News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autorizzazione SWL

Aperto da Mario62, 25 Gennaio 2017, 12:39:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mario62

Oggi ho chiesto ll'ufficio competente se la vecchia autorizzazione SWL, parlo della mia rilasciata nel lontano 1989 fosse ancora valida, mi hanno risposto di si....lo dico perchè ho letto su certi posti che addirittura non serviva più, o addirittura non la rilasciavano più  :abballa: :abballa: :abballa:


moooose

Ciao Mario62

riguardo al fatto "che non serviva più", è vero: l'articolo 134, 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche (dlgs. 259/2003) dice esplicitamente  E' libera l'attivita' di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.
L'autorizzazione può comunque essere ancora richiesta presso gli Ispettorati territoriali anche se non è più obbligatoria (per esempio per partecipare a contest, per avere un documento da mostrare in caso di controlli a un rappresentante delle forze dell'ordine non aggiornato, per puro piacere....).

Maxxim

Citazione di: moooose IU5HIW il 25 Gennaio 2017, 13:09:24
Ciao Mario62

riguardo al fatto "che non serviva più", è vero: l'articolo 134, 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche (dlgs. 259/2003) dice esplicitamente  E' libera l'attivita' di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.
L'autorizzazione può comunque essere ancora richiesta presso gli Ispettorati territoriali anche se non è più obbligatoria (per esempio per partecipare a contest, per avere un documento da mostrare in caso di controlli a un rappresentante delle forze dell'ordine non aggiornato, per puro piacere....).

Quoto  ;-)

Nonno Dany

#3
E quindi, il mio vecchio nominativo I1.11913, roba degli anni sessanta, riaggiornato come zona sarebbe ancora valido ?
Vedi, noi italiani, a volte ci lamentiamo dei disservizi ...  :-)


Sent from my iPad using RogerKApp


Maxxim

Da quello che so, i vecchi nominativi sono a tutti gli effetti validi.

Nonno Dany

Curioso ... Mai ricevuto comunicazione.
Dopo il diploma ( ormai in soffitta da qualche parte del mondo ) hanno fatto QRT !


Sent from my iPad using RogerKApp


Nonno Dany

Credo quindi che a richiesta sia possibile farsi inviare copia, ovviamente rivolgendosi al rispettivo ministero, del vecchio diploma.
Buono a sapersi, sarebbe carino.


Sent from my iPad using RogerKApp


Maxxim

Citazione di: Nonno Dany il 25 Gennaio 2017, 14:35:54
Credo quindi che a richiesta sia possibile farsi inviare copia, ovviamente rivolgendosi al rispettivo ministero, del vecchio diploma.
Buono a sapersi, sarebbe carino.


Sent from my iPad using RogerKApp

Si può tentare, il registro dovrebbero averlo in archivio

emyisrael

Io ce l'ho ancora... ma il ricevitore che usavo all epoca, che è scritto sulla carta, io non ce l'ho più.

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


Nonno Dany

Ah a noi mandavano il diploma col nominativo, poi il resto lo compilavi tu a casa, tipo la tessera del club di Topolino [emoji1] non so adesso.


Sent from my iPad using RogerKApp

Maxxim

Adesso danno un foglio con stampati i dati ed il nominativo, e null'altro

IW4ANV


Nonno Dany

#12
Si, la mia era molto più vecchia, com meno bolli, su un cartoncino giallo semirigido. Anni '60 [emoji1] sono anziano ...
Del '50, ed ho cominciato a pastrocchiare con l'elettronica sui tredici anni, con un amico che poi è diventato uno degli ingegneri di Radio Marittima, di Trieste.
Lui era il preparato, lo studioso, io il creativo, e insieme inventavamo un sacco di aggeggi. Anni dopo mi iscrissi all'ARI di Ravenna, e poi seguii l'iter per la licenza, interrotto, però per questioni di lavoro, nell'ambito dello spettacolo, che mi portarono in giro per il mondo, con poco tempo libero,  e quindi dovetti abbandonare.

Sent from my iPad using RogerKApp