MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Trattorino

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 16 Gennaio 2017, 23:26:04
trattorino informati sulla tensione di alimentazione del cb, in usa la tensione di esercizio è di 110 volt e non 220 volt come in italia.
quindi con molta probabilità potresti avere qualche problema o malfunzionamento.
Ti ringrazio della info, dovrei montarlo sulla barra pesante. Quindi trasformatore obbligatorio

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile



Trattorino

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 17 Gennaio 2017, 10:44:47
Ciaooo Pontederese da un'altro concittadino.
Benvenuto Trattorino Daniele da Valerio, Alpha 2.

Se hai il baracchino e accendi nel tardo pomeriggio dalle 6,00 circa alle 20,00 circa, mi trovi sul canale 14 insieme a Daniele di Vicopisano e Marco da Calcinaia.
Se invece non senti nessuno e vuoi provare, chiama che normalmente ci sono io in ascolto mentre ripasso elettronica.

A presto e benvenuto ancora, fa piacere trovare un PonTAderese eh eh eh.
Farò sicuramente grazie mille!

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

benvenuto anche a ilmalvivente

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Benvenuti a Rocco ed a Trattorino 73 :birra: :birra: :birra: :birra: :up: :up: :up: :up:


Il malvivente

Grazie del benvenuto  :birra:
Alan 48 old by deltaone.....

Indrid Cold

#3680
Eccomi, intanto: buon pomeriggio a tutti. Mi chiamo Antonio, sono da poco iscritto al vostro interessante forum, nella mia sempre attiva ricerca di informazioni su tutto ciò che mi appassiona - classe '82, sono 'nato' amante di tutto ciò che è tecnologia e sapere, e da 3-4 anni ho scelto di cimentarmi, con i miei modesti mezzi, nell'argomento radioamatoriale. Da pochissimo tempo sono stato autorizzato al radioascolto, SWL I403GR, ed ogni giorno che passa, non appena posso, mi cimento con SDR e 'studio'. Presto porterò la mia discone sul tetto, liberandomi finalmente dalle catene del balcone! Lieto di essere qui.

Come umile attrezzatura, ma che comunque nel mio piccolo mi dona piccole soddisfazioni, possiedo al momento una discone, 2x SDR di 1a generazione, 1x SDR by NooElec con TCXO e case, piccola stazione di stream radioascolto autocostruita con Raspberry Pi e powerline, filtro notch FM, preamp per SDR, Baofeng UV-5R+, diversi CB portatili 'di epoca' + qualche giocattolino che dice di operare sui 29 (suppongo una volta fossero comuni) e soprattutto, ancora una volta voglia di imparare ed entusiasmo. Vi ascolto con piacere, saluti.


roberto- i -t-9-a-c-j

benvenuto anche da parte mia indrid


Indrid Cold

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 20 Gennaio 2017, 15:55:06
benvenuto anche da parte mia indrid

Grazie Roberto, molto gentile - se non erro condividiamo la stessa regione natia: io sono messinese di nascita, anche se ho girato mezza Italia, in seguito.

roberto- i -t-9-a-c-j

io di catania e ghiacitanu dove abito


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

73 INDRID COLD e benvenuto anche da parte mia

Indrid Cold


Bastard Inside

Benvenuto Indrid ;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Indrid Cold

Citazione di: Bastard Inside il 21 Gennaio 2017, 15:59:04
Benvenuto Indrid ;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Grazie dell'accoglienza, buona domenica.


eugege1994

#3688
Buonasera a tutti , mi chiamo Eugenio  sono di Genova.
Sono un marittimo per ora Allievo ufficiale di Coperta e grazie al corso GMDSS sono riuscito a prendere la patente da radioamatore senza affrontare l' esame...
Il 15/01/2017 è arrivato dal ministero il mio nominativo di chiamata  IU1 IFC.  :dance:
Il 19/01/2017 sono andato all' ispettorato a presentare la richiesta di autorizzazione generale che è stata accolta  :-D

Sono sempre stato appassionato dal mondo dell' etere un po' per via del mestiere ma anche per l'aspetto scientifico legato ad esso.
Circa 3 anni fa acquistavo la mia prima ricetrasmittente portatile ICOM IC-E90, radio che mi ha sempre accompagnato in qualsiasi viaggio.
Ora però che inizio a fare parte a livello operativo di questo infinito mondo mi accorgo delle limitazioni che il mio apparato inizialmente considerato da me spettacolare, ha...
Vorrei costruirmi la mia prima stazione radio ma purtroppo essendo completamente ignorante in m,ateria di apparati, antenne , accordatori, alimentatori ecc... mi sono iscritto a questo forum per cercare pareri/consigli sulla prima stazione radio.

La mia primaria idea sarebbe quella di comperare un antenna fissa alla quale collegare il mio ICOM ma sono perplesso sulle potenzialità che potrei raggiungere una volta collegati.

Grazie del tempo concessomi, ovviamente inizierò a seguire il forum nella speranza di poter migliorare le mie conoscenze in questo infinito ma sempre gradito mondo.

Eugenio


Bastard Inside

Benvenuto, Eugenio!!! :-)

Sent using Android ForumReader app
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IW4ANV

Benvenuto sul forum.
ciao
73
:birra:

IU1IAZ


Maxxim


luciano100

Benvenuto! È obbligatorio ..
Postare una foto della tua prima realizzazione!!!
Un po' il battesimo dell'aria!
Quindi: appiccia il saldatore!
Lavoro permettendo..Ovvio!


IZ8XOV

Ciao Eugenio, benvenuto. Anch'io iniziai con un portatile e successivamente lo collegai alla mia prima antenna fissa (una monobanda Vhf), ottenendo prestazioni non paragonabili al solo gommino della radio. Successivamente ho usato apparati portatili anche con antenne direttive ma giusto per prova. L'ideale è certamente costituire una tua stazione radio fissa con apparati più completi ed aventi caratteristiche superiori sotto vari punti di vista.

Quanto alla tua poca preparazione in materia il forum ti sarà certamente di grande aiuto ma come consiglio personale ti direi di leggerti Radiotecnica per Radioamatori di Nerio Neri e di fare poi delle ricerche specifiche sul web in modo da affrontare singolarmente ogni argomento di tuo interesse, argomenti che nel nostro hobby sono davvero tanti.

Cercherei innanzitutto di comprendere le differenze fra le varie bande più usate (Hf, Vhf, Uhf) e le differenze fra i vari modi operativi più utilizzati (Fm, Ssb, Cw, Modi Digitali). Cercherei in base a questo di pianificare la realizzazione di una stazione radio cercando quindi di comprendere le differenze fra le varie radio in commercio preoccupandoti di capire le eventuali antenne fisse su cui orientarti in base agli spazi disponibili poiché di antenne ce ne sono tante, ognuna con caratteristiche interessanti ed ognuna più idonea a un tipo di traffico rispetto ad un altro.

Infine passerei a tutti gli elementi di una stazione radio (alimentatori, accordatori, cavi coassiali, connettori etc.) e anche qui c'è molto da imparare. Con un po di tempo ti farai una cultura radiantistica che affinerai con la pratica e la sperimentazione.

Un cordiale saluto o se preferisci "73" e auguri di una buona attività radio,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Nonno Dany

#3695
Ciao Eugenio, se ti raccontassi ... Quando ho cominciato lo feci con l'aiuto di un amico, con un trasmettitore in AM che erogava in antenna, una presa calcolata, circa un watt e mezzo, ascoltando con una radio commerciale che aveva anche la gamma delle onde corte.
Secondo noi, e secondo il ricevitore, dovevamo essere attorno alla banda dei quaranta metri, che sapevamo essere adatta a sperimentazioni.
Ricordo solo che usavo anche un triodo 6c4, allora di moda, un microfono a carbone, con un condensatore variabile passato sottobanco da un amico di Radio Marittima di Trieste, che gli potevi sparare dentro anche un KW, volendo, e avevo fatto una bobina, che mi piacerebbe averlo adesso da mettere in vetrina !
Quando modulavi il triodo diventava blu e viola .... :-) ... finchè durava.
Ma poi lo smontai per "smanettare" qualcosa di diverso.
Ah no, prima ancora, da bambino, avevo una radio a galena, residuato bellico, che aveva costruito un mio zio da giovane, diciamo che Marconi era ancora vivo, ereditata, che attaccavo usando come antenna la rete del letto e una cuffia di quelle che si trovano ancora nel surplus militare, nera, fredda e durissima.
Di notte sentivo qualcosa.
Passione....
Ma la passione quando arriva arriva, oggi è molto più divertente e istruttivo.
Bienvenue, caro amico.
Spero che questa mia esperienza ti possa servire a diventare un bravo "smanettone", nel rispetto delle regole etiche del nostro hobby/ricerca.


Sent from my iPad using RogerKApp

giò1973

#3696
Buon giorno a tutti sono nuovo dopo tanti anni riprendo in mano e riattivo la base fissa dalle Dolomiti Bellunesi (centro cadore) stazione fissa con president jackson ...una skylab sul tetto e poco più..ah..e 1 microfono base fissa zetagì
In ssb si fanno ancora dx dalla 26 alla 28 circa? o dagli anni 90 è cambiato tutto?


IU2IGX

Buongiorno a tutti,

sono Daniel, 35 anni dalla provincia di Brescia. Patentato nell'ultima tornata milanese di novembre 2016 :)
Sto ancora finendo di allestire la postazione, ma spero di passare on-air il prima possibile  :grin:

73 all

Daniel
IU2IGX

1bw130 Ugo

Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum, anche se vi seguo da anni a scrocco, da lettore  ;-)

Cb della prima ora dal 1973 quando si nascondevano ancora i dipoli autocostruiti e le boomerang sul balcone (successivamente con concessione a tre cifre su Roma)... SWL dagli anni '80 con vari Geloso storici, poi trasferitomi negli anni '90 in Abruzzo, con un tetto tutto mio ,dx'er evoluto  fino al 2000 quando una nevicata mi tiro' giu' la tre elementi, il rotore e tutti i santi  :rool: ...

Oggi, ancora SWL, sto tentando di rimettere su una "nuova" stazione anche se l'entusiasmo... non e' piu' quello dell'adolescenza... vedremo... intanto mi informo  ;-) decenni di SWL mi ha insegnato ad ascoltare molto e a parlare poco quindi non saro' attivissimo nei post ma... vi leggo  ;-)


roberto- i -t-9-a-c-j

benvenuto da parte mia... ti invito a divertirti con i nuovi modi digitali  che sicuramente ce più divertimento di sentire le cazzatelle dei 40 metri.