MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: prolink il 12 Gennaio 2017, 22:42:44

Per IZ8XOV: si sono patentato, ma nell'etere ci sono entrato solo con CB. Ho giocherellato con modulini a 434Mhz per fare comunicazioni digitali locali.


Allora auguri per tutto e speriamo di sentirci on-air.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

#3626
Citazione di: prolink il 12 Gennaio 2017, 22:42:44
Grazie grazie a tutti per il benvenuto!
Per Alpha 2: Grazie per i consigli. Si, non appena potro', mi mettero' in ascolto sulle freq. dei ponti della provincia di Varese. Negli ultimi tempi mi sono comprato qualche vecchio vhf, proprio da tenere sempre acceso.
Per IZ8XOV: si sono patentato, ma nell'etere ci sono entrato solo con CB. Ho giocherellato con modulini a 434Mhz per fare comunicazioni digitali locali.
Per Percy: visto che mi sono iscritto poco prima di te e ho ricevuto il benvenuto, mi sento in diritto di darlo a mia volta a te  :birra:
Anche a Varese finalmente nevica! Buona serata a tutti

Ciao e benvenuto, la frequenza monitor te la puoi scegliere (a patto che non sia l'entrata/uscita di un ponte o dedicata ad altri servizi, vedi il band plan) ma a meno che non siete già una cerchia di amici ti conviene al limite accodarti a quella di qualcun'altro, al solo fine di sapere che qualcuno ti ascolta e lo ascolti. Se ne scegli una tutta tua all'inizio rischidi lasciare radio accesa a vuoto. Scegli semmai un ponte. Dalle nostre parti ce ne sono a valangate ma le UHF per i ponti son più vive delle VHF almeno.. Apri il famoso file di ik2ane e sbizzarrisciti all'ascolto o in qso. A varese ne avete uno a campo dei fiori se non erro (scusa non ho il file sotto mano) ma si prende anche quello svizzero, e molti molti altri. Per il momento se vuoi puoi emularmi (hi) con l'antennino sullo stendino. Non scherzo : una comet sb5 (90 cm di antenna con base magnetica) su piano di massa (pezzo di scaffalatura) sul balcone alzato proprio dallo stendino. Fermo restando x la bizzarra posizione la SB5 ha un discreto guadagno in V/U non è impegnativa, la riponi in casa in caso di eventuale uso primario del balcone...e la puoi usare cosi' per come e' in macchina. Ti assicuro che da un 3 piano a Cesano Boscone (MI) prendo una trentina o poco meno di ponti arrivando fino in liguria e piemonte x non parlare (in futuro) dei ponti in questo/quel sistema digitale o echolink che seppur non soddisfanti l'ego puro ..ti permettono di far qso carini con il mondo intero.
Se vuoi info/dritte per quel poco che so' ...a disposizione
73,
Pietro.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Percy il 12 Gennaio 2017, 17:51:11
Salve ragazzi, 73 per tutti!!
Mi sono appena iscritto e, da ragazzo giovane che sta scoprendo e appassionandosi del cb quale io sono, sono sicuro che troverò persone simpatiche e competenti.
Complimenti per il forum!

Ciao Percy, benvenuto e bravissimo!!
Fa molto piacere che le nuove leve riscoprano anche la 27 eh eh eh.
Ottimo davvero, ti auguro tantissimo divertimento e che la forza sia con te... ehm, volevo dire, "che la frequenza sia con te".
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Percy

Grazie mille a tutti per l'accoglienza!!  :birra:
Eh sì, è un mondo nuovo tutto da scoprire dove c'è moltissimo da imparare, ma piano piano si fa tutto!


Nonno Dany

#3629
Ciao ragazzi.
Sono Daniele, "nonno dany" e credo di essere uno dei più vecchi swl italiani con nominativo, tant'è che il mio nominativo era I1 11913, roba del 1964 '65 e giù di lì, ed ero un giovanotto sui quindici anni, che impazziva per l'elettronica ed il radiantismo, iscritto alla sezione ARI di Ravenna.
È passato del tempo, il lavoro mi ha costretto ad abbandonare, ma ora sono in pensione (e ne ho 67), ed ho ripreso la mia vecchia passione, dal momento che mi resta un po' di tempo dalla mia attività di produttore e compositore, che continuo, nonostante la salute non sia il massimo e non possa spostarmi da casa.
Ora, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come potrei fare l'esame ministeriale, se non posso deambulare ?
Se qualcuno sapesse rispondermi gli sarei grato.
Grazie a tutti e buoni DX
7351


Sent from my iPad using RogerKApp

Nonno Dany

Ovviamente potrei anche farmi accompagnare, voi direte, ma per via della situazione di salute sarebbe difficoltoso.


Sent from my iPad using RogerKApp


roberto- i -t-9-a-c-j

salve daniele e benvenuto da roberto it9acj

mi dispiace per i tuoi problemi di salute. per quanto riguarda gli esami devo dirti che,   la commissione esaminatrice non penso si smuova per andare a trovare il singolo candidato, quindi ho la netta sensazione che devi essere necessariamente sul posto a sostenere gli esami.
prova a telefonare all'ispettorato della tua regione, nei giorni di ricevimento del pubblico. spiega loro la situazione e vedi che soluzione (ma mi sembra bianca....) possono darti.
cmq se hai problemi, puoi essere accompagnato da una persona fisica che può aiutarti (vedi il caso dei ciechi).
gli esami sono stati facilitati, sono a quiz e non ce la prova telegrafica come una volta. la patente è stata unificata.


roberto- i -t-9-a-c-j

benvenuto percy anche da parte mia, roberto it9acj

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Nonno Dany il 14 Gennaio 2017, 03:23:35
Ciao ragazzi.
Sono Daniele, "nonno dany" e credo di essere uno dei più vecchi swl italiani con nominativo, tant'è che il mio nominativo era I1 11913, roba del 1964 '65 e giù di lì, ed ero un giovanotto sui quindici anni, che impazziva per l'elettronica ed il radiantismo, iscritto alla sezione ARI di Ravenna.
È passato del tempo, il lavoro mi ha costretto ad abbandonare, ma ora sono in pensione (e ne ho 67), ed ho ripreso la mia vecchia passione, dal momento che mi resta un po' di tempo dalla mia attività di produttore e compositore, che continuo, nonostante la salute non sia il massimo e non possa spostarmi da casa.
Ora, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come potrei fare l'esame ministeriale, se non posso deambulare ?
Se qualcuno sapesse rispondermi gli sarei grato.
Grazie a tutti e buoni DX
7351

Ciao Daniele e benvenuto.
Bravissimo per non aver mai perduto la passione, hai fatto benissimo ora il tempo ti darà ragione della tua perseveranza e per la lunga attesa.
Per quanto riguarda l'esame, io so invece che la commissione può spostarsi di persona in caso di necessità (d'altra poarte ogni tanto capita che ci sia qualcuno che ha bisogno in questo senso), pertanto la cosa migliore da fare è, come suggerito da Roberto, chiedere all'Ispettorato Territoriale della tua zona, magari telefonicamente così da potersi spiegare bene ed avere tutte le informazioni necessarie.

Bene, ti auguro di poter dare l'esame prima possibile così da sfogare la tua passione e magari sentirci on air.
A presto e tantissimi cari auguri per il futuro.


Sent from my iPad using RogerKApp
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Nonno Dany

Grazie a tutti, si ho letto le nuove modalità di esame, e del fatto che il cw non è più parte del programma. Ho anche trovato i quiz, relativamente facili, per prepararsi all'esame.
Seguirò sicuramente il vostro consiglio, e nel frattempo riattiverò i miei vecchi cb, che comunque mi portavo in /M:
Un Tornado 4500 e un vecchio Lafayette Colorado omologato.
Peccato che mi trovi praticamente in un buco  sovrastato da palazzi, ma ho trovato un'antenna che non sarà un granchè ( sigma veleno ) ma che metterò su un palo controventato da dieci metri, dal momento che dove vivo è casa mia, e mia proprietà.
Poi vedremo anche le uhf ... Per il momento grazie a tutti, e quando arriva il tempo un po' più mite, e posso mamdare l'operaio sul tetto, ci sentiremo anche in aria.
Ciao a tutti.
7351
Nonno Dany


Sent from my iPad using RogerKApp

Nonno Dany

Poi dovrò rivedere anche tutto il discorso qsl, che mi pare molto più pratico e veloce, via web.


Sent from my iPad using RogerKApp

roberto- i -t-9-a-c-j

salve di nuovo daniele

il discorso cb.... la cb è mal combinata, praticamente defunta. non ci sta nessuno qualche rarissimo qso, forse ancora lo trovi.
per mio consiglio rapidamente una radio con le ssb ed almeno che arrivi a 28 mhz.
perke i 28 mhz. te lo spiego immediatamente; condizioni propagative pari a zero. operatori 40 canali meglio cercarli con il lanternino di diogene.
i 28 mhz (10 metri per gli amici), appena si aprono di conseguenza si aprono (in teoria) anche gli 11 metri.
mio consiglio: avete un pc a casa almeno spero: la prima parte della banda dei 10 metri (da 28 a 28.300 usb) ci sono i beacons o radiofari facilmente decodificabili tramite software anche gratuito dal pc. basta una semplice scheda audio 16 bit ed il software.
in teoria già da marzo aprile gli 11 metri (condizioni propagative permettendo) si aprono e fino a ottobre ce qualcosa.
quindi avendo una radio cb seria e non giocattolino am/fm,ed ascoltando la parte alta dei 10 metri e capendo dal nominativo emesso in telegrafia da che parte arriva il segnale, si può cercare di intuire che tipo di propagazione si ci aspetta.
inutile stare ad aspettare ore e ore che si senta qualcuno, le condizionio attuali del sole non permettono di fare previsioni affidabili al 100%.

roberto- i -t-9-a-c-j

l'intek tornado 4500 ha 240 canali (o dovrebbe averli) quindi a 28 mhz ci arriva tranquillamente.
ad esempio a 28.224 usb, ce attivo sempre un beacon o radiofaro che trasmette dalla sicilia (it9ejw/b).
quando senti il beacon e lo decodifiche perfettamente, vuol dire che ce propagazione per la sicilia.
daniele, io in 11 metri non posso trasmettere, il mio nominativo non è inventato di sana pianta. è ministeriale.
infatti se guardi su qrz.com (un enorme database dei radioamatori) mi trovi e trovi anche le mie attività svolte.


Nonno Dany

Grazie Roberto, il vecchio Tornado, con ssb, e estensione dei canali ci arriva comodo.
Ma mi appoggio da quelle parti fino a che non avrò la mia patente e il nominativo, poi cambierò, non solo gamma e rig, ma anche qth, scendendo verso il sud, che per la mia salute va meglio.
Nel frattempo faccio die chiacchiere in frequenza con i miei amici di Ravenna, che ho invitato a riattivare i vecchi "baracchini" e sono ben felici di partecipare, memori delle scorribande passate, quando negli anni settanta ero sempre in /mobile, dall'auto del gruppo musicale, col quale accompagnavo gli artisti che la casa discografica di volta in volta ci assegnava per i tours.
Così ho attaccato il virus anche a loro ;-) Ricordo che Alice voleva venire sempre in auto con noi per quello.


Sent from my iPad using RogerKApp

roberto- i -t-9-a-c-j

discorso qsl:
dare l'indirizzo di casa e da pazzi, ricordati che sei ABBBBBBBBBBBUSSSSIVO e non hai la patente o ag ministeriale.
inoltre la legge NON AMMETTE IGNORANZA anche se sei swl al ministero non gliene frega nulla, non puoi trasmettere al di fuori dei 40 canali cb.
quindi logica conseguenza: creare una email facilissima da dare via radio, capibile e non troppo complicata. al momento dello scambio di un eventuale qsl e-qsl (qsl elettronica) scambiatevi le rispettive email e il gioco è fatto.

Nonno Dany

Ma non mi pare che la legislazione attuale mi permetta, con la ricevuta di dodici euro, per cb e uhf, PMR, digitali ecc... di praticare quelle frequenze, che sono riservate ai licenziati con nominativo, o comunque con patente, anche se sotto altro nominativo.
Ma ho imparato la pazienza.


Sent from my iPad using RogerKApp

Nonno Dany

Ottimo suggerimento  rapido, veloce, indolore.


Sent from my iPad using RogerKApp

Nonno Dany

E se poi faccio l'Australia con quattro watt in antenna cosa gliene frega a loro ? Ho dei watt di importazione ! [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPad using RogerKApp

roberto- i -t-9-a-c-j

daniele guarda anche il mio sito web, ce un link creato appositamente. ce anche il sito dell'ari di acireale.
sul mio sito nelle pagine dedicate alle qsl elettroniche, troverai un bel pò di qsl ricevute via elettronica.


Nonno Dany

Mi ero iscritto ad Hamsphere, e mi sono divertito.
Adesso però voglio andare in aria.


Sent from my iPad using RogerKApp

Nonno Dany

Grazie, andrò a vedere, sei gentilissimo.


Sent from my iPad using RogerKApp

roberto- i -t-9-a-c-j

daniele, oltre alla pazienza ci vuole passione per il dx. quando si apre la propagazione ti divertirai.
fare l'australia, le hawaii, l'antartide la nuova zelanda o collegare un isoletta sperduta del pacifico è normale amministrazione. bisogna solo aspettare il momento giusto.
allo stato attuale, quando in 10 metri mi metto a chiamare.. di norma mi cercano come una stazione rarissima e a volte si crea un bel pò di pile-up.

roberto- i -t-9-a-c-j

daniele nessuno ti vieta di ascoltare la banda dei 10 metri per capire cosa ce in aria,,, anche senza nominativo ministeriale, basta sapere ascoltare ascoltare ed ancora ascoltare fino allo sfinimento. il dx si cerca anche così.
inolte nessuno ti vieta di mettere a log, le stazioni ascoltate....

Nonno Dany

Si, vedi la passione per il dx l'ho sempre avuta, ho preparato l'esame, studiando sui testi del programma, e preparandomi per il cw, quando era necessario, allora negli anni sessanta, ma poi ho dovuto abbandonare prima di fare l'esame per la patente, in ogni caso ho fatto parecchi qso sotto altro nominativo come secondo operatore, dal momento che con il nominativo swl, allora mi veniva concesso ( più che altro trovavi qualcuno che siccome eri swl e nella stessa sezione ARI, si fidava a metterti in mano la sua stazione, e allora era difficile, allineare tutto, compresi linerari da qualche kw ) ed ho partecipato a diversi contest insieme ad altri om italiani.
Non sono un pivello, e conosco i trucchi, l'unica cosa che mi serve è praticare un poco la frequenza, per fare un aggiornamento delle modalità, e sperimentare le nuove apparecchiature, che non smettono mai di sorprendermi.
Trovarmi 50 watt multimode nello spazio di un'agenda da taschino, se permetti, un po' mi impressiona [emoji1] ma ci farò l'abitudine.
Ora sto dando un'occhiata ai ponti, per capire bene, e poi vedo anche l'opportunità di andare sui canali che posso legalmente praticare.
Ma devo ancora installare l'antenna sul tetto.
Sto comprando il carretto prima dei cavalli.
Una cosa per volta, poi arrivo anch'io.
Per ora grazie e buona giornata, io devo fare qrt.
Saluti a tutti gli amici e un abbraccio dal nonno dany.
Click


Sent from my iPad using RogerKApp

IW4ANV

Citazione di: Nonno Dany il 14 Gennaio 2017, 03:23:35
Ciao ragazzi.
Sono Daniele, "nonno dany" e credo di essere uno dei più vecchi swl italiani con nominativo, tant'è che il mio nominativo era I1 11913, roba del 1964 '65 e giù di lì, ed ero un giovanotto sui quindici anni, che impazziva per l'elettronica ed il radiantismo, iscritto alla sezione ARI di Ravenna.
È passato del tempo, il lavoro mi ha costretto ad abbandonare, ma ora sono in pensione (e ne ho 67), ed ho ripreso la mia vecchia passione, dal momento che mi resta un po' di tempo dalla mia attività di produttore e compositore, che continuo, nonostante la salute non sia il massimo e non possa spostarmi da casa.
Ora, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come potrei fare l'esame ministeriale, se non posso deambulare ?
Se qualcuno sapesse rispondermi gli sarei grato.
Grazie a tutti e buoni DX
7351

Benvenuto.
ciao
73


Sent from my iPad using RogerKApp