Quale radio migliore uv-5r o gt3 ?

Aperto da Falco70, 13 Maggio 2016, 09:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Falco70

ciao a tutti del forum rogeK

ma quale radio consigliate per un mio amico che comincia , lui e' indeciso tra il baofeng  uv-5r o il gt3, io direi ultimo voi che dite?


ma ciaoooooo    cq


skipper

Io gli consiglierei un PMR 446 omologato  (polmar easy) ovviamate con dichiarazione di inizio attività e i 12 € pagati....tutto questo per evitare casini visto che non è radioamatore e di conseguenza niente  patente e nominativo...

inviato SM-G355HN using rogerKapp.


bergio70

Citazione di: Falco70 il 13 Maggio 2016, 09:26:23
ciao a tutti del forum rogeK

ma quale radio consigliate per un mio amico che comincia , lui e' indeciso tra il baofeng  uv-5r o il gt3, io direi ultimo voi che dite?


cq

nessuno dei due, ovviamente.
se vuole stare tranquillo.

Il fatto che ormai quasi tutte le radio siano programmabili non significa che si possono legalmente  utilizzare fuori dalla banda prevista per l'uso originale.


pat0691

Io li ho tutti e due e devo dire che il GT-3 e' nettamente migliore oltre che' nettamente piu' bello.


TommyDef

Confermo, polmar easy.
Inutile dargli una radio con tante funzioni inutili che complicano la vita inutilmente a un inesperto, oltre a tutto quello detto sopra

NationalDb

Confermo anche io gt3 ma confermo anche che se e in procinto di prendere la radio e obbligatorio che sia in procinto di prendere la patente. Ci sono gia passato e se si ha la radio ma non la patente alla prima chiacchiera su un ponte quando gli verra chiesto il nominativo e lui non lo avra fidati che i commenti dei colleghi qui sul forum saranno delle carezze in confronto. Quindi radio si e iniziare a fare mooolto ascolto e poi in tempo celeri la patente e nominativo.

Davide IU4EZE

inviato SM-N7505 using rogerKapp.

Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita







Falco70

interessanet sta guida !!!!


a pro a proposito, ma se il mio amico che non e' radioamatore viene beccato con sto Gt3 , cosa gli puo' succedere, toccando i ballons ?


ma ciaooooo   cq

bergio70

sequestro & denuncia.
nulla di leggero o gradevole, sono grane  e belle grosse.

Sicuramene non ne vale la pena.



Falco70

azz.... so cazz.... niente multa ?

bergio70

probabilmente si, dopo.
Non è che ti arrestano, ma certo la vedrebbe brutta.

TommyDef

Per quello consigliamo il polmar easy. Con quello sarebbe in regola

nihola

Ciao a tutti.
Chi mi puo dare una dritta sulla normativa ???
Per un nn OM la detenzione e ascolto ē consentita  apparati con queste caratteristiche ???
Ripeto detenzione e ascolto no trasmissione.
Grazie 1000
N.


bergio70

se l'apparato è un rtx non lo puoi (legalmente) detenere.
figuriamoci poi se è un portatile in cui non è possibile inibire la trasmissione.
devi cercare un ricevitore, che costa taaanto di più.


skipper

allora se tu sei NON OM puoi detenere tranquillamente uno SCANNER non abilitato alla trasmissione (TX) ma abilitato quindi solo e solamente in ricezione (RX) ovviamente i presti salgono

nihola

Citazione di: skipper il 15 Maggio 2016, 21:24:23
allora se tu sei NON OM puoi detenere tranquillamente uno SCANNER non abilitato alla trasmissione (TX) ma abilitato quindi solo e solamente in ricezione (RX) ovviamente i presti salgono

Quindi sintetizzando mi confermate che se un NON OM  ha su una mensola in casa o nello zaino una classica radio bibanba rtx spenta ē punibile ??? Domando perchē in qualche post avevo capito altro. Inoltre mi confermate che il radioascolto legalmente ē possibile solo con apparati stile " scanner rx ".
Grazie fin da ora. N.

skipper

Citazione di: nihola il 15 Maggio 2016, 21:39:20
Citazione di: skipper il 15 Maggio 2016, 21:24:23
allora se tu sei NON OM puoi detenere tranquillamente uno SCANNER non abilitato alla trasmissione (TX) ma abilitato quindi solo e solamente in ricezione (RX) ovviamente i presti salgono

Quindi sintetizzando mi confermate che se un NON OM  ha su una mensola in casa o nello zaino una classica radio bibanba rtx spenta ē punibile ??? Domando perchē in qualche post avevo capito altro. Inoltre mi confermate che il radioascolto legalmente ē possibile solo con apparati stile " scanner rx ".
Grazie fin da ora. N.
Allora se è a casa spenta solo a prendere polvere non succede niente se è nello zaino può succedere di tutto per evitare meglio lasciarla a casa spenta ;)

Dopo l'utilizzo di semplici scanner rx è totalmente accessibile basta avere il nominativo swl per essere più in regola...
73 Simone

inviato SM-G355HN using rogerKapp.


-Tuscania-


nihola

Citazione di: skipper il 15 Maggio 2016, 21:46:57
Citazione di: nihola il 15 Maggio 2016, 21:39:20
Citazione di: skipper il 15 Maggio 2016, 21:24:23
allora se tu sei NON OM puoi detenere tranquillamente uno SCANNER non abilitato alla trasmissione (TX) ma abilitato quindi solo e solamente in ricezione (RX) ovviamente i presti salgono

Quindi sintetizzando mi confermate che se un NON OM  ha su una mensola in casa o nello zaino una classica radio bibanba rtx spenta ē punibile ??? Domando perchē in qualche post avevo capito altro. Inoltre mi confermate che il radioascolto legalmente ē possibile solo con apparati stile " scanner rx ".
Grazie fin da ora. N.
Allora se è a casa spenta solo a prendere polvere non succede niente se è nello zaino può succedere di tutto per evitare meglio lasciarla a casa spenta ;)

Dopo l'utilizzo di semplici scanner rx è totalmente accessibile basta avere il nominativo swl per essere più in regola...
73 Simone

inviato SM-G355HN using rogerKapp.

Scusami ma nn riesco a capire forse sono io "duro". Se la radio ē spenta, in uno zaino, in casa, in un negozio, in macchina nn ē la stessa cosa ???
Voglio capire realmente cosa dice la normativa in merito. Gli OM (che solitamente sono i piû informati)  qui sul forum hanno pareri discordanti .... esistera una norma bene precisa dove spiega, utilizo e detenzione ecc ecc ??? Chiedo help ai piû esperti !!! Ancora grazie N.


nihola

Citazione di: Tuscania il 15 Maggio 2016, 22:03:33
Alla faccia dell'OT... >:D

Come scritto sopra confermo OT ... ma la stessa domanda nella sezine giusta nessuno risponde ... per chiudere OT velocemente riesci a darmi delle info ???

IZ8XOV

Premesso che secondo me molte di queste radio cinesi sono la stessa radio con uno chassis o un display diverso (non è sempre così ma spesso è così), alla fine che sia Uv5, Gt3 o altro low cost hanno tutte in comune che: sono economiche, saturano sotto buone antenne esterne, hanno lo s-meter che segna fondo scala anche con S-1, sono spesso difficili da programmare. In compenso hanno delle batterie generose e se si rompono non ti fai tanti problemi.

Per quanto concerne la "solita" questione della detenzione senza patente etc. era stata aperta una discussione molto esaustiva:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63693.0

Ps: resta inteso che l'ascolto è una cosa, l'uso è altra cosa ed è di pertinenza di chi è in possesso di Autorizzazione Generale. Poi chiunque anche senza patente può comprare ciò che gli pare visto che (sfortunatamente), agli acquirenti di una radio amatoriale non è chiesta l'esibizione della patente.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

nihola

Citazione di: IZ8XOV il 16 Maggio 2016, 00:10:29
Premesso che secondo me molte di queste radio cinesi sono la stessa radio con uno chassis o un display diverso (non è sempre così ma spesso è così), alla fine che sia Uv5, Gt3 o altro low cost hanno tutte in comune che: sono economiche, saturano sotto buone antenne esterne, hanno lo s-meter che segna fondo scala anche con S-1, sono spesso difficili da programmare. In compenso hanno delle batterie generose e se si rompono non ti fai tanti problemi.

Per quanto concerne la "solita" questione della detenzione senza patente etc. era stata aperta una discussione molto esaustiva:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63693.0

Ps: resta inteso che l'ascolto è una cosa, l'uso è altra cosa ed è di pertinenza di chi è in possesso di Autorizzazione Generale. Poi chiunque anche senza patente può comprare ciò che gli pare visto che (sfortunatamente), agli acquirenti di una radio amatoriale non è chiesta l'esibizione della patente.

73's - Michele

Ciao Michele
Nn ho mai avuto il piacere di vedere queste radioline cinesi ma da quanto costano presumo che tutto quello che hai scritto sia vero ....
In riferimento all altro topic me lo sono letto tutto in un soffio ... ma sinceramente anche loro sono andati OFF ... e alla fine alcuni dicono "bianco alcuni nero".
Confermato che se sei OM "male mn fare paura nn avere" il mio dubbio ē riferito alla detenzione.
Alcuni dicono che un NON OM li puo detenere, altri invece dicono di no.
La mia domanda ē semplice .... un civile cittadino puo tenere in tasca tali apparati ??? Si o no ??? Mi piacerebbe avere una risposta nn di interpretazione soggettiva ma normativa ! :-) Da ignorante mi sono dato questa risposta correggetemi se sbaglio: La detenzione è fattibile per il negoziante per vendere nn ha bisogno di permessi particolari e nn li richiede al cliente, parlo di detenzione NN UTILIZIO, questo perche il negoziante sarebbe il primo trasgressore.
Grazie ancora
N.

bergio70

un non om non può istallare una stazione.
il problma è che un portatile ha solo l'antenna da... installare.
radio, antenna  e il gioco è fatto.
se nello zaino ha radio e antenna, vai a spiegare perchè.
del resto non puoi ascoltare senza antenna.
Il negoziante vende roba nuova, sigillata e non installata.
Poi chi ti dice che non sia comune om anche lui?? non è che il fatto di avere un negozio precluda la cosa, e neppure lui lo ha scritto in faccia...



nihola

Citazione di: bergio70 il 16 Maggio 2016, 08:20:34
un non om non può istallare una stazione.
il problma è che un portatile ha solo l'antenna da... installare.
radio, antenna  e il gioco è fatto.
se nello zaino ha radio e antenna, vai a spiegare perchè.
del resto non puoi ascoltare senza antenna.
Il negoziante vende roba nuova, sigillata e non installata.
Poi chi ti dice che non sia comune om anche lui?? non è che il fatto di avere un negozio precluda la cosa, e neppure lui lo ha scritto in faccia...

Se nello zaino ho radio e antenna staccata nn ē istallazione ē detenzione da quanto dici te.
Scusami ma nn concordo sulla parte del negoziante.
Tutte e 2 le risposte sono di libera interpretazione.
Poi avrai sicuramente ragione ma ē una spiegazione che nn fila.
Ma nn ce nessun OM che sa la normativa a menadito ???

IZ8XOV

Citazione di: nihola il 16 Maggio 2016, 00:55:30

Confermato che se sei OM "male mn fare paura nn avere" il mio dubbio ē riferito alla detenzione. Alcuni dicono che un NON OM li puo detenere, altri invece dicono di no.
La mia domanda ē semplice .... un civile cittadino puo tenere in tasca tali apparati ??? Si o no ??? Mi piacerebbe avere una risposta nn di interpretazione soggettiva ma normativa ! :-)

Nicola, la tua è una domanda "tendenziosa" cioè come molti altri non radioamatori, ponete delle domande atte a cercare il cavillo. Il concetto è assai semplice e si divide in due aspetti: il primo di tipo morale (usare quella radio destinata ai radioamatori per farci Qso senza averne l'idoneità o utilizzarla fuori banda, quindi da pirata). Con ciò non intendo dire che tu intenda fare altrettanto, parlo così in generale visto che il 99% di coloro senza patente che compra una radio amatoriale non la tiene chiusa nello scatolo e difficilmente la usa solo per ascoltare (visto che per fare radioascolto basta un ricevitore).

La seconda di tipo legale: puoi comprare qualsiasi radio, non ti verrà chiesto nessun documento che attesti la tua identità o la tua idoneità ad utilizzarla. Il problema si pone nel momento nel quale a causa di un controllo (per strada o c/o la tua abitazione) vieni pescato con "le mani nella marmellata".

Il tutore dell'ordine che ti ferma e ti trova in possesso di una radio ricetrasmittente ti chiederà che titoli hai per averla/usarla e, logicamente, se quella radio è chiusa in uno scatolo con la batteria e l'antenna smontate sarà cosa diversa che se quella radio è accesa, operante, magari espansa e capace di andare in Tx su frequenze "calde" o se è collegata all'antenna di casa. Ciò fa la differenza tra l'uso e la semplice detenzione.

La domanda (solita) è: a quale scopo un non patentato compra un ricetrasmettitore anzicchè un ricevitore?

Al di la di ciò, come questione di principio, troverei più interessante porre domande su come diventare radioamatori che aprirebbe le porte non solo alla tranquillità personale ma anche al poter beneficiare di tante possibilità di comunicare stando nel pieno della legalità considerando che oggi preparare e superare l'esame per diventare radioamatori è alla portata di tutti senza considerare i casi in cui, a causa del possesso di determinati titoli di studio, si ha diritto all'esonero.

73's - Michele







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV