PMR: Per noi esiste la Fata Morgana?

Aperto da Cobalto, 04 Giugno 2018, 12:07:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cobalto

A volte nella 27 si sentiva di qualcuno che grazie ad una favorevole radiopropagazione raggiungeva distanze notevoli; mi chiedo se anche nella PMR esistano fenomeni simili, dovuto alla ionosfera ed altre cose (rifrazione od appunto l'effetto "Fata Morgana")


pat0691

#1
I PMR lavorano su frequenze molto diverse della 27 mHz. Operando sulle frequenze UHF (443 mHz) non accadono quei fenomeni propagativi caratteristici delle bande HF, dove con poca potenza, in condizione di propagazione si puo' arrivare a qualche migliaio di chilometri.
In banda UHF ci vogliono svariati watt di potenza e antenne direttive molto efficienti, che non sono consentiti senza licenza apposita e sulle frequenza PMR. E comunque la propagazione ha caratteristiche molto diverse.

Kajowas

#2
Diciamo che legalmente parlando, i PRM lavorano sui 443Mhz... (https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446#Frequenze_utilizzate).

Per i PMR non serve licenza OM (ma richiesta autorizzazione e bollettino pagato si) ma la potenza max ammessa è di 0.5W.

Quindi è praticamente impossibile coprire distanze lunghe, sia per la frequenza sia per la potenza max ammessa.

Dopodiché, con opportune modifiche che vanno comunque fuori legge (a meno di autorizzazioni speciali) si può migliorare qualcosa ma di certo non si raggiungono i 500km.

Forse, in altura, con un po' di fortuna si potrebbero raggiungere i 100/200km... al max.. ma in 5W...

Se si voglion tentare distanze lunghe, a parità di potenza, molto meglio i CB dei PMR, che lavorando in 27Mhz usano onde lunghe molto più propense a coprire lunghe distanze. (Certo, l'antenna del CB non sarà mai corta come quella del PMR, ma li' è per forza "questione di fisica")

lake

beh...,, in altura anche con potenze molto basse (i classici 500 milliwatt dei pmr legali) si possono raggiungere grandi distanze, magari complice qualche pappagallo...
10 anni fa con degli oregon quasi giocattolo, grazie al "mitico" T-REX (a proposito, avevo letto qui sul forum, che l'inventore stava x resuscitarlo, ma poi non si è saputo piu' niente...) ho fatto + di 200 km


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Ugo da Norcia

Con PMR super regolare fatto da monte Bisbino (CO) a Monte Cimone (BO). Non è la regola di certo, ma si fanno anche 300Km e più nelle giuste postazioni/condizzioni.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Saturno 5

Confermo quanto affermato da UgoDaNorcia, ero presente, il mio Twintalker della LIDL faticava perché veramente minimale, ma un MT-5050 (se non erro), assolutamente NON manomesso, se la cavava bene, e l'amico corrispondente aveva anch'egli un PMR rigorosamente originale 500 mW.

Altrimenti che gusto c'é??


;-)

73!!
STOP +5 MHz shift repeaters


Kajowas

Però, non l'avrei mai detto... e allora buone sperimentazioni !


Saturno 5

Bisogna sempre "avere fede" nel collegamento "apparentemente" impossibile: in determinate, magari rare, condizioni atmosferiche, si possono coprire distanze considerevoli anche con pochi watt ed anche in UHF.

Prima che l'estate finisca dobbiamo organizzare qualcosa di interessante !!!

Suggerimenti graditi!


73!!!
STOP +5 MHz shift repeaters

poker333

Solo il fnomeno dello "E-Spradico" produce miracoli.


Mattia_GE

Anche con un PMR446 omologato puoi coprire diversi Km, ma dove vedi arrivi e devo salite in altura. Ad esempio qualche mese fa dalle alture di Genova ho collegato una persona a 100Km di distanza che era sulle alture di Imperia a 1000m.
Comprensibilità e segnale sempre ottimo e con radio omologate, sono sceso di poco ed ho perso il collegamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp