Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LUCAMISTERX

Citazione di: iw9gyy il 20 Aprile 2012, 08:07:01
73 a tutti. @lucamisterx: ho gia fatto la prova ....il cuore della radio è sempre lo stesso : l'ormai famoso RDA 1846....quindi la radio puo' "solamente" fare da 130 a 500 in copertura continua hi hi hi esattamente come è il mio uv-3r plus... :up:

Ciao Carmelo,
dal software... non riesco ad uscire dai parametri imposti.. cioè ad esempio sotto i 136 e sopra i 174.
Necessita la radio collegata alla com1, oppure ci sta qualche trucchetto per uscire fuori da questi limiti?
Io ho una uv3r MII, questa uv5r me la consigli? durata batteria?
Fammi sapere...ciao e grazie
IT9YML


STALKER

conoscete un sito italiano dove acquistarlo in contrasegno???

GAMMAtre

Provate questa nuova release, che và sicuramente meglio:
•UV-5R Programming Software (Updated March 27, 2012 file: UV-5R#2_Setup_Files.zip)
http://www.uv-5r.com/

iw9gyy

Salve a tutti. I parametri si possono cambiare....a breve una guida dettagliata..... Se sei contento delle doti di sensibilita e selettivita dell' uv3  non rimarrai deluso del "5" . Questo nuovo Baofeng ha tutto quello che serve e qualche chicca particolare nel suo genere.....la durata della batteria è eccellente! Per il resto fa il.suo dovere in ogni situazione.....e se consideri il prezzo ad oggi non esiste apparato piu conveniente....riguardo alla qualita generale della radio vorrei ribadire che il basso prezzo di acquisto non vuol dire scelte in economia : la radio è robusta almeno quanto la concorrenza giapponese ben piu costosa....anzi.....oserei dire che in questo modello la cura nei dettagli è stata particolarmente attenzionata.....osservate i contatti tra batteria e radio.....non ci sono le solite lamelle: bensi'  due perni placcati in oro per ogni contatto con rispettive molle di ritegno....e questa è QUALITA', giacche' per risparmiare potevano mettere due lamelline , magari di ferro cromato che sarebbero costate sicuramente di meno!
amo la radio da sempre.......


Kuono

Citazione di: STALKER il 20 Aprile 2012, 12:13:02
conoscete un sito italiano dove acquistarlo in contrasegno???
http://www.eb##.it/itm/RICETRASMITTENTE-DUAL-BAND-BAOFENG-UV-5R-Vhf-Uhf-136-174-400-480-Mhz-FM-IT196-/220982343855?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item337392f8af

Questo è l'unico in italia ...
P.s. ricorda di mettere "ay" al posto di ##
1RGK464

angeloyzf

Ho acquistato 2 antenne da questo utente, il giorno dopo avevo il materiale a casa  :up:


angeloyzf

Citazione di: GAMMAtre il 20 Aprile 2012, 12:18:08
Provate questa nuova release, che và sicuramente meglio:
•UV-5R Programming Software (Updated March 27, 2012 file: UV-5R#2_Setup_Files.zip)
http://www.uv-5r.com/

La versione precedente aveva un po' di problemini ... questa l'ho gia' provata da un po' e mi sembra tutto ok  :up:


STALKER

Citazione di: Kuono il 20 Aprile 2012, 15:25:15
Citazione di: STALKER il 20 Aprile 2012, 12:13:02
conoscete un sito italiano dove acquistarlo in contrasegno???
http://www.eb##.it/itm/RICETRASMITTENTE-DUAL-BAND-BAOFENG-UV-5R-Vhf-Uhf-136-174-400-480-Mhz-FM-IT196-/220982343855?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item337392f8af

Questo è l'unico in italia ...
P.s. ricorda di mettere "ay" al posto di ##


grazie gentilissimo  :up:

GAMMAtre

Sembra che le batterie di ricambio ed ovviamante il Battery Eliminator del TYT TH-F8 siano perfettamente compatibili con l'ultimo nato in casa Baofeng. La cosa interessante è che tali ricambi,  con il marchio TYT, hanno un costo inferiore del 30-40%.
https://hamgear.wordpress.com/2012/04/19/uv-5r-spare-batteries/


radiomarco

Ciao a tutti, ho installato il software consigliato dall'amico Gammatre, finalmente il programma parte direttamente in inglese, sto provando questa radio da una settimana e devo dire che la batteria mi permette di operare per una giornata completa (parto dalle 6 del mattino fino la sera alle 21) con un uso abbastanza intensivo, il difetto maggiore che ho riscontrato è il fatto che lo squelch anche regolato ad 1 è sempre un pò troppo alto e in caso di segnali un pò deboli continua ad aprire e chiudere. Per il resto mi sembra una buona radio sia in rx che in tx ed ha un discreto audio. Anche l'antenna di serie offre buona resa sia in vhf che in uhf. Mi piacerebbe poter disattivare una delle due bande che restano sempre accese.

iw9gyy

ciao Marco , credevo di avere questo difetto pure io , ma mi sono accorto che avevo la radio settata in narrow , ed il difetto e' sparito!
intanto vi comunico che ho fatto una prova con diverse antenne , una delle quali una mia autocostruzione e con grande sorpresa ho scoperto che il riscaldamento della radio in tx si e' alleviato moltissimo con l'antenna da me costruita.....io credo che il ros incida e non poco....l'antenna che ho autocostruito e' dotata di un piccolo compensatore da 15 pf , che mi ha permesso di abbassare le onde stazionarie ad un valore prossimo all' 1:1......con questa antenna la radio non surriscalda....si intiepidisce un pochino......a breve una guida dettagliata per autocostruire l'antenna da me realizzata, che per inciso e' balzata al primo posto quanto a prestazioni rispetto a tutte le altre che possiedo....alcune delle quali pagate a caro prezzo..... sia chiaro non ho scoperto nulla , ma ho solo riflettuto sul fatto che ogni portatile ha le proprie caratteristiche fisiche ed un piano di massa diverso da modello a modello, quindi non e' detto che se un'antenna funziona bene con una radio , essa debba necessariamente funzionare altrettanto bene con tutte le altre, il ros potrebbe variare e non di poco! ho constatato personalmente che quanto dico risponde a verita':la stessa antenna su due portatili diversi mi ha dato due valori di ros differenti, in uno dei due il ros minimo era 2:1 !!! con l'inserimento del piccolo compensatore che funge da accordatore , ho potuto adattare l'impedenza con una buona approssimazione e portarla vicina ai fatidici 50 ohm, in questo modo aumenta l'efficienza della radio e ne giovano i finali!!
appena posso vi posto foto e procedure! saluti! :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

danyjeey


1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

formularock

#262
Ottimo Carmelo ben fatto! Comunque l'antennina originale la fa scaldare e parecchio pure la radio. Montai una stilo flessibile della Hoxin, modello srh 701 (è uguale alla Nagoya na 519), con apposito adattatore (la tengo anche per la fida wouxun, e va meglio della sua originale), e già notai che la radio non scaldava più come prima. Non ho misurato il ros, ma di sicuro andava molto meglio sulla 5r rispetto al suo gommino di serie. Prezzo 10 euro... abbraccino
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

Perfetto Raffaele ! Allora mi confermi che le mie impressioni erano corrette.... Stasera vi posto le foto
amo la radio da sempre.......

radiomarco

Mi sorge un piccolo dubbio: il ros reale di un antenna montata direttamente sul portatile ed il ros misurato con uno struento quindi collegato tramite un pure piccolo spezzone di cavo sarà lo stesso o ci saranno delle variazioni? Dico questo poichè se misuriamo il swr di un gommino direttamente sulla radio o con poco cavo, o dopo uno spezzone di 3 o 4 mt  potremmo notare delle variazioni. Comunque bene per le prove di Carmelo che sicuramente ha svolto le misurazioni nelle stesse condizioni in entrambi i casi. Come applichi il condensatore di compensazione? Io che spesso vado in montagna ho sempre cercato un'antenna alternativa al gommino per avere un buon rendimento e sui portatili con gli stili a 1/4 d'onda ci son sempre problemi di adattamento, ho quindi usato antenne a 1/2 onda che anche senza piano di massa hanno un buon ros però siamo su lunghezze attorno al metro...

formularock

Citazione di: iw9gyy il 22 Aprile 2012, 09:34:18
Perfetto Raffaele ! Allora mi confermi che le mie impressioni erano corrette.... Stasera vi posto le foto

Confermo.

Probabilmente mi capiterà un'altra 5R tra le mani, mostrerò il "problema" della sordità in V non appena si mette un'antenna più performante.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

73 a tutti @ radiomarco
Le prove di ros  sono state effettuate con il rosmetro attaccato direttamente alla radio e le antenne direttamente al rosmetro senza utilizzare spezzoni ....quindi credo che i valori rilevati non siano troppo distanti dalla realta' : in ogni caso ho rilevato che a ros piu' bassi corrispondeva un riscaldamento meno elevato ....anzi direi che con antenna autocostruita che ho potuto adattare perfettamente alla frequenza operativa la radio si intiepidisce appena.....mentre con altre antenne surriscalda. Il compensatorino da 15 pf è stato messo in parallelo alla bobina di carico....lo stilo è lungo 19 cm e la bobina composta da 7 spire di filo  da 0,6 mm distanziate 1mm tra loro.....ho utilizzato filo in argento puro e per le saldature ho mescolato della limatura di argento puro allo stagno.... Il tutto preso a piene mani dal mio lavoro hi hi hi .
amo la radio da sempre.......

radiomarco

Bene Carmelo, allora ci siamo, sicuramente con un ros basso il finale "suda" di meno e non scalda, buona la misura del tuo antennnino che in una ventina di cm sicuramente presenta un buon rendimento, sarebbe bello provare con lo strumento dell mfj per vedere se il tutto risuona sulla gamma interessata ma sicuramente avrai usato dei dati già testati. Buona domenica a tutti da marco.

iw9gyy

Eh eh eh l'analizzatore d 'antenna della mfj sara' il mio prossimo acquisto! Le misure le ho copiate da una vecchia antenna bibanda rotta....ho solo aggiunto il compensatore ed utilizzato materiali piu nobili per ottimizzarne il rendimento ed il risultato è eccellente. Buona domenica a tutti  :up:
amo la radio da sempre.......


danyjeey

bell'oggettino l'analizzatore della mfj...ma costa parecchio purtroppo!

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

GAMMAtre

Citazione di: formularock il 22 Aprile 2012, 11:56:45
Citazione di: iw9gyy il 22 Aprile 2012, 09:34:18
Perfetto Raffaele ! Allora mi confermi che le mie impressioni erano corrette.... Stasera vi posto le foto
Confermo.
Probabilmente mi capiterà un'altra 5R tra le mani, mostrerò il "problema" della sordità in V non appena si mette un'antenna più performante.
E' probabile che tale problematica sia imputabile alla sensibilità dell'apparato che in VHF si spinge fino a -129dbm corrispondenti a  0,08 uv (microvolt), quindi molto più sensibile dei 0,2 uv dichiarati a cui raggiungono la maggior parte dei palmari circolanti. Tale valore non è frutto di una mia verifica o considerazione personale ma, da misurazioni effettuate con strumentazione professionale i cui dettagli possono essere consultati agli indirizzi individuabili nei precedenti interventi, riportati per comodità di seguito:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.230
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.220 

Se così fosse, tutto sommato è meglio avere un apparato ultrasensibile che uno sordo, anche perché riguarda un palmare e non una stazione base pensata per essere collegata ad un'antenna esterna.  Occorre, pertanto insistere con le verifiche per accertare che le affermazioni circa la sensibilità non siano frutto di un fattore di casualità limitata ad un numero esiguo di apparati ma ad una specifica di progetto riguardante l'intera produzione. 
A tal fine, occorre intervenire tramite passi di squelch per regolare la sensibilità del ricevitore in funzione del livello dei segnali radio in ingresso e abbassarla pertanto, ai valori tollerati che non provocano il difetto lamentato.

radiomarco

Scusate l'intrusione ma, oggi ho trovato che pur avendo due canali diversi sul visore la radio riceve solo su quello segnato con la freccina come principale mentre pensavo che ricevesse tutte le due bande contemporaneamente....

iw9gyy

Ciao Marco probabilmente hai la funzione tdr su off....in ogni caso la radio è un duobanda .....non è full duplex....in sostanza la radio salta velocemente in rx da una frequenza all altra ma devi avere la funzione tdr settata su on. Spero di esserti stato utile.
amo la radio da sempre.......

ringhio

Citazione di: radiomarco il 22 Aprile 2012, 18:47:19
Scusate l'intrusione ma, oggi ho trovato che pur avendo due canali diversi sul visore la radio riceve solo su quello segnato con la freccina come principale mentre pensavo che ricevesse tutte le due bande contemporaneamente....


non è un bibanda doppio vfo,,,
ma è solo duobanda,,con un solo vfo

è un po diverso!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

radiomarco

Grazie a tutti, io cercavo la funzione per spegnere una banda e l'avevo sotto al naso. Avevo visto che sui wouxun si poteva far sparire una banda, qui vedevo che restavano sempre accese, bene così, sullo yaesu ft60 che uso sempre non c'e questo problema. Comunque il difetto maggiore che trovo in questa radio è sempre il fatto che lo squelch è sempre troppo alto anche se regolato ad 1. In alcuni casi devo settarlo a 0 ed utilizzare solo il tone squelch .