Autore Topic: Accordatore mfj 948  (Letto 604 volte)

Offline valter63

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2 IKN
Accordatore mfj 948
« il: 24 Marzo 2017, 12:46:56 »
Una curiosità : trasmetto in 80 Mt con uno yaesu ft 707 e un'antenna Diamond cp6 che si accorda bene dai 3.660 Mhz a 3.770 ca con un Ros basso.Se alla stessa frequenza inserisco l'accordatore mi da Ros molto più alto e che non riesco ad abbassare.E' normale?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

Offline carlo_forever

• 1RGK548
  • Radio Operatore
  • Applausi 130
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU4FMS - 1RGK548 - HOTEL143 - Locator JN54BR33TB
Re:Accordatore mfj 948
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2017, 13:08:43 »
A parte che capisco poco il senso di mettere un accordatore su di un'antenna che accorda bene, ma ogni testa un piccolo mondo, e se il ROS con l'accordatore inserito si alza, i casi non possono essere che tre, e tre soltanto.
1) Hai invertito l'input con l'output, hai messo cioè l'antenna dove va la radio e la radio dove va l'antenna.
2) L'accordatore non funziona.
3) Non sei capace di usare l'accordatore.

Non c'è mica molto altro da pensare... Infatti, se l'antenna è a circa 50 Ohm e la radio è circa a 50 Ohm, un accordatore adatterebbe l'impedenza di circa 50 a quella di circa 50, non è che ci sia un ROS minimo da cui partire.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Offline valter63

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2 IKN
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2017, 13:22:39 »
Essendo un'antenna multibanda l'accordatore lo uso qualora su certe frequenze ho un Ros alto,lo imposto in base alla tabella del costruttore e funziona.Le connessioni antenna e tx sono ok.La mia era una semplice curiosità.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

Offline carlo_forever

• 1RGK548
  • Radio Operatore
  • Applausi 130
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU4FMS - 1RGK548 - HOTEL143 - Locator JN54BR33TB
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2017, 18:14:45 »
Ed io ho risposto con onestà secondo le mie capacità.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Offline r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 421
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2017, 00:02:14 »
73 a tutti, la configurazione dell'accordatore è la classica T quindi "dovrebbe" accordare senza difficoltà disadattamenti elevati e non dovrebbe avere nessuna difficoltà nell'accordare disadattamenti minimi, se è collegato giusto  resta solo  il possibile difetto o errore nel regolarlo, se accorda bene tutto il resto deve funzionare anche dove il ros è minimo e una prova con un carico fittizio al posto dell'antenna la farei,  così si capisce se funziona in tutte le bande, ad esempio se c'è bruciato \ rotto il commutatore della bobina può capitare che accordi tutto meno una banda interessata dal contatto difettoso, non c'è molto di più che può rompersi ma non bisogna escludere niente...