balun mfj 1:4 per antenna verticale

Aperto da marc, 09 Gennaio 2020, 12:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marc

salve
ho una  antenna cb mantova turbo
la voglio usare per hf da 10 /30 /20/40 metri   mi hanno consigliato di togliere la bobina sotto ad antenna mantova ed applicarci un balun mfj 1:4  ho visto che balun  ha 3mosetti come vanno collegati i 3morsetti ?  qualcuno mi sa dire o mi fa' uno schema su come si collega fra antenna e cavo coassiale?  ...
grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



pat0691

Non capisco che tipo di balun hai, magari se posti una foto si capisce meglio.
Dovresti averne solo due di collegamenti da fare. Uno che va collegato allo stilo centrale e l'altro ad eventuali radiali di terra.
A meno che tu non abbia anche altri due morsetti per antenne bilanciate (dipoli), ma quello non e' il tuo caso. Tu hai bisogno di un UN-UN.

HAWK


pat0691

Se e' quello, basta leggere cosa c'e' scritto sopra  [emoji23] ovvero utilizzare solo il connettore SO-239 per lo stilo dell'antenna e il morsetto centrale per gli eventuali radiali. Poi fare quel ponticello descritto per le linee sbilanciate.


HAWK

Attendiamo conferma dal proprietario che modello ha...

Ciao Pat.

pat0691



IW2OGQ

Citazione di: pat0691 il 09 Gennaio 2020, 14:47:30
Se e' quello, basta leggere cosa c'e' scritto sopra  [emoji23] ovvero utilizzare solo il connettore SO-239 per lo stilo dell'antenna e il morsetto centrale per gli eventuali radiali. Poi fare quel ponticello descritto per le linee sbilanciate.

Quindi mi pare di capire che nel caso di una endfed il filo radiante si deve collegare al morsetto rosso a sx corretto ?
73 de Rick


marc

      si esatto  e' proprio quello in foto .ci sono 2 morsetti rossi in alto che non so dove si collegano poi una vite gnd di massa immagino ed un attacco so239 che immagino vada collegato ad antenna giusto?   riepilogando il cavo coassiale con il pl259 che prima andava sotto attacco dell antenna mantova turbo   ora dove devo collegarlo? non capisco se lo collego al balun poi come collego antenna?    lo conoscete questo balun? migliora poi il rendimento dell antenna da come e' adesso? dicono migliora  i 40 metri perche adesso 40 faccio pochino ma  in 20 metri in europa medio oriente paesi dell est sempre contest con  segnali 5/8-9..  secondo voi mettendolo e togliendo bobina della 27cb  miglioro un po' come mi dicono?
grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


IW2OGQ

#8
Marc fermati qui !

Ho l'impressione che stai facendo un po' di confusione.
Hai letto bene quanto chiedevo nel mio ultimo post ?
Allora, per come la vedo io, ma potrei sbagliare, non si sa mai.

1) la femmina 259 sul balun va collagata al cavo che va in stazione.
2) fare il ponticello consigliato da MFJ
3) la boccola rossa a SX verso l'antenna sbilanciata sia essa una endfed o Mantova.

io La vedo così, come dicevo prima.
Marc attento a quello che scrivi perché è il contrario da quanto ho appena scritto.
Buona serata a tutti.
73 de Rick


marc

allora...il cavo coassiale che proviene dalla mia stazione  ed arriva  sul tetto ,che prima andava  diretto collegato con antenna mantova nvece  ora  lo devo collegare al balun ? e dal balun che cavo ci collego per arrivare ad antenna?  il balun non h attacco per antenna ha 2 morsetti rossi in alto

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


pat0691

Citazione di: IW2OGQ il 09 Gennaio 2020, 18:35:59
Quindi mi pare di capire che nel caso di una endfed il filo radiante si deve collegare al morsetto rosso a sx corretto ?
73 de Rick
Esattamente...nel caso invece servisse per un dipolo non ci sarebbe da fare nessun ponticello e si collegano i due semibracci ai due morsetti

dattero

una volta tolta la bobina, il PL alla base della mantova non te ne fai piu niente,
allora prendi il cavo coassiale che arriva dalla stazione e collegalo al PL del balun, poi prendi un pezzo di filo elettrico e lo colleghi da un capo al morsetto di sx e l'altro capo al radiatore della mantova, esattamente dove vi era la fascetta che collegava il mollone al radiatore. poi fai un ponticello tra il galletto ed il morsetto di destro e prosegui collegando il piano di massa della mantova, ( i radiali).

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2020, 21:24:14
una volta tolta la bobina, il PL alla base della mantova non te ne fai piu niente,
allora prendi il cavo coassiale che arriva dalla stazione e collegalo al PL del balun, poi prendi un pezzo di filo elettrico e lo colleghi da un capo al morsetto di sx e l'altro capo al radiatore della mantova, esattamente dove vi era la fascetta che collegava il mollone al radiatore. poi fai un ponticello tra il galletto ed il morsetto di destro e prosegui collegando il piano di massa della mantova, ( i radiali).

Bravo Dattero !

mi stava venendo la depressione... hi  [emoji23]

73 Arnaldo


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Gennaio 2020, 21:58:10
Bravo Dattero !

mi stava venendo la depressione... hi  [emoji23]

73 Arnaldo

che poi alla fine diventa  una ribavok(canna da pesca) che include l'uso obbligatorio di un accordatore.

marc

secondo voi questa modfica tohliere bobina e adattarci balun   migliorera' resa di antena  per dx/ rx da  10 a 40 metri rispetto a prima?
voglio dire un trasformatore induttivo non potrebbe far diminuire rendimento/efficienza di antenna oltre a lobo di radiazione  dato che assorbe corrente indirizzata ad antenna facemdola passare  in un trasformatore induttivo balun?  non e' sempre una perdita energetica maggiore rispetto ad antenna senza balun di prima?   

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Esatto.....

se va bene avrà un paio di bande con ros inferiore al 2, poi si usa accordatore per le altre

Un amico ha replicato antenna commerciale, ovvero 5.5 metri di bastone alluminio con sotto collegato balun 1 a 6

è riuscito ad usarla dai 14 ai 28 senza accordatore, ma dipende da mille fattori di installazione non prevedibili.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

#16
Citazione di: marc il 09 Gennaio 2020, 22:33:24
secondo voi questa modfica tohliere bobina e adattarci balun  migliorera' resa di antena  per dx/ rx da  10 a 40 metri rispetto a prima?
voglio dire un trasformatore induttivo non potrebbe far diminuire rendimento/efficienza di antenna oltre a lobo di radiazione  dato che assorbe corrente indirizzata ad antenna facemdola passare  in un trasformatore induttivo balun?  non e' sempre una perdita energetica maggiore rispetto ad antenna senza balun di prima? 

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


Marc.... sei un tantino fuori strada.

se vuoi arrivare ai 40 metri devi provare con un balun 1 a 6  ( avrai 1.8  di ros se va bene ) e poi usare accordatore in stazione.

Efficienza di una antenna dipende da tanti fattori, e che in una multibanda HF sono difficili da conciliare fra loro.

Diverso il discorso se vuoi trasformare la tua Mantova in una verticale " mono-banda HF "

allora puoi fare un gruppo accordo dedicato alla base e studiato per la migliore efficienza ( piano di massa permettendo )

Arnaldo ik2nbu

marc

con un balun trasformatore 1:6  ancora piu grande che adatta50 ohm fi impedenzafino a 300 ohm  ma non.perde ancora piu energia antenna? cioe  segnale radio entra dentro trasformatore  e ne esce ancora di meno in antenna perche e'  trasformato sabalun ..si certo .accorda impedenza  fra cavo e antenna e riduce ros ma misa' riduce parecchio pure efficienza energetica radiativa dell antenna.che si perde dentro la trasformazione induttiva  elettromagnetica del balun oltre anche a perdersi in calore  del trasformatore1:6  giusto?    a me servirebbe lavorare sufficientemente in 2 sole bande che uso 20 metri e un.po' in 40 metri  mi accontento di poco in 40 che avrebbe isogno di antenne doppiamente alte rispetto alla mia mantova  ...non chiedo rese eccezzionali.  quale sara la soluzione migliore di compromesso usando questaantenna che ho ?  comunque non so perche cosi come e' senza modifica  in 20 metri va proprio benino anche con 100 watt  rapporti spesso 5/9 anche a distanza di  varie migliaia di km con poca propagazione di questi giorni..dopo in 40 metri si alzano i ros fino a1:3 ....non so che fare ho tomore poi peggiora con modifica  alcuni dicono migliorera '   boh non so che fare

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


marc

qua in internet consigliano addirittura balun 1:9  per verticali e canne da pesca...ma non e' troppo?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



dattero

Il balun 6:1 non adatta fino a 300 Ohm, adatta un carico da 300 Ohm. Che poi con tuner accordi è un altro discorso

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


IK2NJV-Franco

Ciao Marc,
vorrei solo puntualizzare una cosa che mi sembra che tu stia fraintendendo, un trasformatore di impedenza, come lo è il balun, se fatto bene, non perde molta potenza, un rapporto 1:9 non significa che perde 9 volte la potenza, ma solo che trasforma l'impedenza. Ti faccio un esempio, se tu usi un trasformatore AC da 100W,  230 Volt di primario e 12 Volt in uscita, non significa che sui 12 Volt non avrai più i 100W, magari ne avrai 95 dovuti alle perdite del trasformatore.
Semplificando, Watt= V *I, pertanto se V diminuisce, significa che I aumenta.
Comunque il problema è che,  come ti è stato già detto, in HF è difficile valutare un rendimento di un'antenna, soprattutto di una verticale che dipende tantissimo dal piano di massa (radiali) che usa, oltre che dalla sua lunghezza e da dove viene installata. Lo stesso vale per il ROS, ci sono casi in cui puoi trovare il ROS di una verticale con balun accettabile e altri che a parità di antenna, ma diverse condizioni di installazione, sei costretto a usare un accordatore. Pertanto non ti resta che provare e fare esperimenti, magari costruendoti da solo il balun.
In internet trovi migliaia di istruzioni su come fare.

Franco

marc

si dattero intendevo stessa cosa mi sono espresso male ,cioe adattare una impedenza di 300 ohm  infatti il rapporto e' 1:6 ...ma il carico di impedenza e' non solo resistivo  ma ha anche componente reattiva immaginaria opposte  cioe' - xc e xl    quando non risuona antenna   prevalgono componenti  immaginarie di impedenza di reattanza jl e jc non solo resistivo  e questo e' anche un.problema perche serve ulteriore accordatore in stazione  con induttanze e condensatori..perdite ulteriori

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


marc

franco si..e' vero che trasformatore  balun serve per creare impedenza bilanciata fra cavo ed antenna e che la potenza compessiva fra primario e secondario   del trasformatore in teoria  dovrebbe essere uguale a quellafornita ..ma in.pratica non e' cosi' perche si perde soprattutto in calore joule   ed anche  energia elettromagnetica indotta fra le bobine e dispersa dal  trasformatore balun  che irradia segnale rf  prima di arrivare all  antenna  ...e maggiore e' la capacita del trasformatore  balun di creare una impedenza piu grande  con il rapporto  ingresso uscita in ohm e maggiore e' la sua perdita reale di potenza !     reale non teorica

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


mcd

Quindi secondo Te un'antenna filare del tipo "olandesina" 1/2 onda  che utilizza un trasformatore d'impedenza UnUn 64:1 dovrebbe avere delle pertite altssime  ...... o no?
ciao
Marco

IK2NJV-Franco

Marc,
hai mai usato un balun ? Hai mai misurato quanto perde (quando è realizzato bene) e hai mai misurato quanto irradia ?
Penso che se non lo hai fatto, fortunatamente in internet trovi tutta la documentazione necessaria per toglierti i dubbi, basterebbe leggerla senza avere dei preconcetti talvolta errati.
Inoltre anche su questo forum ti avevano già dimostrato strumentalmente, in post precedenti, che sei un po' fuori strada.
Stando con i piedi per terra, il tuo problema principale è che hai una verticale troppo corta per essere usata in 40 metri, pertanto balun o non balun, avrai sempre risultati mediocri anche se il ROS potrebbe essere 1:1.
Ciao
Franco