasi subito.Ho dimenticato di specificare   :-[ :-[ :-[ che la mia richiesta è motivata proprio dal fatto che non li uso mai ma in caso di bisogno improvviso magari dopo un mese e mezzo me li ritrovo scarichi quindi ho messo un timer digitale che una volta alla settimana me li ricarica per 12 ore. :allah:


TommyDef

Essendo le batterie al nimh, si rovinano a caricarle se sono a metà o più (effetto memoria). Andrebbero ricaricate solo una volta scariche completamente.
Io nello specifico, sul 5050 ho cambiato le batterie con delle eneloop, che sono a bassa autoscarica, e mantengono più del 75% della carica dopo un anno di inutilizzo.
Comunque nel caso, le estraggo e le inserisco in un caricatore professionale, che le scarica e le carica.
Per le altre radio, con batterie proprietarie, consiglio il doppio pacco batteria, o di scaricare sempre e comunque la radio.
Non lasciarle sempre sotto carica, perhè i caricatori normali  non erogano una tensione di mantenimento, ma sempre di carica.
Se le batterie sono al litio, non esiste il problema dell'effetto memoria


italisole

 Ciao, se non ricordo male sul manuale dell Intek mt5050 c è scritto che non bisogna lasciarle in carica per più di 12 ore. Prova a verificare.

inviato SM-G930F using rogerKapp.


Gisto

Vi ringrazio,leggendovi mi sono convinto che alla fine  meglio ricaricarle solo quando è necessario (anche perchè il problema che sono scariche effettivamente lo riscontro solo con i G7).La prossima volta che compro le batterie vorrei prenderle al litio,si trovano? Mi pare siano 6 Volt 800 mAh.



dattero

Citazione di: TommyDef il 25 Settembre 2016, 21:01:51
Essendo le batterie al nimh, si rovinano a caricarle se sono a metà o più (effetto memoria). Andrebbero ricaricate solo una volta scariche completamente.
Io nello specifico, sul 5050 ho cambiato le batterie con delle eneloop, che sono a bassa autoscarica, e mantengono più del 75% della carica dopo un anno di inutilizzo.
Comunque nel caso, le estraggo e le inserisco in un caricatore professionale, che le scarica e le carica.
Per le altre radio, con batterie proprietarie, consiglio il doppio pacco batteria, o di scaricare sempre e comunque la radio.
Non lasciarle sempre sotto carica, perhè i caricatori normali  non erogano una tensione di mantenimento, ma sempre di carica.
Se le batterie sono al litio, non esiste il problema dell'effetto memoria

che mi ricordo io erano le ni-cd che soffrivano dell' effetto memoria, poi uscirono le ni-mh anche dette batterie verdi, in realtà soffrono anche loro dell'effetto memoria, ma molto limitata rispetto alle ni-cd.  Una cosa che ho notato nel tempo è che paragonando le 2 tipologie , scaricate e ricaricate con caricabatterie intelligenti, le ni-cd hanno avuto più vita

Gisto


TommyDef

Al litio cambierebbe la tensione prendendole nello stesso formato.
Vuoi il meglio?
https://eu.nkon.nl/rechargeable/aa-size/4-aa-eneloop-batterijen-bk-3mcce-in-case.html
E questo https://eu.nkon.nl/charger/nimh/technoline-bc-700.html con cui puoi anche scaricare e fare il refersh.

Se vuoi spendere qualcosa meno https://eu.nkon.nl/charger/nimh/panasonic-eneloop-bq-cc17-advanced-charger-4-aa-eneloop.html questo carica solamente

Puoi guardare anche su amazon. Anche le amazon basic sono a bassa autoscaric (certi modellk) e ha dei buoni caricatori

massj

Però sulle midland e sulle motorola una volta cariche la base smette di caricare e le mantiene cariche

inviato GT-I9301I using rogerKapp.