Ts 140 s problemi in banda laterale

Aperto da Elefantino, 07 Aprile 2008, 11:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elefantino

73 a tutti, vi espongo questo bel problema: il mio 140 ha problemi in trasmissione in banda laterale, ovvero: se trasmetto in AM o FM va tutto bene, me se trasmetto in banda laterale, (tutte e 2) quando tengo schiacciata la portante senza parlare, la radio fa un fischio tipo quando (per intenderci) si ascoltano i modi digitali. Poi mentre parlo sparisce. Che cavolo sara' secondo voi???? Premetto che la radio e' alimentata correttamente e le stazionarie sono ok. 1-1,2 max. Grazie a tutti in anticipo.
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


1PNP548

ciao,
scusa se ti dico una fesseria, ma non è il collegamento microfonico? stai usando il suo originale o un preamplificato da tavolo?

Elefantino

Ciao Fabio, 73. Lo fa sia col suo mike originale, col preampli da tavolo e col preampli da palmo. Quindi credo di esludere il mike!!!!!!! Grazie cmq....
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

dukeluca86

Forse è un pò fuori frequenza nelle medie, oppure non è bilanciato sul modulatore bilanciato.
Il miglior SO ? Linux !


conte dracula

Citazione di: dukeluca86 il 07 Aprile 2008, 13:51:29
Forse è un pò fuori frequenza nelle medie, oppure non è bilanciato sul modulatore bilanciato.
marameo  ma cosa stai dicendo? :miiii:

1PNP548

ciao,
allora non sono proprio in grado di aiutarti, spero che qualcuno ti possa dare una mano così ricolvi il problema!
altrimenti chiedi a qualche tecnico riparatore di milano.
ciao


Emergency118

Prova, quando premi la portante, a dare uno "schiaffo" al mike dalla parte dove si parla tenendo sempre la portante schiacciata...Un bel ceffone (guarda che non stò scherzando... :up:) e fammi sapere se continua o smette subito.


Elefantino

#7
Ciao Filippo, mi sono massacrato le mani a furia di sberloni, ma nulla...hai qualche vaga idea??????? Comunque se puo' esserti di aiuto, quando ci parli la radio modula, ma se torni a tenere la portante bianca fa quel dannato rumore....
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

r5000

#8
73 a tutti ma in am fm funziona senza disturbi?(hai provato ad ascoltarlo con una radio monitor o ti fidi dei corrispondenti?) poi ad abbassare potenza lo fà lo stesso o smette? spiega meglio la situazione, forse si capisce di più,il difetto è strano, penso a ritorni rf,ma quando  modula l'innesco se sposti il microfono o tocchi la radio(scatola,boccettone d'antenna ecc...) cambia o resta costante? poi, che alimentatore usi e hai collegato altro tipo interfacce pc?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Elefantino

Citazione di: r5000 il 07 Aprile 2008, 22:42:32
73 a tutti ma in am fm funziona senza disturbi?(hai provato ad ascoltarlo con una radio monitor o ti fidi dei corrispondenti?) poi ad abbassare potenza lo fà lo stesso o smette? spiega meglio la situazione, forse si capisce di più,il difetto è strano, penso a ritorni rf,ma quando  modula l'innesco se sposti il microfono o tocchi la radio(scatola,boccettone d'antenna ecc...) cambia o resta costante? poi, che alimentatore usi e hai collegato altro tipo interfacce pc?

73, si in AM-FM funziona regolarmente. Eroga la sua potenza e l'ho ascoltato con una radio monitor.Modulando in banda laterale fa quel difetto ,ma solo a poratante bianca, con qualsiasi potenza e amplificazione microfonica. Il difetto lo fa anche toccando radio, pl, e oltretutto con 2 alimentatori diversi ( 1 switching e 1 lineare). Alla radio non e' interfacciato nessun apparecchio.
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Emergency118

#10
I sintomi potevano essere legati ad una massa, inizialmente così come descritti, o ad un ritorno di rf.....Però a questo punto vorrei capire meglio....Fai delle prove, prova col mic gain tutto chiuso, prova a muovere il car e verifica se il problema c'è anche in lsb....Ci sono residui di portante (controlla col mic gain chiuso, verifica col wattmetroche esca 0 senza modulazione), prova ad accendere e spegnere il processore....  vediamo se si riesce fra tutti a capirci qualcosa.....

Elefantino

Opps...ciao Filippo, rispondo solo adesso al tuo post per mancanza di tempo...allora: sembra proprio un ritorno di rf, un residuo di portante. Quando premo il mike con il mic gain a zero non esce nulla, e quando mando il pwr a zero, non esce nulla. Il difetto lo fa su tutte e due le ssb. Mi sto scervellando, anche perche' lho portato dal maurizio ed e' tutto  a posto. P.S: lo fa anche con il ranger attaccato ad un altro alimentatore. Unico denominatore comune:l'accordatore di antenna. Che possa essere lui?????
:sfiga:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Emergency118

Citazione di: Elefantino il 23 Aprile 2008, 09:44:53
Opps...ciao Filippo, rispondo solo adesso al tuo post per mancanza di tempo...allora: sembra proprio un ritorno di rf, un residuo di portante. Quando premo il mike con il mic gain a zero non esce nulla, e quando mando il pwr a zero, non esce nulla. Il difetto lo fa su tutte e due le ssb. Mi sto scervellando, anche perche' lho portato dal maurizio ed e' tutto  a posto. P.S: lo fa anche con il ranger attaccato ad un altro alimentatore. Unico denominatore comune:l'accordatore di antenna. Che possa essere lui?????
:sfiga:
...e chi lo sà...certo, 2 apparecchi, mi torna strano....Prova a toglierlo, se la rf rientra a causa sua...hai risolto  :up:


hafrico

mettilo diretto in antenna........

Elefantino

ho provato diretto in antenna ma nulla.....ho una cosa da rettificare: con il pwr a zero lo fa lo stesso!!!!! Mi sto disperrando. Ho anche cambiato l'antenna, e speravo fosse lei la causa ma nulla....
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

hafrico

hai un carico fittizzio a 50 homm.............

1PNP548

ciao
ti rimane da andare a casa di un amico e provarlo la, se funziona almeno ti togli il pensiero che non è la tua radio
ma qualcosa "vicino" in casa tua. strano che tutte e due le radio di fanno questo scherzo, magari la tua voce! scherzo hi hi hi
magari qualche aggeggio elettronico nelle vicinanze alla tua postazione
dico questo perchè se lo hai già fatto vedere....e non ha niente.
in bocca al lupo.
ciao ciao

hafrico

non sarà che tu sei radiattivo.....?????.....

CODICE_ROSSO

Prova ad inserire le cuffie nella presa anteriore e verifica se c'è una specie di preascolto ...presta attenzione !! dovrebbe manifestarsi solo in AM e in ssb, poi,  sarebbe interessante sapere quanti watt ti esce in am........i
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


fabiocb

riempi di ferrite i cavi del microfono, cavo RG e alimentazione vedrai che risolvi!!!

hafrico

Citazione di: fabiocb il 28 Aprile 2008, 10:19:51
riempi di ferrite i cavi del microfono, cavo RG e alimentazione vedrai che risolvi!!!

non credo sia una soluzione.......... se prima non lo faceva ed ora lo fa........  non deve trovare un paliativo..... ma una soluzione...

fabiocb

la ferrite è una soluzione per l'RF considera che alcuni tipi di balun sono solo della ferrite.

73 a tutti

hafrico

su quello non ci piove.................. ma il problema è.......... se prima non lo faceva ,... perchè adesso lo fa...... ?... prima della ferrite... intesa come ultima soluzione....  bisogna vedere qual'è il problema vero......

fabiocb

 :up: è corretto Hafrico!!

potrebbe essere successo qualcosa al piano di massa dell'antenna se non ha cambiato nulla nel frattempo, ad esempio cambiando il microfono viene fuori dal nulla!!

73

CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY