Il log di stazione: come si compila a chi serve e a cosa serve.

Aperto da 1et078, 25 Luglio 2009, 23:23:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: MaxPower il 11 Marzo 2018, 11:36:16
A me ancora non è totalmente chiaro come si compila il log. Faccio un esempio cercando di inserire tutti i punti oscuri:

ORE 9:00 UTC: IU2XXX inizia un quo su un ponte in vhf, risponde IK2YYY
ORE 9:30 UTC: si inserisce nel qso I2ZZZ (IL più giovine tra i vecchi, HI)
ORE 10:00 UTC: IK2YYY sale in macchina e diventa IK2YYY/M
ORE 10:30 UTC: IK2YYY/M arriva in Trentino diventando IK2YYY/3
ORE 11:00 UTC: I2ZZZ interrompe le trasmissioni (va a ritirare la pensione, HI)
ORE 11:30 UTC: IK2YYY/3 raggiunge il confine di stato e diventa HB9/IK2YYY/M
ORE 12:00 UTC: TUTTI A PRANZO FINE DELLE TRASMISSIONI

Ora chiedo a voi tutti due cose, in primis se sono corretti i nominativi, e infine vi chiedo di compilare i log delle tre stazioni a titolo esemplificativo.



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


Max io non mi complicherei la vita. Sono sul ponte X. Ok ascolto I2XXX segno I2XXX data giorno ora ponte/frequenza. Si aggiunge HB9XXX stessa cosa data ora giorno frequenza....e via così . Senza complicarsi troppo la vita.


MaxPower

Citazione di: Pieschy il 11 Marzo 2018, 11:56:30

Max io non mi complicherei la vita. Sono sul ponte X. Ok ascolto I2XXX segno I2XXX data giorno ora ponte/frequenza. Si aggiunge HB9XXX stessa cosa data ora giorno frequenza....e via così . Senza complicarsi troppo la vita.
Dici così perché ti sei identificato con IU2XXX!
E il log di IK2YYY come cambia? E il log di I2ZZZ?

Se non ho capito male dovremmo avere le stesse annotazioni su tutti e 3 i log, giusto?
E si compila una riga per ogni stazione (o meglio nominativo!), giusto?



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


Pieschy

Citazione di: MaxPower il 11 Marzo 2018, 13:31:02
Dici così perché ti sei identificato con IU2XXX!
E il log di IK2YYY come cambia? E il log di I2ZZZ?

Se non ho capito male dovremmo avere le stesse annotazioni su tutti e 3 i log, giusto?
E si compila una riga per ogni stazione (o meglio nominativo!), giusto?



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

Hai le idee molto confuse. XXX era per indicare un nominativo generico. I 3 log vengono da quale fantasia? Sono 3 righe sullo stesso log di stazione ove si indicano i 3 corrispondenti, data, ora, nominativo, nome, frequenza. Mi sembrava alquanto chiaro.

FoxG7

Citazione di: MaxPower il 11 Marzo 2018, 13:31:02
Se non ho capito male dovremmo avere le stesse annotazioni su tutti e 3 i log, giusto?

Ciao....ti stai facendo troppi problemi ! 

Beninteso, il log è bene tenerlo, MA a nessuno importa (a fini di regolamento) se il tuo collegamento con la stazione X risulta esser stato compiuto prima o dopo l'orario effettivo, magari basta che torni il giorno, quello si !!  :mrgreen:




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


MaxPower

Forse avete ragione mi sto facendo troppi problemi, ma sono i dubbi di chi non ha mai trasmesso ne compilato il log e si accinge ad operare da portatile all'estero (forse così vi è più chiaro il mio esempio.
E ovviamente io mi riferisco, coi nominativi inventati di IU2XXX, IK2YYY e I2ZZZ,  ai tre radioamatori DEL MIO ESEMPIO.


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


MaxPower

Ah, l'esempio ho cercato di crearlo contemplando tutte le possibilità,  in modo che possa servire anche ad altri in futuro


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile



MaxPower

Citazione di: MaxPower il 11 Marzo 2018, 15:13:55
Ah, l'esempio ho cercato di crearlo contemplando tutte le possibilità,  in modo che possa servire anche ad altri in futuro


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile
Nessuna risposta nel merito alla mia domanda? Suvvia, oltre alle opinioni opinionabili gradirei anche qualcosa di concreto

Concretamente oggi stavo ascoltando un ponte radioamatoriale (a Tenerife) dalla macchina, e se avessi voluto intervenire come avrei dovuto farlo? E cosa avrei dovuto segnare a log?
Consapevole che il nostro è comunque solo un hobby, perlopiù basato sulle chiacchiere, ma che le chiacchiere sian costruttive e non solo blaterazioni da quaquaraqua. (Senza voler offender nessuno)

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile



Sanco

Citazione di: MaxPower il 11 Marzo 2018, 11:36:16
A me ancora non è totalmente chiaro come si compila il log. Faccio un esempio cercando di inserire tutti i punti oscuri:

ORE 9:00 UTC: IU2XXX inizia un quo su un ponte in vhf, risponde IK2YYY
ORE 9:30 UTC: si inserisce nel qso I2ZZZ (IL più giovine tra i vecchi, HI)
ORE 10:00 UTC: IK2YYY sale in macchina e diventa IK2YYY/M
ORE 10:30 UTC: IK2YYY/M arriva in Trentino diventando IK2YYY/3
ORE 11:00 UTC: I2ZZZ interrompe le trasmissioni (va a ritirare la pensione, HI)
ORE 11:30 UTC: IK2YYY/3 raggiunge il confine di stato e diventa HB9/IK2YYY/M
ORE 12:00 UTC: TUTTI A PRANZO FINE DELLE TRASMISSIONI

Ora chiedo a voi tutti due cose, in primis se sono corretti i nominativi, e infine vi chiedo di compilare i log delle tre stazioni a titolo esemplificativo.



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile



Log di IU2XXX

data     utc_in     utc_out     stazione                freq     rsts     rstr     pwr     note
x          09:00      10:00        IK2YYY                   x          5-         5-        5        yyyyyyyyyyyyyyyyyy
x          09:30      11:00        I2ZZZ                      x          5-         5-        5        yyyyyyyyyyyyyyyyyy
x          10:00      10:30        IK2YYY/m              x          4-         5-        5        yyyyyyyyyyyyyyyyyy
x          10:30      12:00        IK2YYY/3                x          5-         5-        5       yyyyyyyyyyyyyyyyyy
x          11:30      12:00        HB9/IK2YYY/m     x          4-         5-        5       yyyyyyyyyyyyyyyyyy

rosco

Citazione di: MaxPower il 21 Marzo 2018, 23:59:26
E cosa avrei dovuto segnare a log?

Non mi piace ripetermi ( ma l'età avanza ...) comunque essendo in una situazione di "vuoto normativo", nel senso che la norma che indica cosa fare è degli anni 30 quando la "tecnica" era quella che era ( es matita copiativa)
o ci si affida al buon senso ( ma quello varia da persona a persona ed anche da ispettore ad ispettore) , oppure servirebbe almeno una "circolare interpretativa" del MISE che indichi cosa è importante e cosa meno ( es l'argomento del qso ? )

Io vedo come occasione solo la documentazione per i corsi per nuovi radioamatori ( visto che è materia d'esame), ma dalla mia osservazione è passata una "nuova generazione" e vedo che nessuno ha postato cosa hanno insegnato ...

In un altro post ho visto che sei all'estero, direi di provare a chiedere a qualche locale se loro hanno indicazioni più chiare ed aggiornate, magari è l'occasione per conoscere qualche collega.
Dopotutto un eventuale controllo lì non sarebbe del MISE .   
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


MaxPower

Grazie Sanco e Rosco, sapevo che "pungolando" avrei avuto qualche riscontro positivo ☺[emoji3][emoji23][emoji23]

RIPETUTA JUVANT DICEVANO I NOSTRI ANTENATI!
(Poi per chi è "de coccio" come me...)
Certo se la normativa fosse stata chiara questo post non sarebbe così lungo!
Attualmente son sempre un italiano in vacanza, e quindi penso che dovrei attenermi alle nostre regole per il log, che non penso agli eventuali controlli interessi più di tanto (sarebbe probabilmente l'ultima cosa che mi chiederebbero, prima tutte le papeles! !)
(Vado di carta e penna come negli anni 30 in ogni caso)

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


Pieschy

@MaxPower beh ho riletto e forse non avevo ben capito il concetto.
Tenerife...che bei ricordi per uno che ha vissuto un'anno e mezzo a Lanzarote :-)
Purtroppo ai tempi si avevo le radio ma ero totalmente "pirata" le usavo banalmente in simplex per comunicare con la donna a casa dal supermercato :-)

La risposta allora diventa controversa ma secondo semplice. Se operi dalle Canarie con nominativo Italiano a livello di log dovresti essere soggetto alle leggi italiane però ovviamente in V/U nessuno verrà mai a controllarti il "log" dall'Italia fino a li quindi direi che diventa opzionale sopratutto in V/U se te li vuoi segnare per ricordateli bene sennò amen tanto essendo un E/IU2XXX sei un visitatore. Però ripeto non ho la scenza infusa. Bisognerebbe vedere se operando all'estero valgono (parlo del log) le regole italiane o se c'è qualche direttiva internazionale in merito. Ancora meglio, per essere sicuro al 100%, si potrebbe studiarsi il codice delle tlc spagnolo per vedere se lo prevede.

Posso essere il solito che semplifica? Personalmente me ne fregherei se sono un Italiano con nominativo Italiano all'estero non credo che la Guardia Civil o la Policia Nacional ti chiederà mai un log sopratutto per l'attività in portatile. Lo farei a carta e penna senza regole ma solo per ricordarmi sul ponte con chi ho parlato. Del resto dall'Italia non ti ascolteranno ma sopratutto non potrebbero neanche controllarti.

Io farei/farò così. Cosa importante portarti dietro patente ed A.G ma in quei posti dubito anche che ti fermino. Io ripeto camminavo da pirata col bibanda in Costa Teguise (a piedi) e son passate diverse volte la Guardia Civil e mai nessuno mi ha chiesto nulla pensa te , in caso, presentando patente ed A.G. in 3/4 lingue che ne sanno di log e quanto altro :-)

Marco De Caprios

Salve a tutti, interessantissima conversazione. Io il log lo tenevo a 15 anni con il baracchino !!  :-D .
Da quello che leggo nel testo della legge avere un log elettronico non è proibito in quanto nel testo non se ne fa esclusione è giusto questo ? (magari l' avete scritto è mi è sfuggito...)

Pieschy

Citazione di: Marco De Caprios il 22 Marzo 2018, 09:54:36
Salve a tutti, interessantissima conversazione. Io il log lo tenevo a 15 anni con il baracchino !!  :-D .
Da quello che leggo nel testo della legge avere un log elettronico non è proibito in quanto nel testo non se ne fa esclusione è giusto questo ? (magari l' avete scritto è mi è sfuggito...)

La cosa è un pò controversa. Però non mi posso tirar scemo. Io ho tutto in un DB ...se arriva il Ministero stampo il log e firmo la singola pagina. La matita copiativa ahahah neanche so cosa sia. A scrivere a stento arrivo alla mia firma visto che da 30 anni uso solo il computer. Insomma è normale che se c'è poca chiarezza ognuno fa un po quel che vuole.


Marco De Caprios

Lo chiedevo perchè io, come altri che ho visto su questo forum, ho avuto un "ritorno di fiamma" della passione radiantistica e mi sono anche deciso dopo 30 anni di richiedere sta famosa patente speciale  :-D
Per ora sto solo cercando un po di capire gli adempimenti e le pratiche necessarie per tenere una stazione...

Pieschy

Citazione di: TW 71 il 22 Marzo 2018, 10:12:41
Lo chiedevo perchè io, come altri che ho visto su questo forum, ho avuto un "ritorno di fiamma" della passione radiantistica e mi sono anche deciso dopo 30 anni di richiedere sta famosa patente speciale  :-D
Per ora sto solo cercando un po di capire gli adempimenti e le pratiche necessarie per tenere una stazione...

Non esiste più la patente speciale. Le hanno unificate. Esiste un'unica patente che vale per le HF/VHF/UHF . Ottieni la patente o per esonero se hai i titoli previsti o previo esame. Dopo richiesta nominativo e dopo richiesta di Autorizzazione Generale. Per i dettagli ci sono migliaia di post in merito :-)


Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 22 Marzo 2018, 10:16:30
Non esiste più la patente speciale. Le hanno unificate. Esiste un'unica patente che vale per le HF/VHF/UHF . Ottieni la patente o per esonero se hai i titoli previsti o previo esame. Dopo richiesta nominativo e dopo richiesta di Autorizzazione Generale. Per i dettagli ci sono migliaia di post in merito :-)

Questo che mi dici mi fa capire ancora di più che ho fatto una ottima scelta ad inscrivermi ad un forum specifico. Leggendo I forms per la domanda che avevo scaricato avevo avuto l' impressione ci fosse ancora questa divisione (il famoso esame di cw). Ok meglio così.
Grazie.


Pieschy

Citazione di: TW 71 il 22 Marzo 2018, 10:27:20
Questo che mi dici mi fa capire ancora di più che ho fatto una ottima scelta ad inscrivermi ad un forum specifico. Leggendo I forms per la domanda che avevo scaricato avevo avuto l' impressione ci fosse ancora questa divisione (il famoso esame di cw). Ok meglio così.
Grazie.

Tranquillo il CW non è più materia d'esame :-)


MaxPower

@TW 71: Penso hai scelto un buon forum per le informazioni radiantistiche; rinnova che adesso puoi operare su tutte le bande assegnate con 500w
@Pietro: Stai sorridendo alla vita?

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


urri

CitazioneSalve a tutti, interessantissima conversazione. Io il log lo tenevo a 15 anni con il baracchino !!  :-D .
Da quello che leggo nel testo della legge avere un log elettronico non è proibito in quanto nel testo non se ne fa esclusione è giusto questo ? (magari l' avete scritto è mi è sfuggito...)

Mi piacerebbe sapere se finalmente qualcuno è in grado di dirmi se il LOG cartaceo è obbligatorio o no, non si capiscr più niente ognuno interpreta la vecchia norma a sentimento... il log elettronico sicuramente nessuno impedisce di usarlo, ma il problema è capire se puo sostituire quello cartaceo che vuole/voleva il ministero
73 by Antonio

Sanco


rosco

Citazione di: Sanco il 26 Agosto 2018, 08:47:41
Lo può sostituire, ma solo se ... stampato.
... al momento del qso.      HI

L'intenzione della vecchia norma è chiara, il log non va manomesso ( ed eventuali correzioni devono essere evidenti )
Forse con firma digitale e marca temporale si potrebbe asserire che il log elettronico rispetta "l'intenzione" della norma, solo aggiornata ai tempi moderni.

Senza indicazioni chiare del ministero sono sempre e solo opinioni ( più o meno valide, ma sempre opinioni)



73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

urri

Sarebbe interessante sapere se anche gli altri stati europei hanno il nostro stesso regolamento, speriamo che a livello comunitario esca qualche nuova norma meno restrittiva che ci semplifichi la vita.
73 by Antonio

IU3EDK Alessandro

73 a tutti! Io mi sono fatto un log in excel, dove metto call, freq, modo, rst r/s, eventuali referenze dai, dci, iota ecc e ORARIO. Ma vedo che in alcuni logbook c'è anche l'orario di fine qso. Ê OBBLIGATORIO questo dato?
Poi ho il log su hrdlog che stampo e firmo 2 volte al mese.

inviato MM500 using rogerKapp mobile