News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio su antenna hf

Aperto da marc, 11 Dicembre 2019, 21:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marc

..antenna cp6 la terrei sul tetto ,la visione libera non ci sono palazzi davanti  ne montagne e colline vicine ,  ,uso hf soprattutto per bande 10 20 40 metri  DX se posso e propagazione consente vorrei farla dappertutto nel mondo ..ho letto altri commenti che dicono che antenna cp6  ha suppergiu stessa resa e ros max  da 2 a 3    di una antenna cb 27mhz  mantova turbo con un buon accordatore manuale in stazione e' vero? si puo usare anche antenna  mantova turbo  della cb come hf come fanno alcuni radioamatori senza modificarla e solo accordandola con buon accordatore  manuale da casa? perche cp6 e 4,30 metri.un po piccola  e molto caricata a bobine..  che differenze sostanziali fra cp6 e  abtenna mantova turbo in.hf?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Meglio 2 antenne separate, 6 bande (troppe) sono un compromesso che penalizza quelle + basse dove il rendimento è vicino allo zero.

Prendi una verticale 3 bande alte, esempio la prosistel ( che va bene ) 10-15-20 metri
https://www.prosistel.it/antenne/verticali/vertHF.html

Sotto sulle stesso palo (alto almeno 6 metri), ci agganci sotto la verticale un bel dipolo banda 40 metri ad inverted V  /  oppure un dipolo trappolato 40/80.

Impianto semplice, costa meno di una 6 bande, e rende di +, ovviamente 2 discese separate in cavo Rg213

Arnaldo www.ik2nbu.com

marc

grazie  una domanda...come mai alcuni radiamatori dicono che  hanno antenna mantova turbo anche se e' risonante per la 27 mhz    ma senza modificarla con un buon accordatore manuale riescono a stare con ros entro 2 o poco piu' e collegarsi con buon segnale e radio modilazione in dx con vari paesi del.mondo?  quindi anche antenne cb se accorsate bene fanno decentemente lavoro DX in hf?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


pat0691

E' vero...tolgono la bobina alla base e ci mettono un Un-Un 4:1. In questo modo, accordandola la fanno funzionare su piu' bande.
Ti assicuro pero' che il rendimento e' molto basso. Accettabile sui 10, 15 e 20 metri, ma molto scarso sui 40 e 80.
Dai retta ad Arnaldo che ti ha dato un ottimo consiglio.


HAWK

Possedendo una dipolo V invertita 40/80, ed una HF6 da 6 bande, posso solo quotare i consigli di Arnaldo e Pat.

Le Prosistel, ne ho sentite in aria, rendono molto bene, oltre che il titolare è proprio un O.M. competente e lima e ascolta il cliente nelle sue problematiche.

lake

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 10:57:14
grazie  una domanda...come mai alcuni radiamatori dicono che  hanno antenna mantova turbo anche se e' risonante per la 27 mhz    ma senza modificarla con un buon accordatore manuale riescono a stare con ros entro 2 o poco piu' e collegarsi con buon segnale e radio modilazione in dx con vari paesi del.mondo?  quindi anche antenne cb se accorsate bene fanno decentemente lavoro DX in hf?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile
all'inizio per le hf avevo solo la mantova 5, confermo che con accordatore manuale si riesce o si riusciva fino a qualche anno fa a lavorare bene dai 10 ai 20 m, fatti vari dx; dai 20 ai 40 m riesci ad accordare senza modificare l'antenna ma la resa è scarsissima, in antenna dei 100 w teorici della radio arriveranno una decina di w, non di piu'
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


marc

ma se il ros della potenza riflessa non supera i 2 con antenna mantova turbo..perche dici che con 100 watt ne arrivano solo 10 in antenna? il ros e' collegato avdispersione ed attenuazione e non e' alto quindi arriverebbe lo stesso buona parte di potenza trasmessaall antenna  giusto o sbagliato?



inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: marc il 11 Dicembre 2019, 21:15:02
..antenna cp6 la terrei sul tetto ,la visione libera non ci sono palazzi davanti  ne montagne e colline vicine
Beh, se questa è la tua reale situazione (occhio perchè spesso gli ostacoli orografici son più alti in termini di gradi sull'orizzonte teorico di quello che sembrano) penso che anche con una CP6 potresti ottenere discreti risultati, specialmente sui 15-20m, con resa a calare ovviamente sulle bande più basse

La resa di una antenna la si valuta in termini di energia che è capace di irradiare (un ROS basso significa il giusto..) e con che angolo la irradia

Normalmente i dipoli a V intertita se disposti con vertici ad H  intorno ai 5-6m sono poco prestazionali in quanto irraddiano magari bene (buona effecienza) ma con angoli alti, il tutto va in contrasto con il concetto di DX

Quindi non to resta che provare....io ti posso dire che avere una antenna efficiente sul DX in 40-80 m è tutt'altro che semplice ! [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

marc

una domanda...un ros che e peresempio fra 1,5 e 2,5  non significa che produce riflessioni e perdita  di potenza che ritorna indietro al trasmettitore?  ogni punto di ros quanta potenza perde il segnale modulato che arriva in antenna? l indice di riflessione e' l unico e piu importante indice di perdita di potenza? cioe' un 100 watt trasmessi quanto ne arriva in antenna fra attenuazione del cavo e ros?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



IW2OGQ

Un saluto a tutti,
Marc scusami ma a volte fai confusione.
Il ROS basso NON significa antenna più efficiente ma solo ben accordata.
L'efficienza dell'antenna, a prescindere dalla sua tipologia, è un discorso differente.
Ho sentito anch'io della modifica che spesso si apporta alla Mantova ma, metti in conto, come ti hanno già scritto il suo rendimento sarà/ è scarso.
Veniamo al punto, io sono possessore di una CP6.
La mia è stata una soluzione di compromesso.
la uso dai 20 mt fino ai 6 senza problemi.
I 40 mt credo che sia il suo tallone d'Achille.
La uso principalmente in digitale e mi accontento, il mondo lo giro lo stesso, certo magari con più fatica, ma lo giro

lake

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 16:57:46
ma se il ros della potenza riflessa non supera i 2 con antenna mantova turbo..perche dici che con 100 watt ne arrivano solo 10 in antenna? il ros e' collegato avdispersione ed attenuazione e non e' alto quindi arriverebbe lo stesso buona parte di potenza trasmessaall antenna  giusto o sbagliato?



inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile
come giustamente ti hanno scritto : "Il ROS basso NON significa antenna più efficiente ma solo ben accordata", in 40 m con la mantova riesci ad accordare ma quasi tutta la potenza te la mangia l'accordatore....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

marc

si ok ma antenna ben accordata significa il suo miglior  rendimento di efficienza..se ros e' basso  e' migliore il rendimento  perche la potenza trasmessa e' quasi tutta irradiata non ritorna indietro riflessa verso il cavo ed ai finali  del trasmettitore.. quello che conta e' la differenza di cio che si trasmette e cio' che realmente irradia antenna  giusto?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


marc

salve   chiedo un consiglio ed un.parere su rispettive  qualita in trasmissione e ricezione fra 2 antenne  da usare prevalentemente per hf collegamenti  DX su bande 10/15 /20/40/80..
1 antenna  verticale cp6 vecchio tipo
2 prosistel verticale 1524VC

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



IW2OGQ

Un saluto a tutti,
Marc "schiodati" da certi falsi miti che sono sempre girati, e purtroppo girano ancora.
Se sei convinto di quello che scrivi prova a trasmettere con un carico fittizio.
Poi ne riparliamo !!!
Cordialmente Rick

vesuvio21

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 18:52:05
salve  chiedo un consiglio ed un.parere su rispettive  qualita in trasmissione e ricezione fra 2 antenne  da usare prevalentemente per hf collegamenti  DX su bande 10/15 /20/40/80..
1 antenna  verticale cp6 vecchio tipo
2 prosistel verticale 1524VC

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile
Io la cp6 non la prenderei nemmeno gratis.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IW2OGQ il 12 Dicembre 2019, 18:52:49
Un saluto a tutti,
Marc "schiodati" da certi falsi miti che sono sempre girati, e purtroppo girano ancora.
Se sei convinto di quello che scrivi prova a trasmettere con un carico fittizio.
Poi ne riparliamo !!!
Cordialmente Rick
[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Marc , leggi qualche buon libro sulle antenne....e ripassa i concetti base.

Arnaldo ik2nbu

marc

io devo comperare nuova antenna ma attualmente trasmetto con max  100 watt ma suppeegii usciranno effettivi  max 60/70  watt medi.. trasmetto con attuale antenna mantova turbo senza modifiche  econ   accordatore manuale mfj 948   e mi hanno sentito radio modulazione 4/ con segnale8 /9  decentemente in europa, arabia,paesi dell est altri paesi lontani  ,etc etc per essere un carico fittizio funziona lo stesso decentemente antenna mantova turbo    ros max 2,3/2,5 bande10/20/40/80      come lo spiegate?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


(Surplus)

73's
Ci sono 2 Topic con lo stesso titolo..
Di cui in uno mi son prodigato pure a rispondere..
Chiedo, gentilmente ai moderatori se si possono unificare...
Grazie..

ps. domani vado alla ricerca ,urgente di una Mantova 1/5/ turbo..cosi' potro' sfogarmi
in 40/80 mtr ...... [emoji23] [emoji56]

73's
Sono sempre io..

(Surplus)

#18
Un altrooo??????? topic ????
Non e' possibile... [emoji33]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74079.msg778337;topicseen#new

booooo
Sono sempre io..


marc

surplus ....se hai qualcosa da rispondere econ argomenti al quesito,tua risposta e' ben accetta e ringrazio , ma se devi fare invece inutili sarcasmo e  battute ironiche per prendere in giro oppure interessarti di futilita di presenza del doppio topic similare. allora sarebbe meglio non rispondere per niente e lasciare spazio a chi a da dire qualcosa su argomento.

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


(Surplus)

#20
Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 23:24:11
surplus ....se hai qualcosa da rispondere econ argomenti al quesito,tua risposta e' ben accetta e ringrazio , ma se devi fare invece inutili sarcasmo e  battute ironiche per prendere in giro oppure interessarti di futilita di presenza del doppio topic similare. allora sarebbe meglio non rispondere per niente e lasciare spazio a chi a da dire qualcosa su argomento.

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile
ragazzo...
prova a dimostrare il contrario.......!!!!!
mi sa che sei tu a prendere, in giro tutti gli utenti, che fin ora hanno avuto grande pazienza a risponderti delle tue domande ..... ( molto demenziali) e non certo da OM e neanche da CB...
iscritto da ieri , senza neanche presentarti, impara l'educazione prima di tutto..

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27646.3925

Qui ce gente anche seria....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74080.msg778346;topicseen#new

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74071.msg778343;topicseen#new

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74079.msg778337;topicseen#new

AUGURI...
Sono sempre io..

bergio70

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 23:24:11
surplus ....se hai qualcosa da rispondere econ argomenti al quesito,tua risposta e' ben accetta e ringrazio , ma se devi fare invece inutili sarcasmo e  battute ironiche per prendere in giro oppure interessarti di futilita di presenza del doppio topic similare. allora sarebbe meglio non rispondere per niente e lasciare spazio a chi a da dire qualcosa su argomento.

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile
porre due volte la stessa domanda, oltre che poco rispettoso rispetto al prossimo, è deleterio, dato che ti costringe a controllare due post.
Ovvero, questa potevi tranquillamente risparmiartela.

lake

Citazione di: (Surplus) il 12 Dicembre 2019, 23:32:13
ragazzo...
prova a dimostrare il contrario.......!!!!!
mi sa che sei tu a prendere, in giro tutti gli utenti, che fin ora hanno avuto grande pazienza a risponderti delle tue domande ..... ( molto demenziali) e non certo da OM e neanche da CB...
iscritto da ieri , senza neanche presentarti, impara l'educazione prima di tutto..

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27646.3925

Qui ce gente anche seria....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74080.msg778346;topicseen#new

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74071.msg778343;topicseen#new

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74079.msg778337;topicseen#new

AUGURI...
[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

microonda

Buongiorno a tutti . Si tratta di antenne grandi e quindi costose . Giustamente prima di spendere soldi , Marc vorrebbe sapere : ecco perché l'insistenza a chiedere ... Se uno vuole rispondere in tono positivo , bene !! E se uno non sa quale antenna è migliore , può anche non rispondere ...

kz

però è ovvio che sia necessario chiedere in modo educato se si intende ottenere risposte educate.
aprire più topic senza presentarsi è già molto al di fuori della normale buona educazione.