MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao IKES, ben arrivato sul forum, se hai dei CB in cantina, rianimali con un pochetto di corrente...ridai vita a tutto, molti avranno piacere a parlare con tè.
73'.


quinino

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Paolo quacquarini o 39 anni
E o deciso da poco di intraprendere un sogno lasciato nel cassetto da più di 20 anni, quello di diventare radioamatore.
Per questo sarei molto felice se qualcuno nella zona della provincia di Viterbo volesse condividere la sua passione e esperienza anche dal vivo, oltre al fatto che o già scritto alcuni messaggi sul forum e ottenuto gentilissimo risposte.
O iniziato a 12/14 anni a  usare il primo cb, sono sempre stato appassionato di elettronica e computer e tutt'ora parte del mio lavoro si basa su questo, spero di potere aprendere quante piu informazioni possibili e fare pratica (quello che si può fare senza patente), un cordiale saluto

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile


Abusivo


(Surplus)

73's Paolo..

Benvenuto e grazie per la tua presentazione..

Come dico sempre Ottimi Operatori CB, OM e Tecnici, saranno al tuo fianco.

Buon divertimento... [emoji106]
Sono sempre io..


IW2OGQ

Grazie per la Tua presentazione.
Benvenuto.
73 de Rick

EL34_tube

Alex, autocostruttore incallito ed amante della Radio che mi fa compagnia da quando ero coi "calzoni corti" :)

Buona serata e "buon anno" anche se in ritardo.

73 [emoji4]
No good Radioman ever follows a description literally anyway, rather he uses is as a stimulus for his own thought, using the parts at hand
                                                                                             (Charles F. Rockey W9SCH )


Abusivo



(Surplus)

Sono sempre io..

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



microonda

Benvenuto Alex , ho letto che sei autocostruttore incallito e amante della radio da quando avevi i calzoni corti . Ma sei rimasto appassionato solo dalle radio a valvole , oppure ti piacciono anche i transistor ? Grazie di un'eventuale risposta .

EL34_tube

#3960
Microonda,
no non solo valvole. In realtà con le valvole ho iniziato, si parla dei primi anni '70 [emoji23] , e si parla di CB... [emoji39] anche se oltre i 23ch; poi venne lo stato solido, ma analogico ed io mi sono "formato tecnicamente" in quel settore.
Oggi le valvole sono non solo una passione, ma un modo di ovviare ad una serie di inconvenienti che poi se vorrai ti racconterò, ma ora non appesantisco il post.
Lo stato solido mi piace e lo pratico, ma essenzialmente per quel che riguarda l'attività in portatile e nell'analogico e nelle realizzazioni diciamo "minimali".

Non amo il digitale spinto e non amo il software, innegabilmente utile, ma non (a mio modestissimo parere) adatto a sperimentazione radiotecnica.
Sono opinioni, ovvio, ma per chiarire.
Grazie dell'interessamento. Buona serata a te :)

73

ale
No good Radioman ever follows a description literally anyway, rather he uses is as a stimulus for his own thought, using the parts at hand
                                                                                             (Charles F. Rockey W9SCH )

microonda

Grazie , carissimo Alex . Anch'io sono appassionato ai transistor , ma non sono istruito . Capisco qualcosa , ma ho bisogno di aiuto . Sono più di 5 anni che cerco di costruire 2 walkie-talkie che si sentono almeno fra di loro . Ma non ci riesco . Adesso mi sono fissato per le antenne cortissime intorno ai 17 cm . In autocostruzione ho bisogno di aiuto perché da un' oscillatore a 71,705 mhz devo finire con un transistor a 430, 230 mhz . Ho finito lo stagno e fra pochi giorni lo comprerò e incomincio il montaggio . Se tu mi segui e mi dai qualche consiglio , a me farà molto piacere . Grazie di nuovo e buonanotte .

Abusivo



EL34_tube

Citazione di: microonda il 07 Gennaio 2020, 22:24:47
...
Se tu mi segui e mi dai qualche consiglio , a me farà molto piacere . Grazie di nuovo e buonanotte .

Volentieri Microonda, per quel che si può a distanza. Magari poi continuiamo in pvt se vuoi. Fatti vivo quando vuoi, farò del mio meglio :)
73
No good Radioman ever follows a description literally anyway, rather he uses is as a stimulus for his own thought, using the parts at hand
                                                                                             (Charles F. Rockey W9SCH )

Egnos87

Ciao a tutti,
finalmente mi sono fatto coraggio e ho intrapreso il percorso nel mondo del radiantismo!
Dopo un periodo passato a leggere nei vari forum/siti normative, tecniche e a confrontare apparati mi sono deciso a prendere con più serietà l'argomento.
Da pochi giorni ho iniziato queste attività (quando gli impegni quotidiani me lo permettono...):

  • ho acquistato una ricetrasmittente che mi permettesse di muovere i primi passi nell'ASCOLTO, spazzolando su tutte le frequenze per le bande UHF/VHF.
  • ogni qual volta mi sintonizzo su una discussione (ponti radio, comunicazioni di servizio, radioamatori vari...) mi appunto la frequenza e popolo un LogBook in cui scrivo varie informazioni
  • ho iniziato a studiare il classico testo "RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI di Nerio Neri" nella speranza di dare un giorno l'esame per diventare radioamatore

Tra queste attività ho reputato utile iscrivermi in un forum per condividere le mie scelte, le mie esperienze e soprattutto per chiedere consigli e pareri ai veterani della comunità.

73! cq

Abusivo

Benarrivato e buona permanenza!

Remustyle

Buonasera e un saluto a tutti e tutte.
Mi chiamo Remo e scrivo da un paese dell'estremo sud della Sardegna.
Ho fatto attività radio negli anni 90 col CB attrezzandomi con un Lafayette Texas, una Mantova Turbo, un rosmetro e se non ricordo  male un preampli. Tanta attività in quel periodo, bellissimi ricordi poi tutto è venuto meno col tempo.
Non ho mai affrontato l'argomento "altre frequenze" oltre i 27MHz per quanto mi incuriosissero parecchio, solo che non conoscevo nessuno che le utilizzasse, né potevo permettermelo...Ma sono rimasto sempre nostalgico di quei tempi...
A distanza di tanti anni ho salvato dalla discarica un Sommerkamp FR-101 ed un JRC NRD-525G.
Si, li stavano per buttare...
Sono impolverati, enormi... bellissimi.
Nel giro di qualche settimana cerco di rispolverare la memoria ma non va molto oltre l'uso del CB, e le altre frequenze restano ancora un mistero.
Quindi, dopo aver letto quà e là, ho ancora qualche difficoltà. Chiedo cortesemente aiuto a voi.
Presento qui le mie difficoltà e nel caso chiedo di essere indirizzato verso la giusta sezione del forum.
Voglio usarli! Del FR-101 manca il cavo di alimentazione. Lo posso costruire ma la presenza di 4 pin mi ha bloccato.Pur guardando l'interno (ho molta manualità ma non sono un tecnico) ho preferito fermarmi. So che si può alimentare anche con corrente continua . Posso farlo in entrambi i modi ma chiedo come farlo costruendomi delle connessioni adatte.
In entrambi i casi mi manca un'antenna. Prima abitavo in una zona alta di un paese che però è basso sul livello del mare e oltretutto circondato da colline, ora invece abito ancora più affossato e circondato da muri altissimi. Non voglio neppure, almeno per iniziare, spendere troppo e fin'ora ho visto solo antenne da 1/4 lamda e la miniwhip.
E poi, ovviamente, come fare i primi ascolti. Io intanto continuo la ricerca sul forum...
Chiedo scusa per tutto sto preambolo, ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente!
Remo

Abusivo


(Surplus)

#3968
Benvenuto Remo ..

Grazie per la tua presentazione..

Non mi stanchero' mai di dire , che in questo forum, bazzicano persone molto preparate, pronti a darti una mano..

Quei 2 ricevitori che hai SALVATO dalla discarica, se messi apposto, potrebbero farti divertire nella RX , sempre che essi siano rimasti
"interi"..., anche perche' un buon OM avrebbe desistito di fare cio'..

Il ricevitore  Yaesu FR-101, prodotto nella seconda metà degli anni 70, aveva la lettura della frequenza su scala analogica, poi le ultime serie del ricevitore avevano il lettore digitale FR-101D.

Interessante nel ricevitore, la possibilità di ascoltare oltre che alle classiche bande amatoriali, anche le bande broadcasting, inoltre si poteva ampliare l'ascolto anche per le bande dei 6 e 2 metri.

L'ottimo ricevitore dello Yaesu FR-101 purtroppo soffre della mancanza di quei strumenti di difesa contro il QRM, che poi si riveleranno indispensabili, come il filtro Notch o il PBT, ben presenti e radicati invece nelle linee a valvole della Drake

( fonte internet, San Google )

Qui invece le caratteristiche del JRC..
https://www.radiomasterlist.com/it/jrc-nrd-525.html

Controlla che non siano stati " Cannibalizzati", e nella dovuta Sessione ...((riparazione radio amatoriali)), oppure in..

((SurPlus - Vintage Radio))... Troverai le giuste info..e qualcuno che sapra' risponderti

73's
Aurelio..
Sono sempre io..


Bastard Inside

Benvenuto! Spero ti divertirai su questo forum!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IW2OGQ

Benvenuto Remo,

Questo è un forum serio vedrai che troverai le info che cerchi.
Non sei solo, diversi altri hanno scritto quanto chiedi tu, quindi problemi "zero".

Ma chi è quel "genio" che stava per rottamare un JRC NRD-525G ?
sono proprio curioso, in HI.

73 de Rick

Remustyle

Vi ringrazio per i messaggi di benvenuto e i consigli sulle letture che affronterò di sicuro!
Gli apparecchi appartenevano ad una persona defunta diverso tempo fa. Conoscevo la sua passione per l'elettronica ma non sospettavo possedesse un vero laboratorio, altrimenti, come minimo, gli avrei chiesto di farmi da padrino per la cresima!
Oltre le radio ho recuperato due oscilloscopi identici e qualche PC...
Il FR-101 non sembra sia stato manomesso in nessun modo.
Ringrazio ancora e saluto cordialmente.
Remo

IW2OGQ

Ciao Remo,
sono ancora io a romperti le scatole.
Ma come dico sempre io chiedi, chiedi, chiedi e ascolta, ascolta, ascolta.
E, chiedi sempre e ascolta ancora.
73 de Rick

IW2OGQ

Un saluto a tutti del forum,

Scrivo qui la seconda parte del mio messaggio di ieri visto che un paio di persone erano interessate a conoscere
quelle che sono state le mie piccole esperienze da giovane.
Ciò non toglie che guardo sempre con interesse al mio passato radiantistico perché a volte mi serve.
La mia esperienza, da CB inizia nel lontano 1974 ed è terminata nel 1985 circa.
Ho dei bei ricordi ma con un bagaglio tecnico di allora assolutamente non di prim'ordine.
Avevo, allora 14 anni e la radio mi aveva sempre appassionato.
"Colpa" benevola di mio padre.
La mia stazione era composta da un RTX Sanyo 5W/23ch, all'epoca non si parlava ancora di apparati omologati.
La radio è facilmente rintracciabile in rete perché aveva il frontale color legno.
Abitavo nel quartiere di Lambrate a Milano, zona stazione ferroviaria per intenderci, per chi potrebbe conoscere
la zona.
L'antenna, quella seria era una GP classica a 4 radiali con 6 mt di palo, il palazzo aiutava molto visto che era/è alto ben 8 piani.
Sic!! io abitavo al primo così la calata di cavo, un RG8, era lunghissima perché girava per casa prima di arrivare alla cameretta che condividevo con mio fratell0.

Perché prima ho scritto che il mio bagaglio tecnico era scarsissimo ?
Risposta : vigeva imperante la legge del ROS 1.1, già 1.2 era da galera.
Altro cosa che imperava il lineare, che non ho mai avuto, ma solo provato.

Ricordo con nostalgia quando mio fratello "sclerava" perché non riusciva a tarare la nostra prima Boomerang
acquistata da GBC, (via Petrella, MI).
Col senno di poi, non perché l'antenna fosse farlocca, ma perché l'installazione a balcone che volevamo fare era a dir poco tecnicamente delinquenziale.

Comunque dopo tutte queste peripezie siamo riusciti ad avere la nostra stazione, una bella stazione, fin quando il nostro RTX voleva funzionare e non andare in ferie causa finale andato.

Ma vengo al punto : io sono radioamatore solo dal 2005 perché non ho voluto/potuto continuare questo hobby.
Ma perché sono diventato radioamatore ?
Qual è stata la "molla" che mi ha fatto prendere questa decisione?

La risposta è molto facile ma bisogna ritornare al passato, un mese che non ricordo, il giorno venerdì.
Il venerdì potevo stare alzato più a lungo, l'indomani niente scuola.
Nell'oscurità della cameretta, con la radio accesa cercavo qualcuno con cui dire quattro scemate.
Mi ha risposto una voce maschile, con segnale molto forte...e da qui inizia la mia piccola storia.....
Conversando con questo signore, che stranamente non aveva un nominativo tipico dei nostri, capivo che qualcosa
non mi tornava, ma non capivo cosa.
Ma la spiegazione arrivò subito dopo.

All'inizio degli anni 70, forse 71/72 ben 20/21 operatori CB erano stati oggetto della visita della Polizia Postale, all'epoca dei fatti si chiamava Escopost oppure Escoradio.

Questi sfortunati ebbero sequestrate tutte le loro stazioni e per di più rinviati a giudizio, infatti erano considerati pirati.

Nel nostro ambiente la storia era nota, anche perché tutti questi operatori CB se la cavarono alla grande e senza sanzioni.

Ora stavo capendo che, mi stava parlando era stato uno di quei 20/21.

Nel frattempo era diventato radioamatore e mi stava parlando con l'apparato CB che era stato posto sotto sequestro.
Lo stava provando con me poiché aveva trovato una persona a cui venderlo.

Quella sera fu magica due volte, non solo perché stavo conversando con uno dei protagonisti di quel fatto.
Na soprattutto perché, forse aveva capito la mia giova età mi stava invitando a casa sua, senza neanche conoscermi, per farmi vedere la Sua stazione di radioamatore.

In casa mia girava una brochure dell'ARI su come diventare radioamatori ma i miei mi avevano sempre fatto capire che la mia passione era inversamente proporzionale ai nostri mezzi.

L'indomani andai, abitava praticamente in una via parallela alla mia, ove abitavo.
Conobbi così Antonio, I2XBE.
Ricordo il suo shack tutto verticale con un frequenzimetro a tubi nixie, bellissimo.
Ricordo anche il mio saluto che feci per salutare un suo corrispondente quando mi stava accennando di SSB, ero emozionatissimo e Antonio mi disse che soffrivo di micropanico, il significato l'ho capito poi.
Ricordo quei momenti con entusiasmo, quasi non fossi mai cresciuto.

Nel 2005 la piccola svolta corono il mio sogno di OM, finalmente.
Certo i mezzi non sono quelli di adesso ma almeno traffico sui ponti riesco a farlo.

Opssssss... sono diventato radioamatore e vorrei dirlo ad Antonio avevo visto le sue antenne ancora qualche anno prima quando facevo visita a mia madre.
Purtroppo mio padre è andato via troppo presto per potersi godere quello che poteva essere anche un suo di sogno.

Ma le antenne Di I2XBE erano state ammainate e io non ho potuto ricambiarlo di quell'entusiasmo che mi aveva trasmesso quel giorno.

Dedico ogni giorno di questa mia attività fatta in radio a lui e a mio padre.

Nel 2011 senza che avessi fatto nulla mia moglie si iscrive al corso per ottenere la patente e passa l'esame.
IO sono contento così, adesso ci divertiamo insieme.

Adesso si che potete dire che l'ho fatta lunga, volevate una presentazione ad Hoc ECCOVELAAAA.

73 de Rick










lake

grazie rick per aver condiviso questa bella e sana storia [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh