Info Atas-120

Aperto da serjo61, 10 Gennaio 2023, 17:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: serjo61 il 11 Gennaio 2023, 18:27:37
Ho una bobina di filo di rame smaltato da 0,5mm proverò con quello, 50-60 watt dovrebbe tenerli tranquillamente

beh... se/quando proverai, fai sapere, sono curioso; giusto un'idea, per allungare il dipolo potresti usare delle canne da pesca (o segmenti delle stesse) fissate più o meno in orizzontale ed usarle come "buttafuori" per far penzolare i bracci della U invertita !

Se funziona, potresti considerare l'idea di alimentare il tutto con doppino, ottenendo una doublet multibanda...

https://ftp.unpad.ac.id/orari/library/library-sw-hw/amateur-radio/ant/docs/Introducing%20the%20All-Band%20Doublet.htm

atipica, per carità, ma di sicuro meglio della atas [emoji1]

oppure, rendere l'antenna asimmetrica (rispetto al punto di alimentazione) ottenendo una "windom" o meglio un OCFD

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2

Fai attenzione ad accordare la boomerang perchè si, accorda sui 20 metri ma metti parecchio sotto stress l'accordatore. Considera che ha circa 8/9:1 di ROS da compensare. Te lo dico per esperienza diretta.

serjo61

Si Walter2 lo so, grazie però per avermelo ricordato 👍 comunque al momento mi sono fermato ai 17 metri non voglio esagerare e appunto mettere sotto sforzo l'accordatore

AZ6108

Citazione di: serjo61 il 11 Gennaio 2023, 19:23:19
Si Walter2 lo so, grazie però per avermelo ricordato 👍 comunque al momento mi sono fermato ai 17 metri non voglio esagerare e appunto mettere sotto sforzo l'accordatore

anche perché se fa arco un condensatore, poi restano i segni [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

dimenticavo; se invece del filo smaltato, che potrebbe far comodo per altro, avessi del "banale" filo isolato (anche a treccia!) per impianti elettrici, forse sarebbe meglio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#30
giusto per curiosità, qui sotto i risultati di una rapida modellazione NEC di un dipolo "inverted U" risonante sui 20 metri, le tratte orizzontali dei bracci sono lunghe 2.50m ciascuna, quelle verticali 2.83m ciascuna, da notare che, per portare l'antenna a risonanza su altre bande, basta variare la lunghezza delle tratte verticali, inoltre, alimentando l'antenna con linea bifilare e variando la lunghezza delle tratte verticali in modo da NON avere risonanza sulle bande di interesse, si può ottenere una doublet multibanda; l'antenna nel modello ha la tratta orizzontale posta a 9 metri dal suolo, non ho inserito muri o altro dato che mi interessava più che altro vedere la distribuzione delle correnti ed i lobi di radiazione

[edit]

qui

https://www.simplehamradioantennas.com/2013/08/the-bent-dipole-or-inverted-u-antenna.html

KH6JRM descrive la versione per i 40 metri che ha costruito
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Boxer850Rovereto

Oppure potresti considerare sempre la atas, ma sostituendo lo stilo con uno, sempre in acciaio armonico, più lungo (2,5-3m). Ho letto che altri hanno fatto così e con una aggiustata ai contrappesi il sistema automatico riesce a mantenere tutto accordato in modo continuo, ma con un captatore quasi raddoppiato


AZ6108

Citazione di: Boxer850Rovereto il 14 Gennaio 2023, 15:03:05
Oppure potresti considerare sempre la atas, ma sostituendo lo stilo con uno, sempre in acciaio armonico, più lungo (2,5-3m). Ho letto che altri hanno fatto così e con una aggiustata ai contrappesi il sistema automatico riesce a mantenere tutto accordato in modo continuo, ma con un captatore quasi raddoppiato

Senza offesa, ma... spendere 300€ per la atas, modificarla per "sentito dire" ed alla fine ritrovarsi con una verticale più corta di 1/4 lambda sui 20 metri, non mi sembra una buona idea, avendo alternative (come già detto), poi per carità, i soldi sono suoi...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Boxer850Rovereto

Capisco il tuo punto di vista. Peró se la comodità e la possibilità di accordare tutto all'antenna compensano le prestazioni inferiori ben venga, alla fine è un divertimento. Io personalmente avendo quel budget mi prenderei un accordatore da palo e poi ci attaccherei una serie di combinazioni di filo smaltato poco visibile. Comodo e limiti le perdite che avresti accordando in stazione


AZ6108

Citazione di: Boxer850Rovereto il 14 Gennaio 2023, 15:55:39
Capisco il tuo punto di vista. Peró se la comodità e la possibilità di accordare tutto all'antenna compensano le prestazioni inferiori ben venga, alla fine è un divertimento. Io personalmente avendo quel budget mi prenderei un accordatore da palo e poi ci attaccherei una serie di combinazioni di filo smaltato poco visibile. Comodo e limiti le perdite che avresti accordando in stazione

certo, ma a questo punto, basterebbe la "inverted U" della quale parlavo, alimentata con un accordatore remoto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Boxer850Rovereto

Oddio non mi pare la stessa cosa. Se accordi in stazione hai perdite sulla linea coassiale e una serie di svantaggi. Se l'accordatore è remoto a quel punto sperimenti qualche loop, rombica, dipoli ripegati o frattali, mezz'onda...con antenne magari non risonanti ma almeno le perdite sono contenute

Boxer850Rovereto

Whoops scusa, parlavi anche tu di accordatore remoto. Allora siamo d'accordo, ma ti ripeto che anche a me non dispiace l'idea dell'antenna Atas. Sia perchè parlerebbe con il mio 897d senza tanti scatolotti, sia perchè ha il fascino dell'antenna tacticool 😝😂😂

AZ6108

Citazione di: Boxer850Rovereto il 14 Gennaio 2023, 16:04:13
Oddio non mi pare la stessa cosa. Se accordi in stazione hai perdite sulla linea coassiale e una serie di svantaggi. Se l'accordatore è remoto a quel punto sperimenti qualche loop, rombica, dipoli ripegati o frattali, mezz'onda...con antenne magari non risonanti ma almeno le perdite sono contenute

forse non mi sono spiegato bene; l'accordatore in stazione c'è già, quindi l'idea è di (1) provare la inverted U e verificare come va e (2) se va bene, prendere un accordatore remoto con cui alimentare l'antenna... con un costo finale inferiore a quello dell'atas
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


serjo61

purtroppo il balcone non mi permette di fare molte cose, è stretto e con veranda metallica, quindi mi rimane lo stendibiancheria, dove già avevo montato le staffe per la cdp, la atas sto pensando di accantonarla per il momento, voglio trovare una soluzione per conto mio "inventando" qualcosa che possa accontentare me, mia moglie e i condomini.
se ci riesco magari mi daranno il nobel per le antenne! :D

AZ6108

Citazione di: serjo61 il 14 Gennaio 2023, 17:01:07
purtroppo il balcone non mi permette di fare molte cose, è stretto e con veranda metallica, quindi mi rimane lo stendibiancheria, dove già avevo montato le staffe per la cdp, la atas sto pensando di accantonarla per il momento, voglio trovare una soluzione per conto mio "inventando" qualcosa che possa accontentare me, mia moglie e i condomini.
se ci riesco magari mi daranno il nobel per le antenne! :D

riutilizza gli spezzoni della CDP come "buttafuori" più o meno orizzontali, fai passare la tratta orizzontale della "inverted U" a circa 50cm dal "soffitto" del balcone ed usa le due CDP come supporti per le due tratte verticali, i cui estremi potranno anche essere penzoloni [emoji41]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#40
se poi, dopo aver valutato la inverted U a costo quasi nullo, decidessi di tenerla, I soldi dell'atas potresti investirli in qualcosa come questo

https://www.hamradioshop.it/cg-3000-accordatore-d-antenna-automatico-da-palo-p-168.html

lo colleghi, tramite un 1:1 alla inverted U e via

per quanto riguarda il balun 1:1, che comunque ti servirà per la inverted U o come choke per altre antenne, basta un FT240-43 ed una tratta di coax da usare per avvolgere sullo stesso 17 spire (8+1+8), per avere un balun/choke che supporti almeno 400W (per salire di potenza basta usare 2 o 3 toroidi e cavo appropriato) e presenti alle CMC un'impedenza tra circa 1K sui 10m a più di 5K sui 160m (più di 8K sugli 80m) valori e larghezza di banda IRRAGIUNGIBILI da choke/balun avvolti in aria
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte



Citazione di: AZ6108 il 15 Gennaio 2023, 14:05:43
se poi, dopo aver valutato la inverted U a costo quasi nullo, decidessi di tenerla, I soldi dell'atas potresti investirli in qualcosa come questo

https://www.hamradioshop.it/cg-3000-accordatore-d-antenna-automatico-da-palo-p-168.html

lo colleghi, tramite un 1:1 alla inverted U e via

per quanto riguarda il balun 1:1, che comunque ti servirà per la inverted U o come choke per altre antenne, basta un FT240-43 ed una tratta di coax da usare per avvolgere sullo stesso 17 spire (8+1+8), per avere un balun/choke che supporti almeno 400W (per salire di potenza basta usare 2 o 3 toroidi e cavo appropriato) e presenti alle CMC un'impedenza tra circa 1K sui 10m a più di 5K sui 160m (più di 8K sugli 80m) valori e larghezza di banda IRRAGIUNGIBILI da choke/balun avvolti in aria

Ciao,
Cosa intendi con 8+1+8?
È il +1 che non capisco

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

#42
Citazione di: aquiladellanotte il 15 Gennaio 2023, 23:18:21
Ciao,
Cosa intendi con 8+1+8?
È il +1 che non capisco

la spira di "incrocio" https://vk6ysf.com/balun_choke_balun_hf.htm



8 spire poi 1 di incrocio poi 8 spire... su FT240-43 (evitare a tutti i costi i toroidi serie "T" tipo es. T200-2 dato che NON sono adatti per avvolgere choke)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento