Portatile per iniziare

Aperto da Zicm, 19 Dicembre 2019, 17:49:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zicm

Buonasera a tutti!

Sto entrando nel mondo "radioamatore" ed in attesa di ricevere la patente ... sto guardando cosa poter acquistare.

Essendo alle prime armi, chiedo a voi qualche consiglio per un buon prodotto che mi permetta di esercitare in mobile nelle aree del bellunese e del Cadore (quindi in mezzo ai monti).

Mi muovo spesso, quindi preferirei un palmare.

Grazie mille a quanti contribuiranno.
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


IW2OGQ

Ciao e benvenuto,

Tutto dipende da quello che vuoi fare.
Il palmare va benissimo se ti sposti spesso, come ho letto, ma in macchina potresti avere delle difficoltà a gestire il microfono.
Quindi nell'uso veicolare ti consiglio quei microfoni parla/ascolto.
Ricorda che l'uso del microfono, durante la guida oltre ad essere pericoloso è soggetta alle sanzioni di legge.
Per quanto riguarda il modello non hai che da scegliere, o meglio sarà il budget a tua disposizione che farà la differenza.
La mia esperienza con i portatili, anche usati in macchina con le modalità suggerite, sono Kenwood e Yaesu.
I portatili cinesi, per adesso, non li considero nemmeno.
73 e buone feste de Ric

Zicm

Citazione di: IW2OGQ il 19 Dicembre 2019, 18:20:47

...


Grazie pet la risposta!

Sinceramente mi piacerebbe iniziare a prendere un pó di mano con le comunicazioni quindi molto ascolto e qualche prova di trasmissione.

Bugdet al momento non lo valuto come limite, nel senso che non so quale è il migliore prodotto sia per qualità che per prezzo.

Come caratteristiche ritengo importante una buona durata della batteria.

Rimango in attesa di qualche info su prodotti.

Grazie e buona serata.
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

Niko Ft7B

#3
Ciao Zicm sinceramente io i cinesi li prenderei in sonsiderazione proprio per il prezzo e per fare gavetta, per capire com'è la tua zona come ricezione e ponti radio. Può succedere che proprio perché è un palmare non hai abbastanza potenza per agganciare i ponti e quindi ti potrebbe servire un veicolare con antenna sull'auto che ti fa da ripetitore, cosa che ho fatto alcune volte. Io ho sia un baofeng uv5re che uno yaesu ft50r con le loro antenne quello che sento con uno sento con l'altro certo se metto l'antenna esterna il baufeng si ammutolisce mentre lo yaesu lavora bene ma come palmare va molto bene a mio avviso. Il costo parliamo di 30 euro e ti danno caricabatterie da tavolo e anche il microfono auricolare molto comodo.
Direi che per provare è una buona via senza che spendi alte cifre. Poi se hai bisogno di un veicolare lo prendi e quando sei fuori auto lo usi da transponder.

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU2MWK Mario

Io ho iniziato con un Baofeng Uv5r-ex ed avevo comperato una Retevis RT82 per fare Dmr.. in pratica ho usato il baofeng per un paio di mesi, giusto il tempo di capire i Qso poi ho iniziato a programmare ed utilizzare il Dmr
Potendo spendere 150/200 euro io consiglierei una radio Dmr che ovviamente funziona anche in analogico,sono cinesi ma hanno un altro tipo di costruzione ed inoltre un domani non dovrai spendere ancora nel caso volessi fare qualcosa di più
QUIS ULTRA ?

Zicm

Grazie mille per le risposte ... nel frattempo sto pensando a spostarmi verso la scelta di un veicolare, magari con un bell'impianto fatto bene, perché alla fine sono sempre in macchina, quindi penso sia la scelta più che azzeccata!

Come prodotti mi parlano di Yaesu FT-857D (ma penso sia datato come tecnologia) oppure Yaesu FTM-400XDE.

Voi cosa consigliate?
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


IW2OGQ

Ciao,

sono due radio con caratteristiche diverse, quindi andranno scelte in base alle tue esigenze.
L'857 fa parte della famosa triade Yaesu, non è modernissimo ma mi risulta ancora in produzione.
E' un quadribanda, quindi copre HF, 50 MHz, Ve U.
Frontalino asportabile.
Per quanto riguarda l'FTM è un classico bibanda V/U solo FM però a i nuovi standard digitali.
Valuta tu quali sono i tuoi interessi, almeno per adesso.
poi si vedrà.
73 de Rick


kz

Citazione di: Zicm il 20 Dicembre 2019, 15:26:50
Come prodotti mi parlano di Yaesu FT-857D (ma penso sia datato come tecnologia) oppure Yaesu FTM-400XDE.

all'incirca è come scegliere tra un fuoristrada diesel e una utilitaria ibrida o tra un pc desktop tradizionale e un tablet.
prima forse devi decidere cosa vuoi fare.

Niko Ft7B

[emoji33] il 857d datato??!!!! Sei un pazzo .... si lo è ma va benone per la modalità veicolare ma nel tuo caso non prenderei qualcosa che non sai se userai appieno anche perché il 857 in hf devi usare antenne veicolari specifiche per ogni banda o montare il troll ( Atas 120 la ho io ) che ti fa tutte le frequenze dai 40 ai 6 metri ma è grossa....è lunga.
Per me anche in questo caso se vuoi avere un qualcosa che puoi usare anche in digitale allora un ftm 100DE o un ftm 7250D li trovi a buon prezzo specialmente il primo lo vedo molto bello anche.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile