Condominio richiede documenti per installazione antenna CB

Aperto da asudiest, 26 Ottobre 2021, 14:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

però così stiamo facendo i "nonni" che scoraggiano il "bocia".
non va mica bene.
asudiest: è una banale dichiarazione di conformità per l'installazione di un palo e un'antenna, non è la posa di decine di metri di cavo come nel caso di Pieschy (credo che abiti in uno di quei condomini alla JG Ballard con decine e decine di appartamenti e una terrazza su cui si potrebbero tenere le gare di NASCAR), ma un paio d'ore di lavoro forse, quanto vuoi che costi?
cerca un antennista affidabile e vedrai che l'ostacolo verrà superato.
per le rotture di scatole non c'è una soluzione unica: le antenne CB non sono certificate da nessun produttore, la legge non lo richiede, altro motivo per cui è meglio avere la Dichiarazione di Conformità dell'installatore, ma i ricetramsettitori sì, preparati ("si vis pacem..." scrivevano sopra) a ricevere lamentele per TVI che al 99,9% non è causato da te, a ogni lamentela risponderai che la tua installazione è conforme e il tuo apparato pure, altrimenti, già che ci sei e visto che sei SWL SWARL, chiedi un nominativo SWL all'ispettorato territoriale del MISE di competenza (Bari), costa 16 euro in marche da bollo, ai noiosi potrai dire che fai radioascolto e chiudi lì tutte le polemiche.


mimoletti

Ma visto che devi montare una verticale, che necessita hai di montarla su un palo da 6m?
Ed inoltre, anziché che una 5/8, perché non montare una verticale a 1/4 d'onda?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pieschy

@Kz beh appena ho letto J.J Ballard ho sorriso immagginavo ...ma in effetti se guardi la foto non è così diverso almeno in lunghezza....anche se in altezza son 5 piani :-)

turbomassi

Allora ho vissuto una vicessitudine che si è risolta a parole.

Un condomine ha richiesto la certificazione della mia Diamond X200 su un palo 3X2 quindi lungo meno di 6 metri ( Non ho la certezza matematica ma se il palo è lungo più di 6 metri le normative d'installazzione prevedono l'obbligo della controventatura del palo che poi non lo fa quasi nessuno è un altro discorso )


Quindi ho parlato con l'amministratore dicendogli: Caro il mio ragazzo quando tutti i propietari degli appartamenti, negozi produco la certificazione di tutti gli impianti elettrici, idraulici termoidraulici, climatizzazione allora produco la certificazione della mia antenna ovvero 2 righe con scritto:

Antenna modificata e montata dal sottoscritto che in quanto radioamatore sono esentato da produrre certificazioni. Se volete continuare ci vediamo in tribunale.

PROBLEMA RISOLTO.

P.S. Ho richiesto anche la certificazione delle parti comuni del condominio

P.S. 2 L'assicurazzione con Tibor IK1SAI a mio modesto parere e come la vecchia pubblicità della Panda se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

Vedi tu ma io la farei di corsa!
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


asudiest

Ringrazio ancora tutti per le ottime informazioni in merito! @mimmoletti ho scelto una 5/8 perché credo che sia più performante di una 1/4 d'onda,sulla altezza del palo di 6 metri è perché mi sono tenuto a 3metri di altezza al di sopra della mia antenna tv e quelle dei vicini proprio per evitare eventuali TVI come cavo di discesa ho preso un M&P Ultraflex da 10 con connettori dedicati.Ho controllato gli impianti televisi è per mia fortuna sono tutti abbastanza recenti come costruzione credo che non abbiano più di 7/9 anni di vita come i cavi coassiali di discesa TV sembrano in buone condizioni ,il mio di sicuro lo è ,perché controllo periodicamente i coassiali della parabola e dell'antenna TV.Come 5/8 ho preso una Gain Master per ovi motivi di visibilità non avendo radiali e facilità di montaggio e accordatura sul centro banda=27.185 Mhz,avendo una bella larghezza di banda! Se ho sbagliato in qualcosa correggetemi e datemi consigli,sono un novello C.B
73 51

Spinner

#55
Citazione di: asudiest il 29 Ottobre 2021, 20:52:02Quindi  penserei di cautelarmi al meglio anche con una polizza assicurativa. Grazie e 73 a tutti.

Per la polizza assicurativa di solito la garanzia ricade sia in quella capofamiglia che in quella generale della proprietà. Verifica, meglio che sia coperta.

Non ho capito benissimo la questione del muretto. Il lastrico è in comune od è porzione privata dal tuo lato del muretto ? Se è privato non possono dirti nulla di nulla. Ma anche fosse condominiale.

Vige il diritto d'antenna. In un codominio per pura cortesia si avvisa l'amministratore specificando che l'opera verrà eseguita con le adeguate opere di sicurezza.  Dove hai quella della TV ? Ed il sat ? LA CB non differisce nulla da quella. Non necessita di alcuna autorizzazione basta possedere il titolo per averla, nel tuo caso la concessione, installarla è un diritto e nessuno vieta che tu possa eseguire l'opera da solo. Per l'antenna io usavo negli anni 70 una 7/8 della Hi Gain americana, una bomba.


Spinner

Citazione di: mimoletti il 31 Ottobre 2021, 15:10:28
Ma visto che devi montare una verticale, che necessita hai di montarla su un palo da 6m?

Per una buona resa di una antenna per gli 11 metri un palo di 6 metri è il minimo da tenere. Sotto l'efficienza perde notevolmente.

6 metri con antenna sopra va controventato assolutamente.


madison

dipende ..se sei al settimo piano puoi usare anche un palo da due metri ... 
                     Madison

asudiest

@ Spinner,il muretto divide il lastrico solare in comune in due proprietà private.L'antenna TV e Sat   distano circa 5 metri dal palo sul quale va montata la Gain Master e circa 3 metri come altezza ,quindi montando un palo telescopico da 6 metri mi troverei a tre metri su.....stesso discorso vale per l'antenna TV e Sat del vicino,le altre antenne dei vicini sono chiaramente più distanti però l'altezza resta sempre quella! Mi auguro di chiudere la questione in breve tempo e poter provare il tutto!!! 73 a tutti.
73 51


HAWK

Citazione di: madison il 03 Novembre 2021, 13:36:34
dipende ..se sei al settimo piano puoi usare anche un palo da due metri ...
                    Madison

Ai miei tempi, ci facevamo meno teorie, si montava e si collegava di tutto...
Oggi con 3 mila software, per antenne, iperbole e parabole, esempi e calcoloni, a tavolino si perde la partita...
Anche ad un quarto di onda ovvero 2,5 va bene...MA oggi ci facciamo troppe teorie...

A volte la troppa di oggi scienza ci fa eludere dalla realtà fattiva...??!!

E' ovvio che più sta in alto meglio è, ma si fa quello che si può...

asudiest

Credo di aver utilizzato un buon coassiale ,dei buoni connettori,mi sono tenuto da quello che leggo sul forum alle giuste distanze dalle antenne TV e da quello che riguarda i lobi d'irradiazione di una 5/8 che poi se vogliamo la mia non è una 5/8 ma non voglio entrare in discussioni tecniche,primo perché non ho contezza per farlo e poi perché andremmo fuori topic! Anche hai miei tempi si montava e via.....ora leggo troppa tecnica in merito per poi avere un mezzo punto di segnale in più !! Comunque spero di non fare TVI sarebbe il colmo [emoji23][emoji23]!! Buona vita a tutti e 73.
73 51

ri-"ottone"

Appunto,
già se hai seguito le indicazioni di massima che si danno, vuol dire che tendenzialmente hai la coscienza a posto di aver fatto, più o meno, il possibile per avere un impianto che funzioni.
Diversamente facendo le cose "a caso", spesso accade qualcosa di strano o inspiegabile che, col sennò di poi della conoscenza del problema, si poteva anche evitare.

Se il centralino TV è filtrato passa alto (Fracarro e company), difficile che fai TVI. Lo stesso vale per le villette vicine.

Per la "certificazione impianto" penso se ne sia già parlato in maniera esaustiva: io farei firmare foglio da semplice elettricista e assicurazione su antenna, come ti è già stato consigliato. Il forum è bello per questo, una volta si chiedeva al bar e i risultati potevano essere ben diversi.

73.
La minaccia alcolica!

Pieschy

Citazione di: ri-"ottone" il 03 Novembre 2021, 17:04:25
Appunto,
già se hai seguito le indicazioni di massima che si danno, vuol dire che tendenzialmente hai la coscienza a posto di aver fatto, più o meno, il possibile per avere un impianto che funzioni.
Diversamente facendo le cose "a caso", spesso accade qualcosa di strano o inspiegabile che, col sennò di poi della conoscenza del problema, si poteva anche evitare.

Se il centralino TV è filtrato passa alto (Fracarro e company), difficile che fai TVI. Lo stesso vale per le villette vicine.

Per la "certificazione impianto" penso se ne sia già parlato in maniera esaustiva: io farei firmare foglio da semplice elettricista e assicurazione su antenna, come ti è già stato consigliato. Il forum è bello per questo, una volta si chiedeva al bar e i risultati potevano essere ben diversi.

73.
Beh peccato che l'elettricista non sappia nulla di cavi e di RF quindi non ha senso, anche perchè non è uno scarabocchio ma un documento che rilascia sotto sua responsabilità che l'impianto è stato fatto "a regola d'arte"....Pino che passa i fili della "luce" ed avvita interruttori il favore mica te lo fa :-P


Maurizio Angelini

Citazione di: madison il 03 Novembre 2021, 13:36:34
dipende ..se sei al settimo piano puoi usare anche un palo da due metri ...
                    Madison
...ma a due metri sotto l'antenna si trova il ferro del solaio/tetto.Quindi?

1 AT 983

...ma a due metri sotto l'antenna si trova il ferro del solaio/tetto.Quindi?

Dipende.

Ho usato per 7 anni una Windom per 40/20/10 metri, punto di alimentazione a 3 metri sopra un tetto a soletta con lamiera di copertura (del cornicione) rettangolare e lunga 41 metri: R.O.S. entro 1.5:1 su ogni banda.

M74

Citazione di: Maurizio Angelini il 03 Novembre 2021, 18:36:49
...ma a due metri sotto l'antenna si trova il ferro del solaio/tetto.Quindi?
Concordo con 1 AT 983, dipende!
In allegato ti metto un po' di simulazioni a varie altezze di un antenna 5/8 cb.
Dalla tabella sotto si vede come dovrebbe variare l'angolo ed il guadagno a varie altezze, ho messo da 1m a 12m che sono i casi più plausibili.
Però la simulazione è una cosa e la realtà un altra, ci sono troppi fattori da valutare.

Spinner

#66
Citazione di: madison il 03 Novembre 2021, 13:36:34
dipende ..se sei al settimo piano puoi usare anche un palo da due metri ...
                    Madison

Non importa l'altezza del palazzo anche se ovviamente conta molto. Una antenna per gli 11 metri se sta ad almeno 6 metri dal piano del tetto rende al meglio e genera meno interferenze. Ho fatto diverse prove ai tempi e la differenza è abissale. Anche il ROS migliora. LA RF viene riflessa dal tetto ed influisce negativamente se antenna è troppo vicina. Io avevo una CB alta 7 metri con palo da 6. Volava. Ai tempi si usava anche una bella stufetta ed arrivavi in Brasile a fondo scala anche in AM ed FM :-)

Che tempi.

ri-"ottone"

#67
Citazione di: Pieschy il 03 Novembre 2021, 18:14:18
Beh peccato che l'elettricista non sappia nulla di cavi e di RF...

Ma per il condominio andrà pure bene lo stesso, dato che chiedono una certificazione che ai fini della tutela legale, non può tutelare nulla, dal momento che non si comprende se si riferiscano alla sicurezza dell'installazione stessa o per qualcosa inerente la compatibilità elettromagnetica e disturbi EMI.
Inoltre spesso nei condomini è lo stesso elettricista che si occupa delle plafoniere, dei citofoni, delle antenne TV e dei cancelli automatici di box e posti auto, figuriamoci se possano chiedersi cosa sappia anche di cavi RF, guadagni antenne e rischio fulminazione.
73
La minaccia alcolica!

1 AT 983

L'antenna TV e Sat  distano circa 5 metri dal palo sul quale va montata la Gain Master e circa 3 metri come altezza ,quindi montando un palo telescopico da 6 metri mi troverei a tre metri su.....stesso discorso vale per l'antenna TV e Sat del vicino,le altre antenne dei vicini sono chiaramente più distanti però l'altezza resta sempre quella!

Il discorso della mezza onda di distanza vale dall'antenna al terreno reale. Se monti l'antenna su un tetto, su un condominio, etc., più distante installi  il tutto e meglio è.

Ovviamente.

Ma tieni conto che un appartamento o un piano di casa sono ambienti più che altro vuoti: riflettono la RF, ma hanno una influenza limitata sui parametri radioelettrici di un'antenna.

Ti ripeto: ciò che conta veramente è la distanza dal terreno.

Comunque, tieniti lontano il più che puoi da tutto, e prova come vanno le cose.

Ogni installazione è diversa dall'altra. L'unica installazione che funziona IN OGNI CASO è quella in spazio libero: vale a dire, per un raggio di mezza onda, intorno all'antenna non c'è nulla. Ma è una situazione praticamente solo teorica.


acquario58

l'altezza x il TVI è relativa....con 4 watt (radio originale non manomessa) puoi fare TVI anche a 20 mt e oltre....dipende dalle caratteristiche dei componenti dell'impianto della ricezione del segnale TV

asudiest

Odio le radio smanettate,non sopporto echo e cose simili....Mi aguro di non essere così sfigato da fare TVI perché qualche condomino ha un coassiale  mal messo o peggio ancora qualche amplificatore TV da palo andato....certo la responsabilità non sarà mia !
73 51

1 AT 983

l'altezza x il TVI è relativa....con 4 watt (radio originale non manomessa) puoi fare TVI anche a 20 mt e oltre

Mi riferivo a come risuona l'antenna in funzione dell'altezza dal terreno, non pensavo al TVI.

Negli anni 90, avevo una Boomerang installata sul palo delle antenne TV: una Fracarro BLU45 e la Boomerang al di sopra.

Ho provato a trasmettere con un Alan 27 (omologato) con l'antenna TV collegata all'amplificatore da palo, e con l'antenna collegata direttamente alla TV.

Con l'antenna collegata                                      all'amplificatore, avevo TVI.

Con l'antenna collegata direttamente alla TV, non avevo TVI.

Da allora, ho sempre collegato le antenne TV (ove possibile) all'ingresso MIX dell'amplificatore da palo, per bypassare il circuito amplificatore e il TVI.

....dipende dalle caratteristiche dei componenti dell'impianto della ricezione del segnale TV

SANTE, SANTISSIME parole.

asudiest

Pensavo ad un altra alternativa un piano B: montando l'antenna in giardino ,che altezza mi consigliate ,avendo terreno sotto l'antenna ?
73 51

kz

l'altezza necessaria a superare la casa e le antenne TV.
l'unico piano B efficace sarebbe cambiare casa, quindi insisti.

asudiest

La vedrei come una sconfitta,quindi vado avanti con l'antenna sul mio lastrico solare!!Cambiare casa vuol dire divorziare da mia moglie [emoji23]ma non ci penso lontanamente,certo poter abitare in campagna lontano da tutti sarebbe stato l'ideale mi sarei montato un bel traliccio con venti antenne .....al diavolo tutti!!!
73 51