Suggerimento per pali antenna

Aperto da Kajowas, 28 Gennaio 2019, 12:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Allora, sto dimensionando un eventuale palo per una Cushcraft R8 o Hygain 640 (devo ancora decidere quale, ma a livello di calcoli sono praticamente uguali)

L'idea è di usare 3 pezzi da 2m. Nel sottotetto ancoro 1m di palo di base (con due zanche a muro) in modo che sul tetto spunta lo spezzone da 1m. (Così è comodo lavorarci).

A quel punto altri due spezzoni da 1,5m per portare l'altezza finale del palo a 4m sopra tegole. (1m ancoraggio, quindi qui come dimensionamento di ancoraggio <1/6 di lunghezza totale siamo a posto).


(In teoria in cima al palo, alla base dell'antenna, ci vorrei mettere la base abbattibile per facilitare le operazione di montaggio e taratura antenna, ma per ora tralasciamo questo fattore)

Ora, ho fatto tutti i conti con il file "sostegni.xls" ed ho dimensionato tutto per 90km/h con ghiaccio e il carico di snervamento dei tubi tiene.
http://www.iw2fnd.it/sites/default/files/docs/Sostegni.xls
(In realtà i conti si possono fare anche a mano e sono spiegati qui: http://www.iw2fnd.it/it/content/sostegni-dantenna)

Mi trovo però con tre possibilità sul diametro dei tubi da usare:
A) Tutti tubi da 3mm: 50x3mm - 40x3mm - 30x3mm (terminale)
B) Tutti tubi da 3mm:  60x3mm - 50x3mm - 40x3mm (terminale).
C) Base 3mm e altri 2mm: 50x3mm - 42x2mm - 35x2mm (terminale)


Le domande che vorrei chiedere ai più esperti sono:
1) La sezione da 30mm è ancora adatta all'antenna R8/640 ? Meglio escludere la A e optare per la B? (Il manuale parla in pollici e dice che circa 31mm van bene...)

2) La soluzione C è quella più economica e comunque regge. L'unico mio dubbio è sull'innesto tra tubo 50x3mm e 42x2mm. Perché il tubo 50x3 ha diametro INTERNO di 44mm e non so soli 2mm di luce consentono un inserimento "buono" del tubo 42x2 nel 50x3.
(Ho visto che nei pali telescopici normalmente ci sono almeno 3mm di "gioco" tra i vali diametri che si innestano l'uno nell'altro)

3)Il tetto è alto circa 4,5m dal suolo (casa piccola e punto di installazione a mezza falda) e quindi l'antenna sarebbe alla fine posizionata a circa 4,5m+4m = 8,5m dal suolo.
Può andare bene come altezza dell'antenna? O devo tentare di alzarla di più (credo di farcela solo con la soluzione B).


Grazie per chi vorrà darmi suggerimenti, purtroppo sono un po' alle prime armi :D


r5000

73 a tutti, per esperienza direi di non usare tubi telescopici precisi al mm perchè spesso la bava e la non perfetta forma tonda del tubo li blocca e fai una faticaccia ad estrarli ma se usi una base ribaltabile (assolutamente consigliabile) non hai bisogno di accorciare i tubi e quindi il problema non si pone più, avrai comunque bisogno di almeno un ordine di tiranti se non vuoi che alla lunga si  svita o rompe qualcosa nell'antenna, per il peso direi anche che non serve avere l'ultimo elemento uguale al primo ma se hai l'ordine di tiranti fai tutto da 3 mm e non si piegherà mai nemmeno con venti più forti di 90 km\h...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Kajowas

Ok, grazie della risposta.

Effettivamente la mia idea sarebbe di non mettere tiranti, in teoria la 640 è autoportante, il palo dovrebbe tenere. Al limite lo terrei più basso.
Tiranti non ne metterei perché ho un semplice tetto in legno, senza muratura, quindi gli ancoraggi dei tiranti non so quanto reggerebbero.

La mia idea era di mettere la base ribaltabile IN CIMA al palo telescopico, in modo da abbassare gli elementi del palo a 1m e poi ribaltare l'antenna per la taratura/manutenzione.

Infatti il problema è che non ho così tanta lunghezza sul tetto, già l'antenna è 8m, se ci lascio il palo esteso sono altri 3m... praticamente anche da ribaltata supera il tetto e non credo che sia così comodo.

Devo però capire bene dove si trovano gli elementi da tarare, dopo l'installazione. se si trovano tutti alla base dell'antenna potrei anche pensare di non usare la base ribaltabile, tanto riuscirei a sfilare e re-infilare gli elementi per portare l'antenna ad un'altezza utile per tararla.

Riguarderò bene i manuali...

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 29 Gennaio 2019, 08:46:49
Ok, grazie della risposta.

Effettivamente la mia idea sarebbe di non mettere tiranti, in teoria la 640 è autoportante, il palo dovrebbe tenere. Al limite lo terrei più basso

Beh, un qualche elemento di riflessione in più credo sia opportuno aggiungerlo:

1)Non so per quale motivo ti sia limitato ad effettuare un calcolo con vento a "soli" 90 km/h....ok...ci saranno dei fattori di sicurezza compresi nel foglio di calcolo che hai adottato, ma tal valore NON è certo una intensità così improbabile da raggiungere anche a quote modeste e zone a territorio irregolare....molto più facile in aree totalmente pianeggianti o aree di montagna. Io starei per i calcoli almeno sui 130 km/h....

2)I pali telescopici son rognosi da riabbassare una volta che son rimasti su per del tempo ed ancor più da rimetter su.....ti consiglierei di ipotizzare una H fissa in modo da gestire la taratura e manutenzione antenna unicamente tramite la base abbattibile

3)Parli di dover lavorare fino a bordo tetto.....hai le sicurezze per poterlo fare ? Parlo per te e per il collega che sicuramente dovrà venire a darti mano....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

Citazione di: FoxG7 il 29 Gennaio 2019, 10:16:59
Beh, un qualche elemento di riflessione in più credo sia opportuno aggiungerlo:

1)Non so per quale motivo ti sia limitato ad effettuare un calcolo con vento a "soli" 90 km/h....ok...ci saranno dei fattori di sicurezza compresi nel foglio di calcolo che hai adottato, ma tal valore NON è certo una intensità così improbabile da raggiungere anche a quote modeste e zone a territorio irregolare....molto più facile in aree totalmente pianeggianti o aree di montagna. Io starei per i calcoli almeno sui 130 km/h....

2)I pali telescopici son rognosi da riabbassare una volta che son rimasti su per del tempo ed ancor più da rimetter su.....ti consiglierei di ipotizzare una H fissa in modo da gestire la taratura e manutenzione antenna unicamente tramite la base abbattibile

3)Parli di dover lavorare fino a bordo tetto.....hai le sicurezze per poterlo fare ? Parlo per te e per il collega che sicuramente dovrà venire a darti mano....


1) Uhm, ho dimensionato a 90km/h perché ho tenuto conto di un fattore c=2 (ghiaccio sul palo). Se dimensiono a 130km/h (800N) come da normativa, per tenere con c=2 devo abbassare il palo di 1m (da 4m a 3m fuori tetto che potrebbe anche andare bene).

2) Come dicevo l'antenna è bella alta, non so, mi sembrerebbe più semplice alzare e abbassare il palo, ma ripeto che devo capire quale parte dell'antenna va raggiunta per tarare le bande.

3) Ecco, questa è la parte ovviamente più importante e infatti sto cercando di capire come muovermi. Il tetto è basso e piuttosto piccolo, diciamo che il punto in cui sbuca il palo di supporto è a circa 4,5m dal suolo... non molto, ma comprendo che è sempre un'altezza che può creare pericoli.
Boh, l'idea del palo a terra non è che mi entusiasmi, anche perché dovrei usare un palo bello alto per uscire dai tetti intorno (non molto alti per la verità) e secondo me la struttura diventa difficilmente realizzabile senza interventi pesanti.

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 29 Gennaio 2019, 10:47:39Boh, l'idea del palo a terra non è che mi entusiasmi, anche perché dovrei usare un palo bello alto per uscire dai tetti intorno (non molto alti per la verità) e secondo me la struttura diventa difficilmente realizzabile senza interventi pesanti.

Sicuramente per raggiungere una quota libera dovresrti raggiungere almeno i 7-8 metri dal suolo, il che ti porta a dovere innanzi tutto chiedere i permessi per la realizzazione della struttura, ma a quel punto avresti veramente carta libera per metter su qualsiasi cosa, vedasi anche un sistema direttivo

Ti dico la verità, mettermi sulle spalle magari 10.000 euro per realizzare il tutto ai fini di metter su una verticale, mi sembrano un tantino sprecati....

Io penso che la miglior soluzione per te sia quella di far uscire il palo dalla copertura, magari potresti durante le fasi di taratura (visto che il livello di gronda sono pocghi m al di sopra del livello del terreno) farti prestare un trabattello da metter subito a ridosso della copertura e lavorare con quello su eventuali elementi dell'antenna da tarare sulla partre sommitale

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

#6
Citazione di: FoxG7 il 29 Gennaio 2019, 11:08:32
Sicuramente per raggiungere una quota libera dovresrti raggiungere almeno i 7-8 metri dal suolo, il che ti porta a dovere innanzi tutto chiedere i permessi per la realizzazione della struttura, ma a quel punto avresti veramente carta libera per metter su qualsiasi cosa, vedasi anche un sistema direttivo

Ti dico la verità, mettermi sulle spalle magari 10.000 euro per realizzare il tutto ai fini di metter su una verticale, mi sembrano un tantino sprecati....

Io penso che la miglior soluzione per te sia quella di far uscire il palo dalla copertura, magari potresti durante le fasi di taratura (visto che il livello di gronda sono pocghi m al di sopra del livello del terreno) farti prestare un trabattello da metter subito a ridosso della copertura e lavorare con quello su eventuali elementi dell'antenna da tarare sulla partre sommitale

Si, hai centrato il punto, e mi hai dato un ottimo suggerimento: il trabattello!
(Anche perché ne ho già uno disponibile a due piani, usato per ristrutturare la casa)

Il livello di gronda da pianta dovrebbero essere 3,5m dal suolo, quindi potrei usare la base abbattibile e stendere l'antenna fino a "sbalzare" dalla gronda sul trabattello e quindi lavorare su questo sia per la prima posa che poi per la taratura degli elementi.

L'idea iniziale era di far tutto da solo, ma effettivamente penso che se siamo almeno in due è sicuramente meglio per sicurezza e velocità, e probabilmente pure per il divertimento.

La base abbattibile mi confermate che posso montarla sulla punta del palo, prima che si agganci l'antenna? Così riesco ad abbassare il palo telescopico al minimo e poi ribaltare l'antenna verso l'esterno sul trabattello. Devo farlo perché se invece abbatto tutto il palo esteso con antenna finisco fuori dai confini della mia proprietà in lunghezza... HI...


FoxG7

#7
Citazione di: Kajowas il 29 Gennaio 2019, 11:52:28La base abbattibile mi confermate che posso montarla sulla punta del palo, prima che si agganci l'antenna? Così riesco ad abbassare il palo telescopico al minimo e poi ribaltare l'antenna verso l'esterno sul trabattello. Devo farlo perché se invece abbatto tutto il palo esteso con antenna finisco fuori dai confini della mia proprietà in lunghezza... HI...

Per quanto ne so ne esistono di 2 tipi:

1)Con piastra nervata alla base, quindi a livello teorico sulla sommità del tuo palo dovresti far realizzare una piastra gemella da bullonare insieme alla base ribaltabile

2)Un modello diametro esterno del supporto 48 mm (prodotta es dall'italiana Prosistel) che potrebbe essere infilato all'interno del tuo tubolare quindi un 50 mm almeno, oppure stretta ad esso con degli accoppiatori per pali

Una cosa però da valutare:  non so di quanto realmente possa essere abbattuta l'antenna : fino a -90° di sicuro, oltre (?)...forse potrebbe esser realizzata una base su misura
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

A parte il prezzo che mi sembra un po' esagerato, questa base MFJ 1903 non mi sembra malaccio...

https://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-1903

Sto pensando di chiedere quanto può costare farmela fare da un officina meccanica...


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2019, 10:28:07
A parte il prezzo che mi sembra un po' esagerato, questa base MFJ 1903 non mi sembra malaccio...

https://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-1903

Sto pensando di chiedere quanto può costare farmela fare da un officina meccanica...

Meccanicamente parlando non sembra male e ti permetterebbe di abbassare fino all'angolo dui tua necessità.

Il problema non è tanto (secondo me) il farsela fare da una officina meccanica (magari fatta in acciaio classico tipo l' S235), quanto il problema della zincatura a caldo che ti costerebbe uno sproposito per un pezzo così' piccolo...... [emoji24]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

L V

"Il problema non è tanto (secondo me) il farsela fare da una officina meccanica (magari fatta in acciaio classico tipo l' S235), quanto il problema della zincatura a caldo che ti costerebbe uno sproposito per un pezzo così' piccolo...... [emoji24]"

Ma a quel punto conviene farsi fare due lamiere piegate e forate in acciaio inox da 3 mm.e comprare i cavallotti !

Kajowas

Si, infatti, inox da 3mm e buona notte... non mi sembra una idea sbagliata... e sicuramente costa meno...

Altrimenti ho trovato anche questa (da autocostruire) http://www.arimanzano.com/doc/Base_ribaltabile_Barbanti.pdf

Ma non ribalta a -90° ... forse a -10° ma mi sa che per me è un po' pochino... e poi serve un pezzettino di tubo ulteriore, insomma mi piace di più la souzione simile a MFJ